Un sondaggio europeo sui valori e la persistenza del messaggio cristiano

Il periodico cattolico francese La Croix ha realizzato un sondaggio nei cinque più importanti paesi dell’Europa occidentale (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna) per comprendere quale forza abbia al giorno d’oggi il messaggio cristiano. Isabelle de Gaulmyn ha commentato con soddisfazione che “due terzi [in realtà il 61%: tre quinti costituirebbe una migliore approssimazione, NDR] delle persone interrogate giudicano che il messaggio e i valori cristiani siano ancora d’attualità”.
Scrive anche che “l’Italia è immersa in un clima profondamente religioso”. In realtà, analizzando i dati paese per paese, si scopre che gli italiani che si dichiarano d’accordo con l’affermazione “il messaggio e i valori del cristianesimo sono ancora d’attualità” sono il 70%: il dato peggiore del quintetto, ma non poi così distante dagli altri paesi (51% Francia, 58% Spagna, 59% Germania, 69% Gran Bretagna). Ma, soprattutto, un dato che porta alla luce come il 30% della popolazione non sia d’accordo con tale affermazione: una percentuale che arriva al 47% tra i giovani di età tra i 18 e i 24 anni.
Il 18% degli italiani ritiene inoltre che “i cristiani sono troppo visibili e fanno troppo parlare di sé”, un dato superiore alla media del campione (15%). Il sondaggio non riporta quanti siano i credenti e i non credenti: il dettaglio distingue bensì tra cattolici e ‘senza religione’, ed è già significativo che non abbia trovato un campione significativo di fedeli in religioni diverse dalla cattolica.
Un altro dato molto interessante è rappresentato dalle risposte alla domanda “in quali ambiti i valori cristiani hanno un ruolo positivo da giocare?” (dove si potevano fare due scelte), perché evidenzia un diverso approccio di priorità e un diverso modo di valutare il cristianesimo tra cattolici e ‘senza religione’: il 45% del campione italiano ha risposto “il dialogo tra le differenti culture e le differenti religioni” (44% tra i cattolici, 51% tra i senza religione), il 43% “la solidarietà verso i più poveri” (45% tra i cattolici, 32% tra i senza religione), il 42% “la famiglia e l’educazione” (46% tra i cattolici, 15% tra i senza religione), il 16% “l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati” (14% tra i cattolici, 26% tra i senza religione), l’11% “la moralizzazione del capitalismo” (11% tra i cattolici, 17% tra i senza religione), l’11% “la bioetica, il rispetto della vita” (12% tra i cattolici, 4% tra i senza religione), il 7% “la protezione e il rispetto dell’ambiente” (6% tra i cattolici, 10% tra i senza religione), 3% la costruzione europea (3% tra i cattolici, 6% tra i senza religione).

Archiviato in: Generale

77 commenti

Alessandro S.

Ma… un giornale che si chiama La Croix non sarà mica di parte?

Spinoza

Stì sondaggi nn li capisco: la maggior parte della gente pensa una cosa. E allora ? Dobbiamo uniformarci ?

Alessandro S.

Spinoza scrive:
4 aprile 2010 alle 19:40

Stì sondaggi nn li capisco: la maggior parte della gente pensa una cosa. E allora ? Dobbiamo uniformarci ?

Chi dice ci si debba uniformare a cosa?
Portando il tuo ragionamento alle estreme conseguenze si dovrebbero vietare i sondaggi.

Alessandro S.

Spinoza risponde:
domenica 4 aprile 2010 alle 22:07

In effetti, non sarebbe una cattiva idea.

Allora cominicia a dare il buon esempio ed evita di postare le tue opinioni. Non dovremmo mica uniformarci alle tue desiderata?

laverdure

C’e’una piccola cosa da dire sui sondaggi,qualunque sia l’argomento trattato.
Che garanzia abbiamo che siano stati fatti correttamente,in modo che le estrapolazioni
possano ritenersi attendibili?
Infatti,dato che non e’ possibile interrogare tutti i membri di una popolazione,e
occorre procedere a campioni,chi garantisce che i campioni non siano stati presi,
per negligenza o volutamente,prevalentemente in zone dove prevale una certa
opinione?
Di piu’,chi garantisce che i risultati non sino inventati di sana pianta ?
Esiste un garante esterno che proceda a verifiche?
Grazie a quel meraviglioso fenomeno che e’ il conformismo,per cui un sacco di gente
non fa che adeguarsi alla maggioranza,un sondaggio truccato diventerebbe un
formidabile mezzo di propaganda,non vi pare?

Spinoza

Infatti non voglio che ci si debba adeguare alle mie idee. Solo, visto che qui si commenta, non credo che sia una cattiva idea fare un commento. Un sondaggio è un’altra cosa.

Gérard

In Francia, molti pseudo sondaggi eranno in realta ordinati dall’ Eliseo , cioè dal Presidente Sarkozy !!! Ovviamente erano tendenziosi !
La differenza fra il giornale La Croix e L’Avvenire è che il giornale francese prende in considerazione gli atei e non li disprezza come lo fa il giornale italiano

Flavio

No ma dice qualcosa della propaganda politico-religiosa che parla di “paese cattolico”, “valori cristiani” ecc.

Magar, bieco illuminista,

Il fatto che la maggior parte della gente la pensi in un modo implica che la maggior parte della gente la pensi in un modo…

Dalila

Capisco sempre più Oscar Wilde quando diceva di aver la strana sensazione di sentirsi in torto quando tutti gli altri si premuravano di dargli ragione.

Gigi

Ma una cosa in questo sondaggio non è chiara…
Quali sarebbero questi fantomatici valori cristiani?
Questi qua fanno un sondaggio su un qualcosa che non sanno neppure definire; geniale.

Inoltre, perché non prendono i singoli valori uno per uno e fanno un sondaggio che li analizzi in dettaglio?

Alessandro S.

Gigi scrive:
4 aprile 2010 alle 20:01

Quali sarebbero questi fantomatici valori cristiani?

Sono quelli cui loro non intendono rinunciare!

maxalber

I valori cristiani sono quelle direttive che permettono loro di avere la lista di quali sono le cose più divertenti da (non) fare: lussuria, gola, disonestà, pedofilia, ecc.
Che naturalmente poi fanno senza alcuno scrupolo morale.
Tanto poi si confessano…

San Giovese

Sono d’accordo con Gigi, sarebbe stato più interessante un sondaggio sulla conoscenza da parte della popolazione del “messaggio cristiano”.
Tra l’altro è palese che chi ha fatto il sondaggio non è stato obbiettivo e ha utilizzato dei riteri devianti, se è vero che si è adottata una differenza fra cattolici e “senza religione”.
Ho capito male io o si sottintende sottilmente che l’unica religione è quella cattolica?

Stefano Grassino

Se ho ben compreso il 39% del sondaggio non crede nei valori cristiani. Se è così allora i gonnelloni possono iniziare a piangere…………

stefano f.

non esistono valori CRISTIANI, esistono valori etici assoluti come l’onestà, l’operosità, il lavoro, la generosità verso gli altri che non c’entrano nulla con le religioni perchè patrimonio comune di tutta l’umanità, compresi atei e agnostici.

andrea pessarelli

non sono assoluti neppure i valori da te elencati. nessun valore lo è.

laverdure

“non sono assoluti neppure i valori da te elencati. nessun valore lo è.”

Sono assoluti non in senso morale,dato che la morale e’ puramente soggettiva,ma
in senso puramente pratico.
Riesci a immaginarti una societa dove furto,omicidio,stupro,menzogne ecc siano
considerati assolutamente normali e legali?
Semplicemente non potrebbe funzionare,e sarebbe votata all’autodistruzione.
Persino molte razze di animali che vivono in comunita,come gli elefanti,le scimmie,i
delfini praticano alcuni di quei valori,per un istinto che si e’ formato
per selezione darwiniana ,semplicemente perche favorisce la sopravvivenza.
E in natura la sopravvivenza della specie e’ il valore piu’assoluto di tutti.

andrea pessarelli

@ laverdure: “Riesci a immaginarti una societa dove furto, omicidio, stupro, menzogne ecc siano considerati assolutamente normali e legali?”
non ho bisogno di immaginarlo, vivo in italia 🙁

libero

Il periodico mi sembra di parte e poi non distingue il principio teorico del messaggio cristiano con l’opera pratica della CCAR che è tutt’altra cosa.

Daniela

sinceramente ho seri dubbi che in gran bretagna il 69% della popolazione con il messaggio del sondaggio…ma andiamo…ma se la gran bretagna è uno dei paesi più secolarizzati d’europa

Daniela

ops..volevo dire che il 69% della popolazione sia d’accordo con il messaggio

gianfranco

io non capisco il senso di queste domande
io che con il cristianesimo non ho nulla da spartire risponderei comunque SI se pensassi letteralmente valori cristiani=messaggio di Cristo.
allora come posso dire che non condivido valori come pace, non violenza, aiuto verso i poveri…
il problema è che questi valori col cristianesimo organizzato del XXI secolo nn centrano più nulla….

Otto Permille

Non esistono “valori cristiani”. Esistono dei valori che vengono universalmente riconosciuti e sanciti a livello internazione (vedi la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo). Il fatto poi che ogni religione cerchi di appropriarsi di questo patrimonio è cosa comprensibile. Ma è anche storicavemente (e filologicamente) comprovabile che il cristianesimo ha raccolto e messo insieme principi etici che erano già stati enunciati dal buddismo o presenti nella filosofia platonica o nello stoicismo. C’è poco di “autentico” nel cristianesimo.

Claudio Diagora

Il cristianesimo è una religione sincretistica per definizione.

Sal

La Verità è che 80% di coloro che si definiscono cristian non hanno alcuna conoscenza di ciò che il vangelo realmente insegna perchè sono vittime di una “disinformatia” cattolica degna dei migliori depistaggi. Battesimo dei neonati che non sanno nulla, insegnamento di dottrine e catechismi quando ancora piccoli non sono in grado di comprendere, la madonna vergine ma con 5 figli, la madonna in paradiso col corpo ma senza ristoranti, l’anima che nessuno ha mai visto che va in paradiso, il cristianesimo che dovrebbe insegnare l’amore ha fatto più morti di tutti, torture e rogo nella religione dell’amore, la povertà col papa in scarpette rosse ed ermellino + mercedes con tutta la gerarchia, il prete che uccide il suo Dio e se lo mangia. Fantastilandia degno del miglior Horror Holliwoodiano.
L’inico amore dimostrato è stato quello dei pedofili per i bambini e le tonnellate d’ora nel Torrione di NIcolò V.
La più grande truffa della storia dell’uomo e tutti si dicono cattolici. Hanno auto successo per secoli perchè facevano comodo al principe di turno. Tempi andati ormai.

murdega

il prete che uccide il suo Dio e se lo mangia.
——
Si dice Teofagia e per cattolici ripropongo quanto sotto :
La teofagia (dal greco antico theòs e fagein, “mangiare dio”) consiste nel rito religioso del cibarsi di un corpo ritenuto di un dio per ottenere un’identificazione primaria o cannibalica(“incorporazione”). È presente soprattutto in alcune religioni primitive.
Fedeli iscritti alla ccar prego approfondire il riferimento in alcune religioni primitive,
avete scopiazzato anche questo.

Stefanormale

“il dato peggiore dei tre…” uscita infelice, a mio avviso. Pioveranno le solite accuse trite e ritrite.

Io da agnostico e simpatizzante anticlericale, non mi sento assolutamente di condannare o sostenere la non attualità del messaggio cristiano, fondamentalmente di amore per il prossimo. Ama il prossimo tuo come te stesso. Sarebbe davvero la soluzione di tutti i mali del mondo. Sono l’organizzazione e l’operato della chiesa e l’interpretazione a declinazione forzate del messaggio originale che tutt’al più si dovrebbero criticare da atei intellettualmente corretti ma soprattutto da fedeli onesti e coerenti con la propria fede..

murdega

Perfettamente d’accordo con Stefanormale,quello che i catttrolltalibancervelloamasso,
hanno capito benissimo ma non vogliono accettare è che il problema non è nella religiosità
che ognuno interpreta come meglio ritiene, il male è l’organizzazione e l’operato della chiesa e l’interpretazione a declinazione forzate del messaggio originale che gli ha ottuso
il ragionamento,basterebbe essere leali con se stessi per capire il furto della
personalità perpetrato da 1700 anni a danno dell’uomo.

andrea pessarelli

” ama il prossimo tuo come te stesso. Sarebbe davvero la soluzione di tutti i mali del mondo”
non sono d’accordo. io non so come ciascuno si ami e se questo(i) modo(i) di amarsi corrisponda(no) a come io vorrei essere amato. un buon principio sarebbe “nspetta il prossimo tuo e non imporgli i tuoi sentimenti, siano essi di odio o di amore. non fare agli altri ciò che gli altri non vorrebbero che tu facessi loro”

dud

libero scrive:
4 aprile 2010 alle 20:55

Il periodico mi sembra di parte e poi non distingue il principio teorico del messaggio cristiano con l’opera pratica della CCAR che è tutt’altra cosa.

non solo, ma il giornale non distingue il principio teorico del messaggio cristiano con il messaggio “percepito” di cosa siano i principi ae valori cristiani.
Dubito che il 70% degli italiani si riconosca nel princiio della castità e del non fare sesso a meno che non sia per scopo riproduttivo.

E che dire dell’ “amore “? Per la maggior parte dei fedeli questo a una sorta di messaggio di solidarietà a metà fra libro cuore e figli dei fiori,una generale buonismo e “volemose bene”, mentre per la chiesa esso è un preocesso teologico di accettazione di cristo, e della chiesa che lo rappresenta.

Questo lo si può notare dalle risposte date. la maggior parte ritiene il messaggio cristiano importante per la solidarietà e il dialogo tra religioni.

La grande differenza tra cattolici e non religiosi si vede nelle risposte riguardanti la famiglia, ma anche quì sarebbe stato importante chiedere in maniera più specifica in che modo i valori cristiani sono importanti per la famiglia, e quali di essi.

In conclusione questo sondaggio è fatto male, e pressoché inutile .

Winter

“In conclusione questo sondaggio è fatto male, e pressoché inutile .”
Concordo, avrebbero dovuto fare un sondaggio sull’opinione della gente riguardo ai singoli principi.
“Valori cristiani” è un’espressione troppo generica, troppo aperta all’interpretazione personale.

salvatore

quanto lusso; quanta apparenza; quanto potere; quanti denaro ed avidità! Altro che umiltà ed amore sincero per il prossimo! che affidabilità si può mai fingere di avere, o peggio pretendere con pretesti vari quando si tenta a mistifcare con tutti i mezzi, oltre che ad imporsi?

salvatore

quanto lusso; quanta apparenza; quanto potere; quanti denaro ed avidità! Altro che umiltà ed amore sincero per il prossimo! che affidabilità si può mai fingere di avere, o peggio pretendere con pretesti vari quando si tenta a mistifcare con tutti i mezzi, oltre che ad imporsi?

Lorenzo Galoppini

“Ama il prossimo tuo come te stesso. Sarebbe davvero la soluzione di tutti i mali del mondo.”

Quel messaggio lì non é solo cristiano, é universale. Non c’é bisogno di essere cristiani per amare il nostro prossimo come noi stessi.
In origine, magari, il cristianesimo poteva anche essere una cosa positiva. Ma i suoi 2000 anni e passa di storia hanno dimostrato che evidentemente non era così, tutt’altro. E a questo punto, mi pare che quello che fosse il messaggio originario abbia ormai ben poca importanza.

Claudio Diagora

Nessuno al mondo può affermare che la storia dell’umanità sia stata migliorata dall’avvento del cristianesimo.

Alessandro S.

Claudio Diagora risponde:
lunedì 5 aprile 2010 alle 0:02

Nessuno al mondo può affermare che la storia dell’umanità sia stata migliorata dall’avvento del cristianesimo.

Anzi, la sua inesistenza avrebbe evitato tanti mali all’umanità.

Painkiller

Aggiungiamo che la stessa cosa è stata detta nel 600 a.e.v da Ran Tao, fondatore del taoismo. Quantomeno in forma scritta.
Quindi non lo inserirei nell’esclusiva dei valori cristiani.
Persino Confucio è arrivato prima dei cristiani a dire “tratta gli altri come vorresti essere trattato tu”.

enrico

le classiche scemenze atee
1 un valore cristiano è ad esempio il rifiuto dell’aborto come contraccettivo, nei paesi della UE vengono praticati ogni anno 2,8 milioni di Aborti.
2 il valore della fedeltà
3 il cristianesimo ha rivalutato il ruolo della donna considerata dalla cultura greco-romana e in parte da quella ebraica non alla pari dell’uomo
4 ha abolito la poligamia
5 ha permesso il superamento del diritto di morte che il pater familias aveva sui suoi figli
6 ha meso in crisi il concetto di schiavitù
Dall’altra parte abbiamo la difesa del diritto all’aborto, il capitalismo che vede il denaro come un fine e non un mezzo, il Marxismo, veramente una ideologia benefattrice dell’umanità. La proposta di esperimenti con l’utilizzo di cellule embrionali..ecc

enrico mini

Fra i “valori” della ccar ci sono anche:
– La mancata firma della dichiarazione dei diritti dell’uomo.
– L’esistenza nel suo ordinamento (unico stato europeo) della pena di morte.

Vedi tu …

Winter

@enrico
“3 il cristianesimo ha rivalutato il ruolo della donna considerata dalla cultura greco-romana e in parte da quella ebraica non alla pari dell’uomo”
Se per il cristianesimo donne ed uomini solo alla pari, mi potresti spiegare per quale motivo, ad esempio, alle religiose non solo non è consentito diventare Papa ma non è loro nemmeno permesso dire la Messa?
Se entrambi i sessi hanno la stessa dignità, e le donne non sono inferiori, moralmente, intellettualmente, emotivamente e spiritualmente, agli uomini, allora perchè non possono servire la Chiesa come loro? Sono sinceramente curiosa di sapere la tua personale opinione.

“2 il valore della fedeltà”
La fedeltà non è un valore solo per il cristianesimo, o per la religione in generale.
Personalmente dò grande importanza ad essa: la fiducia che un altro, sia esso un partner, un familiare, un amico od uno sconosciuto, ripone in me non va tradita.
Non sono valori esclusivamente cristiani nemmeno, tanto per elencarne qualcuno, l’onestà, la tolleranza, il rispetto, l’altruismo, e sono tutti principi la cui importanza riconosco anch’io, nonostante sia atea praticamente da sempre.
Non sono una santa, nemmeno nel senso laico del termine, proprio per niente, ma solo valori importanti anche per me, che cerco di praticare anch’io, ci crederesti?

Winter

@enrico
“3 il cristianesimo ha rivalutato il ruolo della donna considerata dalla cultura greco-romana e in parte da quella ebraica non alla pari dell’uomo”
Se per il cristianesimo donne ed uomini solo alla pari, mi potresti spiegare per quale motivo, ad esempio, alle religiose non solo non è consentito diventare Papa ma non è loro nemmeno permesso dire la Messa?
Se entrambi i sessi hanno la stessa dignità, e le donne non sono inferiori, moralmente, intellettualmente, emotivamente e spiritualmente, agli uomini, allora perchè non possono servire la Chiesa come loro? Sono sinceramente curiosa di sapere la tua personale opinione.

“2 il valore della fedeltà”
La fedeltà non è un valore solo per il cristianesimo, o per la religione in generale.
Personalmente dò grande importanza ad essa: la fiducia che un altro, sia esso un partner, un familiare, un amico od uno sconosciuto, ripone in me non va tradita.
Non sono valori esclusivamente cristiani nemmeno, tanto per elencarne qualcuno, l’onestà, la tolleranza, il rispetto, l’altruismo, e sono tutti principi la cui importanza riconosco anch’io, nonostante sia atea praticamente da sempre.
Non sono una santa, nemmeno nel senso laico del termine, proprio per niente, ma sono valori importanti anche per me, che cerco di praticare anch’io, ci crederesti?

Rothko61

E’ evidente che hai le idee molto confuse.

1 un valore cristiano è ad esempio il rifiuto dell’aborto come contraccettivo.
Gli atei non considerano l’aborto un anticoncezionale. La tua chiesa, invece, continua a proibire perfino il preservativo, anche dove l’aids dilaga.

2 il valore della fedeltà
Valore trasversale, non prerogativa della ccar.

3 il cristianesimo ha rivalutato il ruolo della donna.
Questa è la più grossa che hai detto. Ancora oggi le donne nella ccar sono in seconda fila. Se poi leggi la bibbia…

4 ha abolito la poligamia
La poligamia è inesistente anche in molti paesi non cattolici.

5 ha permesso il superamento del diritto di morte che il pater familias aveva sui suoi figli
Forse sei al quarto bicchiere.

6 ha meso in crisi il concetto di schiavitù
Studiati la storia dell’America latina e degli Stati Uniti e poi ne riparliamo.

Gli atei non sono tutti marxisti, né capitalisti. Sulla ricerca (anche con l’utilizzo di cellule embrionali) siamo sicuramente anni luce più avanti di voi. Fosse per la tua chiesa, in farmacia non ci troveresti nemmeno l’aspirina.
Fatti un valium e vai a dormire.

danzatea

Vuoi vedere che…….. adamo era un scimmiottone ed eva una bella scimmiottona pelosa, che mangiavano mele, pere e susine perchè vivevano in un frutteto?

Vuoi vedere che…….. noè era nemico di caronte perchè voleva traghettare lui?

Vuoi vedere che…….. il crezionismo fa falle da tutte leparti?

Vuoi vedere che…….. Charle Robert Darwin aveva ragione?

Giordano

@Enrico
le classiche scemenze cattoliche
1) non so la fonte “googlando” le parole “numero aborti UE” la prima frase del primo sito che trovi è:”Nell’Unione Europea ogni anno si praticano oltre 1 milione e 200mila aborti”. Non è detto che questo sia corretto e sarebbero cmq tanti secondo la tua logica ma di certo citare i numeri a caso e senza fonte non aumenta la tua credibilità. Mi soffermerei su un altra parte della tua frase: “rifiuto dell’aborto come contraccettivo”. Nessuno lo pensa. neanche fra gli atei più mangiapreti e senzadio e un minimo di onestà intellettuale te lo farebbe ammettere. Inoltre mi pare che non solo si rifiuti l’aborto come contraccettivo ma anche i contraccettivi (profilattico, pillola) come contraccetivi!

2)la fedeltà ha un valore relativo, dovuto alla struttura della nostra società. Ci sono culture in cui non ha assolutamente importanza…

3)beh qui direi che basterebbe citare il tuo stesso testo sacro per smentirti ma non si vuole infierire… (sempre con google, prova a cercare “donna nella bibbia”)

4)idem come 2…nel corano invece la poligamia è permessa. per loro i “valori” sono rovesciati. Scusate ma vi date troppa importanza: non vi viene mai il dubbio che certi valori o conquiste sociali possano essersi diffusi indipendentemente da voi o, addirittura, nonostante voi?

5)idem come 4

6)AHAHAHAAHHAH…no. anche qui prova a cercare “schiavi bibbia”. ti rimando a google non perchè sprovvisto di risposte ma per brevità

bella anche la raffazzonata squadra che troviamo dall’altra parte: il capitalismo e il marxismo che lavorano insieme a braccetto contro i valori cristiani. E scusa, lo IOR in quale squadra gioca? è bello iniziare la pasquetta con un esercizietto così facile per sgranchirsi…

Tino

Il Corano non è per nulla chiaro sulla poligamia, tanto è vero che c’è una diatriba all’interno del mondo islamico, se Maometto non fosse stato poligamo, credo che anche i musulmani sarebbero stati ferocemente opposti alla poligamia. Inoltre nel mondo islamico la monogamia è la regola e la maggior parte degli stati musulmani la vietano o la limitano. Se ci mettiamo a prendere posizione pure noi sulle diatribe religiose interne all’islam e tifiamo islam contro cristianesimo, siamo alla frutta.

stefano f.

per non parlare delle religioni orientali (induismo a parte) dove domina il concetto del Tao eterno movimento e fluire di tutte le cose 😉 lì il creazionismo praticamente non esiste…

Tino

Teniamo anche presente che in Francia, per esempio, il 14% dei giovani tra i 18 e i 24 anni secondo diversi sondaggi si dichiara musulmano.

Paul Manoni

Il fatto che a condurre il sondaggio sia stato un giornale come quello, e’ tutto un dire…
Si potrebbe parlare tranquillamente di scarsissima attendibilita’.
La secolarizzazione avanza e loro se la fanno sotto.
Questa e’ la verita’. 😉

Tino

Il sondaggio è stato eseguito da ifop che è indipendente, più in generale i sondaggi sono spesso poco attendibili anche quando ci piacciono. Attento a non confondere secolarizzazione con scristianizzazione. In paesi laici come la Francia secondo l’islam è diventato per numero di praticanti (non per numero globale di aderenti) la prima religione. Loro se la fanno sotto, ma io da ateo pure.

rego

Mah si sondaggi valgono si e no… soprattutto nel come interpretarli.
Voglio dire, anche un ateo potrebbe ritenere alcuni valori cristiani molto condivisibili… Soprattutto se pensa a quel cristianesimo del fare per i bisognosi (parlo soprattutto del fare della chiesa valdese, o altre chiese moderne).
Ciò non toglie il fatto che le chiese siano sempre più vuote e declinanti… ho visto la messqua nel mio piccolo paese, dopo anni, ed era decisamente declinata numericamente, poi c’erano soltanto anziani e bambini obbligati dai catechisti. non so quanto il sistema cattolico andrà avanti ancora, pure essendoci molti battezzati e credenti. Mah

dujihlios

…sarà fuori posto e vi chiedo scusa…. ma tra i christiani italiani… ed è da riflettere… ci sono i neocatecumenali… … sono fanatici… che fanno proselitismo… molto. sono i peggiori. con i christiani puoi al limite discutere… ma con loro no, sono ottusi e plagiati dai catechisti.

stefano f.

non solo i neocatecumenali ma anche cattolici non apparnenti a nessuna corrente particolare, vedere i volti estatici dei frequentatori di p.s.pietro, provate voi dialogare con chi inalbera un cartello con su scritto “la chiesà è sempre verità” di questi tempi poi, gente che nega l’evidenza per obbedire al suo pastore brrrrrr.

enrico

Guarda Giordano..non tirare fuori brani dell’AT a tuo piacere.
La chiesa cattolica si basa su NT e AT testamento e tutte le volte che si legge..”vi è stato detto ma io vi dico ” si assiste al completamento della legge se non alla sua trasformazione, come nel caso dell’abolizione del ripudio causa adulterio.
Trovami un passo evangelico che non parifichi la donna all’uomo.o che approvi la schiavitù o la poligamia.
Tra l’altro dai inavvertitamente una prova che il messaggio contenuto nei vangeli non è completamente in linea con la cultura ebraica del I secolo, ne tanto meno con quella greca o romana in cui la donna aveva una posizione ancor più marcatamente subalterna..e dove vigeva la schiavitù.
Eppure nasce in ambiente ebraico. E questo come lo spieghi?
Il tuo commento sulla fedeltà non l’ho capito..insomma per te potrebbe anche non essere un valore positivo visto che non è presente in tutte le culture.

enrico mini

Poi uno che era solo ateo diventa anche anticlericale!
E’ il minimo.

fab

Dato che il VT approva la poligamia e il NT no, bisogna pur scegliere. Chiaro il concetto? Bisogna – SCEGLIERE.
Non si può tenere sia VT sia NT. Anche se si può buttare tutt’e due.

enrico mini

Trovami un passo evangelico che non parifichi la donna all’uomo

Trovami una donna prete nella ccar.

enrico

Ma guarda questo è un problema solo per voi.
Ci sono le suore..molte di queste sono state Beate o Sante.
Poi la figura umana più importante della chiesa cattolica è la Madonna…
Questa critica lascia il tempo che trova..

Giordano

Enrico..Scusa, fammi capire…dio si era sbagliato e ha mandato Gesù a fare gli Errata Corrige? ma non erano valori assoluti?
Per quanto riguarda la fedeltà: per me è un valore ed è positivo. Questo non implica che debba essere un valore per tutti o che sia positivo in senso assoluto.
Ci sono villaggi in africa dove le coppie non sono fisse: tutto il villaggio si prende cura dei piccoli nati. La fedeltà (che serve da “obbligo” al padre a non abbandonare i figli e ad occuparsene nella nostra società) li non è considerata un valore…semplicemente non ci si pensa.

enrico

Già nel Vecchio testamento il popolo ebraico era l’unico popolo che, per seguire il volere di Dio, doveva ridare la libertà a tutti gli schiavi ebrei all’inizio del settimo anno di schiavitù, perché Dio aveva liberato gli ebrei dalla schiavitù degli egiziani. ( cfr Deut. 15,12 – 15 ).
Gesù, estendendo il concetto di prossimo anche ai non ebrei, considera tutti gli uomini figli di Dio a pieno titolo ( cfr Lc 10,29 – 37 ) e pertanto estende la necessità della liberazione dalla schiavitù anche ai gentili.
In Francia è una donna, la regina cattolica Batilde, a chiudere l’ultimo mercato di schiavi nel 650. Il superamento della schiavitù è un fatto dì importanza capitale, che non viene sottolineato adeguatamente da nessun libro di testo scolastico.
Forse perché qualcuno potrebbe trovarsi in imbarazzo se gli si chiedesse di spiegare perché l”’oscuro” Medioevo ha abolito la schiavitù e il 1500 l’ha introdotta di nuovo… ed essa assume il massimo spessore sociale e politico nel 1700, cioè proprio nel secolo dei lumi.
Uno dei suoi fautori sarà proprio Voltaire padre della Rivoluzione Francese.
Nel suo saggio sui costumi egli scrive:- I negri sono per natura, gli schiavi degli altri uomini. Essi vengono dunque acquistati come bestie-.
Voltaire investì parte del suo patrimonio in una compagnia di navigazione che esercitava il trasporto degli schiavi negri verso le americhe
Contro la tratta degli schiavi si levò, inutilmente, il grido di protesta e la scomunica di papa Benedetto IV.
Papa Pio II nel 1462 dichiarò che la schiavitù era “un grande crimine” (magnum scelus).
Papa Paolo III nel 1537 proibì la schiavitù degli indiani. Proibizione rinnovata da Urbano VIII nel 1639 e da Benedetto IV nel 1741.
Pio VII nel 1815, al Congresso di Vienna, chiese la proibizione del commercio degli schiavi.
Il triste commercio venne condannato nuovamente da Gregorio XVI nel 1839.
Pio IX definì summum nefas il commercio degli schiavi.
Leone XII nel 1888 scrisse ai vescovi del Brasile affinché eliminassero completamente la schiavitù dal loro paese.
Nel 1888 il cardinale Lavigerie fondò a Bruxelles, con l’appoggio di Papa Leone XII, la Société Antiesclavagiste.

ser joe

Dopo la scoperta dell’America le popolazioni indigene furono non solo schiavizzate ma anche uccise a migliaia dai colonizzatori “de los Reyes Catholicos” con al seguito di preti missionari con tanto di grosse croci per la sottomissione degli “indios” e rubargli l’oro che avevano in abbondanza al pari degli Hidalgos. Ci furono anche delle somosse tant’è che in alcune iconografie si vedono indios che versano oro fuso nella bocca dei missionari. Di quanto accadeva nel nuovo mondo la chiesa ufficiale ne era totalmente al corrente.
Pertanto nella storia dello schiavismo anche il clero fece la sua parte non facendosi mancare nulla nonostante i proclami.

Giordano

Enrico..siamo desinati a non andare d’accordo 🙂
Anche Benedetto XVI oggi a parole condanna la pedofilia…eppure…non mi pare una prova dell’impegno contro la pedofilia visto che i fatti dimostrano il contrario.

Giordano

Enrico..siamo desinati a non andare d’accordo 🙂
Anche Benedetto XVI oggi a parole condanna la pedofilia…eppure…non mi pare una prova dell’impegno contro la pedofilia visto che i fatti dimostrano il contrario.

e poi dici….”Già nel Vecchio testamento” … ma se due post più hai detto a me che dovevo riferirmi al nuovo e che non potevo prendere dal vecchio solo quello che mi piaceva…bah 🙂

murdega

enrico scrive:
5 aprile 2010 alle 14:56

Già nel Vecchio testamento il popolo ebraico era l’unico popolo che, per seguire il volere di Dio, doveva ridare la libertà a tutti gli schiavi ebrei…..
______
Tutte questo lavoro per niente,sei stato molto attento a citare solo quello che ti interessava,
tutta questo fervore per attribuirsi la paternalità di un qualcosa che già era in atto.
Se vogliamo aprire un contenzioso sulle resposabilità della ccar mettici anche tutte le altre
cose che sono successe.
Vorrei sapere quando alla ccar le si può attribuire qualcosa e quando no,la tua e una
posizione di parte che già altri hanno tentato in questo blog,la tua è una trappola
intellettuale in cui caschi solamente tu che l’hai costruita, per il futuro sii più
attento.

murdega

Vecchia tecnica senza effetto,il carnefice diventa vittima.
Quanto mai non appropriato il tuo intervento ,quale minaccia vuoi che succeda con un semplice “più attento” nel post di un blog, non è il mio stile e ne mia consuetutine essere minaccioso, era un invito a non fare la figura del peracottaro,tranquillo enrico dormi,continua a dormire come
hai fatto fino ad ora.
Comunque ad ogni buon fine se nel ” sii più attento ” ai sentito qualcosa
di minaccioso mi cospargo cristianamente il capo di cenere e chiedo scusa.

enrico

il carnefice…………….ahahahahahahahahaha
Murdega tu cosa fai nella vita?

murdega

Dimenticavo anche Pilota di Space Shuttle e anche necroforo e maestro d’ascia.

ser joe

Che Voltaire fosse uno schiavista solo perchè ha investito parte del suo patrimonio in una compagnia di navigazione senza sapere che nella sua flotta aveva una nave che trasportava schiavi è da dementi. Sarebbe come se uno che investe in una compagnia farmaceutica è un assassino se la ditta mette in commercio un prodotto guasto.

lacrime e sangue

Ma perdete ancora tempo con enrico (all’asilo si farebbe rima con lombrico)?

Mi piace ricordargli solo una cosetta sul cattolicesimo liberatore delle donne:

Avidissimum animal,
bestiale barathrum,
concupiscentia carnis,
duellum damnosum,
aestuans aestus,
falsa fides,
garrulum guttur,
herinnis armata,
invidiosus ignis,
kaos calumniarum,
lepida lues,
mendacium monstrosum,
naufragium vitae,
odii opifex,
peccati auctrix,
quietis quassatio,
regnorum ruina,
silva superbiae,
truculenta tyrannis,
vanitas vanitatum,
Xarxia Xerxis,
ivronia immodica,
zelus zelotypus.

E siccome immagino che sia pure semianalfabeta e dovrà farselo tradurre, ci rpovo pure un certo piacere a lasciarlo in latino.

Questo era il messaggio cattolico sulle donne fino a pochi decenni fa.

Alien

Secondo me ci si sta perdendo nei dettagli. Il punto è un altro, ed è difettoso già all’origine.

Guardiamo un po’ a monte delle cose.

Non si può e non si deve contrapporre l’insieme dei valori cristiani da una parte e tutti gli altri dall’altra. Questa contrapposizione presume, erroneamente e faziosamente, che i valori non-cristiani siano dei valori sempre opposti a quelli cristiani.

Qualche volta sono effettivamente contrapposti, ma qualche volta sono gli stessi. Non neghiamolo. Non guardiamo però all’organizzazione ecclesiastica: i valori positivi del cristianesimo primigenio (non violenza) sono stati piuttosto tralasciati, quando non addirittura contraddetti con azioni riprovevoli (inquisizione).

Devo poi aggiungere, però, che sarebbe ora che i cristiani la finissero di assumersi la paternità esclusiva di certi valori, soprattutto per quanto riguarda l’etica. Valori etici positivi esistevano ed esistono sia in altre religioni, che in culture laiche. Non hanno inventato nulla di nuovo.

Conclusione: sono d’accordo con quanti qui hanno detto che il sondaggio è una menata.

kundalini444

A quando un sondaggio sul “messaggio buddista” o sul “messaggio voodoo”? (Ammesso che qualcuno li conosca…)

Commenti chiusi.