Il Vaticano fa muro intorno a Ratzinger, ma le polemiche continuano

Il decano del Collegio cardinalizio, il cardinal Angelo Sodano, già segretario di Stato vaticano, ha rivolto un messaggio al papa prima che questi celebrasse la messa pasquale. Non risultano precedenti di questo tipo nella storia (quantomeno recente) della Santa Sede. Il messaggio di Sodano conteneva evidenti riferimenti all’accusa che da tante parti viene rivolta alla Chiesa e a chi la dirige di aver voluto coprire i sacerdoti pedofili: “La Chiesa è con lei… è con lei il popolo di Dio, che non si lascia impressionare dal chiacchiericcio del momento e dalle prove che talvolta colpiscono la comunità dei credenti”. Chiaro l’intento di fare quadrato intorno a Benedetto XVI, chiamato ormai direttamente in causa per fatti accaduti in Germania e negli USA.
Le polemiche non accennano tuttavia a placarsi, e i mass media internazionali continuano a dare ampio risalto alla vicenda: sulla BBC, per esempio, si è svolto ieri un dibattito aperto e interessante (ora visibile su YouTube, pt. 1 e pt. 2: i sottotitoli possono essere automaticamente tradotti in italiano cliccando il bottone “CC” in basso a destra nella finestra del video).

Archiviato in: Generale

80 commenti

FreeSilio

Solo in Italia, a quanto pare, parlare di questi abusi è quasi tabù.

Nel nostro paese vengono definiti “chiacchiericcio”…

Otzi

Il messaggio di Sodano al papa non è importante per il suo contenuto (che ancora una volta sottovaluta la gravità dei reati sui minori campiuti dal clero e che sono causa anche di “chiacchiericcio”: ma la questione è tragica in sè), ma per il “messaggio” non scritto che parte proprio da chi legge lo scritto: il cardinale decano. Egli a nome di tutti i porporati ( e per questo vestono color del sangue) ha esplicitamente detto al capo-papa che nel caso (questo dio) dovesse venir tratto in tribunale (anche solo idealmente), essi hanno il compito di impedirlo anche fisicamente, a costo delle loro vite. Questo è stato il vero messaggio. Il papa non può essere accusato di niente, egli era ed è un dio in terra. E glielo ha detto il decano: tu sei il dolce Cristo-dio in terra. Capito?

Ateosofia

Il popolo di Dio non si impressionerà per il “chiacchiericcio” del momento, ma un dio dovrebbe impressionarsi parecchio per questo suo popolo…

maria

concordo pienamente! l’arroganza di questi uomini è ….sorprendente!

antonietta dessolis

i fatti, documenti alla mano, non sono opinioni: qualcuno può smentire quelle istruzioni (1962 e 2001) sul “segreto pontificio”? è un fatto o è un “chiacchericcio” che quegli immondi “peccati” erano, per ordini dall’alto, ben secretati? e anche perdonati, come tutti i peccati, tenendo ben lontana la giustizia però 🙁
come sempre, un po’ tardivo il ravvedimento dell’ultima ora, perchè costretti dallo “scandalo” esploso: contano sulla mancanza di memoria storica del popolo; se Galileo è riabilitato, chi si ricorda più dei 4 secoli che ci son voluti e delle persecuzioni inflitte?

Bruno Gualerzi

Ecco la parola d’ordine che tutti i fedeli da adesso in avanti dovranno usare per controbattere le accuse: CHIACCHIERICCIO!

roberta

Stefano,credo che nessuno con un minimo di cervello possa considerare lo stupro di
un bambino meno di una mostruosita’….
purtroppo molti fedeli preferiranno rimuovere questa realta’ scomoda,e dal diavolo
ai comunisti agli alieni alla stampa,ogni scusa sara’ buona….
secondo me chiameranno in causa pure l’inquinamento….
non diventare violento…..anche a me ,che sono mamma,ribolle il sangue,ma mi rendo
conto che non e’ utile…

Manlio Padovan

Inoltre: Angelo Sodano non fu colui che fraternizzò col criminale Pinochet? E procurò il famoso incontro in Cile tra il criminale ed il suo capo?

Lorenzo Galoppini

@ Roberta

“…anche a me ,che sono mamma,ribolle il sangue,ma mi rendo
conto che non e’ utile…”

Non é utile, certo. Ma é giusto.

Sandra

John Hari (the indipendent):

parte 1
“Stiamo parlando di un’organizzazione internazionale criminale nel coprire lo stupro di bambini. Ha permesso che andasse avanti per decenni. Dire mi dispiace non e’ sufficiente, se ti dispiace ti costituisci e lasci che la polizia conduca un’inchiesta.”

parte 2
“Alcuni dicono che il vaticano ha l’immunita’ perche’ e’ uno stato. Lo e’ dal 1929 grazie a Mussolini, e non credo si debba molto rispetto alle decisioni politiche di Mussolini. Ma, cosa piu’ importante, l’immunita’ di uno stato non copre i crimini contro l’umanita’ e questo e’ un crimine contro l’umanita’ e riguarda lo stupro di decine di migliaia di bambini”.

Ciccio

naaaa che dici… stuprare bambini è solo chiacchericcio…

poveri noi! (e, soprattutto, poveri bambini!)

Maurizio_mds

Tutta questa difesa a oltranza serve solo a mascherare il vero terrore della chiesa, e cioé che esca la verità sul caso di Emanuela Orlandi, nel quale forse sono coinvolti gli attuali vertici ecclesiastici, o alcuni di coloro che sono stati al vertice di recente (vedi woytila e altri).

Insomma, sono sempre più contento di essere ateo.

libero

Oggi la situazione è cambiata, se venisse alla luce la verità sul caso Orlandi ed altri, la CCAR subirebbe senza dubbio un durissimo colpo, ma non sarebbe la fine.

Ernesto

Che i cattolici non si lasciassero impressionare dalle prove era cosa nota. ( ma non nel senso inteso dal cardinale )

anonimox

Grazie di aver segnalato questo video, ma potrei sapere in particolare dove nella De delictis gravioribus ci sono scritte testuali parole?
“Cases of child abuse should be dealt within the most secretive way, restrained by perpetual silence and everybody is to observe the scrictest secret”
Per quanto possa cercare non riesco a trovarlo nè nella traduzione italiana, nè in quella latina

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..il testo inglese citato é una sintesi estrema del testo latino che segue (nel quale non é esplicitamente citato l’abuso sui bambini, ma vi é implicito, in quanto riguarda tutti i reati di molestie sessuali, anche su adulti o su adolescenti di entrambi i sessi)

«Quoniam vero quod in hisce causis tractandis maiorem in modum curari et observari debet illud est ut eadem secretissime peragantur et, postquam fuerint definitae et executioni iam tradite, perpetuo silentio premantur; omnes et singuli ad tribunal quomodocumque pertinentes vel propter eorum officum ad rerum notitiam admissi arctissimum secretum, quod secretum Sancti Officii communiter audit, in omnibus et cum omnibus, sub poena excommunicationis latae sententiae, ipso facto et absque alia declaratione incurrendae atque uni personae Summi Pontificis, ad exclusionem etiam Sacrae Poenitentiariae, reservatae, inviolabiliter servare tenentur.» (paragrafo 11)

«Poiché d’altronde le cose da trattare in questi procedimenti vanno affrontate con grandissima cura ed attenzione, si deve fare in modo che tali procedimenti siano svolti con la massima riservatezza e, una volta giunti a sentenza e irrogate le pene, su di essi si mantenga perpetuo riserbo. Tutti coloro che a vario titolo entrano a far parte del tribunale o che per il compito che svolgono siano ammessi a venire a conoscenza dei fatti sono strettamente tenuti al più stretto segreto (il cosiddetto “segreto del Sant’Uffizio”), su ogni cosa appresa e con chiunque, pena la scomunica latae sententiae, per il fatto stesso di aver violato il segreto (senza cioè bisogno di una qualche dichiarazione); tale scomunica è riservata unicamente al sommo pontefice, escludendo dunque anche la Penitenzieria Apostolica. [ossia: tale scomunica può essere ritirata solamente dal papa, NdT]»

Cesare b

Il testo e’ chiarissimo: sono I DETENTORI DI AUTORITA’ ECCLESIASTICA E I LORO IMPIEGATI tenuti al segreto, NON LE PARTI LESE. Di conseguenza se queste si fossero rivolte all’autorita’ civile non sarebbero incorse in alcuna censura ecclesiatica. Se a qualcuno e’ stato detto il contrario, l’ecclesiastico che ha ingannato, paghi (come pare stia avvenenedo in Irlanda). E se l’autorita’ civile, informata, ha disatteso la denuncia per malintesa reverenza nei confronti dei preti (come pare sia avvenuto negli Stati Uniti), paghi chi ha cosi’ gravemente mancato al proprio ufficio. E, per il presente e l’avvenire, si insegni alla gente a fare come avrebbe fatto mio padre (avvocato e mangiapreti): denunciare alle autorita’ STATALI competenti e, in caso d’inerzia, protestare pubblicamente.
Saluti.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

.. il testo sopra riportato é nel “crimen sollicitationis” del 1962, non nella “de delictis gravioribus” del 2001 che integra il precedente documento e non abroga queste norme interne, ispirate al Diritto Canonico

Laikòs

@ Cesare b

Placa il tuo ardore! Imporre il segreto alle parti lese è esattamente quello che ha fece il cardinale Brady in Irlanda nel 1975. Lui stesso ha pubblicamente ammesso di aver posto il vincolo del segreto sulla denuncia di 2 ragazzini (un maschio e una femmina) circa gli abusi di Fr Smith. E’ già un abominio legale e morale costringere al silenzio perpetuo i membri della casta sacerdotale (ed è chiaramente contenuto nelle disposizioni in materia) ma indurre al silenzio le parti lese (regolarmente praticato dagli alti prelati) è davvero un crimine contro l’umanità.

libero

Anche se non sembra il cattolico medio è colpito da questi fatti e dalla risonanza mondiale, nonostante in Italia sia smorzata dai media.

Paul Manoni

Difficilmente negli USA avanzeranno pretese, ingerenze, pressioni, ricatti e quant’altro, per i prossimi anni. 😉
Altro che chiacchiericcio!

Brian di Nazareth

@Paul,

Purtroppo hai ragione, ma intanto New York Times e Washington Post picchiano duro contro il Vaticano. Invece di tradurre e pubblicare questi articoli, i giornali italiani preferiscono farsi eco delle ratzingazzate.

bright77

Suvvia sarà sicuramente una cospirazione massonica………..Anche se trovo ingiusto che Ratzinga-Zeta debba pagare lui tutte le colpe.Sono anche ed in maniera maggiore rispetto a lui di Woytila.Una buona occasione per dimostrare che Woytila non era migliore dei dittatori a cui era affezzionato.

Nathan

Mi sembra che sia uscito su Panorama un articolo di Ignazio Ingrao, riportato su dagospia (ovviamente non compero panorama, data la proprietà) che affronta proprio questo problema, citando tra gli altri i casi del vescovo di vienna Groer e di un vescovo polacco nominati e poi difesi o non subito rimossi da GPII, quando emersero le loro eccessive affettuosità verso i seminaristi. Inoltre si legge in questo articolo che il famigerato fondatore dei legionari di Cristo era stato denunciato per abusi sessuali già negli anni ’50, ma la cosa non gli ha impedito di fare una grande carriera (se non lo avessero “riscoperto” qualche anno fa avrebbe avuto forse giganteschi funerali in vaticano e un inizio di beatificazione, stile Escriva de Balaguer)

bright77

Si ho letto anche io quell’articolo su Dagospia,però mi è sembrato per compensazione troppo morbido su Ratzinga-Zeta e la sua famosa lettera dell’omertà.

Claudio Diagora

Questo è il livello morale della ciurmaglia vaticana: definire “chiacchiericcio” i loro ripugnanti delitti verso dei bambini. Forse, involontariamente, è sfuggita nelle parole dello squallido sodano, un’ammissione di colpa dove dice “…le PROVE che colpiscono la comunità dei credenti…” allora ammette che ci siano delle prove? Però nella stessa frase furbescamente scarica le colpe e la responsabilità del clero sui credenti, coinvolgendoli!
Se la strada dell’inferno è lastricata di buone intenzioni, per i preti, la strada per il paradiso è lastricata di bambini violentati…

Ernesto

il cardinalo intendeva ovviamente “prove” nel senso di “trials” (+ o – : tribolazioni), e non di “evidence”.
Può essere comunque un lapsus freudiano.

Tommaso

I Papi non nascono papi, ci diventano!

E ci diventano dopo aver percorso le tappe di una lunga e faticosa carriera, nel corso della quale, se non danno più di una “gomitata” qua e là, papi non ci diventano.

Inoltre le tappe della “carriera” li vedono progressivamente in posizioni di responsabilità tali
che andare a raccontare poi che “non sapevano” quello che stava succedendo, è una
balla umoristica prima ancora che indecente.

Per quanto riguarda in particolare GPII (santo subito) a ciò che avveniva sotto i suoi occhi
relativo agli abusi dei preti sui minori, si aggiungono anche gli intrallazzi finanziari dello
IOR con la malavita organizzata che hanno portato alla vicenda delle ragazze
sequestrate, alla fuga di Mons.Marcinkus, e ai rapporti con il capo della Banda della Magliana Renatino De Pedis!! E chissà cos’ altro!

E scusate se è poco !!!!!!!!!!!!!!

Bruno Gualerzi

Il papa, dopo aver ricevuto l’abbraccio del cardinal Sodano e dopo essersi felicitati a vicenda, immagino per la difesa per niente interessata, spontanea, del decano (tg3, ore 19), ha rivelato al mondo (urbi et orbi) che la società attuale… E’ CORROTTA!

firestarter

sto cercando di imparare a leggere queste notizie con un certo distacco che mi permette di ridere della comicita’ involontaria delle situazioni. Non sempre riesco a non avvelenarmi, ma ci provo.

La scena da te descritta per esempio e’ esilarante, anche pensando ai vestiti dei protagonisti

roberta

mi sono sempre chiesta se i cardinali si fanno fare gli indumenti su misura….

POPPER

Se una vittima dovesse parlare ai fedeli del papa delle sue esperienze e ha le prove, ma sono nelle mani degli inquirenti e del vaticano, i fedeli al papa le rispondono “chiacchericcio” e risulterebbero come un branco in palese offesa e discredito contro la vittima della pedofilia e non si sentirebbero in colpa, anzi chiederebbero alla vittima le prove degli abusi che ha subito dai preti pedofili, ma visto che le prove sono in mano agli inquirenti e alla chiesa, allora i fedeli al papa ribadiranno la parola d’ordine del papa, chiacchericcio, pur accettando come volontà di dio che la ccar non deve loro dimostrare le prove che ha in mano sulle proprie responsabilità e coinvolgimento omertoso con i preti pedofili.

Ecco a quali umiliazioni vanno incontro le vittime, pure dai propri fratelli di fede sono schernite o invitate a sottometttersi alla volontà di dio o del papa per non lasciarsi strumentalizzare dalla stampa, che è oggi tacciata come chioacchericcio.

Cesare b

La Chiesa, a quanto pare, si sta difendendo bene dal linciaggio maccartista cui, attraverso “tribunali NON debitamente costituiti”, si sta cercando di sottoporla. Nella Veglia Pasquale appena trascorsa, migliaia di ADULTI in tutto il mondo si sono battezzati, le chiese erano piene come di consueto e Piazza S. Pietro come sempre affollata per l’Angelus. E il nervosismo di certuni aumenta, trasformandosi in espressioni d’odio, in anticattolicesimo viscerale, nell’insinuazione di chissa’ quali malefatte potra’ compiere ancora questo preteso (e pretesco) mostro collettivo.
Le sole reazioni possibili saranno, invece, le solite della sua storia: accrescere l’autorita’ del Successore di Pietro sulle strutture di tutto il mondo, dare fiducia agli Stati anche per combattere le sue stesse storture e incrementare, a largo raggio, la propria severita’ morale. Cosi’ avvenne con la Riforma Cluniacense, cosi’ con la Controriforma, cosi’ per rimettere in carreggiata la Chiesa francese dopo la Rivoluzione (in parte dovuta anche alla corruzione del’alto clero), cosi’ nell’ Italia Meridionale (il cui clero lasciava molto a desiderare) da Pio X in poi, e cosi’ avverra’ adesso. Del resto, anche fuori dal mondo cattolico, il rigorismo morale della regina Vittoria fu adottato – con successo – al fine di restituire alla Corona britannica il prestigio appannato dagli scandali dei regni precedenti.
In un’altra discussione qualcuno si e’ spinto persino a paventare rappresaglie economiche da parte della Chiesa. Non si vede quale vantaggio le verrebbe dal danneggiare ad arte l’economia italiana, giacche’ – come scrisse il Machiavelli – gli uomini perdonano piu’ facilmente l’uccisione del padre che non un danno patrimoniale. Tuttavia, se davvero avesse successo l’iniziativa giudiziaria volta a fare della Santa Sede la responsabile dei delitti commessi da preti in tutte le parti del mondo, e se davvero la Santa Sede dovesse pagare, e’ ovvio che i soldi li dovrebbe prendere dove ci sono: dovrebbe vendere immobili e opere d’arte, trasferire capitali in suo legittimo possesso. Il danno per l’economia dell’ Italia (dove la Santa Sede ha la maggior parte dei suoi beni economici) ci sarebbe eccome. E la citata affermazione del Machiavelli si applicherebbe, pero’ a sfavore di chi avesse caldeggiato tali sentenze.
Saluti.

stefano f.

io spero sia solo uno scherzo il tuo, lo dico davvero…

stefano f.

“colpe enormi ha lo stato de’preti altrimenti detto pontificio, dell’aver chiamato a più riprese eserciti estragneri a combatter li stati che non si sono voluti sottometere alla boria de’ pontefici, al battere false sentenze sopra la filosofia et le scienzie, ma somma di tutte queste tiene la nazione italica divisa per proprio vantaggio…” Macchiavelli – “discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”.

Ernesto

SHHH!!!!!!! Attento alle querele dei diversamente sani di mente già internati!

alex

Caro stefano leggiti tra le altre cose cosa la chiesa fece nelle valli piemontesi ai Protestanti locali… ha la chiesa mai avuto pudore,onesta’ e crisianita’ ?

POPPER

Cesare, il tuo scenario è apocalittico per la chiesa e la intendi come una nave che nel rovesciarsi ed affondare tira giù anche quello che le è vicino e complice.

Allora sai cosa e chi è complice compiacente della ccar in tutto quest tuo scenario apocalittico? è la società corrotta di cui parla il papa, lui è il cupolone, dove sale il fumo di satana partito dalla base dei fedeli, che come servi del potere del vaticano, lavorano per accrescerne l’influenza nelle questioni politiche, economiche e sociali. La base dei fedeli al papa è anche il suo trono e il suo sgabello, la corruzione se è mady in vatican e mady in Berlusca è giustificata dalla loro fede servile e ignorante su come sono usati dalle false statistiche cattoliche, perchè basta dir loro come verbalmente risolvere un problema di sfida al chiacchericcio, che subito arrriverebbero a smentire anche l’evidenza dei fatti.

murdega

Cesare caro Cesare,con tutte queste riforme e controriforme non avete risolto
una ” mazza”,quante ne farete ancora ed intanto i problemi rimangono,per
quanto riguarda i danni hanno sempre pagato gli italiani e tu.
Io da anni non potendo fare diversamente (perchè rispetto la legge, al contrario
del tuo padrone come dichiarato recentemente ) devolvo alla Chiesa Valdese.

AndreA

Non sottovalutare l’influenza di Satana nella Chiesa! Il grande Pappone che si contrappone al Santo Papa, Il forgiatore della storia! Nonché la subdola presenza di Sauron e del suo Anello del Potere che controlla la vonlontà degli uomini e dei nani!…

(non vi spaventate, non sto delirando, sto solo cercando di sondare il terreno per vedere se esiste un filo conduttore nelle sue farneticazioni…)

Claudio Diagora

Cesare b,
“…qualcuno si è spinto a paventare rappresaglie economiche… ecc ecc…” l’ho detto io, e tu qui prima lo neghi poi mi dai ragione. Comincia a vedersi la vostra vera natura, che è quella dei serpenti e degli scorpioni. E ci sarà chi vi toglierà il malloppo dalle mani prima che facciate dei danni.

Stefano f,
ottima citazione!

Cesare b

@Claudio Diagora.
Quanto alle possibili conseguenze materiali delle vicende di cui si parla, io ho escluso la tua ipotesi di rappresaglia finanziaria fine a se tessa, che tu avanzavi, senza renderti conto che l’attuarla sarebbe, per la Chiesa, darsi la zappa sui piedi (in termini assoltamente umani: non per nulla citavo il Machiavelli). Non escluderei, invece, che vi fossero inevitabili conseguenze negative sull’ Italia qualora andassero a buon fine (e potessero avere concreta attuiazione) le iniziative giudiziarie in atto in altri Paesi per ottenere risarcimenti ingentissimi non dalle Chiese locali, ma dalla Santa Sede. Si capisce che in tale ipotesi vi sarbbe, tra gli italiani, chi si compiacerebbe, ritenendo il danno economico ripagato ad usura dal “bene” di aver messo alle corde il Vaticano, e chi, invece, se ne dispiacerebbe. Che c’entrano i serpenti e gli scorpioni?
Saluti.

Toptone

Cesare, il tuo discorso sui risarcimenti fila in quanto la Santa Sede è finanziata DIRETTAMENTE dall’Italia. Allora il libro “La Questua” non dice bugie, vero?

Quindi siamo TUTTI noi cittadini italiani che manteniamo a suon di miliardi lussi e splendori, scandali e miserie della congrega vaticana? Orpo! Viva la sincerità!

Se la tua ipotesi si avvera, l’economia italiana già piuttosto esangue andrà definitivamente in malora. Gli italiani, però, quando gli tocchi la tasca reagiscono male….

Ergo, se in Italia vigesse il sistema di finanziamento tedesco tramite registro volontario, la Chiesa sarebbe già in amministrazione controllata, preludio del fallimento.

Sandra

Che riescano a portare il papa o il vaticano tutto in giudizio a questo punto e’ poco influente. Quello che e’ davvero rivokuzionario e’ il pensiero che sarebbe giusto farlo! Solo l’idea che la chiesa dovrebbe rispondere come una qualsiasi altra organizzazione al diritto internazionale la toglie dal suo piedestallo di superiorita’ morale che ne legittima l’esistenza.
La chiesa non ha piu’ autorita’ morale. Solo in italia fa ancora impressione che il primo ministro o un cardinale offrano solidarieta’ al papa: il primo e’ un noto amico di dittatori e non gode di alcun credito, il secondo era amico di Pinochet.
Fuori dall’italia e’ la conferma di un potere reazionario incancrenito e mafioso.

Stefano Grassino

Questa non vuole essere una provocazione perchè è una domanda che pongo per primo a me stesso: se fossi un giudice e mi portassero in tribunale l’assassino di un vescovo, padre di un bambino violentato da un sacerdote arrivato nella sua parrocchia perchè il vescovo, invece di denunciarlo all’autorità lo aveva semplicemente spostato là, cosa dovrei fare? Applicare la legge e condannarlo tenendo presenti tutte le attenuanti ed anche di più o no? Grazie Stefano.

POPPER

Si, le attenuanti sarebbero ammesse, fermo restando l’ccusa di omicidio, ma il movente non è pretereintenzionale ma una interpretazione violenta dell’emotività mortalmente ferita per la perdita o l’affronto subito dal figlio da parte del clero pedofilo, quindi, non vi era volontà di uccidere perchè sotto la spinta emotiva per motivi familiari imprescindibili.

Su questo si può cercare e trovare un modo legale di comprendere il doppio dramma familaire del padre e allo stesso tempo rispondere del reato di omicidio ma non come lo vedrebbero in modo moralista i cattotalebani in difesa del papa, ma con le possibili attenuanti, mal che vada sarà considerato infermo di mente.

Lorenzo Galoppini

@ POPPER

Quoto tutto.
Mi sembrerebbe la soluzione più logica e razionale.

maxalber

Dichiarazione di Maurizio Turco, deputato radicale
3 aprile 2010

Non potranno certo essere gli ispettori del Ministro Alfano a stabilire se le gerarchie ecclesiastiche periferiche e/o centrali della chiesa cattolica hanno dato copertura a membri del clero responsabili di molestie e violenze sessuali nei confronti di minorenni.
Né lo potranno eventualmente stabilire i magistrati visti i rapporti che intercorrono tra la Repubblica italiana e la Santa sede.
Lo potrebbe però fare una Commissione di inchiesta parlamentare con i poteri giudiziari.
Le più alte gerarchie potranno sempre far valere l’immunità diplomatica per sottrarsi al giudizio, come già sperimentato negli Stati uniti d’America.
E’ da sottolineare che qualsiasi Stato al mondo avesse una legge fondamentale come quella dello Stato del Vaticano o avesse una “legge” per combattere i crimini di sollicitazione come quella del 1962 o avesse messo il segreto di stato per proteggere i pedofili come ha fatto nel 2001 oggi sarebbe oggetto di indignazione mondiale, mozioni di tutti i parlamenti democratici del mondo, risoluzioni dell’onu e probabilmente sarebbe già stato istituito un Tribunale penale internazionale speciale per crimini contro l’umanità.
Non c’è peggior individuo antireligioso, anticristiano, anticattolico di chi ha potuto concepire ed architettare tutto questo (reati civili commessi da acclararsi in separata sede).

Stefano Grassino

Caro Massimo, ecco come si comportano senza il minimo pudore le gerarchie della CCAR.

CITTA’ DEL VATICANO – Un visibile strappo al protocollo e alle millenarie tradizioni della Chiesa è stato l’augurio diretto a papa Benedetto XVI, da parte del decano del Collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano. Prima di celebrare la messa di Pasqua, con evidente riferimento agli scandali di pedofilia che vedono lambire il pontefice, ha rivolto una sorta di augurio – del tutto irrituale – al pontefice. Mai prima d’ora era successo.

Otzi

Il messaggio di Sodano al papa non è importante per il suo contenuto (che ancora una volta sottovaluta la gravità dei reati sui minori campiuti dal clero e che sono causa anche di “chiacchiericcio”: ma la questione è tragica in sè), ma per il “messaggio” non scritto che parte proprio da chi legge lo scritto: il cardinale decano. Egli a nome di tutti i porporati ( e per questo vestono color del sangue) ha esplicitamente detto al capo-papa che nel caso (questo dio) dovesse venir tratto in tribunale (anche solo idealmente), essi hanno il compito di impedirlo anche fisicamente, a costo delle loro vite. Questo è stato il vero messaggio. Il papa non può essere accusato di niente, egli era ed è un dio in terra. E glielo ha detto il decano: tu sei il dolce Cristo-dio in terra. Capito?

Sal

Sono senza ritegno e senza vergogna. Decenni di crimini nascosti, protetti e favoriti e lo definiscono inutile chiacchiericcio del quale non hanno alcun timore, non si lascerano intimidire.
Se la vergnogna avesse una faccia quella del papa sarebbe la più bella foto. E ancora si presentano in pubblico come se niente fosse. Sono la peggior specie di truffatori e depistatori. Fortunatamente il gioco ormai non si gioca più in italia ma in usa e meno male, quelli non si fanno corrompere con l’opprtunismo del voto cattolico alla UDC o vecchia DC. E secondo mei gioci sono solo all’inizio ne vedremo ancora delle belle.

Sal

Incredibile ma vero, definizioni del cattolicesimo vaticano tratto dal filmato della BBc.: “Una cospirazione criminale internazionale – Una gerarchia che si ripropone e tramanda all’interno del vaticano – una maligna forza retrograda e conservatrice che impedisce il progresso dell’uomo – non sono i preti che diventano pedofili, sono i pedofili che diventano preti con il consenso della gerarchia.

Non c’è male, qualcuno ha anche proposto di non riconoscere lo stato vaticano perchè dichiarato tale da Mussolini nel 29 quindi seza alcun valore internazionale e processare tutti. Per fortuna i giochi non sono solo italiani altrimenti sarebbe finito tutto nel dimenticatoio politico.

AndreA

Forse, paradossalmente il lato debole della chiesa cattolica in questo momento, dal punto di vista strategico, è proprio il suo carattere internazionale.

Forse è un “dettaglio” che è sfuggito alle gerarchie ecclesiastiche. Abituate a fare letteralmente quello che vogliono nell’Italia berlusconiana, in cui la gente non è più in grado di informarsi imparzialmente e pensare autonomamente, non si sono accorte che la chiesa cattolica è visibile anche all’estero, dove ancora c’è un minimo di libertà di informazione e dove la chiesa ha una visibilità mediatica imparziale.

Diciamo che è una sorta di eccesso di fiducia della chiesa nel proprio potere di condizionare la gente basato sui dati limitati italiani…

Cesare b

Lo Stato Citta’ del Vaticano e’ in piena continuita’ storica con l’antecedente Stato della Chiesa. Infatti il Regno d’Italia, quando occupo’ Roma, non fece mettere piede a nessun suo funzionario nel complesso urbanistico che lo costituisce e si affretto’ ad emanare la Legge delle Guarentigie. Tale legge riconosceva “sacra e inviolabile” la persona del Pontefice e gli permetteva di tenere sia “il consueto nmero di guardie”, sia un proprio, indipendente, ufficio postale. Si noti quel “consueto”: le “guardie” del Pontefice non sono presentate come una concessione “ex novo”, ma come il riconoscimento in continuita’ d’un antico diritto. Esentava da qualsiasi imposta gli edifici del Vaticano e proibiva che qualsiasi funzionario dello Stato potesse accedervi senza il permesso del Papa, ovvero del Conclave o d’un Concilio eventualmente riuniti. Accordava trattamento diplomatico agli “inviati” di altri Stati presso la Santa Sede. Tutto cio’ non significava, praticamente, il riconoscimento del territorio vaticano come residuo indipendente dell’antica monarchia pontificia?
Questo per quanto riguarda il “prima” rispetto a Mussolini.
Quanto al “dopo”, lo S. C. V. e’ stato riconosciuto senza problemi dalla comunita’ internazionale – con tanto di relazioni diplomatiche da parte di moltissimi Stati, inclusi gli U. S. A. – e ammesso, sia pure con limitazioni, all’ ONU, ben dopo la caduta del … Cavaliere numero 1.
Saluti.

libero

I Savoia avevano fortemente ridimensionato lo Stato della Chiesa.
Nel 1861-1870 l’Italia Risorgimentale aveva allontanato 108 vescovi su 227 perchè ostili o non graditi al Re d’Italia, che aveva fatto arrestare centinaia si sacerdoti e 8 cardinali, proibito la diffusione delle encicliche papali e sorvegliato la predicazione, oltre all’espropriazione di grandi proprietà della chiesa, i sacerdoti erano persone qualsiasi che dovevano fare anche il servizio militare.
Non sono che alcuni provvedimenti presi dall’Italia Unita alla quale si può rimproverare di non avere avuto il coraggio di mandare in villeggiatura ad Avignone il papato.

Nathan

Tutti gli organi di stampa e TV, compreso il TG3 “di sinistra” oggi hanno continuato a mettere in primo piano che ” la Chiesa si stringe attorno al papa, è la prima volta che succede, etc.etc. “. Ho sentito che un prete canadese ha fatto sit-in in Piazza S. Pietro con un cartello per ricordare la vicenda orribile dei ragazzi nativi americani rinchiusi a forza per decenni in istituti religiosi a scopo distruzione della loro identità culturale, con contorno, en passant, di sevizie e abusi sessuali. Vi risulta che qualche organo di stampa italiano abbia dedicato qualche spazio a questa notizia?

Painkiller

Zero assoluto. Vorrai mica che i media di vaticalia tolgano 5 minuti a B4x4 e S.Berlusca per parlare del “chiacchiericcio” di questa razza inferiore? Infondo i poveri preti gli hanno portato la “civiltà”.

Che schifo, eh?

andrea pessarelli

io non sarei così sicuro che il popolo di dio non si lascia impressionare… sento commenti diversi, ieri notte una mia infermiera, credente cattolica, mi ha detto che quando avrà un figlio non lascerà che si confessi o che si trattenga da solo con un sacerdote, e che ne ha già discusso con il suo compagno.

Alfonso

Anche io ho sentito molti, molti cattolici che non manderanno mai più i loro figli in chiesa e/o da preti e suore. Molti meditano di entrrare nella chiesa valdese. La REALTA’ è questa, non facciamoci ingannare dalla propaganda televisiva e della carta stampata tutta al soldo del Vaticano.

Paul Manoni

“Chiacchiericcio”
A tutto e solo questo, vogliono ridurre la questione della copertura di preti pedofili, da parte delle gerarchie eclesiastiche.

Anche i serbi ammettono il massacro (genocidio) di Srebrenica. (notizia di qualche giorno fa’) http://www.ilgiornale.it/esteri/svolta_serbia_parlamento_chiede_scusa_srebrenica/01-04-2010/articolo-id=434136-page=0-comments=1

Ebbene, costoro oggi, risultano molto piu’umani e perdonabili, rispetto agli attuali “capi dei capi” della CCAR.
Scandoaloso il muro eretto in difesa di B16….
Ancora piu’ scandaloso che la stampa e gli organi di informazione italiani, facciano passare le notizie sottotono.
Faccio appello al buon senso dei credenti…Quelli piu’ “accorti”, per capirci.

FloraSol Accursio

anch’io farei muro intorno a Ratzinger. Possibilmente bello alto, bello spesso, e privo di porte e finestre.
così impara a proteggere dei criminali e darsi pure arie da difensore della virtù.

Sal

Per quanto facciano finta che si tratti solo di chiacchiericcio, sotto la tonaca le ginocchia tremano per il semplice fatto che le 400.000 parrocchie dovranno necessariamente ridimensionarsi.
Se è vero come è vero che molti nobili e benestanti famiglie intorno al mondo non contribuiranno più ad una congrega di pedofili.
Se è vero come è vero che le adesioni ai seminari sono già inferiori alle necessità,
Se è vero come è vero che non sono i preti a diventare pedofili ma i pedofili a diventare preti, questi non godendo più della copertura che era loro garantita, non hanno più la convenienza a fare i preti per essere pedofili.
Se è vero come è vero che, sicuramente anche chi non ne avrebbe più diritto ma a seguito del rumore continuerà a chiedere rimborsi per i crimini dei colpevoli, col favore di molti politici favorevoli ad estendere al prescrizione per questi reati,

Il risultato è che il lastrico di San Pietro sarà il luogo adatto dove il papa e i pochi accoliti rimasti potranno riunirsi intorno al fuoco acceso nel bidone nell’atto di stendere la manina con tono supplichevole ai passanti.

Per farsi 2 risate http://blog.cagle.com/daryl/2010/03/31/catholic-church-crisis-and-cartoon-circus/

libero

La mancanza di preti viene colmata dai preti “extracomunitari” che sostituiscono i vecchi preti che una volta entravano in seminario per povertà.

POPPER

Si ma questi preti extracomnunitari sono creduti solo dai loro conterranei e finirebbero per divenire anacronistici qui da noi e poi c’è la lega che è contraria ai preti extracomunitari quando sono tanti e diventano sostitutivi del clero bianco.

Poi, la loro mentalità extracomunitaria creerà dei retroecena imbarazzanti per la classe politica attuale, che non riuscirà a farseli amici tanto facilmente. Fra non molto ci saranno predicatri di colore alla Rai ma dovranno passare sul cadavere di Bossi.

Sal

Per farsi 2 risate:
Il Cardinale dice che presenteranno un codice etico che li aiuti a controllare i casi di pedofilia. L’amico risponde: “Ma credevo che l’avessero già, non si chiama Bibbia ?”

Leggo sul giornale un annuncio che dice che c’è una mancanza di preti in giro…… Vedi che ci sono ancora buone notizie ?

Il papa ha invitato i cardinali di venire a Roma, – Come mai ? – C’è un raduno di Boy scout.!

Vaticano, nel nuovo Hotel Domus Santae Martae, hanno cancellato la figura del “bell boy”

In tribunale: Credo che il cardinale abbia problemi di memoria, sotto giuramento ha detto 43 volte non ricordo !

Il comitato dei trasporti ha autorizzato i piloti ad essere armati. Ho un idea migliore perché non autorizziamo anche i chierichetti ?

La chiesa cattolica ha inaugurato una nuova chiesa è costata 2 milioni – come mai così tanto ? Perché ogni confessionale è dotato del pulsante di allarme.

La chiesa ripropone il celibato – E’ come Clinton che ripropone la monogamia.

Il papa ha richiamato tutti i cardinali in Vaticano, Dovranno seguire un corso con l’allenatore di calcio, credo che il tema sarà come svolgere l’opera senza usare le mani.

Oggi la chiesa svela la sua nuova politica: non fate domande e non otterrete risposte.

E’ una cosa pazzesca con tutti questi scandali,… ora si spiega, come mai tutte queste Bibbie in giro in camere di albergo.

La corte suprema ha ammesso la pornografia infantile…finalmente una buona notizia per la chiesa.

Ragazzi se trovate un annuncio che dice ce il cardinale ha bisogno di un battitore, non ha nulla a che vedere con il baseball.

Secondo la nuova legge per la protezione del minore, i dipartimenti di polizia devono informare i residenti ogni qualvolta un prete cattolico si aggira nei dintorni.

La legge prevede che la chiesa registri presso le autorità tutti i suoi preti, deve dotarli di un collare elettronico che monitorizzi i percorsi, ed è vietato farli circolare a meno di 2 km da ogni scuola.

POPPER

se non erro c’è già un’abitudine a Roma, quella di mettere almeno una mano sui propri attributi quando si vede il clero nelle proprie vicinanze; come mai?

Otzi

Quando studiavo a Roma, un prete mi aveva spiegato che era un’antica consuetudine per difendere l’organo genitale maschile dall’essere bagnato dalle gocce di acquasanta durante le benedizioni. Il contatto con l’acqua benedetta avrebbe diminuito la produzione di spermatozoi e la conseguente focosità.

Cataldo lo Spazzino

Perchè non raccogliere un’idea del genere?:

PER UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTICLERICALE

Il massimo discredito morale delle gerarchie Vaticane coincide col massimo della loro arroganza, senza che le sinistre politiche e la cultura laica accennino la benché minima reazione.

Gli stessi vertici ecclesiastici che invocano la disobbedienza verso le leggi dello Stato, in fatto di diritti delle donne, godono della protezione dello Stato in fatto di crimini contro i minori: con un ministro della “Giustizia” che manda gli ispettori non per svelare gli abusi clericali e le complicità di cui sono circondati, ma per zittire ogni denuncia degli abusi. Eppure il “giustizialismo dipietrista” e le sinistre “radicali” si limitano al balbettio, per non rompere col PD e col silenzio delle Procure.

E’ una situazione intollerabile. Proponiamo a tutte le sinistre, a tutto l’associazionismo laico ed anticlericale, la promozione di una grande manifestazione nazionale a Roma per la difesa dei diritti delle donne contro la crociata del Papato e della Lega; e l’avvio di una inchiesta popolare indipendente sui crimini ecclesiastici e su chi li ha coperti.

MARCO FERRANDO- PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

fonte: http://www.pclavoratori.it/files/index.php?c3:o1707:e1

andrea pessarelli

un altro disonesto intellettuale che dice sinistre radicali

Lorenzo Galoppini

Se venisse fatta, non mi importerebbero i km da fare per parteciparvi.

Commenti chiusi.