La Associated Press ha pubblicato il testo di una lettera del 1985 con cui l’allora prefetto della Congregazione per la dottrina del clero, Joseph Ratzinger, ora papa con il nome di Benedetto XVI, in nome del “bene della Chiesa universale” sollevava perplessità sulla riduzione allo stato laicale di un sacerdote, Stephen Kiesle, responsabile di diverse molestie su bambini. Sul web è disponibile anche un video e la cronologia della vicenda. La Santa Sede non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali: anche… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Aprile 10, 2010
Napoli, sacerdote vuole battezzare i feti che non nasceranno
Padre Giacinto Cataldo, sacerdote napoletano, ha scritto al vescovo di Nola per interrogarlo “sulla possibilità-opportunità di impartire il battesimo ai bimbi nel grembo materno che, per ragioni diverse sono destinati a non nascere”. Lo rende noto Il Mattino: la cronista, Gaty Sepe, ha commentato la richiesta scrivendo che “di battesimo per i non nati la Chiesa, che pure si è spesa e si spende per la difesa del nascituro fin dai primi istanti del concepimento, non ha mai parlato”. L’affermazione… Leggi tutto »
USA, ateo rifiuta trattamento antidroga religioso: carcerato, poi prosciolto
A Barry Hazle Jr., un tecnico informatico californiano di 42 anni, fu chiesto dal tribunale di frequentare e completare un programma di riabilitazione dalla droga quale condizione per la concessione della libertà vigilata. Il trattamento, in dodici moduli, aveva un chiaro orientamento religioso, presupponendo peraltro anche il valore terapeutico della preghiera. Quando Hazle chiese di frequentare un programma senza connotazione religiosa, la richiesta fu respinta e l’uomo rimase detenuto in una prigione di Stato per 125 giorni. Hazle ha avviato… Leggi tutto »
Al via l’ostensione della Sindone
Comincia oggi, a Torino, e continuerà fino al 23 maggio l’ostensione della Sindone, un telo raffigurante Gesù Cristo che esami al radiocarbonio promossi nel 1988 dalla diocesi di Torino hanno datato tra il 1260 e il 1390. Sempre oggi, a Livorno, il locale circolo UAAR organizza una conferenza con il prof. Luigi Garlaschelli, che ha mostrato come sia possibile realizzare un telo simile a quello di Torino utilizzando tecniche medievali. AGGIORNAMENTO. Sfilata di autorità all’apertura dell’ostensione: Luca Cordero di Montezemolo… Leggi tutto »
Cambogia, la “dolce vita” dei monaci buddhisti contemporanei
Nessuna assistenza ai poveri, ragazze, telefonino, carrierismo, affarismo: è la vita nelle pagode buddhiste cambogiane (non tutte) raccontata da Cambodge Soir Hebdo. Ma già per entrare nelle pagode bisogna disporre di buone conoscenze.