Richard Dawkins ha dichiarato al Sunday Times che ritiene possibile far arrestare Benedetto XVI, che si recherà in visita in Gran Bretagna il prossimo settembre. Dawkins e Christopher Hitchens hanno contattato alcuni legali per valutare la fattibilità di un’azione legale legata alla copertura di casi di preti pedofili, di cui sarebbe stato responsabile Joseph Ratzinger quando era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. L’intento sarebbe quello di applicare gli stessi articoli di legge che consentirono, nel 1998, l’arresto dell’ex dittatore cileno Augusto Pinochet.
AGGIORNAMENTO. Richard Dawkins ha precisato sul suo sito che il suo intento è di portare il papa sul banco degli imputati, senza aver rilasciato “dichiarazioni così magniloquenti”
Richard Dawkins: “cercherò di far arrestare Benedetto XVI”
153 commenti
Commenti chiusi.
Se ci riesce imparo a scolpire il marmo e gli faccio una statua michelangiolesca!
Rodin, ci vuole un gran Rodin!!!
Preferirei Medardo Rosso, con il suo impressionismo scultoreo più affine al biologico!
LI AMO!!!
A proposito ho caricato e sottotitolato un bel dibattito alla BBC. Il giornalista dell’Independent cita proprio Pinochet.
Visto, davvero molto interessante. Grazie per il lavorone di sottotitolazione.
Non ho parole! Stiamo a vedere.
Ma ve l’immaginate la faccia dei La Russa, dei Gasparri, dei Cacciari? Roba da “Mille e una notte”!
No, ti prego. Fammi dormire la notte !!!!!!!!!
I personaggi destrorsi citati accorrerebbero subito in difesa della sacra persona del Pontefice oppure farebbero come il marchese del Grillo, che se l’era svignata quando Pio VI° era stato arrestato dai francesi nel 1798 ?
gia mi immagino cosa succederebbe in italia se avvenisse questo grande evento
tg1: “arrestato a londra l’amatissimo santo padre benedetto decimosesto. dopo craxi e berlusconi, l’ennesima vittima dei giudici politicizzati.”
studio aperto: “oggi è avvenuto un altro gravissimo attacco contro nostro signore e
contro il santo padre. papa ratzinger è stato arrestato con accuse ridicole che saranno ribaltate entro 2 ore”
la russa: “possono morire ma noi ci riprenderemo il santo padre, gli inglesi possono stare sicuri che da noi non riceveranno piu neanche un centesimo”
bossi: “i fucili sono gia caldi, questa notte sfonderemo le porte del carcere di roma per riprenderci il nostro papa e lo porteremo a milano, una città che lo accoglierà a braccia aperte togliendolo ai ladroni romani che l’hanno mandato in un paese come l’inghilterra”
berlusconi: “la sapete quella del papa che nascondeva i preti pedofili e veniva arrestato durante una gita a londra?”
bruno vespa: “IL PAPA è STATO ARRESTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. dicevamo, siamo molto addolorati per questa notizia”
avvenire: “questo arresto miope e antistorico va contro le origini cristiane dell’europa, vogliamo che nella costituzione inglese siano inserite le origini cristiane”
bersani: “ma, il papa è un uomo che non ha mai dato fastidio, non penso che possa aver fatto del male a qualcuno”
ghedini: “l’arresto del papa è un atto di prepotenza della magistratura, sappiamo tutti che in nessun paese democratico puo essere considerato reato coprire i pedofili. le accuse sono penalmente irrilevanti e presto si scuseranno per questo arresto”
Troppo forte!
Mi sa che il vespone ha già dato disposizioni per la costruzione del plastico della cella di B4x4, magari presso la Torre di Londra. Nel frattempo invece il nano coi tacchi e il ripotro bituminato, tra una barzelletta e l’altra, sta pensando come farsi eleggere al soglio pontificio senza passare dal conclave.
E’ comunque un segno del cambiamento culturale in atto, la CCAR è vista all’estero come una istituzione corrotta e che vuole intromettersi nella vita degli altri cittadini e degli altri stati condizionanadone le scelte.
Basti pensare alla “conversione” di Tony Blair che puntava alla Presidenza europea, prontamente appoggiato dal Vaticano che ha subito chiuso gli occhi sul fatto che in passato aveva autorizzato la sperimentazione sugli embrioni.
hai ragione Libero, non si dovrebbe più lasciere le redini della democrazia in Europa in mano a potenziali catto-talebani opportunisti e appoggiati dalla ccar, che è la meretrice di babilonia, interpretando i loro libro sacro, quella che si è prostituita alle nazioni per ottenere gloria e potenza sui sudditi e sui popoli compiendo crimini efferati nella storia.
Gesù nel vangelo (nella favola di cristo) si lasciò processare, perchè il papa no?
Pobabilmente perchè è una favola e nemmeno il papa crede più a queste favole anche se si riempie la bocca di citazioni evangeliche.
La favola di Cristo – come diceva il grande Cascioli! Ora purtroppo siamo alle prese con l’amara favola del Vicario di Cristo. Essa non cesserà con i reati di pedofilia e coperture affini perchè incarna lo stesso principio del Bene e del Male. E finchè ci sarà la marea degli ignoranti disposti a crederci, nessun dio in terra sarà tratto in giudizio e cadrà infranto. Il male del mondo diceva Platone – egli pure complice – è l’ignoranza. L’ignoranza devota che sostiene il Vaticano ed il patrimonio mammona che detiene sono i principi della sua invulnerabilità. Ma già qualcosa scricchiola….
Hitchens ne aveva parlato in questa intervista, visibile con sottotitoli (in italiano la traduzione non e’ eccellente ma meglio di niente, cliccare CC in basso a sin. dello schermo)
http://www.youtube.com/watch?v=L6Wsm5LBe0w
Scommettiamo che riuscira’ nell’impresa? 😉
Dopo la raccolta di firme contro la visita del papa in GB, che ha avuto un eco mediatico non indifferente, e dopo lo scandalo “pedofilia” scoppiato in parecchi paesi d’Europa, e’ evidente che B16, non e’ il benvenuto, no!?!?
Se Dawkins riuscira’ ad imbastire un’azione legale rilevante, B16 dovra’ rinunciare al viaggio, necessariamente, pena l’arresto!
…Dawkins diventera’ il primo Ateo a far sottomettere, seppur “virtualmente” la CCAR!!
Alla faccia della visibilita’ dell’Ateismo!! 😆
Se ci riuscirà non sarà solo per la sua opera individuale, ma per un largo consenso e appoggio da parte di chi non vuole intrusioni nel proprio Stato da parte di altri Stati come il Vaticano.
Stimo molto Dawkins per il suo pensiero scientifico che mi appassiona, ma prendendo proprio lo spunto e l’insegnamento da questo, ne deve passare ancora tanta di evoluzione “memica”….Certo, l’evoluzione è in atto…. E questo è confortante. Realisticamente molto più del pensiero di un B 16… arrestato!!!
http://books.google.com/books?id=0ICKantUfvoC&printsec=frontcover&dq=richard+dawkins&source=bl&ots=yUbLnAJ50S&sig=lPHyMWUfzCVsMNNXC2FyVOH2444&hl=en&ei=4zHCS_btHIeVOMGDiZcE&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CCIQ6AEwBQ#v=onepage&q&f=false
anche se non andasse in porto un arresto o un mandato di comparizione in Tribunale come persona informata dei fatti, già la rinuncia ad un viaggio a Londra per questi motivi sarebbe una disfatta per la chiesa.
Anzi, B16 farebbe la figura del latitante!
Concordo! 😉
Sostanzialmente la sua posizione e’ pessima…Incastrato tra due fuochi!
Se non va in GB, fa’ la figura del latitante e l’immagine della CCAr, sara’ l’immagine di un’istituzione religiose, che si e’ piegata sotto il peso delle sue stesse bugie.
Se va’, ricevera’ eventualmente parecchie contestazioni, se non peggio…E comunque, non sara’ un viaggio rilassante di piacere e cordialita’. 😉
E’ bello sognare talvolta! 🙂
Ma guardiamo in faccia la realtà, ragazzi… non succederà mai
non succedera’ mai:la chiesa è peggio della mafia.omertosa,corrotta,bugiarda…mi fermo per non essere censurata!
Fermati, non per essere censurata ma per non essere vittima della lupara bianca. Ricordati la fine di Papa Luciani.
i have a dream !!!!
i have a dream !!!!
i have a dream !!!!
R.D. … libera nos a malo !!!!!
LIBERA NOS DOMINE
http://www.youtube.com/watch?v=s1XweGG5M94
Da morte nera e secca, da morte innaturale,
da morte prematura, da morte industriale,
per mano poliziotta, di pazzo generale,
diossina o colorante, da incidente stradale,
dalle palle vaganti d’ ogni tipo e ideale,
da tutti questi insieme e da ogni altro male,
libera, libera, libera, libera nos Domine!
Da tutti gli imbecilli d’ ogni razza e colore,
dai sacri sanfedisti e da quel loro odore,
dai pazzi giacobini e dal loro bruciore,
da visionari e martiri dell’ odio e del terrore,
da chi ti paradisa dicendo “è per amore”,
dai manichei che ti urlano “o con noi o traditore!”,
libera, libera, libera, libera nos Domine!
Dai poveri di spirito e dagli intolleranti,
da falsi intellettuali, giornalisti ignoranti,
da eroi, navigatori, profeti, vati, santi,
dai sicuri di sé, presuntuosi e arroganti,
dal cinismo di molti, dalle voglie di tanti,
dall’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti,
libera, libera, libera, libera nos Domine!
Da te, dalle tue immagini e dalla tua paura,
dai preti d’ ogni credo, da ogni loro impostura,
da inferni e paradisi, da una vita futura,
da utopie per lenire questa morte sicura,
da crociati e crociate, da ogni sacra scrittura,
da fedeli invasati d’ ogni tipo e natura,
libera, libera, libera, libera nos Domine,
libera, libera, libera, libera nos Domine…
http://www.youtube.com/watch?v=Wff-ANLSEfc&feature=related
EEVVAAI!!!
Siamo tutti con te!
Comincio a pensare che, con qualche scusa, la visita sarà annullata.
Non credo che Dawkins e i suoi legali riuscirebbero a far arrestare Joseph Ratzinger, ma il clima in Gran Bretagna, già non favorevole (anche a causa dei costi per la sua visita) diventerà sempre peggiore.
E come sappiamo (rifiuto del papa alla inaugurazione dell’anno accademico alla Sapienza) la possibilità di contestazioni, mostrate ed eventualmente amplificate dai media inglesi (non facilmente infiltrabili come in Italia) e ritrasmesse in tutto il mondo, rende il papa e il vaticano ESTREMAMENTE cauti
Anche se mi spiace,quoto
Quoto anch’io!
Che meraviglia. A settembre prendo un mese di ferie e mi metto davanti allo schermo.
Forse ti conviene farti un viaggio di persona a Londra, così vedi l’evento dal vivo-
ATTENZIONE please..
Dal sito UFFICIALE di Dawkins:
http://richarddawkins.net/articles/5415
“Needless to say, I did NOT say “I will arrest Pope Benedict XVI” or anything so personally grandiloquent. You have to remember that The Sunday Times is a Murdoch newspaper, and that all newspapers follow the odd custom of entrusting headlines to a sub-editor, not the author of the article itself. […]”
Dawkins CHIARISCE che non hai mai detto chiaramente quel che il giornale di Murdoch (che in UK corrisponde più o meno, in sostanza, ad “Il Giornale” italiano, fate voi la qualità!) quello che viene riportato in questa news.
OVVIAMENTE Dawkins ribadisce in un altro commento il suo più totale DìSGUSTO per le gerarchie cattoliche:
http://richarddawkins.net/articles/5341
In sostanza; il discorso è un po’ diverso, ma soprattutto è necessario leggere gli articoli o i commenti originali, specie se vi sono di mezzi “giornalisti” di tale bàssezza deontologica.
ThanxALot!
Sempre controllare le fonti prima di pubblicare……
I fatti sono meno militanti pero’ i contatti con gli avvocati ci sono stati, quindi Dawkins non mettera’ la firma su questa iniziativa, pero’ una mano l’ha data. Bravi se ci provano, l’Italia dichiarera’ guerra alla perfida Albione ma questa e’ un’altra storia…
Il Primo Ministro salirà sul suo cavallo bianco, mentre il fido Gasparri terrà le briglie? Il ministro della guerra La Russa dirà armiamoci e partite? Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Frebbero bene però a ricordarsi come andò a finire dopo i primi tre anni di guerra…………
Speravo che lo estradassero, ma se è così avventato da andare all’estero di sua spontanea volontà, allora che lo arrestino pure…
Grandi! Non vedo l’ora di vedere in azione il “dinamico duo” Dawkins e Hitchens 🙂
Questo viaggio non sa da fare 🙂
Il fatto stesso che Dawkins e Hitchens possano parlare seriamente di una cosa del genere dovrebbe far riflettere: che il papa venga o meno arrestato è irrilevante. E’ un’attacco durissimo alla sua immagine, alla sua aurea, alla sua intoccabilità. E’ criticabile, contestabile, in linea di principio processabile. Lo salva la politica, non la fede o il carisma o qualche improbabile scudo celeste. Non mi illudo sull’enorme consenso e popolarità di cui code ancora la chiesa cattolica e capisco che sarà ancora così per molto tempo… ma è indubbio che cresce e si sviluppa sempre più velocemente un mondo che percepisce la chiesa cattolica (e le religioni rivelate) come un cancro, un difetto, un atroce incubo da cui ci si può risvegliare.
Concordo, Nemo. Un risultato è già stato ottenuto.
Un grande risultato, Luciano. Un grande risultato, inimmaginabile solo dieci anni addietro.
Does the pope help pedophiles get away with their crimes?
Yes, he does, indeed!
OH, what the fuck, then he could be arrested!!!
He sure did in the past…
But he did!
Is the pope catholic? 🙂
And making the world safe for pedophiles?
Padre Jorge ha già provveduto a comperare per Joseph le babbucce di Prada. In galera sono calde e comode.
ma per la visita in UK forse le manolo blahnik sono più chic
e come la mettiamo con i tacchi???
georg lo sosterrà 😉
alla peggio può chiedere lezioni all’altro papi
Apriamo scommesse sulle reazioni della CEI? Io dico che rispolverano lo scisma anglicano ed i crimini di Enrico 8°.
Londra, 19:14
Intanto noi gli rispolveriamo un pò la memoria anche con questa nuova:
PRETI PEDOFILI: GB, SACERDOTE ABUSO’ DI BIMBI SORDOMUTI
Un caso Lawrence Murphy, il sacerdote che abuso’ di 200 bambini sordomuti negli Usa, e’ venuto alla luce in Gran Bretagna. Negli anni ’70 padre Neil Gallanagh abuso’ di minori ospitati nel St. John’s School per sordi di Boston Spa, nel West Yorkshire. Secondo il Sunday Telegraph il vescovo di Leeds, Artur Roche, non ridusse allo stato laicale Gallanagh, malgrado questi avesse confessato i suoi crimini .
Vi piacerebbe eh, ateacci della malora!
Ma datevi una calmata, non succederà mai!
E persino più facile che finisca in galera il gran ciarlatano di Arcore.
Due papi nella stessa cella……..sai che discussioni su chi dice messa e chi fà il chierichetto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…e sopratutto chi è dio.
Ma beata illusione… Stiamo parlando del Papà. Se solo succede qualcosa a quel vecchio scoppia un putiferio e ci mancherebbe che qualcuno glielo facesse fare. Io spero nella distruzione di tutta la cattolica apostolica romana ovviamente ma qui si sfira il demenziale. Mettiamoci l’anima in pace, non succederà mai! Più che altro facciamo opera di sbattezzo quello si potrebbe essere un ottima soluzione.
Opera di sbattezzo? E perche mai? Che siano le persone a crescere per conto loro e non spinte come fanno i preti con le pecorelle loro.
Ti sbagli. Le persone crescono ma la maggior parte di esse pur non essendo più ne praticanti ne credente si lascia andare per inerzia senza pensarci minimamente.
Se si vuole dare un segnale occorre togliersi dai registri vaticani e non essere considerati loro pecorelle.
Parliamoci chiaro, questi sono potentissimi e ben radicati nella società, è impossibile aspettare che le persone crescano…
Pensa ai fatti di adesso, ora si sta parlando parecchio di pedofilia ma è sempre stato un fatto risaputo eppure nessuno ha mai mosso un dito.
Il lassismo è la loro vittoria.
Non so perché, ma mi diverte pensare alle faccie (da c..o) dei politici nostrani quando verranno a conoscenza di questa notizia.
magari! chi è colpevole deve pagare, se lo è, e che il papa, appartenente alla lobby più potente dell’occidente, potesse non fare eccezione sarebbe un bel colpo in favore dei diritti civili e laici dell’umanità!
Se B16 fosse arrestato come Pio VI° dai francesi il 20 febbraio 1798, quanti politici di centro-destra accorrerebbero a difenderlo a rischio della loro vita ?
Tutti sai, e con loro tutti quelli del centro sinistra…………..adesso che ho finito di leggerti la favola, ti rimbocco le coperte e vedi di dormire che domani c’è la scuola !!!!!!
roba da bagarini…
per la visita in GB vedo 3 possibili scenari:
1- va in visita e non gli fanno niente
X- annulla la visita (e taglia la testa al toro)
2- va in visita ma al suo arrivo viene trattenuto dalle forze dell’ordine.
Mah, visto che fine a fatto il progetto di visitare la Sapienza… Evidentemente si muove solo se è certo che la plebe del posto si genufletterà al suo cospetto.
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,
ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,
ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,
ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,
ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,
ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ridi, pagliaccio 😉
http://www.youtube.com/watch?v=Ky271W94VHA
…altro che folkloreeeeeee!!!!!!!!
volete arrestare il Papa!!!!!! non ce la faccio piùùùùùùùù…
mi sto scompisciando dalle risate!!!!!!!!
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al di sopra della legge che vale per i comuni mortali anche lui, vero?
Non c’è da meravigliarsi che un personaggio come il nano sia riuscito ad affermarsi solo in un paese cattolico come l’Italia.
hai hai hai hai hai hai hai hai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS ti sei dimenticato la i davanti ad ogni ah….
e quanto sei pignolo, Stefano 😉
Reazione isterica per l’incapacità intellettuale di concettualizzare l’idea che il papa è un uno come tutti, con stessi diritti e stessi doveri.
Il papa non può essere arrestato perchè è un capo di stato. La Santa sede è innanzitutto una monarchia assoluta elettiva e come tale il papa, la corte papale e i loro rappresentanti sono sotto tutela del diritto internazionale.
Il Vaticano è uno sttao perchè così l’ha voluto Mussolini, non si deve essere rispettosi di questo riconoscimento fascista, meno che mai se è una monarchia non democratica, quindi, non uno sttao vero e proprio inteso come l’Italia o altri stati europei, per esempio la Spagna è una monarchia parlamentare come anche l’Inghilterra ma non sono come il vaticano, per fortuna.
Io metto in discussione la validità del rinoscimento fascista di Mussolini a livello internazionale. Se Dawkins puntasse sulla non validità del riconoscimento di mussolini al vaticano come stato, e si puntualizzasse che invece si tratta di monarchia non parlamentare ma assoluta e antidemocratica con prove inconfutabili di interferenze gravissime sul piano politico e sociale, allora si può imabstire qualcosa di oggettivamente rilevante sul piano giuridico, ma ci deve, essere da parte delle nazioni europee e americane, collaborazione nel fornire non solo prove di abusi da parte dei preti e coperture da parte del papa, ma anche indebite interferenza sul piano politico e giuridico, tipo ambiziose scalate ai vertici delle Corti Europee da parte di referenti del papa o interferenze gravi sul piano economico per sostenere aziende di armi per gruppi di estrema destra in Africa e in America.
Si deve raccogliere tutto il possibile sull’interferenza della ccar, sia politica, sia giurdica e soprattutto sociale con crimini e coperture degli stessi da parte delle alte gerarchie ecclesiali e del papa in particolare.
Re di pippe,
anziche’ ridere pensa a che razza di delinquente credi e presti fiducia cieca.
Va a farti un bel trapiantino di neuroni, che necessiti
scusami Felipe
ma che se ne fa dei neuroni ???… dove trova le istruzioni per usarli?
http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20090113200757/nonciclopedia/images/9/9c/Ratzinger_pestato.jpg
🙂 🙂 🙂
anche queste notizie si inseriscono nella bufera che ormai sta sconvolgendo il clero cattolico.
Il Vaticano continua a dichiarare di essere sotto attacco. e c’ha ragione. per forza è sotto attacco, il Vaticano ormai fa schifo al mondo.
è bello sognare… e immaginare uno speciale porta a porta con vespa & c…. sempre grande Dawkins.
Magari col plastico della cella di b4x4 nella Torre di Londra.
Non succederà, ma se dovesse succedere l’Italia dichiarerà guerra all’Inghilterra per liberare il papa.
e’ un iniziativa che farà scalpore, anche se ovviamente ratzi anche solo processato e’ un’utopia.
La vedo molto improbabile, ma già il fatto che se ne parli soltanto é significativo, un segno dei tempi, come si dice. Il mondo va avanti anche grazie a questi piccoli passettini. L’importante é insistere sempre e non arrendersi mai.
Sarete processati voi con tutte le vostre idiozie.
dall’inquisizione? ti piacerebbe, immagino…
Toh, pensavo si processassero i reati. Ma in fondo, il cattolicesimo ha una storia di processi alle opinioni.
Davide, sei per caso pronipote di Torquemada?
com si dice? buon sangue non mente!
Nel tuo processo inquisizionista io faccio Giordano Bruno, chi si offfre come Savonarola?
…tu non sai nemmeno chi è Giordano Bruno. L’avete preso come paladino del vostro ateismo e laicismo di bassa lega. Se fosse vivo ti darebbe tanti di quei calci nel didietro da farti recitare il Miserere in ebraico!…
un po’ come farebbe il vostro gesù con voi, quindi?
se dio esistesse, avrebbe già fulminato diciamo 9/10 di quelli che “agiscono in suo nome”. direi che è lampante che non esiste.
comunque vedo che siete sempre fan della violenza e prevaricazione, da bravi seguaci di una “religione d’ammmore”.
si, amore per i vostri interessi. chi non la pensa come voi o sta zitto nel cantuccio senza farsi vedere, oppure “merita di essere processato, bruciato, preso a calci nel didietro” e altre piacevolezze e simpatie d’amore.
ci processarai tu in persona?
Si paventa un’ondata di isteria collettiva tra i credenti… Qui ci sono i primi esempi.
Esatto, Andrea.
Guai a toccare il loro neo-mostro sacro bavarese…!
“Processati” per aver detto la nuda e cruda VERITA’, e cioè che Ratzinger ha difeso, protetto e nascosto i preti pederasti fino ad adesso?
Ah però…
Niente male i metodi cristiani eh??
PS: Davide Lai, ma ritirati va. Evita di fare la figura del pedofilo anche tu.
Magari!
La cosa sta assumendo toni e proporzioni che vanno oltre le questioni dichiarate. A questo punto non credo più che il perno sia la ricerca delle responsabilità in tema di pedofilia. La questione pedofilia ha sempre più l’aspetto di un “piede di pòrco” usato per scardinare degli equilibri. Ovviamente, a noi comuni mortali non è dato sapere cosa ci può essere o non essere “dietro”.
La chiesa e’ incompatibile con la democrazia e con il diritto internazionale. Funziona bene quando gli stati a cui si appoggia sono dittature o comunque regimi non democratici. E’ per questo che prosperera’ in africa, dove trovera’ tanta bella ignoranza nuova, una terra tutta da scoprire, un medioevo nuovo di zecca dove ricominciare. Con la “benedizione” dei dittatori locali.
In un’intervista dello Spiegel riportata sul suo sito qualche giorno fa si parlava proprio dell’Africa. La chiesa cattolica dal 1978 è cresciuta da 55 a 146 milioni di fedeli ed ha una sovrabbondanza di preti. Si parla dei casi di pedofilia e per stessa ammissione dei vescovi il fenomeno è molto più esteso di quanto supposto per ora. L’articolo era anche interessante perchè il sacerdote intervistato, per 12 anni responsabile della diocesi di Città del Capo ed impegnato nella lotta contro l’Aids, è stato dimesso l’anno scorso perchè ha osato criticare la politica della chiesa e del papa sull’Aids. Evidentemente per i “reati di opinione” sono rapidi ad intervenire. Adesso il prete si occupa dei preti colpiti dall’Aids. http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,687732,00.html
C’era stato il caso delle suore violentate dai preti, in cerca di vergini non infettate da aids, le suorine devono essere sembrate abbastanza sicure. Che maledetti porci. Dove c’e’ la legge della giungla, sono gli scimmioni piu’ prepotenti.
http://www.independent.co.uk/news/world/europe/vatican-confirms-report-of-sexual-abuse-and-rape-of-nuns-by-priests-in-23-countries-688261.html
A me sembra che la dietrologia a qualunque costo faccia diventare paranoici. Semplicemente le notizie escono, e gli organi di stampa le seguono perché è il loro mestiere.
Dawkins santo subito 🙂
Ciao a tutti
Francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi ecc. possono già ritenersi fortunati di non averlo in casa. Altro che arrestarlo! Gli faranno ponti d’oro perché se ne torni a Roma!
Ti ringrazio per avermi mandato a letto inc…to nero !!!!!!!!!!
Purtroppo è quello che penso anch’io.
ammiro Dawkins per questa esternazione che denota un notevole coraggio personale (mi domando chi in itaglia avrebbe il coraggio di dire una cosa simile…).
De Magistris (IDV) disse qualcosa del genere qualche tempo fa e lo derisero
Caro Dawkins, vuoi costringere un ateo convinto come me ad erigerti una statua d’oro e ad adorarti, eh?… (Come si dice “basta il pensiero” – in entrambi i casi: 1) ingattabuiamento del papa; 2) tributo monumentale… 🙂
Se ci sono (e per me ci sono) gli estremi per arrestarlo, non vedo perchè si debba attendere fino a settembre e perchè aspettare che ciò avvenga in Ingliterra : il prossimo 2 maggio Ratzinger si troverà già all’ Estero per la precisione a Torino, quindi ??
Sì e chi lo farebbe arrestare, il Cot-echino?
uuuno di nooooi, dawkins uuuno di noooi, unoo di noooiiii, dawkins uuno di noooo-iiiii
Kaworu risparmiati le tue idiozie…Se avessi un pò di cervello staresti in silenzio a meditare sulla tua vita e cominciare a capire che non è dietro a un computer che si sfogano le frustrazioni. Grazie a Dio di donne come te, ce ne sono poche…altrimenti sai che schifo di vita!!!
Non parlare di Gesù Cristo come t pare e piace, tu lo rifiuti, non lo conosci non peggiorare la tua situazione cerebrale più del dovuto
Non ho niente contro i papaboys, per carità, poverini, ma così per curiosità: sei un papaboy davide?
@ Davide Lai
Tu per favore, non risparmiarci le tue.
Ti faccio notare che è logicamente impossibile rifiutare ciò che non esiste.
Grazie invece a te di esistere, così che possiamo rifiutare, conoscendoti, di essere come te.
Continua a sproloquiare come ti pare e piace, puoi solo migliorare la nostra situazione.
Grazie della tua testimonianza.
cito da nonciclopedia:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Papaboy
😀
guarda, dopo queste parole credo che andrò nell’angolino a piangere.
seriamente ciccio bello, ma credi di essere credibile? guarda la trave nel tuo occhio (o forse non riesci a vederla perchè sta alle tue spalle) come insegnava il tuo maestro, prima di giudicare.
ah già, voi siete superiori…
fortunatamente, contrariamente a te, ho una vita. soddisfacente, per i miei standard. tu evidentemente no.
mi spiace che tu senta il bisogno di rifugiarti in una religione per sentirti amato e superiore agli altri, deve essere triste sentirsi così piccolo e insignificante…
e ad ogni modo, non hai risposto.
sguisssh
Hans Küng: “Ratzinger reciti il mea culpa sulla pedofilia”
http://temi.repubblica.it/micromega-online/hans-kung-ratzinger-reciti-il-mea-culpa-sulla-pedofilia/
Flores d’Arcais: “Perché Ratzinger e Wojtyla sono responsabili per la peste pedofila”
http://temi.repubblica.it/micromega-online/flores-darcais-perche-ratzinger-e-wojtyla-sono-responsabili-per-la-peste-pedofila/
Alessandro Robecchi: “Mutande in ghisa per le visite in Vaticano: esaurite le misure per bambini”
http://temi.repubblica.it/micromega-online/mutande-in-ghisa-per-le-visite-in-vaticano-esaurite-le-misure-per-bambini/
The Catholic Church: Why Richard Dawkins was right, and I was wrong
http://www.huffingtonpost.com/michael-ruse/the-catholic-church-why-r_b_532987.html
(nell’articolo link a lettera del 1993 del vescovo Windle sul pedofilo rev. Prince e sull’opportunita’ di una sua promozione)
Se succederà…
http://www.navecorsara.it/wp/2010/04/03/la-passione-di-benedetto-xvi/
Eccellente articolo.
Dawkins è un mio mito, ma questo mi pare assai controproducente. Il mondo funziona in modo un po’ più complesso, come ben sa Dawkins.
Inoltre lo stesso criterio bisognerebbe applicarlo a tutti… Anche e soprattutto a chi non è proprio in regola con i diritti umani. Si arresta B16 e si baciano le mani a Gheddafi?
Con lo stesso criterio tutti finirebbero sul banco degli imputati. Forse in un mondo ideale dovrebbe essere cosi, ma nel mondo reale è un tantino complicato.
MAH.
“Inoltre lo stesso criterio bisognerebbe applicarlo a tutti…”
Da qualcuno bisognerà pur cominciare 😉
Papa Woytila, che non era poi tanto più illuminato di Ratzinger, è stato invitato e accolto da tutti in tutto il mondo.
Credo che Ratzinger – nel prossimo futuro – non farà tanti viaggi in:
– USA
– Olanda
– Gran Bretagna
– Scandinavia
– Irlanda.
Ovviamente la causa ufficiale sara l’età, gli oneri pastorali etc., non il fatto che ormai – in buona parte del mondo – non lo vuole più nessuno (come del resto il suo fedele campione ed alleato Berlusconi). E’ già un buon risultato.
mario
Nooooo……. anche lui ha un “legittimo impedimento” ……….. (tra papi….)
Solamente un avviso di garanzia sarebbe stupendo. Molti dei nostri politici minacceranno un’incidente diplomatico dimenticando che Italia non vuol dire Stato Vaticano
Quanto al fatto che la CCAR deve fare l’eterna
martire (povera emarginata, col crocifisso in tutte
le aule, l’ora di religione, e la RAI, finanziata anche
da un ateo convinto come me, che non fa che
nominare “Santo Padre”, “Santa Sede”, “Santa
Sindone), denunciando una congiura per accusare
i preti d’essere pedofili, perché nessuno li accusa
di altro, per esempio stamparsi soldi falsi?
Perché la cosa non sussiste.
E, se esiste la mania di vedere pedofili dove non
ci sono, perché non si accusano altre categorie, che
con i minori hanno a che fare ogni giorno, come gli
insegnanti?
Penso di essermi spiegato.
giuro che se succede, me ne fregherò degli 8 chili di troppo, indosserò un costumino brasiliano e improvviserò un carnevale di Rio per le strade di Milano….
a e i o u, ipsilòn!!
Giuri? Su chi o su cosa?
Ho letto questa notizia sul sito del “Times” ieri mattina. Ho cercato oggi sul sito della “Repubblica” ma non c’è niente, Sul sito del “Corriere”, invece, è apparsa per un paio di ore, poi è scomparsa. Chi sa perché?
anch’io cercavo la stessa notizia sui giornali italiani… niente! Forse ti aiuterà sapere che l’Italia secondo Reporters sans frontiers si trova al 45 posto per quanto riguarda la libertà di giornalismo, e secondo Freedom House è addirittura al 75 posto!! (Ultima d’Europa)-
scusa… non 45, mi correggo, 49o posto per il 2009 secondo Reporters S. F.
http://www.rsf.org/fr-classement1001-2009.html
puoi vedere tu stesso la graduatoria che piazza l’italia dopo paesi come Capo verde, Suriname, Guyana, Bosnia, Namibia (!), Macedonia, Mali, Costa Rica, Uruguay, Trinidad, Ghana (!), Jamaica, Lituania, Estonia e molti altri…
Per quanto riguarda Freedom House:
http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_tables.pdf
l’Italia è al 73o posto, io avevo erroneamente scritto 75o. Saluti xXx
Sul Corriere Dawkins e Hitchens vengono definiti “coppia di provocatori”. Mancava solo che aggiungessero “attenzionati dalla polizia di stato”….
http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_11/atei-britannici-chiedono-arresto-papa-coperture-casi-pedofilia_843a52fe-458d-11df-93de-00144f02aabe.shtml
Anche sul Tirreno di Livorno. E’ un estratto dello stesso articolo.
mi è piaciuta molto una parte di un commento:
“Science flies you to the Moon, religion flies you into building”
la scienza ti fa volare verso la luna, la religione ti fa volare contro i grattacieli (…11 settembre…)
complimenti a chi l’ha coniata
Bellissima!
Sulla denuncia del papa sembra che Dawkins non si sia pronunciato così apertamente a favore. Comunque sembra che la legislazione inglese lo consenta perché l’anno scorso il ministro israeliano Livni (a causa di una denuncia di gruppi palestinesi) aveva rinunciato ad una visita per timore di finire sotto processo.
Il mio timore con queste denunce dirette contro il papa è di polarizzare troppo l’attenzione su di lui, costringendo i cattolici a fare quadrato, come già stanno facendo (perché toccare il papa è per la maggior parte dei cattolici un evento traumatico, non come è successo con la Kaessmann per i luterani), e che quindi sia un danno per l’emersione e rielaborazione dei reati di pedofilia e delle coperture di tanti membri della chiesa. Perché sta solo emergendo una prassi storica delle gerarchie ecclesiastiche che non è certo addebitabile al solo papa attuale, che qualcosa è stato costretto a fare sotto la spinta dei vari scandali che stanno emergendo. Perché non vorrei che alla fine se in qualche modo riuscirà ad evitare i processi o a trovare qualche capro espiatorio a cui addebitare le colpe, tutto il resto venga dimenticato e la chiesa operi un puro lifting momentaneo e non strutturale: già dalla molteplicità dei casi emersi e relative coperture acclarate, a cui si aggiungerà quello ancora nascosto diventerà inevitabile chiedersi “com’è possibile che i vertici non sapessero” e ”un atteggiamento così diffuso è inevitabilmente ispirato dall’alto”. Già una condanna “morale” sarebbe per loro un grande danno e avrebbe come risultato una perdita di autorevolezza e di potere di condizionamento che credo sia l’effetto collaterale più importante.
Sarà comunque interessante vedere questo fine settimana come verrà accolto a Malta visto i numerosi casi di pedofilia emersi.
La rivista tedesca manager magazine http://www.manager-magazin.de/unternehmen/artikel/0,2828,687832,00.html ha effettuato un sondaggio etico sulla chiesa cattolica e quella luterana (hanno più o meno lo stesso numero di fedeli, circa 25 milioni), da cui viene fuori che la chiesa cattolica si trova all’ultimo posto tra le istituzioni considerate, come considerazione dei tedeschi, addirittura dietro alle grosse banche ed ai partiti politici (la chiesa luterana è dietro alla stampa a quasi metà classifica). Sulla base di valutazioni sulla sincerità, senso di giustizia e affidabilità di vari personaggi tedeschi il vescovo Zollitsch, a capo della chiesa tedesca, si trova all’ultimo posto, mentre al primo è il vescovo donna Kaessmann che quasi due mesi fa si era dimessa da capo della chiesa luterana dopo essere stata fermata per passaggio col rosso e guida in stato di ebbrezza (senza causare levate di scudi a sua difesa, vittimismo e traumi tra i fedeli). La cosa interessante è che tra gli stessi fedeli cattolici la considerazione per la loro chiesa è bassa perché ritengono che non stia facendo (e non abbia fatto) il dovuto sui casi di pedofilia.
Questo signore gia’ contava niente per me; contare meno di niente , adesso , dopo gli scandali venuti finalmente a galla ,e’ praticamente impossibile!
Che lo arrestino o meno, l’importante è che tutti i preti pedofili e i vecovi e cardinali che li hanno protetti vadano in carcere e che la chiesa paghi tutti i danni.
quoto, che paghino finalmente ste parassiti, e al diavolo il trauma psicologivco dei catto-talebani e del popolo bue realigiosamente assuefatto; poverini, da colpevoli adesso sono vittimee martiri? Il papa è l’oppio per questi credenti, se lo arrestano, i fedeli vannpo in crisi di astinenza.
Dawkins e’ in buona compagnia. Cito soltanto alcuni precedenti storici: la condanna a morte di Socrate, il Senatus Consultus De Bacchanalibus, le persecuzioni anticristiane dell’ Impero Romano, la persecuzione antipagana di Teodosio e successori, la cacciata dei filosofi da Costantinopoli ad opera di Giustiniano, le persecuzioni contro eretici e streghe attuate (sbagliando) dagli stessi cattolici nel Medio Evo e nell’e Eta’ Moderna fino alla fine del ‘600, la persecuzione dei convertiti al Cristianesimo attuate negli Imperi Cinese e Giapponese, le persecuzioni dei Cattolici da parte dei Protestanti, il Terrore Giacobino, le persecuzioni comuniste di tutti i non comunisti, ed in particolare dei religiosi, il maccartismo.
Scusate se la mia limitata cultura storica mi ha fatto dimenticare qualche altro caso di pregiudizio ideologico che si e’ trasformato in persecuzione.
Saluti.
Più che di pregiudizi ideologici qui si parla di fatti che stanno venendo alla luce in gran numero, e tutti di inaudita gravità: rispondere a quanto sta emergendo forse suonerebbe meno d’effetto dei tuoi toni apocalittici d’accatto, ma temo per te che sia anche estremamente più difficile
Sì: hai proprio ragione, Dawkins è in buona compagnia, in parte a Socrate e soci.
Il pregiudizio ideologico dei cattolico, lo stesso che difende ad oltrenza il santo protettore dei pederasti, non farà altro che demonizzare Dawkind, colpevole solo di aver detto una scomoda verità… E cioè che ci sarebbero tutti i presupposti per mettere in galera il sig. Ratzinger.
Oggettivamente parlando, è proprio così.
I soliti inglesi pazzerelli. Però sarebbe divertente perchè in un caso simile l’Italia avrebbe l’obbligo giuridico di intervenire in quanto lo SCV è un protettorato italiano dal punto di vista del diritto internazionale.
E scusate gli errori di battitura.