Ringo Starr e la riabilitazione vaticana dei Beatles

L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, ha recentemente riabilitato i Beatles, nonostante i loro eccessi e nonostante, soprattutto, il pessimo rapporto con la religione di John Lennon, che nel 1966 definì il suo gruppo “più popolare di Gesù Cristo” e che in seguito scrisse anche un pezzo come Imagine, prima di venire ucciso nel 1981 da un fanatico cristiano. La loro musica, ha scritto il quotidiano vaticano, viene prima di tutto.
Durante un’intervista della CNN, a uno dei due superstiti del complesso, il batterista Ringo Starr, è stato chiesto cosa ne pensasse: “eravamo accusati di satanismo e adesso ci perdonano? Credo che la Santa Sede abbia altre cose di cui parlare”, ha risposto, facendo capire che del parere del Vaticano non gliene può importare granché.

Archiviato in: Generale

69 commenti

Paolo

I beatles erano orrendi! Erano i take that degli anni ’60, un gruppo di ricconi, ma questa risposta di Ringo è stata eccezionale!

DENIS

I TAKE THAT? ovviamente stai scherzando… ehehehe. dimmi in un orecchio. quanti anni hai?

Maurizio D'Ulivo

@ Paolo
Quindi ritieni che l’impatto sulla storia della musica dei Beatles e quello dei Take That siano comparabili?

Ovviamente non mi riferisco alla popolarità e al successo, ma a quanto ciascuno dei due gruppi ha condizionato la musica contemporanea e dell’epoca successiva e a quanto ha lasciato, direttamente, come produzione artistica propria…

Paul Manoni

Il tuo giudizio e’ legittimo e personale. I gusti non si discutono di certo… 😉
Ma paragonare i Beatles ai Take That, significa sostanzialmente, non sapere un’ “H” di musica.

Bruno Moretti Turri IK2WQA

De gustibus non desputandum est. Ok.

Ma quel che segue è un dato oggettivo:
“paragonare i Beatles ai Take That, significa sostanzialmente, non sapere un’ “H” di musica.”

Chapeau! comunque al GRANDE Ringo.

stefano f.

i Beatles erano un gruppo pop un pò più impegnato 😉 nulla a che vedere con i Pink Floyd, gli Who, i Rolling Stones, anyway la risposta di Ringo è da sottoscrivere al 100%.

hexengut

Paolo. orrendi? erano ottimi musicisti e son stati gli iniziatori di una rivoluzione musicale epocale. Orrendi? ma va, va. E bravo Ringo.

Andrea B.

A casa mia “[Ringo] says he couldn’t care less” significa “nun je ne potrebbe fregà de meno” come è buono e giusto che sia 🙂

@Paolo
De gustibus… comunque definirli i Take That degli anni ’60 mi pare un filino riduttivo.

firestarter

scusate per l’OT, ma sono davvero curioso di sapere che ne pensano i fasciopreti del sito dei loro referenti politici, ed in particolare mi riferisco qui a quel cogl.ione di frattini con la sua uscita su emergency, smentita da un comandante talebano. E con frattini includo il lobotomizzato gasparri e l’ignobile la russa.

che ne pensate, kurt-enrico-redicoppe&C? non avete nessun moto di stizza contro i vostri referenti politici? oppure esegetizzate anche loro?

scusate ancora per l’OT, ma non ho ricevuto risposta nell’apposito thread dedicato a calder#$%#$#

giancarlo bonini

Se ben ricordo, l’uscita di John Lennon che tanto indignò le gerarchie ecclesiastiche a suo tempo, fu semplicemente dettata da una constatazione logica fatta dopo una tournèe in Giappone: disse, ironicamente, che ora, dopo essere stati conosciuti anche in un altro continente, erano diventati più noti di gesù cristo.
Ma, allora come oggi, la chiesa non sa cosa siano logica e ironia.

Paul Manoni

Penso anchio che quella volta, i Beatles erano piu’ famosi di Gesu’ Cristo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Beatles#Premi_e_riconoscimenti
Una breve nota, nella loro pagina wiki (Tradotta in circa 67 lingue!!) dice…
“Nel 2004, la rivista Rolling Stone li collocò al numero 1 nella lista dei 100 più grandi artisti di tutti i tempi, e 4 dei loro album erano nei primi dieci della lista dei 500 più grandi album di tutti i tempi.” 😉

Paul Manoni

Mi sono dimenticato di aggiundere che la rivista “Rolling Stone”, e’ la “mammasantissima” delle riviste che trattano musica…Cultura sopratutto rock da piu’ di 40 anni!! 😉
Insomma, non proprio gli ultimi arrivati…

padrums

C’è un piccolo errore. Lennon è stato ucciso nel 1980 e non nel 1981…

DENIS

Le sue parole esatte riportate sono state: I COULDN’T CARE LESS letteralmente NON ME NE PUO FRAGARE DI MENO. !! GRANDE!!!

Daniele Gallesio

Mhhh il Vaticano sta accelerando: Galileo riabilitato nel 1992, i Beatles nel 2010… di questo passo attorno al 2050 riabiliteranno Odifreddi!

Apparatchik

La Chiesa riabilita, assimila, piega tutto a suoi schemi e reclama persino la paternità di certe idee, dopo aver fatto passare il tempo necessario, persino la musica… Mi ricordano i borg: “Noi siamo la Chiesa cattolica. Abbassate il volume dei vostri amplificatori e arrendetevi. Assimileremo i vostri testi e la vostra musica. La vostra musica si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile”. 🙂

hexengut

Apparatchik: sintesi perfetta; ma prima, a differenza dei borg, da un po’ di tempo sparano meaculpa preconfezionati

sin.night.

“La vostra musica si adatterà a servire noi”

Ad esempio il padre nostro sulle note di “the sound of silence”… fino a non molti anni fa credevo che il padre nostro fosse l’originale e l’altra fosse un riadattamento, avendo sempre e solo sentito la versione “cristianizzata” (a mia discolpa però c’è la mia età troppo giovane).
Ricordo che ai tempi del liceo girava una versione dance di the sound of silence (credo fosse su per giù il 2003) ed i miei coetanei la chiamavano “il padre nostro in versione techno”.

Il riciclo è stato così forte che ancora oggi non riesco ad ascoltare the sound of silence, mi viene subito in mente quella preghiera e provo fastidio. 🙁

Chiericoperduto

Siccome riabilitano da morti…forse sperano che qualcuno schianti presto.

kundalini444

John Lennon è sempre stato ateo.
Nelle sue canzoni, in quella più famosa esplicitamente, ha sempre auspicato un mondo privo di religioni.
Gli altri componenti del gruppo non avevano la sua stessa forte personalità, ma ormai… anche Ringo… si è fatto vecchio e dice quello che pensa. Credo che quel che gli ha potuto dare fastidio è l’invadenza: il successo e l’impatto culturale della musica dei Beatles (e di tanti altri) non ha e non ha mai avuto bisogno della legittimazione della chiesa.
Anzi, forse senza faceva anche meglio.

Dalila

Mi vien da dire: CHI ha bisogno oggi della riabilitazione della chiesa?
Indice di presunzione il fatto che credano di alzare la popolarità di qualcuno accogliendolo tra le loro grazie.

Casomai

God is a concept,
By which we can measure,
Our pain,
I’ll say it again,
God is a concept,
By which we can measure,
Our pain,
I don’t believe in magic,
I don’t believe in I-ching,
I don’t believe in bible,
I don’t believe in tarot,
I don’t believe in Hitler,
I don’t believe in Jesus,
I don’t believe in Kennedy,
I don’t believe in Buddha,
I don’t believe in mantra,
I don’t believe in Gita,
I don’t believe in yoga,
I don’t believe in kings,
I don’t believe in Elvis,
I don’t believe in Zimmerman,
I don’t believe in Beatles,
I just believe in me,
Yoko and me,
And that’s reality.
The dream is over,
What can I say?
The dream is over,
Yesterday,
I was dreamweaver,
But now I’m reborn,
I was the walrus,
But now I’m John,
And so dear friends,
You just have to carry on,
The dream is over.

libero

Il Vaticano pensa che se riabilita i Beatles il papa verrà accolto meglio in Inghilterra e forse non lo arresteranno.

robby

bravo libero ai centratoooooo.l obiettivo,ottimo analizzatore è conoscitore di strategie di massa,e vero,la caar vuole il tappeto rosso in england,no le uove marcie,che parac………..

Paul Manoni

Ma neanche se fanno una statua di Ringo di 8 tonnellate e la piazzano in piena Piazza S. Pietro, verranno accolti con simpatia. 😉
Parecchi non ce lo vogliono…
Altri non ammettono che le spese della visita, ricada sui cittadini…
Dopo gli scandali sulla pedofilia e le semiscuse nettamente insufficienti con la loro letterina agli irlandesi, penso che ad accogliere B16, ci saranno solo i bigottoni DOC…Quelli che si sfamano con le ostie, per intendersi. 😉

stefano f.

non avevano nessun bisogno di essere riabilitati da una combriccola di *omissis* statene nella vostra piccola torre d’avorio e non rompete i *omissis* al mondo, non contate nulla fuori dei confini italiani e anche qui conterete sempre di meno.

ONESTO PRESUNTUOSO

Con i Beatles la Chiesa è stata pure relativamente veloce: con Galileo, infatti, c’hanno messo 500 anni 😀

firestarter

essere riabilitati dal vaticano è come avere rutelli per alleato

Mauro Ghislandi

Hanno fatto bene a riabilitarli e presto lo faranno anche con Marilyn Manson, che da piccolo notoriamente cantava nel coro della chiesa episcopale (nelle domeniche dispari) e in quella cattolica (nelle domeniche pari).
Lo stesso Manson ha recentemente dichiarato di essere debitore di padre Pio (di cui è un noto fan) e di madre Teresa di Calcutta.

Dalila

Lo stesso Manson ha recentemente dichiarato di essere debitore di padre Pio (di cui è un noto fan).

Per autolesionismo (le stimmate).
Non altro.
Manson appartiene alla chiesa di LaVey…

Claudio Diagora

Beh, dai… Manson e padre-pio? Ma che caduta di stile!
Vabbè che in quanto a kitsch, uno vale l’altro!

Mapo

Qui sopra ho letto che John Lennon sarebbe stato ucciso da un fanatico cristiano Che prove ci sono che l’omicidio, avvenuto sul portone del grattacielo di New York dove John Lennon abitava e sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, sarebbe avvenuto per punire Lennon per il suo ateismo?

Paul Manoni

Le dichiarazioni stesse dell’assassino direi….Anche se non fa’ riferimento esplicito all’ateismo, ma a Lennon che, a detta di Chapman, avrebbe insultato dio con le canzoni “God” e “Immagine”.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mark_Chapman#Motivazioni_e_malattia_mentale
Di recente invece, sono venute fuori teorie riguardanti un “presunto” coinvolgimento della Central Intelligence Agency (CIA) nell’assassino, perche’ ritenevano Lennon, un comunista, pacifista, nemico della Democrazia e via dicendo…Tesi avvalorate dalla fuffa forte, dall’aria fritta e dalla paranoia collettiva che la CIA si porta dietro.
Chapman e’ ancora in galera e, giusto per curiosita’, indovina chi si sta battendo per farlo uscire???…Un’Associazione religiosa!!!!!! 😉

robby

libero a centrato che senso cia fare pace con i beatles?altro che fede..la usano la ragione per fregarti……

roberta

Scusate,io proprio non capisco il senso di questa RIABILITAZIONE…
che vuol dire,che adesso si potra’ ascoltare la musica dei Beatles senza che cio’ sia peccato?
che l’anima dei musicisti e’ salva?
che la chiesa ammette un precedente errore?…..sono perplessa…

Paul Manoni

libero il 13 aprile 2010 alle 20:54 fa’ un’ipotesi…. 😉

capitano666

Pare abbia letteralmente detto “I couldn’t care less”

Moreno

Sempre al passo coi tempi questi del Vaticano: Galileo è stato riabilitato dopo 4 secoli, i ‘Bitols’ dopo appena 40 anni… In attesa di sapere cosa dobbiamo pensare di Giuda, comunque, d’ora in poi via i CD di Gigi D’Alessio e Cristina D’Avena!

Sandra

Se Galileo avesse scritto un motivetto tanto orecchiabile da ottenere sufficiente popolarita’, avrebbe ottenuto il perdono secoli fa….

Dalila

Mi chiedo, alla luce di come si comporta la chiesa,
visti anche gli articoli che ci suggerisci di tanto in tanto e che sempre leggo con interesse, -l’ultimo, sconvolgente di quel signore ex piccola vittima delle violenze dei frati- CHI sia ancora in grado di considerarla credibile al punto da esserne strenuo seguace.

Alla base di tutto manca sempre una solida e libera informazione.

Paul Manoni

“…Led Zeppelin, i Pink Floyd…”
Se solo si azzardano a romperci gli zebedei a rigurdo dei due nomi qui sopra citati, rimedio un carro armato e mi faccio una passeggiata sopra l’obelisco di S. Pietro!! 😉

Commenti chiusi.