L’ateismo cresce su internet

La diffusione dell’incredulità ha sempre sofferto della mancanza di attenzione da parte dei mezzi di informazione, oscillanti tra la marcata indifferenza di molti media che pur fanno ‘professione’ di laicità e l’aperta demonizzazione di quelli più sensibili alle istanze delle confessioni religiose. Da questo punto di vista, internet rappresenta una vera e propria novità, in grado di ridurre l’asimmetria informativa esistente su queste tematiche. Non stupisce, dunque, che la presenza sul web di atei e agnostici abbia una dimensione ragguardevole, e che tale presenza da tempo non passi inosservata. Oggi è stato il turno di un articolo di Robin Luis Fernandez pubblicato su Liquida Magazine: citata anche l’UAAR.

Archiviato in: Generale, UAAR

48 commenti

Gabriele

senza dubbio…. già è stato fatto verso p.e. facebook dalla attendibilissima radio maria.. puah…

Zago

forse i loro siti saranno preventivamente esorcizzati e benedetti.

michele z

troppo tardi, l’infallibile ha già parlato: “Internet, dono per l’umanità” 😉

c.j.

“Apprendiamo con rammarico e sdegno il fatto che Internet venga sempre piu’ spesso strumentalizzato per attaccare la chiesa cattolica e colpire il cuore della cultura cristiana e le tradizioni che il santo padre ci tramanda. Abbiamo dunque deciso di inviare un’ispezione per verificare se siano stati violati i doveri di correttezza, equilibrio e riserbo che devono essere particolarmente osservati nella trattazione di procedimenti delicati come quelli per reati di vilipendio alla religione e di diffamazione nei confronti della santa chiesa, reati che vanno perseguiti con estrema decisione, evitando pericolose generalizzazioni. Non è assolutamente concepibile che la gente possa scrivere su internet cio’ che pensa liberamente, noi questo non lo tollereremo. Faremo in modo che tutto cio’ che possa essere ritenuto offensivo e lesivo dell’immagine della chiesa cattolica e della religione cristiana, venga cancellato, oscurato, represso con ogni mezzo e censurato. Internet è stato concepito con il solo scopo di rivelare la verità al popolo di Dio e di diffondere il messaggio evangelico”.

Ministro della Giustizia
Angelino Alfano

…siete autorizzare ad applaudire vigorosamente…

0xidizer

Già davvero…
Prima di arrivare a metà pensavo che fosse una citazione reale.

Rasputin

“Non è assolutamente concepibile che la gente possa scrivere su internet cio’ che pensa liberamente, noi questo non lo tollereremo”

URKA!!! Lo ha detto chiaro eh

Near

Alfano non è nient’altro che un presuntuoso e un arrogante senza ritegno e pudore.
Ma noi non ci faremo intimorire e puntuali lo attenderemo al varco.

Macklaus

Quando non si distingue più una voce satirica dalla situazione reale c’è da preoccuparsi. C’ero cascato in pieno anche io. Fino al punto in cui dici “noi questo non lo tollereremo” pensavo fosse una autentica citazione.

Chiericoperduto

Internet è stato concepito con il solo scopo di rivelare la verità al popolo di Dio e di diffondere il messaggio evangelico..
Ma da quale spacciatore si rifornisce?

Maurizio_ds

Grande! Ma non fatelo leggere ad Angelino, se no prende spunto e lo ripete per davvero…

Che dire? Viva il web libero!

E sono sempre contento di essere ateo.

Flavio

E’ sempre un po’ ironico leggere una pagina web che cita un sito senza linkarlo! (mi riferisco alla citazione dell’Uaar di Liquida, in testo semplice)

Suggerisco alle Ultimissime di ricambiare e citare senza link 😉

evaristo

Ciao, sono l’autore del pezzo linkato. Prima di tutto volevo ringraziare Uaar.it per averlo linkato e tutti voi per essere andati a vedere: certe volte sembra di scrivere per il vuoto, scoprire di aver suscitato dell’interesse è sempre una soddisfazione.
Rispondo alla giusta obiezione di Flavio: se nel testo non c’è il link all’Uaar è per un’esigenza editoriale che ci consente solo di linkare a siti interni a liquida o a blog elencati nella (comunque piuttosto vasta) directory del portale. Lo so, sono regole interne un po’ arzigogolate ma è così che funziona il sito.
E’ vero, anche uaar.it è incluso nella directory (e ci mancherebbe) per cui avrei potuto scegliere qualsiasi post di questo sito per citarlo, linkarlo e commentare. Ho preferito però citare principalmente blogger singoli, non associazioni, per mostrare che gli atei sono persone comuni e spesso anche molto conosciute nell’ambiente della rete. Se non è stato linkato uaar.it è quindi anche conseguenza di una mia scelta, e se questo ha causato dispiacere ad alcuni me ne scuso sinceramente.
Con immensa stima,

Robin Luis Fernandez

massi

Sai, loro amano gli altari (e i troni). In orizzontale, quando non parlano da “pastori al loro gregge”, si trovano a disagio: non sono nel loro elemento 🙂

Claudio Diagora

Si prevede un’impennata nella vendita di “tonici epatici” nella città del vaticano e nel clero in generale, considerato l’aumento esponenziale di casi di “fegato marcio” e “fegato che gli rode”!
Si invitano i farmacisti laici a dichiararsi “obiettori” e non fornire il farmaco… tiè! 🙂

paolo 2

il vaticano ha una propria farmacia interna con specialità farmaceutiche di tutto il mondo… sai quante persone non residenti in vaticano trovano in questa farmacia farmaci “necessari” e talvolta salvavita che non vengono distribuiti in italia?ed è aperta a tutti…

paolo 2

sarebbe simpatico vedere la tua faccia, nel momento in cui tu avessi la “necessità” di usufruire della farmacia del vaticano… e i farmacisti del vaticano che ti dicono… tiè! amico mio non scherzare con la salute… nessuno di noi è immortale

Flavio

Aperta a tutti o gratuita? Perche’ quando c’e’ un business non pensano troppo ai Valori. Mi chiedo se vendono anche anticoncezionali…

hexengut

Paolo 2. balle. o gli svizzeri di guardia hanno recentissimamente avuto diverse disposizioni o dal cancello di s.Anna, per andare poi eventualmente alla farmacia, passi solo se hai la tessera per lo spaccio o quelle per la biblioteca o l’archivio. A Flavio: certo che vendono di tutto: dai farmaci che trovi solo lì o in Svizzera a quelli, spesso salvavita, che le asl non passano ai poveri disgraziati, ai più raffinati prodotti cosmetici; non sono in grado di testimoniarlo direttamente ma si diceva fossero stati anche i primi, in Italia, ad avere il Viagra

Claudio Diagora

Paolo 2, sono io che vorrei vedere la tua faccia, perchè se non capisci l’ironia…

Chiericoperduto

magari sottobanco hanno pure la pillolina del giorno dopo per ovviare a situazioni imbarazzanti di suorine ingallate.

CARAVAT

da farmacista laico posso assicurare Caludio Diagora che i tonici epatici non sono più in vendita nelle farmacie italiane da tempo; se non li trovassero nella farmacia del vaticano, per i fegati “rosi” non resterebbe che il trapianto (al “Gemelli”, naturalmente).

El Topo

Certamente, uno diverso per ciascuno, comincia a scegliere il tuo.

Alessandro S.

Diego scrive:
14 aprile 2010 alle 18:23

credo ci sia bisogno di un simbolo che identifichi gli atei

Piuttosto un nuovo simbolo per l’UAAR, che il muro giallo trovo piuttosto deprimente.

POPPER

Questo articolo mi piace tantissimo, e anch’io prevedo ragionevolmente un’impennata dell’interesse per l’ateismo, che poi vuol dire un maggior risveglio etico delle coscienze e una maggiore libertà di non credere e di scegliere altre alternative alle religioni.

Purtroppo non ci aiuta la Consulta che, in coincidenza alla condanna della Francia alle gravissime parole di Bertone, se ne esce rinunciando al proprio ruolo costituzionale di riconoscere pieni diritti ai nostri concittadini Gay, Lesbiche, Transgender.

La Francia ha risposto sia a Bertone ma anche in un certo senso alla nostra Consulta, riaffermando che i Gay hanno uguali diritti come altri di vivere il proprio orientamento sessuale formandosi pure una famiglia. Ho vergogna di essere per questi giorni un cittadino Italiano il cui Governo e Consulta sono piegati alle ragioni della religione predominante.

Losna

Internet è un mezzo che sta diventando potente anche in Italia. E’ un mezzo sul quale non si possono raccontare frottole, vieni immediatamente smentito.
Ad esempio, in questo blog dove la stragrande maggioranza è fatta da commenti ragionati e con senso critico e i troll aiutano a mantenerlo.
Speriamo scrivano di più: aumenteranno gli atei.

POPPER

questa è bella! Ma se loro continuno a fare i trol andremo alla grande allora!

Otto Permille

Internet ha sopratutto aperto degli spazi di approfondimento e di documentazioni storica che erano un tempo accessibili solo a pochissimi. Le persone che hanno voluto scavare per cercare i fondamenti delle religioni, sopratutto dal lato storico, si sono accorti che in fondo queste radici, comprese quelle cristiane, sono piantate nei miti e nelle leggende popolari. Un tempo solo le persone colte, o i colti teologi, potevano avere accesso a tali informazioni. Oggi ci sono intere biblioteche on line.

bruno dei

Internet può aiutare ad uscire dal gregge, ma l’aiuto migliore rimane sempre quello che ci danno i preti con le idiozie che sparano a getto continuo!

POPPER

Ma Bagnasco si tiene alla larga dal cupolone o ne sta preparando una anche lui da offrirci su un piatto d’argento?

Maurizio_ds

Bagnasco è leggermente più scaltro della media, ma non è meglio di Bertone. Anzi, qui a Genova lo conosciamo bene ed è un personaggio da raccapriccio… Omofobo e oscurantista come pochi.

paolo 2

@ flavio
perchè le farmacie italiane sono gratuite? quanto ai profilattici… non so risponderti… ma credo che non sono in vendita.

paolo 2

@ flavio… sorry
parlavi di anticoncezionali e non di preservativi… comunque non so risponderti uguale… ciao

michele z

“fedele” il nome e “della croce” il cognome.. dimmi che è così…

zautern dee ikonoblastard

AH AH AH AH!!!!!

IL WEB E’ ATEO E ANARCHICO……… TIE’, TEO-FASCISTI DIGITALI!

Commenti chiusi.