La sentenza della CorteeEuropea dei diritti dell’uomo, emanata in seguito a un ricorso presentato da una socia UAAR, che ha stabilito che i crocifissi non devono essere presenti negli edifici scolastici coinvolge, come noto, tutti i paesi aderenti al Consiglio d’Europa. La possibile sua applicazione ha scatenato estese polemiche nei paesi più ‘sensibili’ al tema. In Grecia, l’avvocato Christos Zoumboulidis, attivista dell’Unione Umanista greca e militante laicista, insieme a due suoi colleghi ha presentato un ricorso al Consiglio di Stato ellenico chiedendo la rimozione del simbolo cristiano dalle aule di tribunale. Nei giorni scorsi il vescovo ortodosso di Kalavryta ed Aegialia, Amvrosios, ha scritto un articolo all’interno del quale definiva “traditori della patria” gli atei e paventava l’imminente fine della nazione. Contro il vescovo alcuni membri dell’Unione Umanista hanno sporto tre giorni fa denuncia per incitamento all’odio contro gli atei greci. In seguito, rende noto un comunicato stampa dell’Unione Umanista, l’ufficio dell’avvocato è stato vandalizzato da ignoti, che hanno anche lasciato scritte minacciose all’interno dell’ascensore.
Grecia, crocifisso: minacce contro avvocato laicista
72 commenti
Commenti chiusi.
Dev’essere il famoso “amore cristiano”…
Al contrario.
E’ il solito acefalo invasato.
invasato da cosa per la precisione?
ancora con gli acefali?
ma al catechismo non ti hanno insegnato che offendere gli altri e’ peccato?
vai a confessarti,peccatore….
purtroppo conosce solo una parola, evidentemente…
alla wais avrebbe risultati pessimi per quanto riguarda l’intelligenza verbale.
e probabilmente non solo per quella, poverino…
vedi ,caro re,io conosco atei,agnostici,deisti,buddisti ,testimoni gi geova,musulmani,cattolici…a nessuno di loro darei mai dell’acefalo…
anzi nemmeno lo penserei….ma io sono una miscredente e tu sei un eletto….
DF,
ne hai un esempio subito sopra il mio scritto e subito sotto il tuo…
Il cattotroll rigurgita il suo amore cristiano, la sua umiltà, la sua fratellanza, e SOPRATTUTTO LA FAMOSA OFFERTA DELL’ALTRA GUANCIA…
Cattolici, Cristo si vergogna di voi.
che dici..re di coppe sara’ un fabbricante di reggiseni???
E pensare che in grecia non hanno il vaticano!
No, hanno la chiesa ortodossa. Il che è tutto dire.No, hanno la chiesa ortodossa. Il che è tutto dire.
“…imminente fine della nazione…”
Ma la Grecia non ha ben altri problemi?
La fine del Paese non è più probabile per una bancarotta imminente?
I colpi di stato che la Grecia ha già conosciuto non erano forse benedetti dalle autorità religiose greche?
Già e ora hanno trovato i capro espiatorio: gli atei.
“paventava l’imminente fine della nazione”
Profeta a giochi fatti… 😉
La Grecia e’ GIA’ sull’orlo della fine…Da un bel pezzo!Rischiano di fare la fine dell’Argentina ed e’ solo grazie all’appartenenza all’Europa, che ancora non hanno capitolato definitivamente.
Questo soggetto, questo Amvrosios, si arroga il diritto di fare “la profezia”, paventando la fine del paese…
Pagliacci. Non si puo’ definirli diversamente.
Già, e il disastro è stato causato dal precedente governo di maldestra che ha pure taroccato i conti pubblici per coprire il loro vero stato davanti all’UE e agli investitori.
E i governi di destra – a quanto mi risulta – sono sempre pappa-e-ciccia con la religione dominante.
Questi pretoni parlano allo specchio e pensano sia un dialogo.
Chi segue le religioni monoteiste considera un nemico chi la pensa diversamente.
Io, da ateo, penso che le persone religiose sono pericolose per la società.
Sono pericolose per il semplice fatto che vivono in un mondo di fantasia e credono di essere in contatto con entità immaginarie che li portano a pensare di avere sempre ragione loro.
Non solo ma credono anche nell’esistenza di una vita dopo la morte e all’esistenza di mondi immaginari (paradiso e inferno).
E guarda caso queste fantasie vengono inculcate dai preti con il semplice scopo di portare denaro e potere alla Chiesa e quindi a loro stessi.
Al contrario l’ateismo è salutare per la società in quanto porta ad esaminare soltanto la realtà dei fatti. L’umanità non ha bisogna di vivere in un mondo di fantasia. Ce l’hanno imposto per 2000 anni e adesso basta.
“Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelli che hanno credenze mistiche, e quelli che non ce l’hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo.”
Harold Kroto – premio Nobel per la chimica.
…il che, per chi segua il fondamentalismo cristiano con ispirazione sionista in America, è qualcosa di troppo vero.
Concordo:le persone religiose sono di fatto un potenziale pericolo per la società.
Un invasato religioso può credere alla qualunque ed esser mosso alle peggiori atrocità dalle sue credenze.
Un fanatico religioso è facile da abbindolare: ad ottenuto lavaggio del cervello, potrebbe esser pronto ad uccidere.
Nel migliore dei casi, diventa un razzista intollerante nei confronti degli altri.Di tutti gli altri.
Il velo islamico invece non è un simbolo di appartenenza vero?
Provate a comportarVi con l’ islam come Vi comportate con i Cristiani!!!
Paura vero…..????
“mamma, marco mi ha picchiata!
è vero mamma, ma frita mi ha picchiato più forte.”
spero che ti renderai conto da sola di essere fondamentalmente puerile…
Puerile o meno, dagli l’ interpretazione che desideri, ma la verita è che quelli non scherzano, se li offendete l’un per cento di quanto offendete noi ben che ti vada ti ritrovi come una bistecca sui TG. Con noi Cristiani si va sul sicuro, tanto sporgiamo l’altra guancia vero?
……paura hè…….
andate a fare i furbi con quelli….
beh insomma, non mi pare che porgiate tanto l’altra guancia.
per lo meno a giudicare dalle reazioni violente.
che non sono come quelle islamiche per il semplice fatto che qui controllate le istituzioni e chiaramente non avete bisogno di farvi esplodere come gli islamici fondamentalisti quando sono in minoranza.
perchè picchiare qualcuno se posso togliergli i diritti civili o comunque mettergli “legalmente” i bastoni tra le ruote?
poi certo, chi ha un’intelligenza molto poco sviluppata, chiaramente passerà alle vie di fatto, e quello di solito è il “braccio” su cui fate affidamento.
vedi le violenze verso la famiglia albertin, verso gli omosessuali e quant’altro che avvengono in questo paese che è civile solo di facciata.
lo è tanto quanto il velo che indossano le suore (a meno che tu non intenda il burka).
il velo e le collanine a crocifisso sono oggetti personali che indossiamo, non le imponiamo agli altri, idem il crocifisso se appeso in chiesa o a casa propria, ma se appeso in luoghi pubblici è imposto agli altri. qui sta la differenza. poi l’islam fa schifo per molti altri motivi…
La puerilità e la pochezza delle argomentazioni dei cattolici che si difendono dicendo “loro sono peggio di noi” è sconcertante.
oltre che implicita ammissione di non essere poi ‘sto esempio di “buono, bene” e affini.
Quindi tu stai dicendo che l’atteggiamento di coloro che hanno vandalizzato lo studio e minacciato l’avvocato sono giustificabili e nel giusto?
Se ho capito o interpretato male il tuo messaggio ti chiedo di spiegarti meglio.
Mi piacerebbe leggere da parte tua qualcosa del tipo:
“Premetto che sono totalmente contrario alla violenza e ritengo ignobili e condannabili i gesti di quei greci, dopo di che esprimo il mio parere…”
Se non scrivi questo significa che sei d’accordo e complice con loro.
Lo sei?
E se accanto ad ogni crocefisso esposto in luogo pubblico apparissero delle stesse dimensioni, per par condicio, anche i simboli di tutte le altre religioni (centinaia)?
Cosa diresti? Che è un loro diritto anche se nel mucchio il crocefisso sarebbe ben difficile da trovare?
Da quello che hai scritto penso che ti indigneresti (cristianamente, s’intende)!
perchè solo i simboli di religioni? mettiamoci anche quelli di ideologie e filosofie, vediamo se i cristiani non si lamentano ad avere a destra del crocifisso una svastica (simbolo di equilibrio e armonia universale) e a sinistra falce e martello (simbolo dell’impegno e del lavoro degli umili). diranno ancora che l’importante è il significato più profondo dei simbolo e non l’uso che ne è stato fatto nella storia?
“Provate a comportarVi con l’ islam come Vi comportate con i Cristiani!!!
Paura vero…..????”
prova tu a comportarti con l’islam come ti comporti con gli atei. in ogni caso l’islam in italia è attualmente un danno e un pericolo inferiore rispetto al cattolicesimo
Se l’Islam è tremendo non è certo per questo motivo che riabiliterò i roghi dell’Inquisizione.
Se siamo liberi non lo dobbiamo alle religioni.
Basta dare un tantino di visibilità ai cattolici perchè si impongano di diritto al 100% nella vita privata e pubblica di un paese.
Per esempio dell’Italia.
E’ con la laicità che si combatte la barbarie religiosa.
@ Frita
A questo siamo ridotti, ad assumere come termine di paragone e di confronto le teocrazie sanguinarie islamiche ?
Lascia perdere quel simpaticone di guttalax.
Scusatemi, non sono Frita ma Fritz. Premetto che sono contrario a qualsiasi tipo di violenza e abbuso. Ma per favore, cambiate registro, lasciate in pace noi Cristiani e prendetevela con L’islam, solo per un breve periodo. E chi sopravvivera per raccontarla ben volentieri saro ad ascoltare. (leggere)
……paura he’…..!!
@Fritz
“Provate a comportarVi con l’ islam come Vi comportate con i Cristiani”
Cosa ti fa’ dedurre che ce la nostra contestazione, non colpisca in egual modo, cristiani, mussulamni, ebrei, indu’, ecc, ecc???
Se su questo blog, le contestazioni si rivolgono maggiormente alla religione cristiana, e’ perche’ di fatto, il problema piu’ grande che riguarda il nostro paese…7 miliardi di Euro di privilegi, valgono tutte le contestazioni che di solito leggi su questo blog. Non mi risulta che il nostro paese finanzi direttamente o indirettamente la religione islamica…E intanto le fabbriche chiudono, si tolgono i fondi alle scuole ed i pensionati devono cavarsela a campare con 500Euro al mese.
Fatti un esame di coscienza anche su questo, mentre ci provochi dicendo che ce la facciamo sotto nei confronti degli Islamici. Cosa che ripeto, non mi risulata proprio.
“lasciate in pace noi Cristiani e prendetevela con L’islam, solo per un breve periodo”
Suona molto come una richiesta di armistizio…Una supplica di patto di non belligeranza. Una proposta di “alleanza” della piu’ subdola specie. Non ti rendi conto, che qui sei tu quella che ha paura. Sei tu quella islamofobica. Sei tu quella che se la sta facendo sotto, per l’invasione mussulmana, a cui per forza si dovra’ riconoscere i diritti…Dopotutto, siete o no dei buoni cristiani accoglienti?…Peccato che le tue parole, tendano piu’ alla discriminazione che al riconoscimento di un’altra cultura, secondo il principio di laicita’. Questo e’ il problema!
La vostra’ laicita’ positiva, quella che riconosce una porzione di muro per tutti, dove appendere i simboli di tutti, e’ un gran problema anche per voi, mi sembra. Anziche’ avere una parete libera da simboli di sorta, o al massimo con simboli che riportano all’Italia (Bandiera, foto del Presidente, ecc, ecc), con la vostra laicita’ positiva tutta Frattiniana, sarete costretti a riconoscere i simboli di coloro che meno volete accettare.
Permettimi di ribadire la vostra ipocrisia.
“Non saremo più noi il vs problema. Ne avrete dei più grossi.”
Bene. Intanto avremo risolto un “bel” problema. Difficilmente penso che l’Islam diventera’ un problema altrettanto grosso come quello precedentemente risolto…Almeno qui. Nel senso che non ce lo vedo, un nostro futuro premier, firmare un concordato con i vertici della religione islamica… 😉 Bisognerebbe essere fuori di melone, per ripercorrere i propri errori. Questa e’ la mia opinine.
“Con noi Cristiani si va sul sicuro, tanto sporgiamo l’altra guancia vero?”
Tu vaneggi. Le persone che meno porgono l’altra guancia, sono proprio i Cristiani. La società che ti circonda, ne e’ il palese esempio.
“Il Cristianesimo in 2000 anni con tutti gli errori commessi dalle gerarchie ha dato valore aggiunto all’ umanita, cultura, arte, musica sviluppo del corpo e dell’ anima, valori come familia e procreazione.”
Tu non vaneggi…Tu stai proprio male!
Valore all’umanita?
Infatti i gruppi umanisti vanno d’accordissimo con la CCAR!! 😆
Cultura?
Il Medioevo e’ stato il periodo piu’ forte della CCAR. Progresso e cultura pari a zero o quasi. Il Rinascimento?…L’Illuminismo?…Il Risorgimento?…I nomi stessi ti danno la risposta. Provane un’altra va’… 😉
Arte?
Mai sentito parlare di censura. Apri un qualsiasi quotidiano, e vedrai coi tuoi stessi occhi che non manca giorno in cui i rappresentanti della tua religione, non si scagliano contro “questo artista”, “quel tipo di arte” e “quel certo modo” di rappresentare…Sveglia, e’ appunto censura!Tutto ciò che non e’ consono al loro modo di vedere le cose, e’ da attaccare e condannare. 👿
musica?
Certo come no!…Leggiti questa news di qualche giorno fa’ e ti renderai conto di quanto ne capiscono di musica:
http://www.uaar.it/news/2010/04/13/ringo-starr-riabilitazione-vaticana-dei-beatles/
Per non parlare di tutte quelle ciarlatanate riguardanti il Rock, sempre descritto come musica di Satana e affini…Bah!
Sviluppo del corpo e dell’anima?
???Ma de che???
famiglia e procreazione??
…Quella del Mulino bianco, si. Non ci sono dubbi. La realta’ e’ un’altra cosa, fidati! Se solo ti azzardi a parlare di un’altro tipo di famiglie infatti, ti linciano in pubblica piazza!…Per non parlare di “Scienza” che aiuta alla procreazione di cui parli. Brrrrrr!…Gli vengono i brividi! 😉
Fritz, in conclusione, facci una cortesia. Tona sul pianeta e non spargere cavolate al vento…Vedrai che la tua paranoia islamica potrebbe anche passare. 😉
sei per caso lucarelli in incognito?
mamma che pena…
Forse non c’è paragone hai ragione, ma a me salta la valvola proprio per questo motivo. Il Cristianesimo in 2000 anni con tutti gli errori commessi dalle gerarchie ha dato valore aggiunto all’ umanita, cultura, arte, musica sviluppo del corpo e dell’ anima, valori come familia e procreazione. Cosa hanno dato gli altri, comprese le defunte ideologie? Cominciate a fare i provini preliminari, poiche i tempi sono maturi, fra non più di 10 anni l’ islam e i suoi derivati saranno maggioranza qui da noi. Non saremo più noi il vs problema. Ne avrete dei più grossi, voglio vedere la vostra coerenza intelettuale se rimarrà integra o scenderete a compromessi onde preservare il cappottino.
Infatti, state facendo le prove tecniche CON LORO – i maneschi musulmani – per far cartello e riportare indietro il mondo di almeno due secoli.
Non è forse questa la politica del Vaticano?
Una cosetta: il mondo è diventato moderno e libero all’indomani della caduta dello Stato Pontificio, cioè delle sciocchezze cristianiste fatte legge per tutti dal Papa re.
Chissà perchè. Coincidenza, vero?
Il cristianesimo ha tenuto tecnologicamente e culturalmente BLOCCATO il mondo per 2000 anni, più che altro.
L’islam lo sta ANCORA tenendo bloccato, perchè da loro non hanno avuto un Garibaldi che tagliasse le unghiacce ai loro imam e sceicchi.
noi non scenderemo a compromessi. infatti se ciò dovesse succedere ci saranno molte più vittime tra atei e laici in generale (che chiederanno a gran voce uno stato laico) che tra i cattolici (che invocano già adesso la fratellanza in nome della lotta contro il relativismo, il materialismo e l’ateismo). senza con tare che già adesso riprendono gli attacchi della chiesa contro gli ebrei (“la accuse alla chiesa sono fatte dalla lobby ebrea e gli ebrei odiano la chiesa perchè sono deicidi”) ma di chiare denunce dell’islam in tutta la sua filosofia non ne ho sentite (almeno in casa propria conviene molto di più farseli amici, eh?), anzi se qualcuno (ovviamente laico) fa vignette umoristiche nei confronti dell’islam e si becca le minacce di morte subito i cristiani dicono che non doveva ionsultare una religione (anche se il fondatore di tale religione è un pedofilo che sposa bambine di 9 anni)
Ancora con ‘sta fanfaluca dell’arrembaggio musulmano? La storia sta dicendo a chiare lettere da qualche secolo che tutti i monoteismi sono destinati al macero. O saranno due o tre decenni di demenza mediorientale a indicare un’altra direzione? Ma un minimo!…
Arte? Ma se hanno messo all’indice e bruciato opere letterarie di gran valore!
Famiglia? Ma se ne concepiscono solo una -quella che fa il cartellino in chiesa-!
Procreazione? Ma se si sono pronunciati contro la fecondazione assistita!
Sviluppo di corpo ed anima? Ma se si scagliano contro la ricerca scientifica!
ma quale nazione in pericolo… i greci soprattutto, per la loro favolosa cultura antica, dovrebbero avere il prurito a sentire parlare del cristianesimo come radici culturali dell’europa…
si preoccupassero piuttosto di far quadrare i conti pubblici.
I pope ortodossi, per esempio in Russia qualche anno fa, hanno benedetto alcuni naziskin mentre questi pestavano i radicali la giunti per un raduno pro Gay, quindi non sono meglio del Vaticano per clerico-nazi-fascismo alla mussolini.
La battaglia contro il crocifisso ha subito delle vittime in Europa, vuoi la Famiglia Albertin in Italia, vuoi l’ufficio dell’avvocato in Grecia, vuoi da qualche altra parte qualche vittima non ancora conosciuta di questo fanatismo religioso cristiano-ortodosso, ma alla fine ne esce un panorama cristiano tutt’altro che evangelizzatore nel senso pacifico del termine, ma non si può dire che l’evangelizzazione non abbia mai fatto vittime.
ah, la religione dell’amore…
La religione del partito dell’amore direi.
Sai Popper, mentre ti leggo mi accorgo che “1984” di Orwell occhieggia dallo scaffale.
Il partito dell’amore… BRRRR!!
La necessità di imporre il crocifisso a tutti, indiscriminatamente, nasconde l’incapacità di ricercare dentro a se stessi il vero significato di quel simbolo. L’idolatria è vietata dal decalogo in più di un’occasione (vedere libri del Pentateuco), ma questo i cristiani, perlomeno i pochi che lo sanno, se ne guardano bene dal farlo sapere. Ammesso, e non concesso, però, che Dio esista come lo intendono i cristiani, quindi onnipotente e onniscente, che bisogno hanno di mostrargli la propria adorazione mercificando la passione del loro Messia?
Il loro Dio non è così potente come dicono da riuscire a tenere sempre sott’occhio noi e i nostri cuori? Il crocifisso è un simbolo alla stregua della svastica, della falce e martello, o di cos’altro volete. Per abbindolare e indottrinare la gente è necessario dargli qualcosa davanti a cui inginocchiarsi, alzare un braccio o stringere un pugno, e questo la Chiesa lo ha capito benissimo.
Soliderietà a Zoumboulidis. Purtroppe, storie di ordinario “amore” cristiano…
E pensare che dopo il Risorgimento l’Italia è stata laicizzata con la forza, e dal 1861 al 1870 sono stati allontanati forzosamente 108 vescovi su 227, arrestate alcune centinaia di sacerdoti, tra cui 8 cardinali, compreso il cardinal Pecci futuro papa Leone XIII°.
Il cardinale Corsi è stato arrestato perché aveva ordinato di non far cantare il Te Deum alla presenza del re.
Sembra impossibile eppure è accaduto in Italia, i funzionari di polizia e i carabinieri obbedivano agli ordini anti-clericali del re e dei suoi governi liberali che non tolleravano la predicazione anti-governativa.
Dopo quasi 2 millenni di sopportazione della dittatura religiosa e della fame e della miseria che ha generato, penso sia difficile pretendere una reazione ad acqua di rose.
Comunque sia, non ti preoccupare, dal fascismo in poi mi sembra che l’arroganza della chiesa sia tornata a farla da padrona.
Libero,
evidentemente i Savoia avevano ben presente come erano andate le cose agli albòri del cristianesimo: i cristiani predicavano il non riconoscimento della divinità dell’imperatore e di conseguenza non riconoscerne l’autorità. Questa è stata la vera causa della rovina dell’impero, ci sarà stata una ragione se di tutte le religioni introdotte nell’impero, si perseguitò solo il cristianesimo. Per questo i Savoia si saranno premuniti con un bel repulisti… I papi di allora erano ancora ingenui, fino al punto di proclamare il ‘non expedit’ poi hanno capito, eccome, che gli conveniva…
Agli inizi del 900 stava per essere approvato il divorzio, ma Giolitti per ottenere l’appoggio dei cattolici rientrati in politica, lasciò perdere il divorzio e si dovrà attendere fino al 1970.
Le persone religiose sono pericolose per la società.
il vecchio connubio clero-fascismo come strumento istituzionale (più o meno simulato) di governo per la borghesia oligarchica.
tanto più che la Grecia è un pò il ventre molle dell’Unione Europea capitalista per i suoi parametri economico-finanziari. Se poi aggiungiamo il dato strategico della Grecia nello scacchiere della Nato ecco allora che determinate puntate in avanti (giustissime!) del movimento laicista possono essere sintomi di ben altri “rischi” di fronte al permanere della mobilitazione sociale alquanto alta e radicalizzata in quel paese.
Frita Ghunter Laxer scrive:
17 aprile 2010 alle 10:49
[…]
Paura vero…..????
………………..
Sì, lo ammetto.
i catto integralisti talebani e violenti come dimostri di essere tu e come sono gli italiani che hanno reagito scompostamente alla sentenza di Strasburgo fanno paura.
E spero che le forze dell’ordine li sappiano tenere sotto controllo.
E li rendano inoffensivi.
“Possono morire”
Anche il ministro La Russa mi fa un po’ paura
Il ministro La Russa proviene da una zona vicina all’Africa che in passato ha avuto profonde influenze islamiche, qualche cosa deve essere rimasto.
A proposito di Frita Ghunter Laxer, redicoppe e di tutti gli altri trolls di nuovo in piena azione(avete notato, tra l’altro, quanto la stupidità aumenti proporzionalmente con l’insulto e l’arroganza?): Sì, paura; gli imbecilli sono la rovina della società e pertanto fanno paura. E, per favore, replichiamo pure alle loro offese e non facciamo passare indenni le minchiate che rigurgitano ma non invischiamoci nel giochino del botta e risposta e tanto meno del dialogo: tastiere inutilmente logorate contro il muro di gomma dell’ottusità
Un momento di imbarazzo ce l’ho quando si presenta il seguente caso: dopo avere asportato 10.000 crocifissacci di legno ci si trova di fronte ad un’opera di pregio artistico.
Come comportarsi in quel caso? Se nell’arredamento di un tribunale (o altro edificio pubblico) ci fosse un’opera inserita nell’arredamento non come aggiunta posticcia ma come parte integrante dell’arredo e come opera di grande valore presente magari da centinaia di anni sarebbe ancora giusto rimuoverla?
La mia opinione ‘a braccio’ è “no” per quanto poi decidere cosa sia pregio e cosa no sia cosa ardua. Ciononostante non vorrei che la storia ci classificasse come i talebani che han fatto saltare i Budda per avere obbligato un tribunale a dare ad un museo un pezzo di arte sacra.
McOrion
Una soluzione potrebbe essere quella di coprirlo solo quando l’aula viene usata per le sue funzioni. Mi pare che facciano già così in una struttura di governo dell’Europa.
L’opera d’arte, mobile od immobile (legno/metallo appeso oppure affresco dipinto nell’intonaco), è leggibile su tre livelli: quello religioso, quello artistico e quello storico.
Quello religioso è soccombente nei confronti dei due seguenti, storico ed artistico, di solito intrecciati.
Nei palazzi storici, durante le attività amministrative o giudiziarie, si può coprirla (anche se sarei liberale, qui).
Poi, libere visite turistiche per tutti.
Quando ad Assisi c’è stato il convegno interreligioso i crocifissi sono stati coperti per non urtare la sucettibilità religiosa delle altre religioni.
McOrion,
Mi riesce difficile pensare che ci siano croci ‘parte integrante dell’arredo’ in un tribunale: se ce le hanno messe è un arbitrio, e se ce ne fossero di tale pregio artistico nulla osta che vengano rimosse e collocate in musei. Non sono io quello che dirà di distruggere alcunchè, ma ricordiamoci che i cristiani non si sono fatti scrupoli nel distruggere opere d’arte pagane e demolire o trasformare templi in chiese. Non è un caso se l’avvento del cristianesimo è coinciso con il declino delle arti, la scultura in particolar modo, per cui ci vollero oltre mille anni per tornare a un livello qualitativamente pari a quello classico.
Per non parlare delle tonnellate di arte in oro massiccio trafugate dai cattolicissssssimi conquistadores spagnoli in Sudamerica.
“Sterco del diavolo” finquando aveva forme pagane, ma “misteriosamente” trasformatosi in “ben di dio” (urca!) appena rifuso in forme cristiane.
Oro rubato grondante sangue che ora adorna le chiese cattoliche di Spagna e Italia.
Stesso discorso in Africa:
“Quando i missionari vennero nella nostra terra, loro avevano le Bibbie e noi avevamo la terra. Cinquant’anni dopo, noi avevamo le Bibbie e loro avevano la terra.”
Jomo Kenyatta (primo presidente del Kenya dopo l’indipendenza).
Direi che un’opera d’arte di pregio sta meglio in museo (dove riceverebbe anche i giusti interventi conservativi) e la si può spostare. E’ proprio un discorso in linea generale, al dilà di cosa rappresenti l’opera d’arte. Se ne vedono fin troppo spesso lasciate all’incuria e preda di vandali…. preferisco di granlunga vederle curate e coccolate nel musei. Se non e fisicamene possibile spostarle vanno protette con teche climatizzate e sistemi di sicurezza.
Qui in Lombardia dovreste vedere cos’hanno combinato al duomo di Milano oppure a palazzo te di Mantova. Prima che mettessero sensori di prossimità ai muri ci sono stati caproni che hanno pensato bene di incidere (con chiodi e chiavi) perle come “Mario ama Mary”, “Francesco è stato qui” o “Forza Milan” sugli affreschi di palazzo te.
Al duomo hanno dovuto mettere guardia all’interno se no si trovavano scritte anche all’interno e gente che incideva le panche.
Si intuisce che mi stanno sui “sacrosantissimi” i vandali?
“l’ufficio dell’avvocato è stato vandalizzato da ignoti, che hanno anche lasciato scritte minacciose all’interno dell’ascensore.”
déjà vu, vero Massimo!?!? 🙁
Con noi o contro di noi, ciarlava un tale poi appeso a Piazzale Loreto….
Non preoccupiamoci più di tanto. In Piazzale Loreto c’è ancora tanto posto….
Invece la cosa mi preoccupa. Non da scandalizzarmi perche’ non mi coinvolge direttamente, ma mi preoccupa eccome!
Certe reazioni sono simili a quelle di gente appartenente ai peggio fondamentalismi…Peraltro sono tutti trascinati da un rappresentante che non smette di aizzare i fedeli contro gli atei.
Da’ da pensare la pasta di cui sono fatti….
Ciao
Non posso non notare come NESSUNO dei catto-troll che imperversano qui abbia espresso una parola di solidarietà verso chi è stato attaccato e di condanna verso i violenti e verso le minacce.
Questo dà un peso e una misura inequivocabili del loro atteggiamento e della loro REALE posizione.
Teniamone conto quando discutiamo con loro.
discutere con loro non è necessario, basterebbe ignorarli e se ne andrebbero.
se gli diamo corda facciamo il loro gioco.
“Teniamone conto quando discutiamo con loro.”
Ieri, finito il banchetto informativo sull’8×1000 organizzato dal circolo di Roma, siamo andati a cena. Una nostra iscritta ha portato un suo amico credente e stando seduto di fronte a me abbiamo discusso tutta la serata. Persona piacevolissima, intelligente, acculturata, rispettosa alla quale non posso che fare tanto di cappello. Ci sono credenti e credenti. Quelli che si definiscono tali e si affacciano su questo sito, sono la specie peggiore e l’errore lo facciamo noi (spesso io) che è quello di dargli spago. Chi va in cerca della rissa, che provoca e cerca l’offesa, deve essere messo da una parte.
Mesi fa ad Ancona alla conferenza UAAR sull’evoluzione ha parlato un insegnante universitario locale di origine campana, che ha raccontato un fatto del 1700, quando un cardinale francese, colpito dall’umanità dello sguardo di uno scimpanzé, gli ha detto “parla e ti battezzo !”.
L’insegnante universitario non si rendeva conto che lo scimpanzé non capiva il francese e che se gli avesse parlato nel linguaggio degli scimpanzé, anche il cardinale sarebbe stato uno scimpanzé evoluto.
Ha ragione Veronesi quando dice che la religione impedisce di ragionare.
tipo. è nato prima l’uovo o la gallina?
“Scimpanzé evoluto” l’insegnante universitario? Ma quello era più abituato a parlare dogmaticamente a degli studenti che prima o poi sarebbero diventati rivoluzionari massoni e comunisti magari, quindi, in fatto di persuasione linguistica neppure si avvicinava alla forma evoluta del linguaggio degli scimpanzé.