Dio vulcano

Secondo il teologo morale Antonio Rungi, la nube vulcanica che avvolge l’Europa non è un castigo di Dio”: “ma una sua prova certamente sì, se vogliamo interpretarla alla luce dei testi del Vangelo e dell’Apocalisse”.

Archiviato in: Generale

87 commenti

Gigi

🙂 sorry….mi son mangiato la T. chido perdono e mi cospargo il capo di nera cenere vulcanica…

Paul Manoni

OT per Nathan.
Scusami ma non sono riuscito a pubblicare in tempo il mio post di risposta al tuo, nell’articolo su Vendola.
Provvedo qui che tanto e’ uguale. Chiedo comunque perdono e comprensione ai lettori e ai moderatori, per l’OT. Grazie 😉
Dicevamo…
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/fini.htm
Effettivamente non si trattava della manifestazione per la citta’ di “Fiume Italiana” ma una delle tante per “l’Istria Italiana”. Mi correggo anche sulla Molotov…Nella foto che ho visto e che non riesco a reperire via web, il giovanissimo Fini, non lanciava una bomba incendiaria, ma sassi.
Il mio era solo un esempio…Avrei potuto citare anche gli episodi che lo riguardano molto da vicino, e che lo vedono protagonista di risse ed aguati tra “rossi” e “neri” negli anni 70. La sostanza del mio post non cambia. 😉 Quel esempio, era per rimarcare la metamorfosi che subisce un politico, una volta che diventa abbastanza popolare, da intravvedere la possibilita’ di ricoprire cariche importanti. Una vera e propria evoluzione intellettuale, quella di alcuni politici, che li porta ad un adattamento al “benpensiero comune” e ad una nuova forma e modo di porsi, nei confronti degli elettori abituati troppo a dimenticare. 😉
Per farla breve, di foto di G. Fini che fa’ il “saluto romano” alla folla fascista, ne e’ pieno il web…Evito dunque di segnalartele. Prova pero’ di tuo a recuperarne una, e a paragonarla con questa…
http://www.doncurzionitoglia.com/Fini%20servo%20di%20sion2.JPG
…capirai a cosa mi riferivo.
Ciao

Gigi

Errori di tastiera a parte è incredibile che qualcuno riesca ancora a fare leva su quegli elementi magici tipici delle religioni animiste. Forse il mestiere di teologo morale è quello di infondere nei credenti il timore per gli eventi naturali: la paura è uno strumento di controllo estremamente efficace. In questa ottica un fenomeno naturale del genere è visto come una sorta di avvertimento: “comportati bene (leggi: come dico io) altrimenti il dio giustiziere si vendica dei tuoi peccati e scatena le forze della natura).

POPPER

Gigi, non scusarti, anche io faccio errori come i tuoi con la nuova tastiera che ho comprato.

Arthur Frayn

Possa il Signore Pastoso avere misericordia della vostra miscredenza.
Aspettatevi a brevissimo termine inenarrabili castighi e tragiche diminuzioni del numero di pirati.

Maurizio_ds

E io che pensavo che un’eruzione vulcanica fosse solo un fenomeno naturale…

otzi

No! No! Può essere anche un’indigestione teologica: proprio come quella del poverino Antonio Rungi che quando è pieno di dio fino al gozzo non gli resta che… eruttarlo!

Capitan Farlock

“ma una sua prova certamente sì, se vogliamo interpretarla alla luce dei testi del Vangelo e dell’Apocalisse”.

Ma anche no.

Nathan

I fondamentalisti amerikani sono molto più bravi ad interpretare ogni evento alla luce dei testi sacri. I loro libri preferiti a tale bisogna sono Daniele, Ezechiele e ovviamente l’APOCALISSE (REVELATION IN INGLESE). a SUO TEMPO NON MI PERDEVO UNA TRASMISSIONE sulle loro profezie rivelate, per la prorompente comicità che emanavano.
Anche Giacobbo in confronto è un dilettante.

bismarck

In questo caso ha più capacità divinatorie il Mago Otelma. A proposito di disgrazie vere avete saputo di Tinto Brass?

moreno83

Passi pure per Vianello (nelle sue comiche faceva proprio il verso all’italiano medio tutto calcio e sempre dietro alla passera giovane) che aveva la sua veneranda età, ma il Tinto no! Lui no! Lui che ha ancora così tanto da insegnarci sull’erotismo no!

AndreA

Già sono dei comici mancati.

In particolare mi viene in mente la gag di quando il prete fa l’omelia criticando chiromanti ed oroscopi perché “sono superstizioni”…

Peccato che per fare il comico occorre anche una certa lucidità. Questi qui invece hanno dei problemi a livello mentale.

rideyo

Ho appena scureggiato, la nuvola fetente che mi avvolge non è un castigo di Dio: “ma una sua prova certamente sì, se vogliamo interpretarla alla luce dei testi del Vangelo e dell’Apocalisse”.

rideyo

Mi ha appena messo di nuovo “alla prova”.
Cosa vorrà dirmi?

rideyo

Dai, non fare così.
Ti prometto che non tocco più il purè di fave con la cicoria!!
E che mai più interpreterò la mia aerofagia alla luce di un qualche testo sacro!

Vinicio

Di amenità, per provare l’ esistenza di dio, se ne dicono in continuo.
La prova è che la terra è in continuo movimento e dio siccome non esiste, non può far nulla……

Giuseppe Recanati

E io che mi attenevo alle spiegazioni dei geologi e dei meteorologi ! Per fortuna viene in soccorso la teologia morale …

Kaworu

certo.

e il riscaldamento globale è senza dubbio dovuto alla diminuzione del numero dei pirati.

ci sono anche dei grafici on line che lo dimostrano inequivocabilmente

😆

Simone

http://clarintux.files.wordpress.com/2010/01/pirativstemp.png

«Cerchiamo di cantare la lode al Mostro degli Spaghetti Volanti, Egli è un Dio amorevole. Al suo potere e il suo dominio, non vi è alcun confronto; nella Sua misericordia e prelibatezza, non v’è parità. Non c’è nessun altro Dio all’infuori di Lui, e il suo sapore ne è la riprova, Egli è invincibile. Attraverso la sua pasta, Egli ci ha benedetti con la vita eterna, e santo è il suo Nome. Egli è il Mostro degli Spaghetti Volante: l’Unico, Vero, e Dio Altissimo, creatore dell’uomo e della Terra, datore di pasta, il datore di salsa, santo per sempre, non è stato creato, ma sempre vive, attraverso la Sua gloria sugosa, ora e per sempre.
RAmen.»

(Ishmali Camuwundra)

Signor G.

E non dimentichiamoci che nel paradiso pastafariano c’è un VULCANO che erutta birra ghiacciata.
COINCIDENZE?
Ramen

gigi

ma facciano il piaciere….facciano
OT
guarda guarda c’è un omonimo
CIAO
salam aleikum
gigi

bruno dei

E che cosa volete non sia interpretabile alla luce dei vangeli e dell’apocalisse?
Illuminaci, o magno teologo immorale, dacci la tua luce!

c.d.

dopo la prova ontologica, dopo la prova teleologica, ecco la prova vulcanologica. e non e’ finita, arriveranno sicuramente anche la prova dendrocronologica, la prova endocrinologica, ecc…

myrra

“ma una sua prova certamente sì, se vogliamo interpretarla alla luce dei testi del Vangelo e dell’Apocalisse”

Io direi invece che è una lampante prova dell’esistenza di Sauron, se vogliamo interpretarla alla luce dei testi del Signore degli anelli.

otzi

E’ un vecchio prete che ha speso tutta la vita a raccontar frottole teologiche tanto che ora implode ed ogni rutto naturale chiama dio-verbo. Un povero contafavole da compatire.

Massimo

In effetti, è vero: il mondo finisce nel 2012, non vi ricordate? Io, però, pensavo piuttosto alle formiche giganti… e all’ultimo momento: senza due anni di “rincorsa”. (L’unica cosa davvero triste resta comunque che poi non ci sarà nessuno a poter dire – e nessuno a poter ascoltare – le meravigliose interpretazioni ‘ex eventu’ di sempre: “Visto? Che aveva detto Nostradamus?”)

Barbara

Pare che nei cieli italiani a diverse quote non ci fosse traccia di cenere, Lufthansa e KLM hanno eseguito dei voli di prova, nessuna particella di cenere nei motori. Che sia un’altra bufala tipo pandemia influenzale? Modelli matematici da rifare? Premetto che non ci capisco nulla di modelli matematici.

Andrea

Berlusconi dovrebbe mettere il bavaglio a certa gente e non ai giornalisti seri.

crebs

la nube vulcanica che avvolge l’Europa non è un castigo di Dio”: “ma una sua prova certamente sì, se vogliamo interpretarla alla luce dei testi del Vangelo e dell’Apocalisse”.

Quindi, con un minimo di logica, sono sue prove anche le altre eruzioni, piccole e grandi, i terremoti, leggeri e forti, le valanghe, le guerre, gli smottamenti, le piogge, la siccità, le grandinate, le mareggiate, i maremoti, gli uragani, i tornado, gli scontri allo stadio, gli scontri di automobili, i deragliamenti, gli incidenti aerei, insomma tutto il peggio che può capitare.
E noi dovremmo adorare un dio come questo?
Sicuramente è una prova del suo amore per l’uomo: con queste tragedie quanti persone vanno in paradiso!!!!!!!!!!!!!!

Ciccio

io l’ho sempre detto che dio non esiste, ma nel caso esistesse sarebbe un grandissimo s t r o n z o

enrico mini

Ma il titolo “Dio vulcano” è passato alla moderazione? Ma se è un neoblasfemismo!

Bruno Gualerzi

Un dio che castiga e punisce? Non c’è bisogno di ‘uscire di casa’ per averne conoscenza. E una conoscenza – questa sì – certa, che non ha bisogno di esperienze mistiche o elucubrazioni teologiche per rendercelo accessibile. Ognuno poi potrà trarne le conseguenze che crede, ma, se non vuole continuare a ingannare se stesso, da questa certezza non può prescindere. Perchè?

“(…) non solo la vita di ognuno di noi è precaria e volta inesorabilmente alla fine, ma proprio la possibilità stessa di ogni vita futura, e comunque di quella futura umana, è appesa a un filo che può spezzarsi in qualsiasi momento. Se solo si guarda, come è possibile fare, alle cause, sia pure quelle più prossime agli effetti, delle continue trasformazioni cui è soggetto il pianeta, al suo ‘vivere’ una vita propria di cui la nostra (come per altro la sua rispetto all’universo) è solo un insignificante casuale epifenomeno, pensare di condizionare (comunque, per una mediazione divina o scientifica che sia) la sua vita con la nostra non è più quel qualcosa che contribuiva a farci accettare la vita, ma un’illusione che ci è stata tolta. Meglio, che ci possiamo sempre togliere senza per forza sostituirla con altre. E basta un terremoto, un’eruzione vulcanica, le conseguenze di una anche minima variazione del clima – di cui conosciamo le ‘cause naturali’ immediate, cioè quelle che bisogna pur avere presenti prima di avventurarci alla ricerca delle ‘cause prime’ – per invitarci a interrompere la ricerca delle cause prime in quanto, pur restando l’esigenza della ricerca, non ci riguarderanno più. E non solo come individui, ma proprio come specie: la nostra, come una delle tante specie di cui conosciamo il destino finale per averne rinvenuto alcune tracce non cancellate completamente dal tempo.”

Paul Manoni

Ed io che pensavo di andarmi a leggere qualcosa di Mario Tozzi, o di assistere a qualche sua trasmissione o intervento, per saperne di piu’!
Che presuntuoso che sono stato….
Bastava chiedere al teologo della morale Antonio Rungi (???) o consultare uno dei manuali a cui questo si ispira!! 😆
Comenque, visto che cita l’Apocalisse, mi aspetto anche la venuta dei Draghi. 😉

Angelo

“Teologo”? Già al Profeta Elia nella Bibbia (Secondo libro dei Re) è scritto che Dio non c’entra con i fenomeni naturali(terremoti, vulcani,,tifoni).

otzi

Caspita, Angelo!!! E come non c ‘entra dio con i fenomeni naturali? Proprio il profeta Elia pregò dio di far piovere dal cielo fuoco sui 500 preti di Belial, arrostendoli!!! Io, mi son sempre chiesto, ma perchè non su tutti dal momento che c’era dietro?….

gianfranco

Secondo me è stato Apollo che voleva sfoltire un po’ di traffico aereo… ormai per arrivare in ufficio ci metteva troppo

McOrion

A me che vivo sull’Etna sembra il tranquillo lavoro di un bravo vulcano tappato già da un poco.

Oppure un attacco alieno di folletti venuti da Marte.

Hellspirit

Ieri mi è spuntato un brufolo: è la prova che Dio mi odia? 😆

Teasky

Pentitevi o miscredenti! Solo chi crederà nel signore e canterà le sue lodi sarà salvato dal divino petofiamma, che spargerà le sue fecali faville e le sue flatulenti ceneri su coloro che non vorranno piegarsi al volere di Dio!
Così è scritto nel libro dell’aporcalisse!

stefano f.

dopo la collera di Efesto anche la folgore di Zeus ci colpirà! e poi Ade scatenerà le sue arpie! e Poseidone i maremoti! questo teologo dovrebbe astenersi da alzare il gomito nei week end, eviterebbe certi deliri tipici dei doposbornia domenicali 😀

Claudio Diagora

Questo povero teologo è pur sempre un prete e quando ha sentito parlare di vulc…ano è andato in confusione!…

El Topo

Non so quanto sia implicato il dio cristiano nella vicenda del vulcano ma immagino che negli aeroporti di tutto il mondo sia stato più volte invocato il Dio Anubi.

peppe

e tutti gli altri vulcani che stanno eruttando in questo momento, ma non se ne parla perchè non hanno bloccato il traffico aereo, cosa provano?f

Arthur Frayn

Cosa vorresti, un asteroide in rotta di collisione?! Occhio!

c.j.

e i terremoti a l’aquila, ad haiti, in cile, in messico, in cina??? Anche quelli sono la prova dell’esistenza di Dio?

Sarà grazie alla sua immensa misericordia che decine di migliaia di persone innocenti sono morte.

(o forse erano tutti nichilisti e relativisti)

Fri

beh, qualche fine teologo ha dichiarato che il terremoto di haiti era una punizione di dio per il patto che gli haitiani avevano fatto col diavolo in cambio della loro indipendenza dalla francia…

murdega

La prova dell’esistenza del loro dio stà nel fatto di quelli che non sono morti potevano morire,ignurant !

libero

E l’evasione fiscale è la volontà di Dio come lo scudo fiscale ?

Ciccio

settimana scorsa il mio treno è arrivato con mezz’ora di ritardo. era dio che mi metteva alla prova?

stefano b.

bè, mica male
oggi ero a spasso con mia moglie e ho guardato il cielo
non c’era nemmeno una traccia di aeroplano
sembrava di essere in un altro mondo

comunque è ridicolo come riescano escatologicamente a rivoltare tutte le frittate
anche le più fantasiose

sono al pari dei fanatici musulmani

otzi

Due che si amano son tutto un mondo! E completamente diverso dall’altro. Ella esperienza.

POPPER

nemeno le scie chimiche? porca miseria, altro complotto massonico sventato dal dio vulcano.

The best emmia

Cavolo, pensavo che fossero fenomeni di origine tettonica!! Ma chi sono io, piccolo e povero razionalista senza dio.

Claudio Diagora

E chi può dirlo? Conosci il proverbio “Non si muove… faglia che dio non voglia”? 😉

POPPER

siamo già all’apocalisse? ma non dovevano spiegarci i segreti di Fatima prima? Ah già quelli erano una bufala, nemmeno B16 è riuscito ad intrepretarli senza incorrere in qualche figura di m……a.

POPPER

vediamo come era interpretato il dio Vulcano nella religione pagana.

Vulcano (latino Vulcanus, Volcanus o arcaico Volkanus) è il dio romano del fuoco terrestre e distruttore. Appartiene alla fase più antica della religione romana; infatti Varrone riferisce, citando gli annales pontificum, che re Tito Tazio aveva dedicato altari ad una serie di divinità tra le quali era anche Vulcano.

la tradizione romana sosteneva che il dio Vulcano derivasse il proprio nome da alcuni termini latini collegati alla folgore la quale è in qualche modo collegata al fuoco. Al dio sono attribuiti due epiteti: Mulciber, cioè “che addolcisce”, Quietus e Mitis, entrambi col significato di “tranquillo”; tutti questi epiteti servono a scongiurare l’azione distruttiva del dio.
In seguito all’identificazione di Vulcano con il greco Efesto, l’epiteto Mulciber fu interpretato come “colui che addolcisce i metalli nella forgia.

Altri significati e credenze (quasi vediche) Ovidio racconta nei Fasti che Servio Tullio era stato concepito dalla schiava Ocresia sedutasi sopra un fallo eretto apparso nel focolare; la divina paternità fu riconosciuta quando un fuoco circondò la testa del piccolo senza procurargli danno.

Il dio Vulcano è identificabile con il dio ignoto (anche da Saulo di Tarso identificato con il dio cristiano) che nella più antica mitologia latina avrebbe fecondato una dea vergine e madre corrispondente alla Rea greca (la dea Fortuna a Praeneste e Feronia ad Anxur). In tal caso Vulcano sarebbe stato il padre di Giove.

Inquietante se a citare il dio vulcano è proprio un teologo cattolico.

Bruno Gualerzi

L’attribuire a dio, a manifestazione della sua volontà. ciò che accade all’uomo quando a deciderne la sopravvivenza come specie ci sono eventi al di fuori di ogni controllo (una ‘vita’ del pianeta che ci ospita che, a tempi più o meno lunghi ma scientificamente certi, ci sottoporrà definitivamente alle sue esigenze)… non è altro che il solito cercare rifugio in una dimensione trascendente nella quale illudersi di trovare riparo.
Certo che quando non si vuol tener conto di questo e ci si avventura a identificare negli eventi terreni una presenza ultraterrena, il meno che possa capitare – come in questo caso – è cadere nel ridicolo… ma non è che la teologia più raffinata al dunque se la cavi meglio!

Ruggero

E’ veramente triste che nel 2010,
…con tutto il progresso (ad opera dell’uomo, e non dello spirito santo) in ambito scientifico, culturale, sociale, medico, tecnologico, informatico, chimico, elettronico, agricolo, edilizio, spaziale, ….. etc etc etc etc etc etc… ci sia ancora qualcuno che possa fare simili affermazioni.

E la cosa ancora più triste è che c’è chi li ascolta.

Commenti chiusi.