Pedofilia: nuovi guai dalla diocesi di Miami

Durante la catechesi di ieri all’udienza generale Benedetto XVI ha parlato a lungo del suo recente viaggio a Malta, facendo anche un breve cenno all’incontro avuto con alcune vittime di sacerdoti pedofili: “Dopo la Celebrazione, ho voluto incontrare alcune persone vittime di abusi da parte di esponenti del Clero. Ho condiviso con loro la sofferenza e, con commozione, ho pregato con loro, assicurando l’azione della Chiesa”.
Nuovi guai per il papa arrivano però da Miami. L’altro ieri è stata diffusa la notizia delle dimissioni dell’arcivescovo di Miami, mons. John C. Favalora. “Ragioni di salute” è stata la motivazione ufficiale, ma tutti i mezzi di informazione hanno parlato di dimissioni imposte da Benedetto XVI a un vescovo accusato di aver coperto alcuni preti pedofili, anche se Favalora è stato uno dei primi vescovi ad adottare le linee-guida dei vescovi statunitensi. Anche il nuovo arcivescovo, Thomas G. Wenski, è stato però accusato dall’associazione di vittime SNAP di aver a sua volta coperto sacerdoti colpevoli di abusi. SNAP ha criticato anche la nomina di mons. Paprocki alla guida della diocesi di Springfiels: Paprocki, ricordano, ha sostenuto tre anni che “nessuno, a parte il diavolo”, è dietro i casi di abusi sessuali contestati alla Chiesa.
Problemi anche dalla terra natale di Joseph Ratzinger. Il vescovo di Augusta, Walter Mixa, ha ammesso di aver schiaffeggiato alcuni orfani che erano stati posti sotto la sua custodia quando era parroco: inizialmente lo aveva negato. Un’inchiesta interna è stata aperta, e si è già allargata alla gestione finanziaria dell’orfanotrofio. Mixa è noto per avere, in passato, lanciato accuse di razzismo a Israele e per aver paragonato l’ateismo contemporaneo a nazismo e comunismo.

Archiviato in: Generale

43 commenti

Chiericoperduto

Ho condiviso con loro la sofferenza…
Cioè ha voluto anche lui cedere il didietro per solidarietà?

Tommaso B.

Non bisogna “mai” dimenticare che se di questo oggi si parla, non è certo per merito della Chiesa che si è fatta un esame di coscienza.

Il marcio è venuto fuori solo per un cambiamento avvenuto nelle vittime che per anni e anni
si sono vergognate di quello che avevano subito (quasi si potesse sospettare una loro qualche “connivenza”).

Ora hanno cominciato a parlare e la Chiesa

SI E’ TROVATA COSTRETTA AD AFFRONTARE IL PROBLEMA !!!!!!!!!!!

Ma fosse stato per loro tutto poteva continuare tranquillamente come prima, a colpi di insabbiamento !

POPPER

Lo credo, caro Tommaso, avevamo già messo in conto l’oscurantismo da secoli, oggi si è palesato più drammaticamente per via delle denunce da parte delle vittime, che, ricordo ai fedeli cattolici che scrivono su questo sito, non sono chiacchericci del diavolo, sono comprovate anche se le vittime erano sordomute, quindi da Bertone considerate non attendibili.

Ben detto Tommaso

libero

L’insabbiamento era aiutato, e non poco, anche da questioni di politica legate alla guerra fredda, quando la CCAR era un utile alleato del capitalismo occidentale in funzione antisovietica.

Andrea

…Problemi anche dalla terra natale di Joseph Ratzinger. Il vescovo di Augusta, Walter Mixa, ha ammesso di aver schiaffeggiato alcuni orfani che erano stati posti sotto la sua custodia quando era parroco: inizialmente lo aveva negato. …

Ma i preti mentono?
E io che credevo fossero dei “santi”.

Ciao a tutti

Stefano

Ti risponderanno che una cosa sono i singoli, altra l’istituzione.
Come se l’istituzione avesse vita propria…

Tommaso B.

La Chiesa, quando “fa comodo”, è stata fondata da Dio ed è ispirata dallo Spirito Santo !!

Quando “non fa comodo” fa parte della società ed è fatta da uomini come gli altri !!

A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE !!!!!!!!!

Luisa

“E io che credevo fossero dei “santi”.”

credi male… nessuno asserisce questa cosa che TU dici…

Paul Manoni

Predicare Esodo 20:16 “Non farai falsa testimonianza contro il tuo prossimo”
E poi mentire spudoratamente, non e’ un gran bel esempio di autorevolezza. 😉

Barbara

Si dovranno tenere il vescovo che hanno. Mi sa che il mercato è pressoché vuoto.

Rothko61

Quoto. Il problema negli States (ma forse non solo lì) è trovare un vescovo che non fosse a conoscenza dello schifo dilagante.

Stefano

Può essere, ma è la chiara evidenza che la morale e l’etica nulla hanno a che fare con la religione. Checché vi sforziate di far credere agli imbecilli.

Barbara

E che vuoi, ormai nel 1995 era un povero vecchio malato, pagherà davanti a dio, mica davanti agli uomini, e soprattutto bisognava non creare scandalo, non creare scandalo, non creare scandalo. I maestri di moralità!

Painkiller

L’avevo letta qualche tempo fà…. decisamente agghicciante.

Luisa

purtroppo però, parlando con le persone di quei posti, siano esse donne, uomini, bambini, anziani… l’opinione quasi totale è che a loro sta bene così…

ragionano come se: “se succede qualcosa ogni tanto.. non fa niente”…

purtroppo i valori che lì vengono vissuti sono -a noi- strani… molto strani…

Barbara

Un po’ come con i preti pedofili no? Finché è solo un chiacchiericcio di qualche sprovveduto che non ci capisce di fede, che vuoi che sia… non fosse stato per il clamore internazionale… saresti ancora lì con il chiacchiericcio, maledetti pure a voi.

Paul Manoni

ragionano come se: “se succede qualcosa ogni tanto.. non fa niente”

Piu’ o meno lo stesso ragionamento della CCAR, quando riuscivano ancora a gestire i preti pedofili. 😉

robby

io lo dicevo che lo scandolo pedofilia sparira in italia,non se nè parlera piu,anzi ci sara la controstoria.

enrico mini

La colpa sarà dei chierichetti che usano vesti troppo provocanti.

Rocco

Il ruolo dei nuovi media è stato fatale per il vaticano, con lo scandalo pedofilia.
Il “sex crimes and vatican” non sarebbe mai stato nominato in Italia, se non ci fosse stato youtube. Il web 2.0 ha contribuito a formare una opinione informata (e sottolineo informata) nella popolazione e a nulla sono serviti i tentativi, comunque rilevanti, di insabbiamento operato dai media ufficiali.

Retinenze e vere e proprie difese armate sono presenti anche nel nuovo mondo della libera comunicazione internettiana. La voce wikipediana (penso che sia Pedofilia e Chiesa Cattolica, io sono stato il primo autore…) ha subito numerose vicissitudini e sforbiciature. Il tentativo di censura e la voglia di armadi della vergogna è molto forte.

Se notate si parla più dei casi esteri, che di quelli italiani…

Nathan

Infatti si parla abbastanza del caso di padre Murphy, un prete molestatore che imperversava in un istituto per bambini sordomuti in Wisconsin, poichè fu denunciato al vaticano e li si tento di sopire e troncare la faccenda, con il disperato tentativo attuale di escludere dalla responsabilità di questa copertura l’allora cardinale Ratzinger, e la vicenda continua a essere trattata dai media mondiali, e quindi anche i giornali italiani devono riportare qualcosa.
Ma in Italia abbiamo il caso molto simile dell’istituto per sordomuti Provolo, a Verona, ove i preti (e laici coadiuvanti) molestatori e stupratori erano una buona parte di quelli in servizio presso l’istituto, secondo i racconti delle vittime. Uno degli ex-bambini violentati racconta pure che una volta fu pure spedito in omaggio al vescovo di verona (non quello attuale) da cui venne pure violentato.
Non mi sembra che questa storia, oggettivamente molto più grave, sia stata molto trattata molto dai giornali italiani.

c.j.

Ho notato, leggendo vari articoli, che il papa vuole spesso incontrare i bambini da vicino…

…ma li vuole incontrare in pubblico o in privato…? No perché c’è da stare molto attenti… ‘OO/

Che li incontrasse pure, ma in presenza di un testimone oculare, di un buon avvocato, di un giornalista e di parecchie telecamere!

stefano b.

che poi non scappi come il dottor lecter nel silenzio degli innocenti

crebs

da “Il Messaggero.it”

Azione legale contro Santa sede da vittima prete Usa.
Parte oggi dal Wisconsin una nuova azione legale contro i vertici – Papa in prima linea – del Vaticano per aver coperto le molestie sessuali di un sacerdote. Dopo aver denunciato la Santa Sede in Oregon e in Kentucky, l’avvocato delle vittime del clero pedofilo, Jeff Anderson sferra oggi un nuovo attacco a nome di una vittima di padre Lawrence Murphy, accusato di aver abusato di 200 ragazzini di una scuola per sordomuti. Nell’azione legale, diretta ad un tribunale di Milwaukee, Papa Benedetto XVI (l’allora cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede) e i cardinali Tarcisio Bertone e Angelo Sodano sono accusati di frode e insabbiamento. Anderson è in possesso di lettere raccomandate della vittima al Vaticano in cui nel 1995 si chiede aiuto per ridurre padre Murphy allo stato laicale. Anderson afferma che le lettere furono ricevute ma rimasero senza risposta. Murphy è morto nel 1998, ancora prete. Nell’azione legale si chiede al Vaticano di consegnare le liste dei preti molestatori e i dossier segreti su tutti i casi di abuso da parte del clero. Anderson ha presentato analoghe richieste in due casi ancora pendenti in Oregon e Kentucky. Il Vaticano ha fatto ricorso alla Corte Suprema per l’Oregon invocando l’immunità che spetta agli stati sovrani. La Corte non ha ancora accettato di esaminare il caso e ha chiesto il parere del Solicitor General (l’avvocato federale) Elena Kagan e del Dipartimento di Stato che dovrebbero arrivare a giorni.

robby

in italia non cè stato tra parlamentari italiani una presa di posizione legittima,specialmente dai quei falsi del pd,in germania a volere il tavolo,per una ricerca chiara e stata persino un deputato di estrazione cristiana….

libero

L’Italia è un paese dove ci sono finti cristiani e finti laici dell’ex PCI e sue derivazioni.
Per fortuna l’Italia si sta laicizzando da sola, le statistiche sono dalla perte della laicità e il tempo è galantuomo, passa anche per i finti cristiani del Vaticano.

Laico, più di ieri, meno di domani.

AndreA

Già. Tutta colpa dei comunisti finti laici che facevano opposizione in Italia 20 e passa anni fa. Intanto io oggi vedo la lega al governo.

RobertoV

Il vescovo tedesco conservatore Mixa ha rassegnato ieri le dimissioni che dovranno essere accettate dal papa (ma viene dato per scontato). E’ il primo vescovo tedesco a pagare da quando è scoppiato lo scandalo pedofilia in Germania, anche se per il momento riconosce solo alcuni comportamenti violenti nei confronti dei bambini (cosa che prima aveva decisamente negato definendo il suo comportamento “limpido”), ma è accusato anche per diversi casi di pedofilia ed irregolarità nel bilancio (spese eccessive). Nonostante attualmente non riconosca le altre accuse la sua stessa diocesi ultimamente lo aveva scaricato, dopo una difesa iniziale, perchè non lo riteneva più difendibile per i suoi comportamenti e lo riteneva ormai più un danno per l’immagine della chiesa. Le sue dimissioni sono state salutate positivamente da diversi politici e da personalità della chiesa.

emi

Forse mi sfugge qualcosa, ma perchè è un problema che il papa abbia imposto le dimissioni all’arcivescovo di Miami? Per una volta ha fatto una cosa giusta no? Anche se è sempre troppo poco…

Commenti chiusi.