Crocifisso: i coniugi di Abano citano in giudizio il sindaco di Cittadella

I soci UAAR di Abano Terme (PD) che hanno portato avanti l’iniziativa giuridica contro la presenza dei crocifissi nelle aule scolastiche, sfociata poi nella sentenza di novembre della Corte Europea dei diritti dell’uomo, hanno citato in giudizio il sindaco di Cittadella (PD) nonché parlamentare della Lega Nord, Massimo Bitonci. Bitonci, quando uscì la sentenza, suggerì al sindaco di Abano “di revocare la residenza alla famiglia italo-finlandese che ha inferto una tale ferita alla civiltà cattolica”, aggiungendo che “se questi signori dovessero passare per
Cittadella potrebbero trovare i loro faccioni attaccati ai muri con la scritta “wanted””. La famiglia contesta la volontà di Bitonci “di colpirli profondamente nella loro dignità e nell’integrità morale, poiché vengono additati al pubblico disprezzo, minacciati, ripetutamente intimiditi e discriminati”.

Archiviato in: Generale, UAAR

76 commenti

Kaworu

vero? non trovi che sia estremamente amorevole, caritatevole e soprattutto pronta a porgere l’altra guancia e a guardare la trave che ha nell’occhio piuttosto che la pagliuzza che ha nell’occhio il fratello?

luciano volpato

Certo, una civiltà basata sull’amore,sulla fratellanza e sull’accoglienza. Ma che vadano a…

Paul Manoni

Solidarietà alla famiglia Albertin!
Siamo tutti con voi! 😉

Nicla

Massima solidarietà. Spero che l’abbiano vinta su quel becero incivile. I tempi dell’Inquisizione dovrebbero essere finiti.

roberta

solidarieta’ anche da parte mia…le parole riportate nel post sono vergognose….
un vero delitto contro la famiglia Albertin e contro la liberta’ di pensiero di tutti

AndreA

Penso che questa iniziativa sia doverosa. Come è possibile che personaggi come Bitonci siano in parlamento? Non sono neanche degni di pulire le latrine del parlamento (con tutto il rispetto di chi fa questo lavoro).

Rothko61

Questo la dice lunga sull’elettorato italiano, ignorante, bigotto, xenofobo e qualunquista

AndreB

Guarda che si capisce benissimo che consideri il “pulire le latrine del parlamento” un lavoro umiliante e da disprezzare: è perfettamente inutile fare un paragone del genere e poi nascondersi dietro alla palese e fastidiosa ipocrisia del “con tutto il rispetto per…”.

Per favore, lasciamo l’ipocrisia ai cattolici. Con tutto il rispetto per i cattolici, ovviamente…
A.

(sul tema: bravi Albertin! spero che l’UAAR abbia la forza per supportare queste iniziative in maniera sistematica!)

Roberto Grendene

Notare come traspare la diffusione del clima di “amore” da dichiarazioni del genere (per non parlare di quelle di La Russa e di don Pieracci)

Toptone

Direi piuttosto dell’ammmmore. Stile D’Addario, tanto per intenderci…..

Manlio Padovan

Adesso sì che riconosco le nostre radici cristiane…e ben attecchite.

Giona sbattezzato

“Amore, amore, amore” strepitano quegli ipocriti.

maxalber

E la maggior parte dei catto-troll che ci frequentano non ha nulla da ridire sui metodi terroristici di Bitonci e C. nè sulle conseguenze che hanno provocato.
Sono quindi dei taciti fiancheggiatori del terrorismo catto-talebano.

Mattia

Ben detto.

Fanno schìfò, aggiungerei; ma non c’è da “stupirsene”.

Ciao

roberta

ti riferisci al “buon” Kurt?
ma lui e’ troppo sapiente per sprecarsi in una questione del genere…

Massimo

Se fossi stato sindaco di Cittadella al posto di Bitonci non avrei sicuramente scritto quelle offese, tra l’altro poco furbe perchè portano acqua all’avversario. Ma certo non ci si può sorprendere se le continue provocazioni dell’Uaar e soci rompono la pace religiosa, che è un bene da tutelare. Leggere i proclami di Tosti sul cristianesimo e la Croce è insultante.

@ Giona:
> “Amore, amore, amore” strepitano quegli ipocriti.

La tua idea di amore equivale alla melassa. Il cristiano non è un paralitico mentale.

@ maxalber:
> E la maggior parte dei catto-troll … Sono quindi dei taciti fiancheggiatori del terrorismo catto-talebano.

Essere definiti troll, terroristi e talebani *in quanto* cattolici non aiuta il rispetto reciproco e il bene della pace religiosa. Non è un altro modo di mettere il cartello Wanted?

Bulk

…paralitico mentale…
La fede e un crampo, un’atrofia, una paralisi della mente in certe posizioni.
(Ezra Pound)
Fede: credere senza prove in ciò che viene detto da uno che parla, senza conoscerle, di cose che non hanno eguali. (A. Bierce)

Rothko61

“Il cristiano non è un paralitico mentale”.
Dipende dai punti di vista. Secondo me, sì.
Ma non lo dico per offenderti. Lo affermo perché tu credi in un libro in cui ci sono animali parlanti, maghi, streghe, demoni, bastoni che si trasformano in serpenti, cibo che cade dal cielo, tizi che camminano sull’acqua e ogni tipo di storie magiche, assurde e primitive…
Se la tua mente non è in paralisi, diciamo che quanto meno è in parcheggio 😉

Sergio

Pace religiosa bene da tutelare? Continue provocazioni dell’UAAR?

Che cos’è la pace religiosa? Pace fra le religioni? Ma quando mai!
Un bene da tutelare direi piuttosto la pacifica convivenza. Che significa tolleranza e rispetto anche per i diversi, per gli appartenenti ad altre religioni, il non prevaricare e volere imporre a tutti le proprie concezioni filosofico-religiose, la propria morale spacciata per morale naturale e universale.
Se l’UAAR provoca è perché non riconosce il magistero della Chiesa e non intende sottostare agli ukaze del papa: una posizione più che legittima mi sembra.

Il problema è che le religioni, soprattutto le tre monoteiste, che si dicono modestamente le grandi religioni, non ammettono altro Dio fuori del loro. E ogni dissenso o critica o appunto, anche il più lieve e blando, è per loro logicamente offensivo perché mina alla lunga le loro “Verità”.

Che fare? Amare, volere la verità (con la minuscola), alla portata di tutti: che non è quella del papa (Cristo seconda persona della Trinità, vero uomo e vero Dio, nato da una vergine, morto e risorto, giudice implacabile ecc.).

robby

non sono provocazioni,testina rarefatta,sono posizioni di principio,sè non vuoi vivere in uno stato laico,vai a vivere in vaticano

robby

non cera un tipo che diceva e affermava che la liberta relioisa puo includere la violenza alle donne sè e permessa dai caprari,e dai vari santoni.

Nicla

“la pace religiosa, che è un bene da tutelare”? Eh? Pace religiosa?n Cos’è, è forse quando un paesino si illude di essere cattolico perché quasi tutti i suoi abitanti sono battezzati, anche se magari non vanno mai in chiesa, ma si dichiarano comunque cattolici per abitudine? E’ ignorare le minoranze e la Costituzione? E’ questa la pace religiosa? E’ chiudere gli occhi sulla realtà e rifugiarsi nell’ipocrita illusione di un comunità tranquilla e cattolica? E questa fotografia da mulino bianco sarebbe da tutelare? Perché mai? Non sai che non c’è vita se c’è immobilità?

#Aldo#

Nicla: “[…] non c’è vita se c’è immobilità”

Questo non è del tutto vero. Pensa alle spugne, o ai coralli. Sono pure molto belli, per quanto relativamente immobili. Inoltre, c’è ben poca vita anche nel movimento frenetico, nel quale riconosco più che altro una certa qual tendenza alla nevrosi. Come al solito, la virtù sta nel mezzo, e il tradizionalismo mitigato da un minimo di sana curiosità, tale da portare a lenti e progressivi cambiamenti, mi sembra la soluzione più auspicabile. Se non altro, perché lascia il tempo alla gente di abituarsi al nuovo che avanza. Invece viviamo in questa turbo-nevrosi intrisa di novità ad ogni costo che ci distrugge come individui ma che siamo schizofrenicamente chiamati a plaudire ad ogni costo. Non fa per me.

Davide C.

Pace religiosa? quale scusa? tutte le religioni hanno trattato e trattano chi non crede come le peggiori persone possibili, additandole come causa di ogni male!
Finchè non sentirò dire da voi che possono esistere più etiche e che la vostra non è migliore di un’altra, allora non si potrà avere rispetto di voi e delle vostre credenze, perchè fondamentalmente non avete alcun rispetto per quella degli altri, le tollerate come si può tollerare un insetto fastidioso.
Non so se questo succederà mai, il vostro credo è basato su dogmi e verità assolute, quindi ontologicamente non è possibile accettare e rispettare altro. ma dovrete conviverci.
Noi non porgeremo più l’altra guancia.

maxalber

Se vuoi metterti a giocare a chi ha cominciato prima non fai che affermare un infantilismo che poco si addice a chi, come te, ha istituzionali compiti di insegnamento nella scuola.
Le definizioni usate comunque sono figlie degli atteggiamenti tenuti:
Come chiamiamo chi viene in un sito di atei a fare proselitismo missionario?
Catto-troll direi che è adatto.
Come chiamiamo chi manda lettere minatorie, fa telefonate anonime e atti di vandalismo ad una casa privata?
Terrorista è la parola giusta.
Come chiamiamo chi lo sobbilla, chi lo appoggia, chi lo difende, chi non si dissocia?
Come minimo FIANCHEGGIATORE, ma anche complice del terrorismo.
E come chiami i fiancheggiatori e i complici dei terroristi?
Io li chiamo terroristi.
Talebani è una metafora già usata e che trovo adatta a descrivere i fondamentalisti, integralisti.
Tu lo sei?

Comunque esistono alcuni (rari) casi di persone credenti che si presentano qui in maniera civile.
Questi non vengono trattati certo da cato-troll terroristi telebani.

Tu ti dissoci da Bitonci e dai terroristi?
Pare proprio di no visto che la mia azione civile e legale la definisci “provocazione dell’UAAR”.
E se consideri la pax religiosa bene più prezioso che l’integrità fisica e morale di una famiglia di cittadini rispettosi delle leggi, significa che la tua scala di valori è distorta e perversa.

Paul

Caro Max, personalmente ti esprimo il massimo del rispetto e della solidarietà.
Ai cattolici di buona volontà che vengono su questo sito chiedo di mettersi nei panni di un padre il cui figlio riceve minacce di essere crocifisso…tra le altre cose.

Tempo addietro scrissi che aspettavo a sbattezzarmi perché vivendo ancora in famiglia in un piccolo paese non volevo creare eventuali problemi ai miei (oramai anziani) genitori….
speravo di essere solo troppo paranoico, ma evidentemente….

#Aldo#

E’ ovvio che le parole (e i fatti?) del Bitonci che ci sono stati riportati sono censurabili senza possibilità di riscatto. Arrivo a sostenere che anche le eventuali scuse andrebbero rigettate. A meno che, come spesso accade, nel passaggio di bocca in bocca e di penna in penna qualcosa sia andato storto e quel che sappiamo non corrisponda alla verità. Ma questo lo stabiliranno i magistrati, a quanto pare.

Barbara

La pace religiosa va tutelata in chiesa con il proprio dio, per chi ci crede, non imposta alla società civile che non vuole la religione, così non si accuserebbero gli altri di rompere la pace dei religiosi che in realtà non desiderano altro che conformare tutta la società al loro credo.

Dalila

“Massimo Bitonci. Bitonci, quando uscì la sentenza, suggerì al sindaco di Abano “di revocare la residenza alla famiglia italo-finlandese che ha inferto una tale ferita alla civiltà cattolica”

Cosa cosa????

Non conoscono la costituzione?
Non rispettano la libertà religiosa ed individuale?
Offendono?

Io alla gogna metterei loro in quanto incapaci, assolutamente ignoranti ed anti-democratici.
Ma in Italia campeggiano i politici che la gente ha voluto e questo è il fattore rappresentativo di un paese in gran massa immaturo ed indegno delle libertà già consolidate nei paesi più laicizzati.

Gérard

La Costituzione, lo stato ?? Ma cara Dalida, se ne straffotano alla Lega ? Vedi quale uso fanno della bandiera italiana !!??? Vada nell’ufficio del Sindaco di Verona e trovera la foto del Papa al posto di quello del Presidente della Repubblica . In un altro paese, tale sindaco sarebbe stato revocato subito !!!

Magar, bieco illuminista,

Appunto, anche io ci vedo il fumus dell’intimidazione.

antoniotre82

Ve ne siamo tutti grati e vi sosteniamo moralmente in ogni momento.

Le discriminazioni sono prerogativa del popolino ignorante, incivile ed arretrato: noi non lo siamo e non lo saremo mai.

Erigiamo una statua ai coniugi di Abano Terme!

Avete tutta la mia più profonda stima e ammirazione.

Hellspirit

La “religione dell’amore” alleata agli alleati del “partito dell’amore” xD

dv64

Quella di Bitonci è istigazione a delinquere.
Possibile che nella Lega non ci sia neanche una sparuta minoranza laica, presente perfino nel PDL?

libero

I laici ci sono, ma non si mostrano, raccattarevoti in tutti i modi possibili è la priorità della Lega, però il nodo potrebbe venire al pettine.

Eresiarca

Qualcuno si stupisce ancora che esistano sindachi leghisti ignoranti ed ottusi?! Mi sorprenderebbe piuttosto il contrario…certo questo in aggiunta si dimostra particolarmente meschino…il che lo rende la perla più preziosa uscita dagli instancabili intestini del suo partito.

robby

sè la presunta pace religiosa non fosse stata imposta da governi illuminati,massimo..damo che qui in euoropa si crepava ancora sotto il fuoco tra cattolici è protestanti.

Davide C.

infatti Robby! e pensare che Irlanda del nord è ancora così purtroppo, ma nessuno ne parla più…

c.j.

praticamente quello che fanno a noi omosessuali da duemila anni. Ci accusano, ci disprezzano, ci intimidiscono, ci minacciano poi ci dicono che ce ne dobbiamo andare via, che non meritiamo di stare in Italia, che diamo “fastidio” alla società cattolica…

In parte sono solidale con questa famiglia, ma lo sono dall’estero. In parte sono d’accordo con i cattolici: meglio andare via dall’Italia. Io ho un’unica vita a mia disposizione, non la getto via per combattere sapendo che ho già perso in partenza.

tizio

Mah io li invidio, poter essere minacciato o sfiorato da un leghista sarebbe per me un’occasione fantastica. Potrei finalmente sfogarmi e dire che è stata legittima difesa 😉

libero

Ma questo Bitonci prima di diventare leghista che cosa era ?
Sarebbe interessante sapere la sua precedente idea politica, se ne aveva una.

libero

Comunque solidarietà alla famiglia Albertin, ha aiutato la causa della laicità molto più di tante conferenze.

libero

Spero che questi esempi si moltiplichino e facciano parlare la stampa europea.

Halftrack

Voglio portare anche in questa occasione il mio sostegno alla famiglia Albertin.
Sono fiducioso che verranno riconosciute in giudizio come intimidatorie e antidemocratiche le dichiarazioni fatte dal sindaco di Cittadella.
Ezio Celin

Stefano Grassino

Domanda da persona non addetta ai lavori: può un cittadino comune come me sottoscrivere la denuncia in quanto sentendosi minacciato da atti di terrorismo? L’istigazione a delinquere è un reato e se senti qualcuno incitare ad atti di terrorismo sei obbligato a denunciarlo o quantomeno dovresti avere il diritto di farlo. Qualcuno può rispondermi? Grazie.

Il Filosofo Bottiglione

se il ricorso viene fatto bene prevedo che il Bitonci dovrà sborsare qualche soldino. se li farà dare dai sui amici della lega. tanto ne hanno, adesso che partecipanoi alla pappatoria romana

StefanoM.

“che ha inferto una tale ferita alla civiltà cattolica”

Una civiltà che esporta valori come:
– la discriminazione del diverso
– il razzismo
– il disprezzo e l’ odio per altri esseri umani (gay, lesbiche, transessuali, altre religioni)
– protezione di pedofili
– la negazione di diritti civili e personali
– una pesantissima discriminazione sessuale verso le donne
– una repressione totale del progresso scientifico e umano
– lo sfruttamento del dolore e della paura della morte
– una innaturale educazione imposta ai bambini fin dalla nascita
– legami con la politica e giochi di potere e denaro colossali

qualcuno può aiutarmi ad aggiornare questa lista di bei valori e qualità?
Intendiamoci, tutti indispensabili se si desidera diffondere la Verità e la Salvezza nel mondo…

maxalber

Io sono sempre in attesa che i cattolici frequentatori di questo sito esprimano un atteggiamento di condanna verso il catto-terrorismo talebano e si dimostrino perciò interlocutori attendibili.
Alternativamente mi sento autorizzato a definirli, senza tema di smentita, catto-troll terroristi talebani.

firestarter

tranne amedeo, sembra che qui arrivino solo gli scemi dell’oratorio, accuratamente selezionati di persona da bagnasco con il requisito di essere indistinguibili da una caricatura anacronistica.

The best emmia

In galera!!

Io ripeto quel che ho detto più volte: la lega deve essere illegalizzata.

TalebAteo

desidero piu’ notizie, se possibile, per farmi un’idea. “Citato in giudizio” vuol dire procedimento penale o causa civile? Perche’, scusate ma ve lo devo dire, secondo me ci stanno pure intimidazioni e minacce.
Una piccola considerazione a margine: la lega nord e’ la tipica manifestazione del ricostituito partito fascista. Tutti, davvero tutti gli ingredienti sono li, oltre a quelli evidenti di razzismo, populismo becero, manifestazioni paramilitari, fedelta’ ad un capo (anche se ormai storpio perso) e ad una ristretta cricca di fedelissimi, oltre al pensiero corto ed alla politica “dei provvedimenti”, alle campagne d’odio verso intere categorie, ecc., ecc… sono fascisti anche nella “gestione del culto”: il duce rispolvero’ i fasti romanici, a mezzo di roboante propaganda, questi si sono inventati la padania di rito celtico, come hitler rispolvero’ la supremazia ariana (gli ariani, religione cristiana storicamente perdente nei confronti del cattolicesimo).
Lo stato ha dormito nell’applicazione dell’articolo del codice penale che vieta la ricostituzione del partito fascista. Lo ha fatto con saya, con la mussolini, con almirante, lo ha fatto con la lega.
Con la lega c’e’ pero’ l’aggravante che si trattava e si tratta di una lista civiva locale e localista, che mai avrebbe dovuto essere ammessa a correre per elezioni politiche, ma solo (se si attenuano le considerazioni sulla ricostituzione del pnf) ad elezioni amministrative locali.

maxalber

Su consiglio dell’avvocato è stata fatta solo la causa civile.
La parte penale avrebbe potuto essere complicata (o annullata) dallo status di deputato di questo “signore”.
Mentre quando a questi tocchi il portafoglio fa sempre più male. 🙂

TalebAteo

eh gia’, la casta intoccabile. Insomma, per quanto dicevo mentre divagavo sulla natura politica della lega, dovremo per forza sorbirci i danni per qualche decennio, chissa’ mai se passando attraverso guerre esterne e di liberazione, proprio come fu un tempo… ma mie divagazioni a parte, siete grandi, tenete duro, questi soggetti devono imparare a non superare il limite.

Solo causa civile? In fondo anche Al Capone fu acchiappato solo per una piccola frode fiscale, pur sempre reato penale, ma non comparabile con la lista di omicidi a suo carico, poi da cosa nasce cosa e nel gabbio ci e’ rimasto per un bel po’ 🙂

Nathan

Guarda che la “razza ariana” vaneggiata da Hitler e camerati vari prende il nome dalla denominazione razziale che si erano dati gli invasori dell’India nel II millenio aC; non centra nulla con l’eresia ariana del III secolo dC, che prende il nome dal monaco egiziano Ario. Per la precisione storica.

Toptone

Sì, semprechè il sindaco seghista non s’appelli alla libertà di pensiero garantita ai politici.

Cioè, la libertà d’insultare e denigrare chiunque a man salva.

Commenti chiusi.