Studio: quando i cervelli dei fedeli pentecostali riducono l’attività di vigilanza

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Aarhus, in Danimarca, di cui ha dato notizia il New Scientist, mostra che il cervello di fedeli pentecostali riduce la propria attività di vigilanza quando si trovano ad ascoltare le preghiere di una persona ritenuta in grado di effettuare guarigioni. Lo studio è stato condotto su due gruppi, uno composto da venti fedeli pentecostali e uno da venti non credenti, ai quali sono state fatte ascoltare preghiere recitate, è stato detto loro, da un guaritore, da un cristiano ordinario e da un non cristiano (in realtà sono state tutte lette da cristiani ordinari). I risultati hanno mostrato una diminuzione nelle attività delle aree cerebrali deputate alla vigilanza nei fedeli pentecostali quando le preghiere erano recitate dal supposto guaritore, e in misura minore quando a recitarle era il supposto cristiano ordinario.

Archiviato in: Generale

56 commenti

Sai

Beh se erano vigili a furia di sentire le cassate dei predicatori diventavano atei. Forse è il loro inconscio che ne fa abbassare la vigilanza così da rimanere fedeli.

Claudio Diagora

Credo che sia proprio il punto cruciale per i credenti: la religione fornisce loro un kit di informazioni pre-cotte che li esime dal pensare

Beppe63

Al contrario: il cammino di fede presuppone una costante ricerca della verità.
Il che vuol dire che il cervello lo usiamo. Siete convinti che voi fate la stessa cosa oppure, convinti che siete Voi, i veri detentori della verità, che accettate
convinzioni pre-cotte? Discussione destinata a durare all’infinito.

roberta

ehm..io ho problemi di insonnia che non riesco a risolvere…
questo articolo mi ha dato un’idea….

Bruno Gualerzi

Scusate, ma non ho capito bene che significato si dà a questa ‘riduzione dell’attività di vigilanza’. Una sorta di accettazione aprioristica, acritica, quale ne fosse il contenuto, delle preghiere perchè recitate, in questo caso, da un guaritore nel quale evidentemente si fidavano maggiormente… mentre avrebbero prestato maggior ‘vigilanza’ alle preghiere di un ‘cristiano ordinario’ e di un non credente perchè di loro non si fidavano? E se fosse semplicemente perchè era più forte, in quanto pentecostali, la contrapposizione con un ‘cristiano ordinario’ e con un non credente? Non sembra tutto un tantino macchinoso?
Sempre se ho capito bene.

gianfranco

ma allora il guaritore ha veri poteri paranormali. Cura l’insonnia con la preghiera.
Vi pare poco? 🙂

Paul Manoni

Non e’ che ci voleva uno studio danese, per convincermi che le preghiere rimbambiscono e che un soggetto a cui i creduloni attribuiscono (eroneamente) poteri di guarigione, gode di maggior autorevolezza rispetto che ad un soggetto “incapace” di tali sortilegi.
Viene da se’ che le preghiere di quello con maggiore autorevolezza, rimabambiscano piu’ di quelle dell’altro. 😉
Si e’ o no, sotto l’effetto di “Oppio dei popoli???”

Stefano Grassino

Conosco una ragazza figlia di un pastore pentecostale Romeno (padre di sedici figli) la quale ha ventotto anni, vergine e non ha ancora baciato un ragazzo perchè è stata cresciuta nella convinzione che ciò piò avvenire solo dopo il matrimonio. Tra l’altro è una gran bella ragazza, sia di viso che di corpo (quanta “grazia di dio” sprecata) che avendo un fibroma all’utero, si rifiuta di prendere la pillola prescrittagli da un ginecologo del bambin gesù, profondo cattolico, perchè è questa una cosa peccaminosa. Dimmi tu se le religioni non devono essere bandite dal mondo civile. Nel momento in cui abbiamo tentato di farla ragionare (con le buone e con molta calma, si è immediatamente incattivita) onde per cui, prenditi le erbe di mamma tua e vai a ………

Kaworu

a un certo punto, certe proibizioni in aperto contrasto con la tutela della salute della persona sono anche una sorta di selezione naturale… se la ragazza diventasse sterile, se non altro non propagherebbe ad altri le assurde idee in cui crede. o meglio, l’incapacità di capire che determinate cose sono appunto assurdità.

non è un augurio eh, sia chiaro. una semplice constatazione.

alla fine credo che geni + ambiente siano determinanti…

roberta

..e i genitori non fanno niente per convincerla a farsi curare???
o sperano che il fibroma sparisca per miracolo???
roba da medioevo

Stefano Grassino

I genitori sono coloro che le hanno insegnato ciò !!! Una madre che accetta di fare sedici figli da un’uomo il quale “non deve gettare il suo seme per terra” come dice la bibbia, come li consideri?

@Kaworu

Una volta ho provato a dialogare con lei sulla fede; risultato: ho lasciato perdere per non rischiare una coltellata. Ti avrei fatto vedere il suo sguardo. Se avessi avuto una videocamera, avrei mostrato le immagini ad uno psichiatra. Vi avrebbe scritto un testo di medicina mentale.

Lorenzo Galoppini

“…Dimmi tu se le religioni non devono essere bandite dal mondo civile…”

Infatti. O perlomeno ridotte all’impotenza e all’ininfluenza assolute sulla vita pubblica e privata.
L’integralismo religioso come questo, quantomeno, dovrebbe essere assolutamente bandito dal mondo civile.
Ma non scordiamoci che secondo certi sedicenti “laici” e “di sinistra” una frase del genere é segno di intolleranza da parte nostra perchè “così ci abbassiamo al loro livello” (sic). Con gente simile fra i piedi la laicità e la civiltà non andranno mai da nessuna parte.

Paul Manoni

@Kaworu
Va bene la selezione naturale sulla pellaccia della poverina, che segue alla lettera la bibbia, insegnatagli dai genitori piu’ poverini di lei peraltro.
Pero’ un comportamento simile, e’ evidente che mette a serio rischio la tua salute, no!?…Quindi, a rigore di logica, la conseguenza della sterilita’ della ragazza e’ implicitamente attribuibile ai suoi genitori e qundi punibile e discutibile, se non a norma di legge, quantomeno da un punto di vista etico e morale.

@Stefano Grassino
Si puo’ fare l’esegesi e la critica costruttiva, anche delle favole dei F.lli Grimm, ma se ti approcci a certi testi, seguendoli alla lettera, secondo me sei spacciato a priori. E’ come se mi aspettassi sbucar fuori da dietro l’angolo, il lupo cattivo di cappuccetto rosso, raperonzolo, pollicino e Hansel&Gretel!! 😉
I 16 figli della coppia, ne sono la dimostrazione…

@Lorenzo Galoppini
Sono indubiamente piu’ favorevole a ridurle all’impotenza, piuttosto che a bandirle tout court. Alla fine, se credi alla strega di Hansel&Gretel con la casa fatta di marzapane, sono assolutamente affari tuoi…Sarai tu solo a pagare il prezzo delle tue idee stravaganti. Cio’ che invece mi preme di piu’,personalmente, e’ ridurre il potere (anche economico!) che inevitabilmente, certe stravaganze hanno su tutti!Non devo essere io non credente o diversamente credente, a pagare la mole infinita di sciocchezze che altri, leggono e seguono fedelmente sui testi (presunti) sacri.

Ciao a tutti

Zago

ho registrato fenomeni simili in amici tifosi davanti alla loro squadra di calcio in tv… 😀

vittorio

si potrebbe provare anche davanti a una femmina carina colle tette grosse(da terza in su)

roberta

ehm…a me non interessano le femmine carine…per par condicio chiedo un bel maschio…

POPPER

Sono carismatici incantatori, fanno perdere pian piano l’uso della ragione a chi già è abituato ad essere acritico e arrendevole nei nolo confronti, ritenendoli capaci di fare cose straordinarie.

Suggestione di certo su queste loro pecore da tosare.

POPPER

per me si, e alla grande, tipo Arkeon tanto amata da quel falso predicatore della favola di cristo chamato p. Raniero Cantalamessa (gesù dovrebbe riconrdargli: non fatevi chiamare padre o maestro….).

Paul Manoni

Ieri di fianco al nostro banchetto informativo UAAR in Ancona, c’era il banchetto di “Dianetics” (Scientology). 😆
Non ti dico le risate che ci siamo fatti… 😆

roberta

..ma ancora ci sono in giro quelli di “Dianetics”?
e che dicevano di cosi’ divertente???
e non hanno provato a convertirvi???

Paul Manoni

Guarda, sono anche stati molto gentili…. 😉
C’era un po’ di vento ci hanno anche riportato un volantino che era volato via dal banchetto!
La cosa piu’ sconcertante era che il loro tavolino, era gestito interamente da giovani che non superavano i 30 anni!

Daniela

diventano tutte pecore pronte a seguire il loro pastore dappertutto

libero

Se non sbaglio in Sud America i pentecostali hanno avuto un grande sviluppo, con conseguente riduzione dei cattolici, si calcola che tra pentecostali ed evangelici siano ormai il 20% in crescita continua che preoccupa il Vaticano.

libero

Quando si è costretti dall’opinione pubblica:
Il Vaticano condanna il fondatore dei Legionari
“I suoi comportamenti sono veri delitti”
Secondo i cinque vescovi che hanno effettuato la “visita apostolica” i gravissimi atti di padre Degollado hanno causato serie conseguenze nella vita e nella struttura dell’ordine.
Serve dunque “un cammino di profonda revisione”, che verrà condotta con la guida di un delegato nominato dal Papa
http://www.repubblica.it/esteri/2010/05/01/news/pedofilia_il_vaticano_condanna_fondatore_legionari_i_suoi_comportamenti_si_configurano_come_delitti-3746107/

libero

Non fanno testo, non credo siano realmente cattolici, sono solo alla ricerca di una autoaffermazione che nella vita reale evidentemente non trovano.

POPPER

Ci risponderà la loro segreteria telefonica: siamo stati invitati dal vaticano a partecipare alla rigorosa revisione nei Legionari di Cristo, dopo il segnale acustico lasciate il vostro ateomessaggio. bip

Cari Kurt e compagnia di gesù, sappiamo che siete molto impegnati a candidarvi come papabili sul primo scanno dei legionari di Cristo, ricordatevi di noi quando sarete in paradiso. Ah Ah Ah…

Toptone

Bof. Anni fa vidi la risposta di una pentecostale cristiana alla domanda “Chi è dio?”.

Partì una litanìa giaculante che mi lasciò allibito. Sembravano le formule a memoria recitate a pappagallo da pessimi studenti che blaterano cose di cui non hanno capito un’acca.

Mi pare che qui la forma mentis sia la stessa. “L’ignoranza è forza”.

Barbara

Vuoi vedere che Ratzinger, diversamente da GPII, vuole davvero far pulizia nonostante tutti quelli che ha intorno?

libero

Su questo punto può esserci qualcosa di vero, forse Ratzinger ha dato fastidio ad interessi consolidati interni che ora si vendicano, anche se apparentemente l’azione anti-B16 viene condotta solo da forze laiche, forse ….

Paul Manoni

Aveva modo di poter far qualcosa, anche quando non era papa….
Ogni singolo prete, che abbia avuto notizie riguardanti il comportamento pedo-criminoso, di un loro collega di lavoro, aveva comunque la possibilita’ di denunciare…Anche solo con una lettera anonima alle forze di PS!
Se B16 sta cominciando a ripulire l’ambiente, e’ solo perche’ ora, diversamente da ieri, e’ costretto dal peso in termine di perdita di consensi, che si e’ portato dietro lo scandalo.
Se non veniva fuori niente, avrebbero tranquillamente continuato a nascondere le sozzure sotto il tappeto, o accantonarle in un’angolo della curia.

Claudio Diagora

Barbara.
Penso che sia una mossa tra il furbo e il disperato per salvare il salvabile: sacrifica la banda dei “legionari” per appuntare su di loro l’attenzione. Il contentino per il popolo bue dei credenti, poi le acque agitate torneranno la palude stagnante di sempre. Del resto non aveva che l’imbarazzo della scelta per pescare il pesce più marcio del suo laghetto. Come si dice… “Chiodo scaccia chiodo”. Tempo tre o quattro mesi e tutto sarà dimenticato. Non solo i pentecostali dormono.

El Topo

“It’s not clear whether the results extend beyond religious leaders, but Schjødt speculates that brain regions may be deactivated in a similar way in response to doctors, parents and politicians.”
Una delle possibili spiegazioni della tendenza umana a “credere” consiste nelle potenziale fitness che tale processo consentirebbe ad una specie dalla fase giovanile talmente lunga da poter essere definita neotenica (en passant consiglio la lettura di “After many a summer” di Huxley), il supposto vantaggio evolutivo della tendenza a credere permetterebbe all’individuo di giovarsi dell’esperienza degli altri e di evitare situazioni di pericolo accettando la guida degli individui adulti, genitori in primis. Questo studio potrebbe configurarsi come un passo in avanti verso la spiegazione del credere ed anche del motivo per cui in qualcuno tale tendenza sia così fortemente accentuata, forse non è solo una questione culturale ma anche una predisposizione genetica. Va da sé che, come insegnano il Darwinismo e il buon senso, cambiando le condizioni quelle caratteristiche che potevano costituire un pregio dal punto di vista evolutivo possono diventare una tara. Personalmente ritengo che per il genere umano il sentimento religioso sia più dannoso che altro.

POPPER

Non per contestare te El Topo, non ne ho motivo, solo che la fede religiosa è intrinsecamente idolatra, non appartiene alla normale evoluzione umana, anzi ne è un impedimento artificioso, attuato da interferenze non tanto divine, quanto di natura politica ed economica, da qui poi son nati i mercanti del tempio fino ai giorni nostri. L’autorità su molti è nata dall’aver approfittato della loro buona fede o paura del divino o delgi spiriti, oggi si vedono ancora questi fenomeni nelle tribù e non solo nelle religioni istituzionalizzate.

POPPER

Scusami El topo se non sono d’accordo con queste parole:

….Questo studio potrebbe configurarsi come un passo in avanti verso la spiegazione del credere ed anche del motivo per cui in qualcuno tale tendenza sia così fortemente accentuata, forse non è solo una questione culturale ma anche una predisposizione genetica….

Bisogna distinguere due tipi di atteggiamenti mentali e istintivi, certamente frutto dell’evoluzione

il fidarsi nei confronti dell’opera dell’Uomo, della sua conoscenza ed esperienza acquisita
e l’avere fede in dio, nei santi, nell’immortalità, nei fanasmi e favole del genere

Di solito mi fido dell’opera dell’uomo quando questa è certificata perchè testata da autorità che ne garantisocono la legalità e la stabilità strutturale oltre che l’innoqua influenza sull’ambiente, ma non è sempre così automatico affidarsi all’opera dell’uomo, a noi serve anche la ragionevolezza, l’intuito, l’istinto, la prudenza, il prevedere possibili effetti collaterali a breve e a lunga scandenza, vogliamo quindi sempre sollecitare ulteriori manutenzioni e monitoramenti, non ci accontentiamo solo del qui e ora, ci interessa anche studiare nuovi e più sicuri ed ecologici sistemi di convivenza sostenibile con la natura, ci diamo da fare per progettare le città del futuro e assicurare ai posteri un mondo vivibile e più teconologicamente adatto alle loro future attività.

Non vedo invece tale tensione evolutiva nel credere a dio, ai santi e a favole del genere, poiché questo tipo di fede non mi migliora ma mi tiene ignoranta esu me stesso e sull’universo, imponendomi una visione creaziinista che non ha nulla a che fare con lo studio serio e razionale della scienza.

El Topo

Volendo essere breve sono anche stato poco chiaro, in realtà la religione e Dio stesso sono a mio parere un effetto collaterale pernicioso per la nostra specie.
In sostanza la predisposizione a credere si sarebbe evoluta come carattere in grado di aumentare la fitness degli individui portatori, ma nel tempo ha sviluppato come evento collaterale la religione e in mutate condizioni (con l’allargamento delle comunità) ha permesso che si sviluppasse un comportamento di sfruttamento di tipo parassitario da parte di santoni, guru e caste religiose. Ovviamente si tratta di una teoria da verificare e il mio punto di vista è che gli studi riportati da New Scientist siano un passo avanti pur non definitivo in questa direzione.

Stefano Grassino

Si può dire che l’uomo coraggioso è capace di affrontare l’ignoto, pur con la dovuta quanto necessaria prudenza e che la fede serve come giustificazione a coloro che non hanno questo coraggio?

MASSIMO

La base della fede è proprio quella di bloccare il senso critico quando questo va a danno della stessa.

Lo si vede in quei cattolici che difendono i preti pedofili. Se questi non avessero la “fede” considerebbero questi preti dei delinquenti comuni che hanno commesso il reato di pedofilia e quindi meritevoli di sana galera. Ma la “fede” gli fa dire che ok…si hanno sbagliato….cique padre nostri e dieci ave maria ed è tutto a posto.

La “fede” è dunque una forma di lavaggio del cervello nel quale si prende il proprio senso critico e lo si butta nel cesso. Personalmente non so chi glielo fa fare ai cattolici di rinunciare al loro senso critico ed alla loro intelligenza. Io li considero due tesori irrinuciabili per ogni essere umano.

Claudio Diagora

Massimo.
‘… non so chi glielo fa fare…’ purtroppo non è una scelta fatta lucidamente, è il frutto di un condizionamento subìto fin dall’infanzia. E la maggior parte degli individui non ha un forte senso critico, per cui accetta l’indottrinamento supinamente risolvendo così, nel modo più facile, il problema di darsi una morale e fare scelte di vita consapevoli. La religione è il prodotto più ‘andante’ per le masse che sia reperibile sul mercato…

POPPER

quoto alla grande caro Massimo, hai centrato sinteticamente il problema dei credenti a ragionare obiettivamente su tutto, alla fine spiegano pure i terremoti con un bel seno di donna esposto disinvoltamente.

roberta

visto…piuttosto pesante,ma vale la pena di guardarlo….grazie per la segnalazione

stefano b.

da “Science”
Il primo sequenziamento del genoma di un anfibio ha mostrato una notevole somiglianza con quello del topo e dell’uomo, con ampie parti del DNA che su svariati cromosomi presentano i geni nello stesso ordine che si riscontra nei mammiferi. All’interno di tali sequenze, inoltre, sono stati scoperti geni che sono simili all’80 per cento dei geni umani noti per essere associati a patologie.

…che sti pentecostali abbiano l’80% del cervello di un ranocchio?

POPPER

Si sono evoluti anche loro ma con molte pause per la loro materia grigia, non potevano evolversi tutti d’un pezzo, sarebbe stato come dar da mangiare una bistecca ad uno che è a digiuno da mesi.

Lorenzo Galoppini

@ Paul M.

“Sono indubiamente piu’ favorevole a ridurle all’impotenza, piuttosto che a bandirle tout court…”

Va bene, ma per quanto riguarda l’integralismo religioso più aberrante e pericoloso come l’esempio di Stefano ed altri molto peggiori come, che so, quelli islamici (ma anche quello di casa nostra non scherza di certo), non so quanto sia agevole ridurlo all’impotenza: finchè esiste, costituirà sempre una minaccia per tutti perchè é FOLLIA allo stato puro. Non é, evidentemente, come credere alla casetta di Hansel e Gretel e ad altre cose di fantasia, e tutto finisce lì. Bisogna distinguere, insomma. La follia in libera circolazione costituisce sempre un pericolo. Perciò non dovrebbe avere proprio il diritto di esistere, punto. E su questo dovremmo essere tutti d’accordo.

Paul Manoni

Per “ridurle all’impotenza” intendo fare in modo che le persone si accorgano subito con chi hanno a che fare e non diano credito alle loro farneticazioni.
Screditare le loro fantasie e renderle inermi da qualsiasi punto di vista.
Togliergli i soldini, proprio per l’inutilita’ del loro credo.
Mostrare alle persone che si puo’ essere persone migliori, anche senza dio.
Lasciare che siano le stesse persone devote a rendersene conto, in modo che le religioni appassiscano o implodano da sole, senza bisogno di un intervento diretto dall’esterno.
Sono concorde sul fatto che non dovrebbero esistere…Ma e’ meglio se spariscono gradualmente e da sole. Altrimenti si rischia di ritrovarsi di fronte un piccolissimo gruppo di credenti, allucinati, integralisti, violenti e fomentati dal martirio dei loro predecessori.
Ciao

Commenti chiusi.