Benedetto XVI è giunto in Portogallo, in occasione del decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli di Fatima. Già all’aeroporto il papa ha accennato brevemente al cosiddetto “miracolo”, parlando del “Cielo che si è aperto proprio sul Portogallo – come una finestra di speranza che Dio apre quando l’uomo Gli chiude la porta”. Il suo primo discorso è stato tuttavia improntato a temi più impegnativi. Secondo Joseph Ratzinger, “la relazione con Dio è costitutiva dell’essere umano […] creato e ordinato verso… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Maggio 11, 2010
Ora di religione, il Consiglio di Stato dà ragione al ministro Gelmini
Con una nota pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione, la ministro Mariastella Gelmini ha espresso la propria soddisfazione alla notizia che “il Consiglio di Stato, riformando la sentenza del Tar della scorsa estate, ha riconosciuto la legittimità delle ordinanze nelle quali si stabiliva che ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, determinato dalla media dei voti riportata dall’alunno, occorreva tener conto anche del giudizio espresso dal docente di religione”. Il ministero era ricorso al Consiglio contro la sentenza del TAR del… Leggi tutto »
Finanza e mercati
Su Affari e Finanza, supplemento del lunedì di Repubblica, un’intera pagina è stata dedicata ieri alla figura di suor Giuliana Galli, “sorella banca”, intima di Cesare Romiti, indicata dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino (PD) per far parte del consiglio di amministrazione della Compagnia di San Paolo. La Chiesa cattolica ha aumentato il suo attivismo nel mondo della finanza anche attraverso investimenti diretti. A febbraio lo IOR ha effettuato un investimento nel bond convertible emesso da Banca Carige (il cui… Leggi tutto »
Giovani simpatizzanti di FN inneggiano allo stupro
A Massa, un gruppo di donne pro-choice che manifestava fuori dal teatro dove Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, partecipava a un convegno sulla pillola abortiva RU486, sono state pesantemente attaccate da alcuni giovani simpatizzanti di FN, al grido di “stupratele che tanto abortiscono”.