Un premio cattolico per padre Cantalamessa

Lo scorso 2 aprile (cfr. relativa Ultimissima) paragonò gli attacchi alla Chiesa all’antisemitismo, suscitando polemiche su scala mondiale e una veloce presa di distanza da parte del portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Padre Raniero Cantalamessa è tuttavia ancora predicatore del papa: e ieri, riporta l’Agenzia SIR, ha ricevuto all’Università Lateranense il “Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2010”. Il “buon comunicatore” ha ricevuto il riconoscimento per il suo “costante impegno pastorale esercitato a servizio della Parola”.

Archiviato in: Generale

56 commenti

roberta

Gli danno pure un premio…“costante impegno pastorale esercitato a servizio della Parola”.
chissa’ come sono contenti gli ebrei….

Tommaso B.

Inizio con un argomento OT.
Dato che qui non è possibile proporre, ci si arrangia come si può.

Tanto per la cronaca, sul Sito Cattolici Romani, se intervieni con argomenti
non importa quanto validi e dimostrati, ma comunque non in linea con le
allucinazioni della quasi totalità dei partecipanti, vieni semplicemente
cancellato e ti viene impedito di partecipare ulteriormente.

A differenza di quello che accade qui, ove ogni tanto si affaccia
qualche “fedele” e nessuno si sogna di impedirgli di dire quello che
vuole, e se alla fine il “fedele” è costretto al silenzio, è solo in forza
delle argomentazioni di altri utenti e non in forza di imposizioni della redazione.

Piccola ma significativa differenza !

Pace e bene a tutti !

roberta

beh,visto quello che scrivono su quel forum,gia’ aprirlo richiede uno stomaco di ferro…
non ci scriverei comunque…ho invitato piu’ volte Kurt ad andare a scrivere la’ ,invece…

Beppe63

Mai vista alcuna argomentazione ma solo insulti.Da parte dei cosidetti “razionali”.
Pace e bene a tutti.

Eresiarca

Poichè coloro i quali credono in una Verità Rivelata di carattere assoluto per definizione non possono accettare argomentazioni che neghino tale Verità, ergo tanto vale rivolgersi loro tramite mezzi di comunicazione per così dire alternativi.

Trovi che possa ritenersi un’argomentazione sufficientemente valida?

Ad ogni modo mi pare che il più delle volte siate ignorati piuttosto che insultati, giustamente.

E non pensare che siano soltanto gli atei e gli agnostici a manifestare ostilità verso la chiesa cattolica. Vanno annoverati in questa allegra compagnia molti esponenti di altre confessioni cristiane o di diverse religioni. E non mi riferisco solo alle sue due sorelle (ebraismo e islam), la cui sostanza fondamentale (l’ottusità) è la medesima, ma anche a quella grande forma di spiritualità che era il Paganesimo, affogata nel sangue dai primi amabili promotori della “Vera Fede”, e che oggi risorge dalle sue stesse ceneri prendendo il nome di Neo-Paganesimo, solidale con la scienza, con gli atei, con gli agnostici, con le religioni orientali e con i movimenti New-Age contro qualsivoglia genere di monolitismo teocratico e per promuovere la LIBERTA’ DI PENSIERO, L’APERTURA MENTALE A 360°, ciò che distingue chi può dirsi autenticamente e genuinamente Uomo da chi invece lo è solo biologicamente e nulla più.

Kaworu

si vede che hai problemi con la lettura.

lunga vita e prosperità. V

Alfonso

Personalmente ritengo assurdo tanto che un ateo vada a scrivere su un formu cattolico, quanto che un cattolico venga a scrivere in questo blog. Anche se questi ultimi potrebbero essere giustificati dalla loro endemica smània di fare proseliti. O si pensa o si crede

Eresiarca

Mi hai incuriosito e sono andato a leggermi il regolamento del forum cattolici romani. La prima regola di comportamento è questa (cito testualmente):

“È vietata l’apologia esplicita di dottrine contrastanti con la fede cattolica, anche mediante l’inserimento di collegamenti a siti i cui contenuti contrastano con la dottrina cattolica.”

I tempi passano ma lo spirito resta sempre lo stesso del IV – V secolo…

AndreA

Quindi non si tratta di mele marce isolate, ma di rappresentanti ufficiali al 100% del pensiero cottolico.

Cari cattolici traetene le conseguenze.

Stefano

Immagino che “cotto”lico sia un lapsus freudiano. Comunque apprezzabile 🙂

ser joe

Ne abbiamo un esempio da parte del santo padre sui giornali di oggi dove afferma: “La chiesa soffre per i suoi peccati”. Naturalmente non un cenno alle vittime.
P.s.: ha detto anche che la profezia del terzo segreto di Fatima era quello sugli abusi sui minori da parte dei sacerdoti. Dunque: La madonna non solo ha consigliato ai 3 pastorelli di stare attenti al prete, ma nella sua infinita bontà 2 li ha fatti morire solo dopo qualche anno perchè non finissero nelle loro mani (tanto per non citare un’altra parte corporale).

fresc ateo

QUELLO DEL FANATISMO.QUANDO ?????CHE GLI DANNO IL PREMIO STREGA????HAHAHAHA

sabre03

Si butta il sasso e si nasconde la mano….. meglio ancora si da mandato ad altri di buttarlo e si sta a guardare la reazione. Poi lo si premia come si farebbe con qualcuno che ha fatto per te il lavoro sporco e può sempre tornarti utile in futuro.

Florenskij

Credo che padre Cantalamessa sia una delle persone più sincere e umanamente autentiche che esistono nelle alte sfere della Chiesa Cattolica. Parecchi anni fa lasciò una importante cattedra in U.C. per dedicarsi alla predicazione; in effetti l’enfasi del suo dire è quello di una persona di grande elevazione spirituale e forse addirittura di un mistico. Non è un caso che sia un sostenitore del Rinnovamento dello Spirito. Il suo errore ( la sua gaffe, si potrebbe dire ) è stato quello di utilizzare un riferimento maldestro, riportando pari pari il concetto di un amico ebreo che gli ha scritto, affermando di riconoscere nella virulenza della attuale campagna contro la pedofilia degli ecclesiastici l’effetto di una psicosi analoga a quella dell’antisemitismo nazista, in cui limitati fatti negativi venivano enfatizzati in modo inaudito. Il paragone non è del tutto sbagliato, come si evince dagli studi di Andrea Riccardi sui martiri del ‘900, ma appare sproporzionato: certo non siamo ai sei milioni di morti! Tuttavia psicosi anticristiane ci furono ai tempi dell’Impero Romano ( quelle che portarono alle persecuzioni, come sotto Diocleziano e prima ancora sotto Nerone, subito dopo l’incendio di Roma ). Qualsiasi evento negativo succedesse era messo a carico dei Cristiani, ritenuti criptoatei e odiatori del genere umano, quindi responabili della rottura della “pax deorum” , i buoni rapporti con le divinità. Il concetto di padre Cantamessa è che contro i Cristiani ( almeno contro quelli “inquadrati” e obbedienti al papa ) si scatenano gli strali dei mass media in quanto comodo capro espiatorio, anche perchè al momento attuale non vogliono o non possono reagire vigorosamente. Offro un esempio: nella scuola d’arte che frequentavo uno studente intendeva disegnare un fumetto contro gli Islamici. A un certo momento ci ha ripensato e per realizzare il suo progetto senza rischi ha rifuso il tutto creando una sequenza di strisce con frati cattolici cattivoni e libidinosi. A mio parere il vero motivo di odio è la resistenza della Chiesa al progetto di liberalizzazione indiscriminata dell’energia sessuale, stile Wilhelm Reich, la messa instato di accusa del libertinismo, che urta i “sessulmente liberati” e l’opposizione a certi sviluppi della bioingegneria, considerati come dissolventi. Saluti, in attesa di dileggi e lapidazioni verbali.

Tommaso B.

Da quanto emerge dalla procura della Repubblica di Bari, l’associazione Sacred Path sarebbe un soggetto specializzato in un fine lavoro di condizionamento psicologico mirato a far credere che tutti i disagi di natura psicologica e fisica siano riconducibili ad abusi sessuali subiti durante l’infanzia.

Le ipotesi di reato: associazione per delinquere, esercizio abusivo della professione di psicologo, truffa, maltrattamento su minori, violenza privata, violenza sessuale di gruppo e calunnia.

maxalber

E riguardo al terrorismo, vandalismo, aggressione catto-talebana nei confronti di chi ha fatto il ricorso sul crocifisso a Strasburgo tu che dici?
Ti dissoci e condanni i violenti integralisti-fondamentalisti adoratori dell’icona simbolo di laicità o stai coi fiancheggiatori alla kurt?

Tommaso B.

Ma che dici, l’ aggressione a chi ha voluto riaffrermare un diritto sancito dalla costituzione, si inquadra in un “sana” laicità !!!!

🙂 🙂 🙂

RobertoV

Perchè continuate ad utilizzare in modo scorretto il termine cristiani, quando in realtà la cosa interessa prevalentemente la chiesa cattolica? Anche le varie confessioni protestanti, chi più chi meno, hanno i loro casi di pedofilia, ma la situazione è completamente differente da quella cattolica. Il capo dei luterani tedeschi (un vescovo donna) si è dimesso a febbraio per delle irregolarità e non ci sono stati vittimismi, arrampicate sugli specchi e difese infuocate da parte delle loro gerarchie e dei loro fedeli. I battisti americani negli anni ’90 hanno dovuto fronteggiare duramente i problemi di pedofilia al loro interno.
La chiesa cattolica (che rappresenta la metà dei cristiani ed i protestanti in genere non hanno nessuna simpatia per le gerarchie cattoliche) è sotto attacco per le sue malefatte, ma soprattutto per il suo atteggiamento di copertura e difesa (basta vedere le varie dichiarazioni, ma in particolare le varie dichiarazioni giustificative del cardinale Hoyos e le adesioni che ha ricevuto in generale da tante parti della chiesa cattolica http://www-maranatha-it.blogspot.com/2010/04/card-castrillon-hoyos-il-cardinale-che.html o quelle del cardinale Levada): ci sono i preti pedofili, ci sono le coperture di cui hanno goduto, c’è il silenzio di chi sapeva e non ha fatto niente o ha sottovalutato il problema, di chi non voleva “sporcare l’immagine della chiesa”, c’è chi ha rimesso in contatto coi bambini dei pedofili consentendogli di reiterare il reato e chi pensava che una breve terapia o un po’ di penitenza potesse guarire un pedofilo. I media italiani sono stati troppo teneri con la chiesa cattolica, magari avessero pubblicato tutto ciò che è saltato fuori all’estero, in modo particolare in Germania ed Austria: si sono purtroppo concentrati sulle accuse dirette al papa e preoccupati di farci sapere tutte le difese della chiesa, politici e giornalisti inclusi. I casi non sono per niente pochi, ma è la chiesa che continua a fare la vittima e a ripetere questa assurdità e a minimizzare sperando di limitare i danni e contando sulla disponibilità mentale dei suoi fedeli. In Germania la chiesa si muove in modo diverso e gli stessi fedeli avendo una percezione più reale hanno posizioni molto più critiche.
Padre Cantalamessa ha fatto un gioco sporco citando la lettera di un amico ebreo di solidarietà come se fosse rappresentativo del mondo ebraico mentre è solo l’affermazione di un suo amico: visto che esistono anche degli ebrei nazisti cosa facciamo li consideriamo rappresentativi degli ebrei? La chiesa ha sempre fatto del vittimismo ed essendo risultata vincitrice si è costruita una sua mitologia su questo ed i martiri. Le persecuzioni dei cristiani sotto Nerone non sono certe e comunque all’epoca chi poteva creare dei problemi veniva eliminato senza tanti complimenti, ma la chiesa ricorda solo i propri morti dimenticandosi bellamente di tutti gli altri (e di tutti quelli che ha causato lei una volta preso il potere). Vedendo come si è comportata dopo e di quanti fanatici ed intolleranti ci siano stati ritengo che anche prima una parte dei cristiani abbia pagato le colpe di altri cristiani violenti.
La chiesa si oppone alla modernità ed anzichè cercare di contribuire a migliorare questo mondo, come per esempio fanno i luterani ed i valdesi, si arrocca sul passato e continua a considerarsi e muoversi come uno stato nello stato, inaccettabile in uno stato moderno.

Beppe63

Un’analisi ineccepibile, corretta ed equilibrata. Complimenti

michele z

averne di “buoni comunicatori” come questo (beeeeeep)!!
fanno molto per la nosta causa… 🙂

Sledge

Come si può negare il diritto di parola a un uomo di Dio discepolo di San Francesco d’ Assisi !!!!

Sai

Sledge alle volte è difficile capire se siete cattolici troppo stupidi o atei che fanno una battuta.

nullità

se è uno col profilo di Cantalamessa, sarebbe giusto levare la parola anche a Pdorr, figlio di Khmerr, della tribù di Starr.

Paul

La libertà di parola è un bene dal valore inestimabile, non sprechiamola….

Kaworu

guarda più giù quanto era buono questo seguace del poverello di assisi.

un pezzo di pane.

anche se mi sembra più pane dopo la sua digestione e “uscita secondaria”.

Fri

Nessuno vuole negare il diritto di parola al suddetto, come tu (ne’ nessun altro) non puoi negare il diritto di parola a chi vuole criticare le parole del suddetto

myrra

Dai, poverino: così gli fondi il cervell…ehm…beh, qualsiasi cosa abbia nel cranietto! 😉

Nicoletta

A Bari è in corso un processo contro 11 imputati accusati di reati quali associazione a delinquere, truffa, violenza privata, maltrattamento di minori, e di questo processo tranne che nelle pagine de L’Unità del 9/04/2010, non abbiamo mai sentito parlare in nessuno dei principali organi di informazione. Il motivo è che questo non è solo un processo a 11 persone, poiché alla sbarra c’è anche il fondatore di Sacred Path (Sentiero Sacro), nonché inventore del metodo Arkeon, Vito Carlo Moccia (Moccia, un nome una garanzia..).

Da quanto emerge dalla procura della Repubblica di Bari, l’associazione Sacred Path sarebbe un soggetto specializzato in un fine lavoro di condizionamento psicologico mirato a far credere che tutti i disagi di natura psicologica e fisica siano riconducibili ad abusi sessuali subiti durante l’infanzia. Le ipotesi di reato: associazione per delinquere, esercizio abusivo della professione di psicologo, truffa, maltrattamento su minori, violenza privata, violenza sessuale di gruppo e calunnia.

L’abilità fondamentale della cricca di Moccia sarebbe consistita, secondo il pm, nel far credere a persone con problemi di varia natura, dall’AIDS a disagi psichici di vario genere, di poter risolvere i loro problemi attraverso i corsi di Moccia. Una Vanna Marchi al maschile e in versione più organizzata, e a chi decideva di abbandonare veniva riservato lo strumento che millenni di religione hanno ormai messo a punto fino alla perfezione, la pressione psicologica. E così una delle presunte vittime racconta che durante un colloquio telefonico le viene detto che se non fosse più andata ai corsi non sarebbe mai potuta diventare madre, ed avendo già avuto dei problemi di concepimento, l’esito è facilmente immaginabile. Un ragazzo racconta di essere stato obbligato a chiedere l’elemosina con appeso al collo un cartello con scritto “sono schizofrenico”. I crociati avevano le armi, ma forse non sarebbero mai arrivati a tali sottili crudeltà psicologiche.

Si parla anche di violenze sessuali, e una delle vittime, descrivendo le sedute del metodo Arkeon, parla di traumi sessuali e sensazioni di essere stuprati, violati e abusati.

Quello che è curioso è trovare tra i sostenitori dell’associazione Sacred Path il frate cappuccino padre Raniero Cantalamessa, il predicatore della Casa pontificia che lo scorso 2 Aprile ha fatto infuriare le comunità ebraiche di ogni latitudine per il suo insulso paragone tra l’antisemitismo e la campagna di stampa sulla pedofilia nella chiesa. Il paragone da lui proposto significherebbe infatti, a rigor di logica, visto che i casi di pedofilia nel clero sono acclarati, che anche nell’antisemitismo ci sarebbe un qualche fondo di verità. Sarebbe interessante sapere se il predicatore pontificio, oltre a chiedere scusa per i propri peccati a Dio e alla comunità ebraica, ci rispondesse su questa nostra interpretazione delle sue parole.

Continua su http://civiltalaica.splinder.com/post/22699216/minori-scappate-c%25E2%2580%2599e-chi-canta-la-messa

zautern dee ikonoblastard

Eh, sì!
Un premio per perpetrato spaccio di deliri e scempiaggini paoline e soprattutto pseudo-paoline!
I teo-mediatici riconoscono il valore (monetario) dei loro “migliori” spacciatori ……. soprattutto quelli che le sparano più grosse e che fanno più danno!

Rocco

All’unimacerata gli hanno pure conferito, poche settimane fa, la solita laura ad honorem…

Congo

Vale ancora una volta ribadire che paragonare le persecuzioni agli ebre alle presunte persecuzioni ai preti pedofili è logicamente assurdo per diversi motivi:

1- Gli ebrei non avevano commesso alcun delitto
2- La persecuzione degli ebrei interessò milioni di persone
3- La persecuzione degli ebrei non si fermò alla diffamazione (come per i preti pedofili), ma arrivò all’uccisione sotto tortura e all’annientamento della persona in qualità di essere umano
4- L’attacco ai preti pedofili e a chi li ha protetti è stato particolarmente aspro (ma per me neanche tanto), sia per il ruolo morale che dovrebbero avere tali figure nel panorama sociale (ruolo totalmente rinnegato), sia come reazione a una giustizia dalla quale le vittime non riuscivano ad ottenere sufficiente attenzione.

MicheleB.

Personalmente non trovo affatto che ci sia mai stato un aspro -ma neanche amarognolo- attacco mediatico contro il clero pedofilo e chi lo copre. Anzi: i religiosi si confermano delle vacche sacre, non criticabili neanche attraverso la mera narrazione dei fatti provati.
Prontamente scatta (in automatico) la difesa vittimista ed acritica del pretume.

Sledge

@Michele

Sii sincero….l’ attacco c’è, altrimenti da cosa si difenderebbero ?

Una domanda sorge spontanea: se la ns attenzione ora è portata a questo argomento, allora da dove viene distolta ?

Io che sono razionalista e osservatore , ragionando con la mia testa, e non con quella che il mass-media ci “inietta” ogni mattina, ME LO CHIEDO…POI INDAGO !

Painkiller

Mooolto razionalista 😆

Ci sono migliaia di casi di pedofilia provati.
Ci sono migliaia di casi di insabbiamento provati.
Ci sono documenti vaticani che provano la pratica di insabbiare.

Ma per il cattolico razionale si tratta del solito complotto giudo-pluto-massonic-ateo-comunista sferrato per distruggere la chiesa e impedirci di vedere che satana governa il mondo. Perchè loro ragionano con la testa! Non con quella dei media, quella del “il parroco mi ha detto”!

La sofferenze delle vittime? Le vite distrutte? I suicidi? Tutto “chiachiericcio” per fomentare il complotto…. infatti da parte dei cattolici mai un pensiero o una parola perle vittime, sempre e solo arrampicate sugli specchi per difendere la loro associazione mafiosa preferita.

POPPER

Magari adesso premieranno anche i cosidetti Sodano che hanno insabbiato e parlato di chiacchiericci in riferimento alle denunce di pedofilia e in riferimento al NYT e alla stampa libera. Magari premieranno mon.s Babini, nonostante la diffida di Pontifex. Magari premieranno la dialettica convulsa e contraddittoria del vaticano, come espressione della fede del popolo di dio.

libero

Pensiero cattolico settario.
Il prete è un uomo di Dio, quindi va difeso e se ha commesso pedofilia vuol dire che è stato tentato dal demonio, che si era incarnato nel bambino, quindi può anche essere perdonato, magari trasferendolo perché non cada più in tentazione.
La CCAR non lo ammette ma qualcuno al suo interno queste cose forse le pensa veramente.

Ratio

Secondo me queste cose le pensano tutti veramente.
La loro reazione appare scomposta e contraddittoria perché, nella loro protervia, non si aspettavano di essere sputtanati a livello mondiale.

stefano f.

non vedo la rilevanza della notizia.
se la cantano e se la sonano, contenti loro…

esperantio

Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole: questo è vero.Ma nessuno ha il diritto di imporre il proprio pensiero agli altri : e questo è cattolico e questo è cantalamessa!

Commenti chiusi.