USA, rubata la croce contestata

La controversia sulla croce eretta nel deserto del Mojave 75 anni fa era finita alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che aveva deciso di stretta misura che “la croce non è un simbolo cristiano (cfr. Ultimissima del 29 aprile) e può pertanto legittimamente essere esposta in luoghi pubblici. L’altro ieri una guardia forestale ha scoperto che la tanto contestata croce era scomparsa: la notizia ha ovviamente rinfocolato le polemiche, tanto che l’FBI ha prontamente posto una taglia di 25.000 dollari sui ladri dell’oggetto (per quanto non più considerabile sacro).

Archiviato in: Generale

53 commenti

POPPER

Caro Roberto, io non sono credente e ragiono razionalmente tenendo i piedi per terra, ma ho un forte presentimento: vi sono dei segni dei tempi che indicano un declino della civiltà, è già accaduto per imperi e regni millenari, accadrà ancora, anche se sono democrazie scudo-crociate.

Non è normale la taglia su chi ha rubato la croce, come non è normale che ste croce sia stata definita tale dalla Corte Suprema, infatti la croce è un simbolo pagano ma nel sincretismo religioso operato da Costantino, è diventata un simbolo della religione cattolica, dapprima religione dell’impero poi del regno ed infine della nostra democrazia, nei fatti, la CS l’ha solo reinterpetata ma l’importanza che le si da risulta ancora fanatica.

L’avvallare un simbolo che non è cristiano ma pagano è una contraddizione e mi meraviglio che la CS si sia prestata a tale mistitifazione. Ora vi è una donna a capo della CS e già fa parlare di sé, non so quanto durerà e se sarà coraggiosa nel modificare sentenze come quella del crocifisso.

Però il mio presentimento rimane, ed è la percezione del timore dei poteri forti che una scristianizzazione porti allo sconquasso dell’intero sistema socio-politico da cui prendono i voti e per cui contano ancora molto i valori religiosi.

Le prime ravvisaglie di questi timori sono le minacce non molto velate esposte da alcuni politici del governo e dallo stesso Napolitano che parlano addirittura di possibili disordini siciali se il collante dell’Italia Unita non fosse più la religione cattolica, infatti, dopo le parole di Napolitano anche la chiesa opta per le celebrazioni contro ogni penosa ipotesi di secessione federalista.

Vi era la paura anche al tempo di Ipazia, l’imperatore tremava al pensiero di una rivolta dei cristiani (bestie al comando di Pietro) perchè i loro capi erano al potere e vi era la ccar che imponeva già da allora condizioni non negoziabili.

La paura oggi è egualmente forte perchè la chiesa sta decadendo e i politici vorrebbero aggirare la Costituzione per reintegrare la religione cattolica come R di stato, ma non è possibile per loro per ora, e cresce sempre più il malcontento nella chiesa e già si parla di dissidenti illustri nelle grerarchie, oltre agli scandali che aumentano, tipo quello della pedofilia, della prostituzione e dei traffici di soldi e droga legati ai casi di Balcucci, Anemone, Don bancomat, Savona ecc….ecc.

La taglia sui ladri di croce è molto simile all’iniziativa di Bitonci, solo che mi rende molto più perplesso perchè viene dalla CS degli USA.

Ernesto

La corte superema degli USA al momento è imbottita di giudici ultraconservatori che stanno facendo strame della costituzione per avanzare la loro agenda ideologica. E’ l’effetto postumo dei vari reagan e bush I e II.

Giona sbattezzato

Potrebbero mettere una X per segnare dove stava la croce

Stefano Bottoni

Se anche qui cominciassero a sparire un bel po’ di croci che infestano le nostre belle montagne non mi strapperei di certo i capelli…

Chiericoperduto

Infatti organizzerei delle belle gite domenicali con zaino e motosega e porrei vorrei vedere cosa ti contestano..il 99% delle croci sulle montagne è privo di qualsiasi autorizzazione di Comuni, Enti Parco, Comunità montane, ecc..

Paul Manoni

Di quelle che deturpano il panorama, altre fino a 7 metri, si accorgerebbero di sicuro…
Se ne sparisse qualcuna di quelle piu’ piccole, infilate negli incroci di campagna, di sicuro non se ne accorgerebbe nessuno. 😉

fritz

incredibile!

un articolo su dei vandali antireligiosi: state facendo progressi.

Attendo con trepidazione notizie dalla nord corea!

avanti così!

sabre03

Attendo con trepidazione notizie dalla nord corea!….

della serie siccome in nord corea sono dei gran pezzi di m.er.da anche noi cattolici possiamo esserlo con gli altri

Kaworu

si, lui è un bambino frignone che sa solo gridare al comunista… va capito, poverino

fritz

“voi siete dei bambini frignoni che sanno solo gridare “al credente” ”

è incredibile la vostra capacità di criticare negli altri esattamente il tipo di difetti che possedete voi stessi al massimo grado!

Kaworu

sisi certo, ora torna nell’angolino a gridare comunisti, da bravo.

aspetta la pravda, su su.

Andrea

Nessuno di voi cristiani ha preso in considerazione la possibilità che il vostro dio si sia reso conto che le croci piazzate in sua gloria sono solo oggetti che molestano, e quindi sia stato lui stesso con la sua onnipotenza a rimuoverla?

Non è un dio buono? Non è possibile che sia lui quello che tu chiami “vandalo” che per amore dei suoi figli tutti e non solo cristiani l’abbia rimossa? Che cosa ti porta a dire con tanta certezza che siano stati dei vandali religiosi?
Forse sai meglio di noi che il tuo dio non esiste e che soltanto l’uomo può averla rimossa.

Ciao a tutti

fritz

genio!

non sono credente! non serve essere credenti per non essere d’accordo con voi

quindi quello che hai detto puoi benissimo rimangiartelo!

Andrea

x fritz
Io non sono un genio, non esistono geni, come non esistono dei.
A me non interessa che tu sia credente o meno, il commento che ho fatto va benissimo per tutti gli altri troll come te che invece lo ammettono di esserlo credenti.

Ciao a tutti

fritz

“Nessuno di voi cristiani…”

“A me non interessa che tu sia credente o meno, il commento che ho fatto va benissimo ”

a te “non interessa” contraddirti con le tue stesse parole

che tu non sia un genio si era capito!

nightshade90

ti sbagli: non sono vandali antireligiosi: infatti la corte suprema ha dichiarato che non è un simbolo religioso, pertanto tuttalpiù sono semplici ladri (che hanno rubato un oggetto incustodito e abbandonato, tra l’altro……)

Kurt Godel

veramente la Corte Suprema ha stabilito che è un monumento funebre, quindi i ‘vandali’ non hanno offeso tanto la religione quanto i caduti della I Guerra Mondiale, ma tanto qui pur di dileggiare la religione non si ha rispetto nemmeno per i morti

fritz

nightshade90

vai a cercare il cavillo legale? come dovrebbe pensare un cristiano, per questo gesto? cosa avrà avuto in mente quello che l’ha distrutta?

sei come quelli che dicono che offendere maria non è una bestemmia, perché lei “non è una divinità”…

fai un po’ pena!

firestarter

per quale motivo la religione non dovrebbe essere dileggiata? non mi pare che altre credenze cretine abbiano un trattamento di favore, anzi il mago do nascimiento e’ scappato (come il cardinale law, che non mi ricordo dove si e’ nascosto) e wanna marchi ha fatto la galera.

Ernesto

il cardinale Law “si è nascosto” a Roma, nei dintorni di san pietro.

Stefano Bottoni

Io sono di sinistra (-Ma come? Col lavoro che hai e con quello che guadagni?- mi chiede qualcuno. Rispondo: -Sì, perchè è grazie a mio padre operaio che ha fatto sacrifici per farmi studiare che sono diventato quello che sono, studiando oltretutto esclusivamente in scuole pubbliche!-), ritengo la falce e il martello un simbolo bellissimo, ma certo sono ben consapevole di tutti gli orrori che in nome di quel simbolo sono stati commessi. E lo ammetto, se lo vedessi in cima a una montagna o appeso in un edificio pubblico (quindi DI TUTTI i cittadini) ne sarei molto inquietato. Ne ho uno appeso in casa mia, mai mi sognerei di imporlo ad altri.
E’ questa la differenza con i credenti: loro credono di poter imporre a tutti i loro simboli perchè sono convinti di esserne autorizzati dall’unico vero dio. Qualcuno la pensa diversamente? Peccato…
Io invece ho le mie idee, ne posso discutere, sarei anche disposto a cambiarle se trovassi un valido motivo, ma mai tenterei di imporle.
Conclusione: via ogni simbolo non condiviso da ogni luogo pubblico. Religioso o politico che sia. A casa propria ognuno è libero di esporre ciò che meglio crede. Ma non negli spazi che sono di tutti. Negli uffici pubblici vanno benissimo la bandiera italiana, quella europea e magari anche la foto del Presidente della Repubblica. Ma nei parchi, sulle montagne etc., niente simboli, di nessun tipo. Lasciamo la natura così com’è, senza mettervi sopra alcun cappello.

fritz

“E’ questa la differenza con i credenti”

è qui che ti sbagli! atei comunisti non hanno concesso nemmeno il diritto alla VITA a chi si fosse comportate & avesse ragionato in modo anche solo millimetricamente diverso da quello prescritto!

L’intolleranza è insita in tutte le ideologie, l’ateismo non è AFFATTO esente da ideologie!

Magar, bieco illuminista,

Se ti avessero insegnato a leggere, scrivere e far di conto, Fritz, ti saresti accorto che “gli orrori che in nome di quel simbolo sono stati commessi” li ha citati Stefano Bottoni per primo, e che la differenza con i credenti come te è ben visibile in lui, non negli “atei comunisti” in generale, come tu pretendi di fargli dire.

Ma stiamo parlando di ipotesi assurde, chiaramente…

Kaworu

ma lui sa solo gridare ai comunisti perchè un neurone dice “atei” e quell’altro “comunisti”, non puoi pretendere granchè…

tutti i suoi commenti sono tipo “ah ma i comunisti hanno fatto peggio” (e nella sua mente i comunisti sono atei e viceversa).

bambino… come del resto sono molti credenti.

bloccati a uno stadio infantile con l’eterno bisogno di un papà – padrone ma buono quando c’è bisogno, di una mamma sempre comprensiva e fondamentalmente di qualcuno di superiore disposto a tollerare le loro malefatte e anzi, a perdonarli e dargli la pacca sulla spalla tipo “su dai hai sbagliato, ma non farlo più che io ti voglio bene uguale”.
ovviamente questi “genitori immaginari” li autorizzano anche a sentirsi superiori a tutti gli altri.

psicopatologia delle religioni…

agnese l'apostata

già mi vedo il cartellino WANTED…chissà se c’è da aggiungere “vivo o morto”?

ser joe

…azz.. è intervenuta addiruttura la famosa FBI. A quando un intervento preventivo con l’esercito in difesa della democrazia? ah no, che stupido… dimenticavo… nel deserto del mojave non c’è petrolio……

MicheleB.

Nel deserto del Mojave però c’è il Tabasco, el chili con carne, el guacamole, las enchilladas de pollo, muy picantes! Que viva Zapata!

nullità

se fosse stato d’oro sarebbe da ricercare attaccato da una collana, d’oro anch’essa, a maglia larga, al collo di qualche gangsta.

yo.

libero

Tanta considerazione epr un simbolo cattolico secondo me ha risvolti politici, il voto degli ispanici è importante.

maxalber

fritz risponde:
non sono credente! non serve essere credenti per non essere d’accordo con voi
————–
Fino a prova contraria sei cattolico.
E finchè non ti dissoci sei un fiancheggiatore di terroristi.
Per cui non si capisce a che titolo vieni qui farci la morale.
Non hai credibilità come non ne hanno gli altri tuoi amici catto-troll che ti affiancano.

Kurt Godel

quindi secondo te chi è cattolico è automaticamente un fiancheggiatore di terroristi?

fritz

Godel

sei realmente convinto che quello che ha detto abbia un senso?

cosa c’entrano i terroristi? perché “fino a prova contraria” sarei cristiano (cattolico addirittura)?

mah!

non sforzarti troppo di capire: non c’è niente da capire, temo…

enrico mini

@ fritz,

“è qui che ti sbagli! atei comunisti non hanno concesso nemmeno il diritto alla VITA a chi si fosse comportate & avesse ragionato in modo anche solo millimetricamente diverso da quello prescritto!”

Invece il cattolicesimo ha concesso grandi alternative ovunque ed in qualsiasi modo si sia mosso.
Parliamo di crociate, inquisizione, genocidio degli indios, attuali pratiche di spIntanea conversione nel terzo mondo (se ti converti mangi e ti curo sennò crepa pure…e ti proibisco anche il preservativo così muori meglio), violenze psicologiche e fisiche di ogni tipo ecc.?
Non mi risulta che tutte queste belle cose facciano parte della cultura atea e, se qualcuno dimostrasse il contrario sappia che nessun ateo ha mai coperto le proprie nefandezze dicendo, come voi, di averlo fatto “in nome di dio”!

Kaworu

immagino la risposta, aspetta che mi concentro… “si ma in corea del nord i comunisti…”.
😆

ser joe

… negli anni 50 la chiesa diceva che mangiavano i bambini crudi?
Deve essere vero perchè anche il nostro grande premier di Arcore lo ha confermato; i comunisti cinesi però come ha detto li preferiscono bolliti?
Sarà forse perchè sono schizzinosi e li vogliono prima sterilizzare?

enrico mini

Io personalmente prove non ne ho ma mi risulta che ne abbiano parlato diverse assistite a suo tempo da madre teresa di calcutta (pardon, santa ecc.).
Avevo letto un articolo con testimonianze qualche tempo fa.

MicheleB.

Su molti siti -cristiani e destrorsi- cisono “avvisi ai naviganti” che invitano gente come me a non postare commenti, perchè non graditi. Sualtri blog, semplicemente, i miei commenti non sono stati pubblicati. L’UAAR invece accetta il confronto con chiunque rispetti il regolamento. Ma questo non basta ad alienarci accuse di intolleranza ed integralismo.
Che dovremmo fare, allora? Convertirci tutti?

fritz

rimane un fatto che non mi hanno accettato un commento, in cui non offendevo nessuno!

ma semplicemente contestavo qualche cosetta…

Kaworu

la “censura” è automatica e dipende dalle parole che scrivi, spesso succede anche a noi atei froci comunisti.

ritenta usando altre parole (poi chiaramente continua a lamentarti del comunismo)

enrico mini

Non ti resta che piangere!

Chi non ha mai avuto un commento rifiutato o in attesa si faccia avanti.

Kaworu

la “c e n s u r a” è automatica e dipende dalle parole che scrivi, spesso succede anche a noi atei comunisti.

ritenta usando altre parole (poi chiaramente continua a lamentarti del comunismo)

fritz

ah ho capito! era perché ho messo il link…

non centrano le parole…

bom spero che lo rimettano: ho linkato una ricerca interessante

PS
gli atei comunisti non possono pretendere di uccidere 80 000 000 di persone e poi non subire nemmeno una critica!

Kaworu

ceeerto, ogni giorno se non ne massacri almeno dieci mica sei ateo.

buonanotte a te.

Kaworu

chiaramente, continua pure a frignare.

il tuo sgabellino è sempre qui.

enrico mini

Certo che lamentarsi dell’eventuale censura degli altri da parte di chi ha sotto censura dei suoi proprietari tutto il cervello è ben buffo.

Commenti chiusi.