Il papa: aborto e matrimoni gay, sfide “insidiose e pericolose”

Incontrando alcune organizzazioni cattoliche di volontariato, a Fatima, Benedetto XVI ha dichiarato ieri che “le iniziative che hanno lo scopo di tutelare i valori essenziali e primari della vita, dal suo concepimento, e della famiglia, fondata sul matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna, aiutano a rispondere ad alcune delle più insidiose e pericolose sfide che oggi si pongono al bene comune”.
Sempre ieri, nel suo discorso ai vescovi lusitani, ha sostenuto che esistono “ambienti umani dove il silenzio della fede è più ampio e profondo: i politici, gli intellettuali, i professionisti della comunicazione che professano e promuovono una proposta monoculturale, con disdegno per la dimensione religiosa e contemplativa della vita”. In tali ambiti, ha proseguito il pontefice, “non mancano credenti che si vergognano e che danno una mano al secolarismo, costruttore di barriere all’ispirazione cristiana”. “Nel sentire di molti”, ha concluso il suo ragionamento il papa, “la fede cattolica non è più patrimonio comune della società e, spesso, si vede come un seme insidiato e offuscato da ‘divinità’ e signori di questo mondo”; stando così le cose, “molto difficilmente essa potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani”.

Archiviato in: Generale

89 commenti

ilaria

concordo pienamente:le religioni sono la rovina dell’umanita’!

roberta

ma questi si danno i turni?
ancora il feticista dei reggiseni in giro…
perche’ non vai all’ostensione a torino,e non ci rimani per un mesetto???

Fri

si però non vale! quando spariscono i commenti e rimangono i commenti ai commenti sembra che uno sia impazzito e parli da solo o abbia a sua volta cominciato a trolleggiare! Non potete almeno lasciare un segno (da altre parti ho letto cose del tipo “questo commento è stato cancellato dall’amministratore”)?

roberta

in effetti …cosi’ sembriamo in preda alle allucinazioni…O_O

Brachigobio

“i politici, gli intellettuali, i professionisti della comunicazione che professano e promuovono una proposta monoculturale, con disdegno per la dimensione religiosa e contemplativa della vita”

Proprio colui che inveisce tanto contro il relativismo morale, e pretende di essere la massima autorità in campo etico, e quindi, per qualche logica perversa, su qualunque altra questione, osa accusare i suoi oppositori di avere idee monoculturali? Poi, ha anche la faccia tosta di lamentarsi del fatto che “nel sentire di molti la fede cattolica non è più patrimonio comune della società e, spesso, si vede come un seme insidiato e offuscato da ‘divinità’ e signori di questo mondo”. Oltre che arrogante, incoerente. La cosa più triste di tutta la faccenda è che quasi nessuno se ne accorga.

Roberto Grendene

“molto difficilmente essa [la fede cattolica] potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani”

sta minacciando?
non si rende conto di avere tra le sue fila dei fanatici violenti, o se ne rende benissimo conto e fa comunque questi discorsi?

Andrea

Rimpiange soprattutto i tempi dell’alleato nazismo.

Ciao a tutti

Barbara

E’ veramente inquietante, che ha intenzione di fare? Credo obbligatorio, pena roghi?

Paul Manoni

Leggendo l’articolo, al primo impatto ho pensato la stessa identica cosa Roberto.
Sembrano parole che invitano i Vescovi alla proposta di idee alternative ai “semplici discorsi” o “richiami morali” oppure “valori cristiani”…Invece la sua uscitina e’ proprio cio’ che sospettavo. Un’autentica minaccia ed esortazione/istigazione ad imporre il suo credo.

El Topo

Forza nuova è sicuramente al suo fianco, intanto il vaticano è impegnato ad infiltrarsi sempre di più nelle istituzioni del nostro paese, auguriamoci che l’Europa agisca per fermare questa deriva medioevale.

MicheleB.

“molto difficilmente essa potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani”.
Troppo giusto, Josef, ci vuole il bastone! Te li ricordi i vecchi tempi? Eh sì: un po’ di sano timor di Dio, altro che richiami morali e sofismi da donnicciole! DEUS LO VOLT!!

Roberto Grendene

e in ogni caso e’ esattamente il contrario:
i politici, gli intellettuali, i professionisti della comunicazione professano e promuovono una proposta monoreligiosa cattolica, con richiami a marginali e spesso reazionarie “radici cristiane” della società, con disdegno per ateismo e agnosticismo e per una conseguente concezione della vita basata su principi esclusivamente umani, sull’etica della responsabilità e sui diritti e doveri individuali. In tali ambiti non mancano non credenti che si vergognano e che danno una mano al clericalismo, costruttore di barriere per i diritti civili. Nell’azione di molti la fede cattolica è qualcosa da sbandierare per acquisire consensi, favori, voti

AndreA

B16 ha dimostrato ancora una volta di vivere in un mondo parallelo di illusorio, distaccato dal mondo reale.

I casi sono due: o è un povero mentecatto da compatire, o è un furbastro ipocrita ed immorale.

Sal

“Nel sentire di molti”, ha concluso il suo ragionamento il papa, “la fede cattolica non è più patrimonio comune della società…. stando così le cose, “molto difficilmente essa potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani”.

Dichiarazione di resa e di incapacità e recuperare.

Bravo B16 ora anche basta all’8×1000 e a tutte prebende che ti nregalano. Perchè non te le meriti e perchè non te le sei neanche guadagnate.

Paul Manoni

Sicuro che sia una dichiarazione di resa?
Io ci vedo piu’ una minaccia ed una chiamata generale al fondamentalismo…
Conoscendo la specie clericale, me ne convinco pure! 😉

ilaria

potrebbe essere…ma non ne sono convinta! soprattutto in italia con questi schifosi politici cosi’ simili e vicini alle gerarchie vaticane!

Sal

se non sta attendo ora che va a Londra magari lo arrestano pure. la BBC l’ha definita una “organizzazione criminale internazionale” ormai sono nel mirino e come si muovono li fulminano e se faranno i bravi si spegneranno da soli per mancanza di sostegno.
Anche Tremonti dovrà finirla di finanziare visto che la borsa è quasi vuota, finirà come in Grecia che dovranno pagare anche l’acqua del Vaticano che ora gli regalano.

#Aldo#

Personalmente sono più preoccupato per le trovate di Tremonti e compagnia (ivi incluse quindi le gerarchie del clero) che per le conseguenze del secolarismo.

«Cuei che ne comanda li se senpre na bruta banda» [Pitura Freska]

Stefano Bottoni

YYYAAAAHUUUNNNNN… (sbadiglio galattico).
Per favore, qualcuno gli cambi disco una volta ogni tanto…
Ogni volta che aprono bocca, lui o il suo sodale a Palazzo Chigi, so già in anticipo cosa diranno. Sono io che sono paragnosta, o sono loro che non fanno che ripetere sempre le stesse cose?

Dalila

Volevo dire la stessa cosa.
E’ evidente che per ripetersi così tanto, ha capito che nessuno lo ascolta con serietà.

c.j.

…che bello… …sono parte di una sfida pericolosa ed insidiosa… …ateo e gay…. uuuuu che paura!

murdega

Io Murdega grande medium del Regno di Erppfggej Ytrderpp evoco
lo spirito di Truck, se ci sei batti un colpo.
Ragazzi il vecchio ha rimesso in moto la giostra .
Truck mi manchi sei l’unico troll con cui mi intrattengo piacevolmente anche frapallino
non è male,comunque grazie per il contributo dato a questo blog, che ci ha permesso
dimostratare la fallacità delle vostre asserzioni.
Attendo nuovi argomenti, scalpito nell’attesa.

fra pallino

la fallacità delle asserzioni di chi??

l’ho già detto qualche volta, ma a te lo ripeto… non immagini quanto materiale mi date per palesare la fallacità dello vostre, di asserzioni, con i giovani universitari… eh eh eh ..

Stefano

Tue.
Non assumerei mai uno dei tuoi studenti, a meno che tu non l’avessi bocciato.

Fabio FLX

In effetti certe notizie stanno un po’ annoiando… Ho paura che in questo modo diventeremo assuefatti dalle loro castronerie e finiremo per lasciargliele dire, dimentichi che hanno presa su una larga massa di persone meno illuminate, ma non per questo meno degne di non essere prese per i fondelli da questi farabutti.

MicheleB.

E’ “marketing” facile facile, tecniche di comunicazione per principianti: più una cosa la ripeti, più diventa vera. La realtà si costruisce attraverso il linguaggio e la dialettica.
Toghe rosse, toghe rosse, toghe rosse, toghe rosse…. avete presente, no?

fab

Anatrema, lo matrimonio gajo! Mica robetta come l’esaurimento del petrolio, l’effetto serra, la fame nel mondo o i genocidi etnici.

Kaworu

o la pedofilia nel clero…

o gli affarucci dello ior.

o casi tipo elisa claps.

com’era la storia delle travi e delle pagliuzze?

roberta

in effetti ai milioni di persone che muoiono di fame e di malattie atroci gliene importa
assai della questione del matrimonio gay….

Tino

Non vedo come vietare l’aborto e i matrimoni gay possa risolvere i problemi della speculazione finanziaria, della crisi greca, della crisi belga, vietare l’aborto non serve nemmeno ad aumentare la natalità l’esempio polacco dove il suo predecessore gp2 si era spostato apposta per convincere i politici a vietarlo, non ha risolto un bel niente.

The best emmia

Ma le la fede cattolica

“molto difficilmente essa potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani”

perché non sta zitto e si riposa, che anche lui ha una certa età, poraccio.

iging

Se vogliamo parlare di problemi veri, parliamo di prelati pedofili e picchiatori. Questi sì che fanno tanto male.
Quindi non rompa e se ne torni in convento in Germania…

Paul Manoni

SI TRATTA DELL’8X1000!!…Lo aprono anche a queste religioni!!

Fri

beh, a parte il fatto che io l’8 per mille lo eliminerei definitivamente, non la trovo una cattiva notizia… meno soldi al vaticano…

Paul Manoni

…Notato che non ci sono i mussulmani?? 😉
Sostanzialmente e numericamente credo che sia ormai la seconda religione del paese, ed il governo ha preferito riconoscere i TDG o i Buddisti, piuttosto che loro! 😆
….Se non e’ discriminazione questa.

darkzero

Be’, per lui e la permanenza del suo deretano sulla poltrona sono insidiose e pericolose di sicuro.

Angelo ventura

trovo assurdo da parte del papa definire il matrimonio gay, dalla cui approvazione nessuna famiglia sarebbe in alcun modo danneggiata, trattandosi di una semplice estensione di diritti, “il più grave pericolo per il bene comune”. Inquinamento, gravi crisi economiche, terrorismo, violenza, razzismo, scompaiono, per il papa, di fronte all’ipotesi che alle coppie di omosessuali vengano riconosciuti gli stessi diritti e dignità delle coppi eterosessuali! Ma scherziamo? L’omofobia diffusa dalla chiesa cattolica sprigiona i suoi nefasti effetti in aggressioni di coppie omosessuali da parte di delinquenti. L’Italia è il fanalino di coda dei diritti civili per colpa delle idee anticristiane del Vaticano, che non conosce lo spirito di amore, carità e accettazione di Gesù. E un maschilismo becero fa sì che un semplice momento di tenerezza fra due calciatori mandi in tilt tifosi non solo omofobi, ma anche convinti, evidentemente, che solo essendo violenti si possa essere virili! Ma che razza di paese siamo diventati? Io, cristiano, sono per la parità di diritti e dignità fra coppie omosessuali e coppie eterosessuali, e anche per il matrimonio omosessuale, eventualmente! Trovo molto più “pericolosi” per il bene comune gli speculatori di borsa e i pedofili, in tonaca o senza.

bruno dei

Questo papa è un mito, una leggenda vivente.
E’ grandioso, assolutamente grandioso.
Ha una capacità spaventosa di allontanare qualunque essere umano minimamente dotato di raziocinio dalla religione di cui si professa il custode, ma di cui è il vero distruttore. Come apre bocca dice cose che fanno rizzare i capelli in testa ad ogni credente. E ne convince tanti a rifiutarle e ad allontanarsi alla chetichella.
Secondo me è un infiltrato prezzolato dall’uaar!
Diciamoci la verità, guardiamoci negi occhi… Auguriamo lunga, lunghissima vita a Benny XVI: con lui alla guida della ccar le file degli atei e degli agnostici, dei credenti redenti, sono destinate a divenire un fiume in piena, una irresistibile moltitudine di gaudiosi relativisti, di giubilanti pluralisti che pensano e non credono.
Lunga vita a lui, che sia Benedetto…

libero

Non dimentichiamo che B16 è anche tedesco ed è nato e è cresciuto nella Germania nazista, quindi possiede quello spirito di “fino alla fine”.

Barbara R.

Certamente il loro agire non può toccare il cuore delle persone.

rego

La chiesa sembra sull’orlo del precipizio! Il papa dice già pubblicamente che ci vorrebbe un miracolo!
Secondo me stanno tremando! Pochi anni e questo clima sarà un brutto ricordo!

libero

B16 sa che è in atto la Rivoluzione Laica “pacifica” e non ci può fare niente, tranne avere l’attenzione interessata di politici finti cristiani per interesse.

libero

B16 è intelligente e conosce i dati statistici sulla religiosità meglio degli istituti di sondaggio, evidentemente pensa che è inutile pensare di riportare in chiesa le pecorelle perdute e tanto meno i giovani, B16 sa bene che deve puntare allo zoccolo duro cattolico, quella minoranza sempre più piccola che però può in qualche modo garantire un minimo di rappresentanza di “base” per dimostrare l’esistenza della Chiesa Cattolica in Italia, con tutti gli annessi e i connessi.

Angelo ventura

He doesn’t care about child prostitution
of famine and destitution
of war and terrorist carnage!
Beware of gay marriage!
The pope screams in outrage
He doesn’t mind about pollution
devastating corruption
of AIDS and toxic sewage!
Beware of Gay marriage!
The Pope’s shrill adage
He doesn’t care about subprime speculation
about hate indoctrination
about nuclear escalation
Beware of Gay Marriage!
The pope’s demented rage

Such awful brain wastage!

POPPER

Ricordo ai credenti cattolici che la maggioranza dei cittadini italiani, a quei tempi anche maggioranza di facciata del cattolicesimo, hanno votato tutti per il divorzio, per l’aborto e voterebbero volentieri per l’eutanasia oggi, quindi, ditemi voi a chi sta parlando il papa.

Maurizio_ds

Una cosa giusta però ratzinger involontariamente l’ha detta: la fede cattolica non è un patrimonio comune della società. Semmai è un patrimonio per chi ci crede, ma i non credenti o i credenti in altre religioni vivono tranquillamente anche senza.

Vediamo se prima o poi la piantano con ‘sta palla delle radici cristiane dell’occidente. E sono sempre più contento di essere ateo.

POPPER

cari amici, pensate se il papa fose andato in Brasile a venerare le statue della madonna?

Brasile. Marijuana nascosta in 38 statue della Madonna

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/brasile-marijuana-nascosta-in-38-statue-della-madonna-376184/

Immagino che la polizia abbia dovuto ispezionarle bene prima di trovarvi l’erba stupefacente, ma è ancora più stupefacente se solo vi vossero stati pellegrinaggi in corso e avrebbero assistito alla Madonna protettrice della Marijuana mentre la sverginano nell’intento di trovarvi la sacra ebra. 38 statue non sono poche per la grande religiosità dei brasiliani, ma addirittura pellegrine pure loro di Marijuana, sarebbe da metterle insieme ai tir peregrinanti dalla Colombia, in cui la droga viaggiava sotto la protezione politico-ecclesiatica.

zel

“la fede cattolica non è più patrimonio comune della società”—> deo gratias!

POPPER

ah ma per questo c’era già e persino Berlusconi faceva parte della p2.

enrico69

Eccettuato Licio Gelli, che era solo un addetto alle public relations, il gruppo dirigente della P2 era tutto strettamente legato alle gerachie vaticane. Nel 1978 qui in Italia ci fu un vero e proprio colpo di stato, anche se gli italioti preferirono non accorgersene, e tutto quello che è venuto dopo (craxismo, berlusconismo ecc) è stato semplicemente la conseguenza o l’epifenomeno di questo colpo di stato, organizzato e condotto a termine dalla P2 con il supporto di alcuni servizi segreti dell’alleanza atlantica. Ma chi furono i veri mandanti del suddetto colpo di stato? Coraggio! La risposta è di una ovvietà sconcertante…

peppe

“molto difficilmente essa potrà toccare i cuori mediante semplici discorsi o richiami morali e meno ancora attraverso generici richiami ai valori cristiani”

Ah, finalmente l’hai capito… meno male va’. Adesso il passo successivo sarà smetterla con ‘sti monologhi fuffosi e già avremo fatto passi da gigante

nullità

io mi immagino in realtà il seguito. ratzy che prepara i fedeli a una corsa agli armamenti

Soqquadro

Veramente la più grande minoranza nazionale sono proprio gli atei… ma non essendo l’ateismo una religione siamo tagliati fuori. L’accordo con i testimoni di geova invece già c’era (guarda i tuoi passati modulini dell’8xmille del cud), mentre quello con i buddhisti è stato sottoscritto da anni, ma mai confermato…..
I musulmani italiani sono circa 50.000 quindi ancora più in minoranza (la maggioranza dei musulmani in Italia ha cittadinanza straniera), quindi credo che anche organizzativamente ci vorrà ancora un bel po’…. (e personalmente non me ne frega neanche niente)

Stefano

“alcune delle più insidiose e pericolose sfide che oggi si pongono al bene comune”
Il matrimonio di due persone che si amano non è un attacco al bene comune.

Sono attacchi al bene comune, invece: evasione delle tasse, furto, truffa, incitamento all’ odio e alla discrimazione tra persone, favoritismi e traffico di denaro per potere politico, corruzione, abuso di minore, protezione di pedofili, istigazione alla violenza verso i più indifesi, intralcio alla ricerca scientifica e medica, violazione di diversi articoli della Costituzione, ecc…

Si potrebbe continuare per ore.

libero

Attacco al bene comune per B16 significa attacco all’immagine già sbiadita della CCAR, che si vederebbe diminuita nel suo prestigio con più leggi laiche in Italia, q quel punto sarà sempre più difficile affermare pubblicamente la cattolicità già scarsa degli italiani e mantenere le poltrone italiane ed europee in Vaticano, che poi è quello che realmente gli interessa.

ilValdese

Anche noi di culto valdese guardiamo con estrema distanza la fanatica ingerenza di questo papa nella politica nazionale. Vien voglia di rimpiangere i vecchi tempi dove la maggior parte degli italiani erano ferocemente ostili al papa re.Poi se la prende con gli omosessuali rei di essersi infiltrati nel loro tessuto prendendo i voti ecclesiastici cosi da poter scardinare la chiesa dal suo interno. Bella fantasia!

libero

Visto che ho dato il mio 8×1000 al Valdesi, vorrei sapere se i pastori valdesi sono a tempo pieno e stipendiati dalla Chiesa valdese oppure part-time o altro.

enrico69

Mi pare di capire che il capo della CCAR abbia esortato i politici cattolici, non solo del Portogallo ma anche di tutto l’Occidente, a dare avvio a quelle che possono essere considerate vere e proprie prove tecniche di teocrazia. Continuando di questo passo, prima o poi ci ritroveremo con il braccio secolare ad eseguire sentenze contro eretici ed apostati. La verità è che la CCAR è ormai solo una patetica istituzione religioso-politica che sopravvive stancamente nel mare della postmodernità.

stefano f.

aborto e matromini gay sono pericolosi

i preti pedofili, le relazioni pericolose con banchieri senza scrupoli, la tomba di un delinquente tumulata in una nota chiesa in vaticano, i dittatori amici di alte personalità vaticane, la disoccupazione, la fame e la miseria invece sono normali anzi essenziali anzi divine 😀 mava..ff….

enrico69

Ci sarebbe anche da ricordare il rapporto, ormai divenuto strutturale ed irreversibile, tra le gerarchie vaticane e Cosa Nostra. Oppure non guasterebbe ravvivare la memoria degli italioti, popolo alquanto distratto e smemorato, che i dirigenti della P2 erano tutti strettamente legati, chi in un modo chi in un altro, a Santa Romana Chiesa. E poi il solito vescovo mentecatto si permette anche di gridare al complotto omosessual-giudaico-massonico… Il fatto è che ormai la CCAR è solo una cloaca di liquami fetidi che esondano da tutte le parti.

Commenti chiusi.