Belgio, prete accusa prete: “Abusava delle donne in coma”

Tra gli anni Settanta e Ottanta un sacerdote belga avrebbe abusato sessualmente di decine di donne in coma, presso un ospedale di Tielt. L’accusa viene da un altro prete, Norbert Bethune, il quale annuncia altre rivelazioni su scandali sessuali commessi da ecclesiastici. Secondo quanto riportano i media, la direzione dell’ospedale era a conoscenza dei fatti ma non avrebbe impedito gli abusi. Secondo Bethune, ci sarebbero anche testimoni oculari dei fatti e persino una lettera, attribuita all’accusato, in cui questi confessa e si pente poco prima di morire, nel 2009. Il sacerdote dava sostegno psicologico ai parenti dei pazienti e anche l’estrema unzione.

Archiviato in: Generale

64 commenti

#Aldo#

Questa è carina. Mi mancava. Ora mi sento assai rinfrancato e amo un po’ di più il mio prossimo.

robby

se la news sara approfondita dai i media,allora capisco la” premura”con cui bagnasco,si era dilettato a concedere,che la caar è nella caar,l insabbiamento era altamente probabile,anche nelle alte gerarchie.

Fri

Chissà come mai queste cose saltano sempre (o quasi) fuori postume!

Claudio Diagora

E’ l’evoluzione della chiesa: prima si insabbiava, adesso si sotterra…

Rasputin

“Belgio, prete accusa prete: “

Che figata. Mi piace quando salta fuori il loro lato migliore, quello vero, e cominciano ad accusarsi tra di loro.

roberta

approfittare del proprio ruolo di guida spirituale per sfogare in questo modo orripilante le proprie pulsioni sessuali….non ho parole
o meglio ,ce le ho ma non posso scriverle….

Cantor

Atto altamente etico e “sacro”, magari avrebbero avuto un figlio e si sarebbero risvegliate dal coma come nel film di Almodovar. Per questo la chiesa non vuole l’eutanasia… e nel caso di Eluana il Berlusca disse che poteva ancora generare…
Io per carattere sono una persona seria e pacifica, dopo questo tipo di notizie non mi riconosco più, e spero di non trovarmi vicino a qualche prete provocatore perchè non risponderei più di me stesso.
Approfitto per dire una cosa che penso da tanto tempo: se ci tengono tanto ai crocefissi messi un pò dappertutto, perchè non li accontentiamo con della bella vernice e riempiamo di croci le case i comuni e le scuole, ma solo di chi predica a loro favore. Che bello poi vedere che sono costretti a cancellarli.
Scherzavo naturalmente, era solo un’idea…

Sal

Che razza di ingrati tutti a criticare un povero prete che si sacrificava per far contente delle povere donne in coma. E’ tutto altruismo ma che avete capito, puro altruismo insegnato, predicato, e praticato personalmente dai compenonti di una confraternita di generosi tutta impegnati alla soddisfazione dei bisogni del prossimo.
E come si sacrificano …..

laverdure

Tempo fa ,alla domanda “Ma nella Chiesa c’e qualcuno che apprezzi le donne?” la risposta
e’ stata “Si,le suore!”
Come vedete era una spudorata menzogna degli anticlericali!

Davide Pupparo

Sono sbigottito…questi preti non smettono mai di stupirmi! Ogni giorno se ne sente una nuova, e le vicende diventano sempre più strane e “fantasiose”… Attendo con fervore qualche vicenda di prete sado-maso, sono sicuro che non mi deluderanno. ^_^

roberta

per il SM ci sono già i cilici e le discipline dell’Opus Dei…

Paul Manoni

Ma non era GP2, il famigerato, “Santo subito”, che si flagellava!?!?
…Piu’ SM di quello che vuoi di piu’!!!

laverdure

Per il Sado ci sono parecchi secoli di Santa Inquisizione,che ne “sviscero'”(termine
appropriatissimo) tutte le possibili variazioni sul tema.

Cassandra testarda

Non c’è proprio limite al peggio. A che punto può arrivare l’aberrazione in un uomo che per di più pretende di rappresentare Dio in terra.. Ma mi chiedo anche come sia possibile che nè le autorità religiose nè quelle civili siano mai state informate prima e non siano intervenute per fermare quella vergogna? Non c’è corresponsabilità anche di chi forse sapeva, tutto o in parte, e non si è mosso per indifferenza o menefreghismo, o vigliaccheria?

Fallonica

da mesi ormai ho smesso di raccogliere notizie sui preti pedofili, il file era diventato troppo grande, pesante, ci metteve un’ora ad aprirsi… ma QUESTA… proprio… non ho parole, qui andiamo oltre le depravazioni, oltre… tutto… aprirò un nuovo file ed inizio con questa, ma salverò solo “il peggio”: coprofagia, animal, xxx… ma, so che presto anche questo file diventerà troppo grande, pesante…

libero

UN prete che denuncia un’altro prete in Belgio, e in Italia quando vedremo una cosa così ?

Alessandra

Però ha denunciato un morto. Non l’ha fermato, nè lui nè altri che sapevano.
Storie dell’orrore.

roberta

anche qui i sapientoni tacciono….
dove sarà finito, ad esempio ,fra pallino ?
fra pallino ,se ci leggi ,prova a difendere questo tuo emerito collega,se ne hai il coraggio….
(senza tirare fuori la storia delle mele marce )

lector

Non avete capito niente. Era Don Zauker, in uno dei suoi migliori travestimenti, che compiva la sua missione pastorale!
(O.T. Fra Pallino l’ho invitato un mucchio di volte nel mio blog, ma non l’ho mai visto)

Third Eye

DZ almeno ha più gusto e se le sceglie tutte vive (e giovane, e tope, etc… Pensa a Camilla o Luana) :D!

Enrico

Questi fatti domostrano ancora come l’amore di Dio si manifesta anche concedendoci di andare contro il suo volere e di sbagliare ,sia per quelli come mè semplice battezzato e cresimato sia chi ha ricevuto il sacramento dell’ordine.

Sergio

Ma scusa, Enrico: ma ti rendi conto di quello che dici? Dio ci amerebbe così tanto da concederci di andare contro la sua volontà (insomma di far uso della libertà). Ma che amore è se poi ci fa il mazzo se andiamo contro la sua volontà? E che mazzo! Per l’eternità! Ma dài, sveglia, non ripetere le formulette stantie dell’istituzione.
Lo vuoi, lo volete capire che non siamo liberi di volere ciò che vogliamo? E’ elementare perbacco. Non può esserci effetto senza causa. La Causa Prima, il vostro Dio, se esistesse, sarebbe all’origine di tutto, anche del male. Inutile fare i teologi e dire che il Male è l’assenza del Bene e Dio è il Sommo Bene ecc.
Poi la volontà di Dio non la conosco (mai visto, né sentito), conosco solo gente che pretende di parlare in suo nome, e certamente non per filantropia. Sai cos’è l’otto per mille? Sveglia!

andrea pessarelli

e per quanto riguarda le vittime di un simile mostro in cosa si riconosce e si dimostra l’amore di dio, che prima le fa andare in coma e poi come se non bastasse si accanisce su di loro riducendole a bambole inermi alla mercè dell’insana viltà di un suo ministro? le tue parole sono la migliore dimosrazione di come la fede renda ciechi emotivamente e incapaci di riconoscersi nei propri simili e di provare compassione nei loro cnfronti

darkzero

Questo post dimostra ancora una volta come il cattolico medio abbia un bisogno disperato di studiare un minimo di logica.

Enrico

* darkzero

Come sempre considerate noi cattolici solo come degli ignoranti contrapposti a voi atei istruti.

* andrea pessarelli

l’amore di Dio si manifesta ad esempio nel dotare l’uomo di intelligenza che consente di risolere anche lo stato di coma grazie alla scienza che ricordo è nata nel periodo di Galileo grazie a scienzati cattolici non atei.

roberta

ciao lector,non credo che il fra verra’ sul tuo blog…sai,lui non si abbassa al nostro livello…

Focaral

Vorrei fare qualche commento sarcastico, ma in questo caso non ci riesco: è raccapricciante e la direzione sapeva…

gero

Non c’è fra pallino. Ci sono io. La notizia: prete – decine di donne – in coma – in ospedale – tanti sapevano.
Notizia presa per buona con relativi giudizi di condanna. Se le donne erano in terapia intensiva si entra ad orario e sono sempre monitorate. Come si faceva a violentarle? E se erano in corsia si era in luogo praticamente pubblico. E come si faceva a violentarle? Ve lo immaginate in una camera di ospedale…. a decine.
Ah, ci faccio caso adesso: l’errticolo dice “avrebbe abusato”. Meno male che ha detto avrebbe. Non ci crede nemmeno chi gha scritto l’articolo. Però tutto serve per sparare contro i preti

luciano volpato

In ogni caso l’accusa parte da un tuo…compagno di merenda. Non certo da noi.
E per commentare non chiediamo certo il permesso a sua comicità.

Third Eye

“Avrebbe” è formula di rito che usano giornalisti e inquirenti sinché non è stata emessa sentenza; pare che qui del materiale ce ne sia, staremo a vedere eventuali sviluppi…

robby

l abuso non è limitato a un atto,che pensi nella capoccia tua gero,l abuso si esprime anche i brevi attimi e con gesti impercettibili,con vari sfregiamenti ecc….se vuoi fare il cavillista,non giudicare con il metro classico degli avvocati degli abusatori,..è?ìì ma nessuno poteva vedere,se non ci si avvicinava al soggetto abusato ,ecc…a gero ma per favore…ìì

Simone

“Non c’è fra pallino. Ci sono io.”

Deo gratias.

“La notizia: prete – decine di donne – in coma – in ospedale – tanti sapevano.”

L’estrapolazione delle parole chiave è un esercizio che fanno fare alle elementari. Questo dimostra che hai almeno la 5 elementare, e per essere un cattolico ti fa onore. La comprensione approfondita del testo invece è da scuole medie, l’onesta intellettuale invece non si può insegnare.

“Notizia presa per buona con relativi giudizi di condanna. Se le donne erano in terapia intensiva si entra ad orario e sono sempre monitorate. Come si faceva a violentarle?”

Gli orari sono per i visitatori, non per gli operatori.

“E se erano in corsia si era in luogo praticamente pubblico. E come si faceva a violentarle?”

Nell’articolo non c’è scritto che fossero in corsia, e ne dubito fortemente che le lasciassero in corsia visto che erano in intesiva. Te lo sei inventato? Prima tacchetta all’onestà intellettuale. Fai il serio.

“Ve lo immaginate in una camera di ospedale…. a decine.”

Eh me lo immagino si. Quel “…a decine” vuol forse far intendere l’assurdo che se le sia stuprate tutte insieme? Seconda tacchetta all’onestà intellettuale perduta. Fai il serio.

“Ah, ci faccio caso adesso: l’errticolo dice “avrebbe abusato”. Meno male che ha detto avrebbe. Non ci crede nemmeno chi gha scritto l’articolo”

Sempre più imbarazzante…Avrebbe fa parte del gergo tecnico dei giornalisti per indicare un’ipotesi che, per quanto certa, deve aspettare la definitiva sentenza.

“Però tutto serve per sparare contro i preti”

Eh già, tutti ce l’hanno con voi. Gero, guarda che è stato un PRETE a fare l’accusa, non noi!

Spero tu ti renda conto da solo del livello a cui sei arrivato.

Paul Manoni

😆
Vuoi dirmi che non c’e’ una parola sensata in tutto il post di gero!?!?!?
Vuoi dirmi che faceva il sapientino, quando avrebbe dovuto fare un po’ di silenzio???
…Suvvia, almeno lui ci ha provato! 😉

tan

indipendentemente da chi le ha commesse , CHE SCHIFO !! si vergognino !
… ecco da dove è stato tratto un pezzo di kill bill

Rasputin

Kill bill ha solo anticipato, aspetta. La realtà supera la fantasia.

POPPER

La direzione dell’Ospedale era probabilmente sotto ricatto, ma comunque complice in modo gravissimo. Invcece di aspettare che muoiano ste maiali schifosi, perchè non denunciarli prima, invece di sperare che sia dio a giudicarli?

Bagnasco ammette casi coperti in Italia? Ma è una presa per il culo!, sono lo loro stessi che han coperto per secoli casi anche più gravi; adesso cadono dalle nuvole? Si scoprono colpevoli adesso? Ma vadano a c…re! E c’è ancora gente che solidarizza con Benny16 e con la chiesa?

Ma non sono normali! Adesso magari aspettano che colpevoli pedofili muoiano per assicurarci che verranno tutti giudicati severament da dio; ma per le vittime che consolazione può essere ste minchiata del giudizio universale?

Arturo Lonso

Ma come?
Non siete contenti che un prete denunci un altro prete? Non era scandalosa la copertura?
Decidetevi.
Carino l’uso del verbo “accusare” invece di “denunciare”.
Ma non vi è passato mai per l’anticamera del cervello di essere un po’patetici?

POPPER

Caro Arturo, io sono una persona normale, non posso essere felice sia nel caso dell’accusa che della denuncia; per chi ci hai presi, per dei sadici?

Non si può essere felici o guazzare nel mal comune mezzo gaudio, se si vuole essere considerati normali e razionali in un clima come quello della pedofilia nella ccar. Spiace anche a me che accadono cose del genere, non mi aspetto che tu capisca, caro Arturo, ma ci sono molte vittime ancora ion attesa di scuse e di giustizia su cui non mi sento di scherzare affatto.

Niente di personale con te, ma non sono affatto contento per come vanno le cose dentro e fuori dalla ccar.

Painkiller

Comodo fare gli eroi quando il colpevole è MORTO. Intanto l’accusatore ha passato ANNI a guardare senza muovere un dito. Fare gli eroi a posteriori è solo ipocrita.
Vi è mai passato per la testa di essere ridicoli e disgustosi? Sai alle persone normali non salta nemmeno per la testa di difendere a spada tratta stupratori, pedofili e stragisti.

Paul Manoni

Muore nel 2009 e il prete omertoso accusa/denuncia solo ora gli abusi!?!?
E negli anni ’70/’80, dov’era!?!?!?

Concordo con Painkiller…
Ridicoli e disgustosi…Difenderli arrampicandosi sugli specchi o manifestando loro solidarietà, scendendo in piazza in 200.000, per me e’ essere complici delle loro sozzure.
VERGOGNA!

Giulia

Quando ero ragazzina il più lurido della combricola diceva (riferendosi al suo appetito sessuale): “Basta che respiri ancora…” Purtroppo qualcuno ha fatto realtà l’esagerazioni di un adolescente soprormonato.

laverdure

Non vedo cosa ci sia da meravigliarsi.
La necrofilia nella Chiesa Cattolica e’ una perversione vecchia di millenni che ,a differenza
della pedofilia e’ ufficializzata,ed e’ parte integrante della liturgia.
Avete dimenticato i resti umani conservati in un’infinita di chiese come “sacre reliquie?
A volte si tratta di interi cadaveri esposti al pubblico come S.Caterina a Siena,descritti
come “miracolosamente incorrotti” nelle pubblicazioni,quando chiunque puo’ vedere
personalmente il loro stato vomitevole.
Tempo fa la salma di Giovanni XXIII fu momentaneamente tolta dalla tomba ed esposta
per motivi propagandistici,ricordate?Con una maschera di cera per salvare la decenza!
Roba da dare dei punti a Mario Bava!
Odifreddi ironizza giustamente sulle “Estasi di Santa Teresa”davanti alle immagini sacre,
che hanno tutti i sintomi di una vera eccitazione sessuale, indotta dal una combinazione
di astinenza e fanatismo.
E di casi analoghi ,leggendo con occhio critico le vite dei santi,se ne trova a volonta.
Ma come nella favola del re nudo,chi si azzarderebbe mai a farlo notare?

faidate

La canzone goliardica “Con ‘sto freddo, con ‘sto vento” recitava :
“E’ una povera vecchierella che si vuole confessare”
“Se tu vuoi l’assoluzione, prendi in mano questo cordone”. Etc.
Ma è antica, giravano ancora i dinosauri.

AndreA

Questo sacerdote belga deve essere della stessa scuola di pensiero di Berlusconi…

Sandra

Secondo un articolo di un giornale belga –
http://www.nieuwsblad.be/article/detail.aspx?articleid=GTA2QRE54&subsection=156

l’accusatore, Norbert Bethune, non è piu’ prete. Lavoro’ per tredici anni in questo ospedale, e nel 1991 scrisse all’allora vescovo Vangheluwe per informarlo di quanto stava accadendo. Nel 1992 venne rimosso dall’incarico e in seguito spretato, perché convivente (e poi sposato) con una donna.
Questo Bethune sostiene di avere prove, di aver pensato che i tempi fossero maturi per rivelare quanto sapeva, e che fornirà altri dettagli e prove martedi’: i documenti scritti sono in possesso del suo avvocato e del procuratore.

zautern dee ikonoblastard

Qualcuno si ricorda del magnifico film “Parla con lei” di Almodovar?
Pedro molto probabilmente ha attinto la sceneggiatura da fatti di cronaca, trasponendoli in rara poetica cinematografica, mentre al contrario la prosaica e laida strategia di abusi clericali si concretizza nelle forme più sozze e banalmente crude, covate tra le pieghe o le piaghe di un celibato imposto ma mai realmente accettato dai preti medesimi!

sabre03

Ho sempre diffidato dei fanatici religiosi; è una questione di pelle. Come Montalbano/Camilleri li reputo capaci “della qualunque” ma devo dire che trovare ogni giorno delle puntuali conferme NON mi fa sentir meglio. Preferirei sbagliare e darmi io stesso del prevenuto piuttosto che rischiare di chiudermi agli altri per sfiducia e sospetto nei loro confronti.

Commenti chiusi.