Roma, sindaco Alemanno: “51 nuove chiese in periferia e dialogo con altre religioni”

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, donando un terreno dove sarà costruita la nuova parrocchia di Santa Maria Regina della Pace a Tor vergata, ha annunciato la costruzione di 51 nuove parrocchie nella periferia della Capitale. Il progetto, con la collaborazione del vicariato, porterà all’edificazione di una serie di chiese dotate di varie strutture, per farle diventare “centri sociali, culturali nelle periferie”. Alemanno ha affermato: “siamo infatti consapevoli che le parrocchie sono spesso punto di aggregazione ed identità dei quartieri”. Il sindaco di Roma chiarisce che “quello dell’appartenenza religiosa è un valore universale e quindi dare risposte da questo punto di vista è sempre un arricchimento per la società”. “C’è un dialogo aperto tra l’amministrazione e le confessioni religiose” ha affermato Alemanno, parlando delle relazioni con le confessioni non cattoliche “per dare una risposta a tutti quanti per quanto riguarda i luoghi di culto. Si tratta di dare risposte attese da molti anni”. “Le 51 parrocchie erano programmate da molto tempo, noi abbiamo affrontato tutto l’iter per sbloccare la situazione” spiega il sindaco “ma ci incontreremo anche con le altre confessioni religiose”.

Archiviato in: Generale, Notizie

117 commenti

Fritz!

E tutti quelli che non aderiscono a un sentimento di appartenenza religiosa?
Decine (centinaia) di milioni di cittadini eropei che non appartengono a una Chiesa?

Tutti cittadini di serie B, che vanno rieducati perché ritornino in Chiesa?

Laicità positiva la chiamano… A me sembra solo una società teocratica su modello libanese….

agnese l'apostata

e i centri sociali veri li sgomberano che genii della malavita 😀

pinco pallino qualsiasi

I centri sociali veri oltre che sgomberarli dovrebbero pure raderli al suolo, così che non possano essere abusivamente rioccupati. Ma per fare prima si potrebbe anche demolirli senza perdere tempo a sgomberarli 😉

faber

Infatti la tua è la tipica frase guidata dal pregiudizio di chi in un centro sociale non ci è mai entrato!!!Ma che radano al suolo le chiese e le moschee con tutto il carico d’odio che si portano dietro!

unico

i centri sociali sono abusivi… è questo il motivo per cui vanno sgomberati…
non capisco per quale motivo varie associazioni -UAAR compresa- debbano regolarizzare le proprie posizioni, ed altre no…
ciò che è abusivo e fuori norma va regolarizzato.

ΔΙΩRAMA

Le cose abbandonate (res derelictae) sono suscettibili di occupazione se risulta evidente lo stato oggettivo di abbandono e la riconoscibilità sociale di tale stato. Questo succede spesso per i locali dei centri sociali, ma va valutato caso per caso.

stefano b.

radiamo al suolo i centri di aggregazione di pedofili in divisa

Dalila

@ roberta

Come i carabinieri delle barzellette: uno sa leggere, l’altro sa scrivere.

Cla87

I cittadini, compresi quelli a cui non gliene può fregar de meno

faber

“quello dell’appartenenza religiosa è un valore universale”
Ma anche no!!! Con tutta l’emergenza abitativa che c’è a Roma invece di costruire nuove abitazioni popolari il comune che fa? Sgombera le occupazioni abitative e costruisce nuove chiese!!! Che vergogna!!!

Gérard

” quello dell’appartenenza religiosa etc etc…”
Sembra il discorso di d’Alema di poco tempo fa ! Estrema destra e “sinistra” : un solo cuore, una sola anima !

roberta

mi hai tolto le parole dalla tastiera….case popolari in piu’ ,magari….

peppe

Che poi la cosa bella è che tirano sù le chiese come centri di aggregazione per tutti, ma poi solo i cristicoli ne possono usufruire: gli apostati, gli atei e i credenti non cattolici vengono eslcusi come appestati…

Un paese che appalta il welfare di TUTTI ad una lobby di parte (la chiesa cattolica) non può essere un paese civile: a parti invertite il pretume griderebbe allo scandalo.

Bravo alemanno, ci ricorda che il nero fascio e il nero prete sono ancora la stessa cosa.

unico

un caso su una miriade di situazioni non può che definirsi un’eccezione… non si può fare di tutta l’erba un fascio!

fiertel91

@ unico: Anche se fosse come dici tu, non è giustificabile affidare la gestione dei punti di aggregazione ad associazioni private e spesso esclusivistiche.

ilaria

preti -fascisti,la stessa cosa! infatti dal clero mussolini era considerato l’uomo della provvidenza! SCHIFO,SCHIFO e ancora SCHIFO!! tuti questi soldi al clero sono ignominie!

El Topo

Alemanno non ha rispetto per le istituzioni, sono queste ultime infatti a dover garantire i punti di aggregazione e rappresentare il punto di partenza di identità che si riferiscano ad una più grande ed elevata identità nazionale, delegare la chiesa cattolica a svolgere questa funzione nega a priori il principio costituzionale di laicità dello stato, genera esclusioni e divisioni. Se si vuole un dialogo tra religioni occorre creare e rafforzare dove presenti quelle zone franche che si riferiscono a principi di laicità vera ove le fedi e le non-fedi possano confrontarsi su un piano paritario, questa è la funzione dello stato. Le 51 chiese poi saranno un ottimo modo per distribuire appalti ad amici ed amici degli amici, la magistratura farebbe bene a vigilare, il tutto inizia bene: un terreno “donato” ossia pagato in nero o con qualche bel favore. Bella associazione a delinquere!

Congo

E’ assurdo…
i preti prendono i soldi e ci fanno pure la bella figura di essere gli unici che offrono un servizio sociale.
Grazie al cavolo!

Stefano Grassino

Una coppia di miei amici non credenti, sono stati costretti a battezzare la loro bimba perchè nel prorprio quartiere, l’unica possibilità per un posto al nido era dalle suore (che usufruiscono di denaro pubblico) ma però, se tuo figlio non è battezzato, non lo prendono. Per fortuna sanno che tra qualche anno, se vorrà potrà sbattezzarsi ma questo stà ad indicare quanto si sia imputridita la situazione in questo paese.

Sandra

Visto che ti piacciono gli anagrammi, il nome di questo qua da’ “Inganno animale”.

Che schifo, come spiace che la Bonino abbia perso, e certo queste anime democratiche non tengono conto che abbia perso di poco.

MASSIMO

Preti e politici (sopratutto di destra) vanno a braccetto.
E si fanno i favori l’un l’altro.
Il prete raccomanda il politico ai parrocchiani per fargli avere i voti e gli vende le case a prezzi di favore.
Il politico usa il suo potere per dare i soldi alla Chiesa.

E chi ci rimette? Ma il popolo bue italiano, ovviamente, che paga per tutti.
Bravo popolo bue, sii cattolico, credi nella religione. Così fai mangiare anche i preti oltre che i politici.
Ma voi cattolici comportatevi sempre da pecorelle e seguite quello che vi dice il vostro pastore. E sopratutto date sempre contro a noi atei perchè non vogliamo essere pecore e stare in un gregge.

A noi atei piace ragionare con il nostro cervello e non ci va di farci plagiare da nessuno. E noi vorremmo svegliarvi a voi italiani e farvi capire che vi stanno sfruttando e prendendo per i fondelli, ma è un compito impossibile e veramente ingrato. Io personalmente ci rinuncio.

Bruno Gualerzi

“…all’edificazione di una serie di chiese dotate di varie strutture, per farle diventare “centri sociali, culturali nelle periferie”.

E così la ‘sussidiarietà’ della ccar per sopperire alle carenze dello stato (centri sociali, culturali nelle periferie, in questo caso), finisce regolarmente, inevitabilmente, e dopo tutto anche ligicamente… in chiesa!

MASSIMO

Costruiscono sempre più chiese.
Ma sono sempre meno gli italiani che vanno a messa.
E allora? Bastano e avanzano quelle che ci sono già.
Perchè spendere ulteriori soldi?

unico

perchè in alcuni posti non ci sono… e se -una volta costruite- la gente del posto è contenta non capisco perchè criticare…
e questo vale per le chiese, per i parchi, per qualsiasi struttura… è tipico degli italiani criticare e parlare a vanvera prima di vedere i risultati…

Felipe-bis

Allora le cosrtuissero coi soldi del vaticano, intendo con quelli dello Ior, non con quelli nostri o dell’ottopermille, che son sempre nostri. Facessero una colletta tra chi le vuole, ‘ste chiese!

Fabio FLX

Non è assolutamente vero. Hanno eliminato un parco annesso all’Università e utilizzato nel 2000 per il giubileo per farci questa chiesa e nei dintorni ce ne sono a volontà, di cui una piuttosto nuova a meno di 100 metri, e una storica, grande e molto attiva a un paio di chilometri.

Ratio

Da un erede di “spezzeremolereniallagrecia” firmatario dei patti lateranensi cosa ci si può aspettare?
W la provvidenza e i suoi uomini!
Povera italia.

Felipe-bis

Io vivo a Roma: Alemanno, detto da alcuni “retromanno”, è uno dei sindaci più ideologicizzati d’Italia; regala palate di soldi pubblici al vicariato (al quale per esempio ha ‘donato’ il terreno su cui costruire la prima di queste chiese) in tempo di crisi, con le tasse che aumentano e i servizi che peggiorano o vengono tagliati del tutto, con una città sempre più zozza (oramai anche i giornali di destra come Panorama e Il Foglio hanno dovuto ammetterlo e lo stanno evidenziando) e abbandonata al degrado, con servizi da terzo mondo. Lui tranquillo lottizza e sperpera come e più dei suoi predecessori, salvo poi annunciare che si taglierà lo stipendio. Il populismo l’ha imparato bene dal suo Padrone.
Quando il X municipio aprì il registro dei testamenti biologici intimò che si rinunciasse perché era -a suo dire- una “iniziativa ideologica”.
Io vorrei sapere cos’é ‘sta storia delle 51 (cinquantuno!!!) nuove chiese se non una iniziativa ideologica (e politica): le chiese si stanno svuotando, a messa ci vanno sempre di meno, pure i preti sono sempre di meno, la crisi delle vocazioni avanza e la -presunta- stoccata sui preti gay del papa le dimezzerà ulteriormente.. a che c___o servono 51 nuove chiese?
Ve lo dico io: è una assicurazione sul presente che si fanno il sindaco e il suo partito, assicurandosi ancora l’appoggio di clero e clericali, e sul futuro che si fa la chiesa, che nelle scuole e negli oratori annessi a queste nuove chiese potrà plagiare le nuove generazioni.
Ce ne sarebbe abastanza per chiedere le dimissioni dell’intero consiglio comunale, ma il cittadino medio è troppo impegnato a guardare i mondiali inframmezzati con gli spot sull’ottopermille alla cc.
Schifo infinito…

MEVI

Scusate,ma non ci sono gli altri problemi a Roma?51 nuovw chiese?Alla faccia della crisi,Roma – isola felice…Sarebbe utile ad informarsi se prossimamente Alemano non aquisterà qualche palazzetto,non si sa mai…

Toptone

Più chiese, meno case. Logico, no?

Per tutto il resto ci sono Balducci, Anemone e il cardinal Sepe.

Alemanno gli reggerà il moccolo mentre Nazinger giaculerà che “il sacerdozio non deve portare a potere e successo”, ruttando l’abbacchio e carezzandosi il cappellino d’ermellino.

Orwell era un ottimista.

Mog

Ma 51 asili nido no????
Sarei curioso dove la curia romana possa trovare altri 51 preti per coprire i ruoli????
Chissà se la divina provvidenza…….

roberta

gli asili nido mancano da tutte le parti…e poi si parla sempre di sostegno alle famiglie…
alle famiglie di CHI,mi chiedo spesso….

Marco Uno

Le chiese adibite a culto pubblico nella capitale, a secondo delle fonti, variano tra le 250 e le 400.
No asili, case popolari, attrezzature ospedaliere, sussidi di disoccupazione.

Chissà se in cambio spunterà, per chi elargisce i nostri soldi, un bell’attico in centro a prezzo di saldo.

horus

e le case per gli italiani? quelle non hanno la priorità? sai agli italiani quanto glienefrega delle chiese……fai una scelta un palazzo popolare o una chiesa italiano tu che scegli? la risposta è ovvia “fanculo ai luoghi di culto prima la casa a noi”

Ozymandias

Era meglio 51 bagni pubblici in più.
Sollevati o popolo e liberati dalla croce.

Sai

Bah. Ma se le chiese che ci sono sono quasi tutte mezze vuote, invece di costruirne altre andrebbero abbattute quelle inutili per far spazio.
Ma sta fesseria delle 51 chiese la pagherà soltanto i romani o tutti gli italiani?

dv64

Se non sbaglio, la legge per Roma Capitale regala in finanziaria ogni anno 500 milioni di euro ITALIANI ad Alemanno, che poi ne fa l’uso che tutti vediamo.
Spero che la Corte dei Conti stavolta trovi qualcosa da eccepire…

unico

ma te per caso vai in chiesa?
io si… e non trovo parcheggio la domenica perchè è troppo piena… quindi sta storia delle chiese che si svuotano sempre più è il solito risultato che leggete come vi pare! hihi!

nullità

ieri ho visto una ferrari nuova.

significa che la crisi non esiste.

Andrea

unico, vuoi farmi credere che in Italia la tua chiesa è così lontana che devi andarci in macchina? E dici anche che i parcheggi sono tutti occupati? Mi sai tanto di uno che, come tanti altri, va a Messa giusto per vedere la macchina bella o il vestito nuovo.

Fabio FLX

Suvvia, in chiesa ci si è sempre andati per mostrarsi, per fare bella figura coi cardinali, per rimorchiare, ecc. Adesso vorrebbero farci credere che il VERO motivo è il culto! ahahahah

unico

se ci vado in macchina un motivo c’è: appartengo ad una comunità parrocchiale e seguo dei gruppi… avendo traslocato, ma volendo comunque restare con loro, ora mi trovo a 3km e preferisco andarci in macchina… 🙂

Bosone di Higgs

oops:

unico risponde:
martedì 22 giugno 2010 alle 12:14

un caso su una miriade di situazioni non può che definirsi un’eccezione… non si può fare di tutta l’erba un fascio!

Luigi Tosti

Ma su, Alemanno ha ragione da vendere! E’ fatto notorio che i cattolici in Italia siano privi di templi dove propangardare ed esrcitare i loro riti, mentr gli islamici, i buddisti, gli atei etc. ne hanno talmente taqnti che non sanno più cosa farci. E allora perché mai assillare questo eccelso Governatore dell’Urbe con domande sui diritti edegl altri culti: la priorità è quella dei “poveri” cattolici, poi per gli “altri” si vedrà: Alemanno e i suoi predecessori stanno studiano, stanno valutando da circa 2 millenni come risolvere i problemi degli altri. Che fretta c’è!
Ma chi vuole prendere per i fondelli, il Sig. Alemanno, con la sua arroganza? E come si giustifica che il Comune di Roma “dona” gli immobili di sua proprietà alla Chiesa cattolica? Non basta quello che sta emergendo, e cioè che la Chiesa Cattolica ha costantemente corrotto i governanti italiani con vendite di immobili a sottocosto ed affitti gratuiti per ricervene, come contropartita, privilegi economici di ogni genere, come finanziamenti miliardari per immobili extraterritoriale del Vaticano da adibire a musei fantasma, esenzioni ICI, finanziamenti per “grandi eventi”, finanziamenti per la ristrutturazione di immobili da regalare sottocosto ai gentiluomini del Papa? E vogliono farci credere che la vera Mafia, in Italia, sarebbe rappresentata da quei soggetti analfabeti che sono costretti a vivere per quarant’anni sottoterra, come i ratti? Sarebbero costoro gli individui “pericolosissimi” dai quali gli italiani si debbono guardare e che, grazie al potente impegno dei politici e della magistratura, vengono quotiidanamente assicurati alla Giustizia? Ma chi vogliiono prendere per il c…o con queste quotidiane operazioni di depistaggio?

Stefano Grassino

Caro Tosti, la mia paura è che a difendere la laicità, lo stato di diritto e la nostra “Costituzione” ci sia rimasta solo la buona volontà di un buon numero di cittadini onesti senza la guida di alcun politico. Quello che combina alemanno lo vediamo ma crediamo che pierluizi, il succube del boss di Gallipoli, avrebbe fatto di meglio?

pinco pallino qualsiasi

Oh, chi si rivede! Il signor ex giudice Tosti. Spero si stia godendo queste vacanze forzate. Com’è la vita del disoccupato?

Luigi Tosti

Veramente non sono “ex giudice”, ma giudice sospeso. Le vacanze forzate me le godo. Poi vedremo chi godrà alla fine e se, in particolare, nell’ipotesi che sia stato qualcun altro a sbagliare -e alludo ai cattolic governanti- questo qualcun pagherà.

MASSIMO

Per pinco pallino qualsiasi

Vista la tua risposta direi che i casi sono due: O sei un prete o sei un amico dei preti

Se sei un prete ti dico questo: Tu ringrazia le leggi che vi proteggono perchè se dipendesse. dagli italiani non prendereste tutti questi soldi. E proponi santo a Mussolini e a Craxi.

Se invece sei un amico dei preti ti dico questo:
– Se ci guadagni ad essere loro amico fai bene a stare con loro.
– Se invece non ci guadagni niente sappi che stai difendendo una categoria che sta succhiando i soldi al popolo italiano e quindi vai contro anche ai tuoi interessi.

pinco pallino qualsiasi

@massimo

Sono amico di preti, ci guadagno in buon senso e cultura.

@fabio

Il sentimento è reciproco

gianfranco

alla chiesa TERRENI, alle altre confessioni DIALOGO. mica ha detto “visto l’aumento di immigrati edificheremo 51 moschee”… pure nella logica religiosa tutto a senso unico…
ma a forza di regalare terreni.. è rimasto qualcosa al comune per i servizi reali di TUTTI?

Felipe-bis

Guarda, una certa percentuale di questi clericali più papisti del papa e con una capoccia che se gli parli puoi sentirci dentro l’eco della tua voce, è davvero convinta che ci si “difende” dai musulmani (e altre religioni concorrenti) col cattolicesimo. Pensano: aumentano i muslim, presto, costruiamo nuove chiese!
Poi, che questa sia un’idea del cacchio non li sfiora nemmeno.

libero

Io non abito a Roma, ma mi dicono che le chiese di Roma sono abbastanza vuote …, i fedeli sono limitati e per lo più anziani.
Le nuove chiese penso che serviranno a poco per i fedeli sempre più in calo, l’uso migliore sarà di far lavorare certe ditte e avere certi voti, poi dovranno essere riciclate tra non molto, dopo essere state sconsacrate.

Otto Permille

Che pena e che desolazione. Lo stato, ridotto in mutande, va a chiedere soccorso alle sette religiose per tamponare l’assenza di servizi sociali. E’ il ritorno al medioevo.

Davide Pupparo

Ti prego, fonda una religione. Sarò il tuo primo discepolo.

X

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, !!DONANDO!! un terreno dove sarà costruita la nuova parrocchia di Santa Maria Regina della Pace a Tor vergata.

Invece perchè non donare un terreno con qualche abitazione sopra alla famiglie disagiate di Roma e dintorni? Direi che ne hanno più bisogno della Chiesa.

Tino

Mi sembra che alemanno lamentasse il fatto che l’italia non abbia una politica natalista. Ora invece di dare soldi alle chiese, perché non usa questo denaro per dare un assegno mensile alle coppie romane per mantenere i figli? Non piacerà a molti lo spirito natalista, ma sempre meglio che darli a gente che di figli non ne fa nemmeno uno e anzi dimostra di non aver particolare rispetto per quelli degli altri. Le chiese non servono a niente, bastano e avanzano quelle che già ci sono.

Giuseppe C.

Ma cosa volete che siano 51 nuove chiese a Roma…
Piu’ chiese che case. E gli pagano pure l’acqua e la depurazione fognaria.

Un Paese da terzo mondo e terza eta’ (il peggio della vecchiaia).

La Corte dei Conti latita.

Roberto Grendene

Sono presidente ormai da sei anni di un centro socio culturale e sportivo dilettantistico
http://www.casalecchionet.it/cscmeridiana/
E’ frequentato da anziani, giovani, bambini, con attività per le varie fasce d’età, organizzate da volontari.
Torno ora dopo aver ritirato i miei figli dal campo estivo, che abbiamo organizzato per la secondo anno consecutivo.
Siamo una associazione democratica, abbiamo in uso un immobile del comune, secondo una convenzione che ci obbliga ad aprirci ad altre associazioni del territorio. Cosa che facciamo, ospitando una associazione di danza, una di musica, un “GAS”, riunioni di associazione che ce lo richiedono (anche il circolo UAAR si e’ riunito li’, due volte negli ultimi anni); ospitiamo pure una associazione religiosa che la domenica mattina si riunisce perche’ negli edifici di culto non ha trovato spazio (ah, come uniscono le religioni!, non si sopportano se non a distanza di sicurezza).

Non imponiamo nessuna ideologia, e nel comitato di gestione ci sono credenti, non credenti, gente di sinistra, gente di destra…

Il comune di Casalecchio di Reno, come tanti altri comuni, sgancia pero’ circa 40.000 euro l’anno alle parrocchie per incrementare e consolidare il loro patrimonio immobiliare, senza obbligarli ad alcuna convenzione, senza obbligarli ad avere regole democratiche, senza obbligarli nemmeno ad ospitare altri culti!

Giuseppe C.

E’ ammirevole il suo (e dell’UAAR ) impegno a parlare di:

–> http://www.uaar.it/uaar/campagne/oneri/

L’8 % sugli oneri di urbanizzazione secondaria, questo sconosciuto e ben occultato oggetto del desiderio (vedi immobiliaristi & c.).
Un oggetto cosi’ misterioso e misconosciuto che perfino quei bei tipi di Voyager ignorano.

La Corte dei Conti ignora totalmente questo capitolo di spesa?
Lo dico da profano, so che il Sistema e’ stato ben congegnato…

L’opinione pubblica non e’ informata su questo ennesimo giochetto che aumenta la zavorra dell’Italia.

Roberto Grendene

e’ una tassa di religione che pese circa un quinto dell’8×1000 (stimo 200 milioni di euro l’anno)

e’ pero’ ben piu’ occulta e ben piu’ vicina alle tasche dei cittadini

Qui a Bologna, nei tavoli di raccolta firme che abbiamo fatto contro questa imposizione medievale, tanti cittadini anche cattolici non credevano che il comune di Bologna desse ogni anno circa 600.000 euro alla Curia (che possiede una “città nella città”, come definito da una inchiesta di Repubblica ed.Bologna): lo stesso comune che non trovava soldi per le case popolari, per i nidi, per l’edilizia scolastica lo trovava per i ricchi immobiliaristi

Barbara R.

E’ UNA VERGOGNA!!!
Non pagano l’ICI,prendono l’8×1000 e gli regalano pure i terreni.Proprio una associazione mafiosa tra politici italiani e gerarchie ecclesiastiche.

POPPER

Chiese che poi rimmarranno vuote un giorno e molto presto, quindi soldi sprecati, forse è cmegli attenda ancora perchè fra qualche anno si vedranno tutti i cali nella frequenza alla messa, meno 8×1000, meno matrimoni religiosi, meno fedeli da prendere in giro, quindi, ancora meno soldi e meno egemonia sulla politica perchè la gente non si presterà a più ad essere indirizzata quà e là dal vaticano.

Ma qualcosa mi dice che nella disperazione alcuni seguiranno l’esempio del Senato degli USA ad indire giornate nazionali di preghiera.

Rothko61

Soldi pubblici illegittimamente buttati.
Ma con l’inarrestabile crisi delle vocazioni, dove li trova il vaticano 51 nuovi preti?
Ah già, dimenticavo: daranno le parocchie ai laici devoti e ai pinco pallino qualsiasi…
Auguriiiiiiiiii

Stefano Grassino

Appena costruite, con una bolla papale, le sconsacreranno (sconsacrazione per la chiesa = condono per il governo) e le consegneranno a bertolaso il quale le girerà a berlusconi per la costruzione di Roma due. Il trenta per cento tornerà al clero sotto forma di alberghi……………………

silicet

La giustificazione sarà: rilancio dell’edilizia nell’Urbe e dialogo con le altre religioni. In realtà decime pagate alla Chiesa, come da secoli accade…tanto il denaro è di chi le tasse le paga e fino all’ultimo centesimo…..

Felipe-bis

Vorrei vedere se queste chiese poi venissero occupate da chi non ha casa e dorme sotto ai ponti. Sai le risate!

roberta

“dialogo con altre religioni”
ho appena fondato una nuova religione…non mi serve una grandiosa chiesa, mi basta un trilocale in centro…dite che il sindaco vorrà dialogare con me ???

nicolar007

@ ai romani.a roma avete un sindaco cretino.fate qualcosa…….vi prego.

Fabio FLX

al ballottaggio abbiamo dovuto scegliere tra alemanno e rutelli. del tipo, preferisci la padella o la brace? praticamente non c’era alternativa alla catechesi istituzionale.

Federico Tonizzo

ALMENO PROTESTATE, FATE MANIFESTAZIONI SOTTO LA CASA DI ALEMANNO, METTETE DAPPERTUTTO CARTELLI TIPO “ANCORA CHIESE? NO, GRAZIE!” E “SERVONO CASE, NON CHIESE”!!!

Federico Tonizzo

CHE SCHIFO COLOSSALE, CHE PAESE INCIVILE, CHE SINDACO VOMITEVOLE!!! BASTA CHIESE (che peraltro restano poco frequentate)!!!

OCCORRONO ASILI, SCUOLE, BIBLIOTECHE, POSTI LETTO E PERSONALE NEGLI OSPEDALI!!!!!

Federico Tonizzo

“quello dell’appartenenza religiosa è un valore universale”? BALLE!!!!

“dare risposte da questo punto di vista è sempre un arricchimento per la società” BALLE!!! E’ UNA REGRESSIONE AL MEDIOEVO!!! ED E’ ANCHE UN IMPOVERIMENTO DELLE CASSE DELLO STATO!!! CON LE MIE TASSE NON VOGLIO FINANZIARE QUESTA PORCATA!!!

ALEMANNO, FAI SCHIFO, FAI VOMITARE!!! ALEMANNO, IN GALERA PER SPERPERO DI SOLDI PUBBLICI E PER ALLEANZA CON LO SFRUTTATORE STORICO DEL POPOLO ITALIANO!!!

watchdogs

nicolar, ma perché credi che Rutelli e Veltroni abbiano fatto chissà cosa? Siamo lì lì…

stefano f.

cosa vi aspettavate dal camerata Alemanno? e poi Rutelli e Weltrao hanno fatto forse di meglio?? siamo un paese ridicolo.

Federico Tonizzo

Certo, siamo lo stato più ridicolo del mondo: finanziare così lo stato che dopo la breccia di Porta Pia si sarebbe dovuto eliminare, e per di più ben sapendo che il vaticano possiede già il 22% degli immobili in Italia… Che ne sarà tra qualche decennio? L’Italia si ritirerà fuori dall’Europa (tanto, per quello che serve ad impedire la comparsa di governi ladri…) e diventerà una “Repobblica Papocratica” con tanto di ritorno di caccia agli eretici, torture e roghi???
Grazie disonorevole Rutelli, grazie disonorevole Veltroni, grazie disonorevole Alemanno, ecc. ecc. ecc.! Anzi: TANTE DISGRAZIE a tutti loro!!!

Bosone di Higgs

se vedi un punto nero all’orizzonte… com’era? 😉

P.S. si schèèèèrza

antonio

51 chiese nuove? a parte ilo scandaloso spreco di soldi pubblici(perchè ci scommetto che i preti le chiese se le fanno pagare da noi) a che servono?
quelle che ci sono sono mezze vuote.

FSMosconi

Dai, non essere così negativo: si possono sempre riutilizzare come depositi o hotel…

laverdure

Una volta lessi che anni fa un vescovo italiano in visita diplomatica in Iran,dopo essere stato ricevuto da uno dei principali aytollah al potere,dovette sorbirsi un discorso ininterrotto
di parecchi minuti che quest’ultimo pronuncio nella propria lingua e senza interprete.
Quando sento parlare di “dialogo tra religioni”,in particolare cristiano-musulmana,penso
che questo si l’esempio piu’ eloquente.

Commenti chiusi.