Germania, dossier della Chiesa su ex vescovo Mixa: “Molestie sessuali e alcoolismo”

Secondo diversi quotidiani tedeschi, come Sueddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, la Chiesa avrebbe un dossier segreto sull’ex vescovo di Augusta Walter Mixa, dimessosi nel maggio scorso per accuse riguardanti abusi sessuali.
L’ex vescovo si riteneva vittima di un complotto e intendeva ottenere la riabilitazione dal Vaticano, dopo essere stato spinto alle dimissioni da altri esponenti della Chiesa tedesca come l’arcivescovo di Monaco Reinhard Marx e il presidente della Conferenza episcopale Robert Zollitsch. Secondo testimonianze di collaboratori del vescovo raccolte nel dossier, Mixa non solo avrebbe compiuto molestie fisiche e sessuali su giovani preti quando era ancora solo un parroco, ma viene descritto come “uomo con forti problemi di alcoolismo”.
Secondo la stampa tedesca, il papa era a conoscenza del dossier contenente tali accuse quando ha accettato le dimissioni di Mixa. L’ex vescovo era già sospettato di abusi e malversazione, oggetto di inchiesta da parte della procura bavarese di Ingolstadt.

Archiviato in: Generale, Notizie

17 commenti

Gigetto il miscredente

Tratto da Süddeutsche Zeitung:
“Ich bin doch nicht schwul!” Daraufhin habe der Bischof geantwortet: “Ich doch auch nicht” – und der junge Mann zur Antwort gegeben habe: “Und was war gestern Abend?”

Traduzione al volo: Io non sono omosessuale” Allora il vescovo avrebbe risposto: ” neanch’io”
e il giovane uomo avrebbe dato come risposta: ” e cos’era ieri sera?”

E poi, anche l’alcol, adesso. Sono sicuro che tra poco sapremo che si fanno anche le CANNE !!

Flavio

Eh si’ sono proprio dei decadenti. Non vorrei che le molestie si stemperassero nel resto delle abitudini piu’ o meno criticabili, ma piuttosto normali, di questi campioni morali cattolici.

Paul Manoni

Secondo me le canne, gli farebbero bene… 😉
Quantomeno gli giustificherebbe gli amici immaginari. 😆

crebs

Purtroppo sono contento, dico purtroppo perchè non mi sembra nè bello nè giusto essere contenti per lo squallore morale di persone.
Ma penso che i cosiddetti “fedeli”, con il reiterarsi di questi episodi, si renderanno conto più facilmente del livello morale delle persone e dell’istituzione a cui hanno dato fiducia “per fede” e che cominceranno ad interpretare diversamente le favole con cui sono stati addomesticati.
Spero solo che i “fedeli” di altre religioni o sette non pensino di vedere in questi fatti la prova che loro e solo loro sono nel giusto

laverdure

Non vedo perche tu non debba essere contento.
Questo squallore ha imperversato nella Chiesa da due millenni,ora semplicemente la
gente comune se ne sta accorgendo,tra mille difficolta e lentamente.
E questo non e’ certo un male.
Del resto la parola “pedofilia” fino a pochi anni fqa era ignota alla maggior parte
dell’opinine pubblica,ma i pedofili,anche laici ,non scarseggiavano di certo.
Ora finalmente il problema comincia ad essere affrontato.

POPPER

Crebs ha ragione, umananamente siamo dispiaciuti che accadono queste cose a delle persone, anzi vorremmo che nessuno debba più soffrire per causa della religone cattoilica, provo persino pena a volte per come si vive e nella chiesa cattolica da suddito acrtico e ubbidiente, pronto ad immolarsi per il papa comprendo le sue responsabilità omertose. Ah che pena vedere dei fedeli ignoranti “a spada tratta” difedendrfe sui blog l’indifendibile ccar.

Sai

L’ex vescovo si riteneva vittima di un complotto e intendeva ottenere la riabilitazione dal Vaticano, dopo essere stato spinto alle dimissioni da altri esponenti della Chiesa tedesca come l’arcivescovo di Monaco Reinhard Marx […]
è sempre colpa di Marx!

Ma da quel che ho capito la chiesa aveva un dossier segreto perciò sapeva gia tutto prima delle dimissioni? Perciò se il caso non fosse scoppiato la chiesa non avrebbe fatto nulla per allontanarlo? (o peggio ancora denunciarlo).

busta

tutta colpa della transustanziazione che non monda il vino dall’alcool ed instilla nel pane il piacere della carne

The best emmia

Te lo immagini che questo fa la comunione con tutta la bottiglia di vinsanto alla canna???

E per concludere un bel rutto in faccia al chierichetto 😉

Sal

C’è qualcosa che possa caratterizzarli come una “forza benefica ? ” Pare di no. Si sono sempre comportati in modo indecente, hanno fatto kilate di morti, hanno arraffato a manate, litigano pure fra di loro per dimostrare che si amano, ma che li teniamo a fare ?

libero

Succedeva pure prima, ma allora erano più attenti e più protetti e non solo dalle gerarchie ecclesiastiche, ma anche da quel rispetto reverenziale che molti ancora avevano e che oggi sta venendo meno.

The best emmia

Penso sia la causa prima della secolarizzazione: che la gente ha perso la paura dei preti.

Federico Tonizzo

“Secondo diversi quotidiani tedeschi, come Sueddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, la Chiesa avrebbe un dossier segreto sull’ex vescovo di Augusta Walter Mixa,”: ora che la notizia è stata divulgata, l’esistenza del dossier non è più un segreto, e almeno in parte nemmeno il suo contenuto. Ma quando cominceranno le persone a denunciare subito i corrotti ai tribunali civili, prima di mettersi a fare “dossiers” interni, come farebbe una società segreta?
Forse c’è una spiegazione…

“Secondo la stampa tedesca, il papa era a conoscenza del dossier contenente tali accuse quando ha accettato le dimissioni di Mixa.”: quindi la “Chiesa” (ovvero chi esattamente?) non comunica subito tutti i suoi “dossiers” (ma dunque quanti sarano???) al papa: forse chi lo ha compilato voleva prima raccogliere abbastanza notizie?
Forse c’è una spiegazione…

Possibile spiegazione: che il dossier su Mixa sia stato scritto, comunicato al papa e poi anche reso di dominio pubblico da parte di aspiranti al “posto di lavoro” di Walter Mixa? Un posto di vescovo è sicuramente molto ambito…

Commenti chiusi.