300.000 euro dal comune di Verona alle scuole cattoliche

Il dirigente del settore istruzione del comune di Verona, con la determina di impegno n.291 del 9/6/2010, premesso, considerato, ritenuto varie motivazioni, verificata la necessaria copertura finanziaria, visti alcuni provvedimenti, rilevato che vi sono state certe deliberazioni, ha determinato l’erogazione di 300.000 euro a favore degli istituti paritari associati all’A.GE.S.C. (associazione genitori scuole cattoliche della provincia di Verona) come contributo per l’anno scolastico 2009/10. I beneficiari sono: Sorelle Minime della Carità Maria Addolorata detto Istituto Campostrini, Procura Generale dell’Istituto religioso delle Religiose Carmelitane della Carità-Roma (per l’istituto De Vedruna), Istituto Salesiano Don Bosco, Istituto Don Mazza, Seminario Vescovile di Verona (per l’istituto Gian Matteo Giberti), Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute ( Fortunata Gresner), Istituto Sorelle della Misericordia, Congregazione delle Figlie di Gesù, Cooperativa Cultura e Valori, Casa Generalizia del Pio Istituto Piccole Suore Sacra Famiglia, Congregazione Piccole Figlie di S. Giuseppe, Scuole Aportiane, Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù, Scuola Apostolica Bertoni, Scuola Carmelitane di S. Teresa di Firenze, Istituto Antonio Provolo. La spesa di 300.000 euro viene imputata al cap.9100-000 del bilancio 2010 (contributo scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche non statali), che non ha subito nessun taglio.
Dalla newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

—-

In occasione del decennale della legge sulla parità scolastica, l’AGESC organizza questa sera a Montecitorio un incontro a cui parteciperà anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

41 commenti

andrea pessarelli

“Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”
ma siccome in italia lo stato non esiste tale semplice norma non è applicata

#Aldo#

Eh, ma infatti questi fondi provengono dal Comune, mica dallo Stato! (io la butto lì come battuta, ma qualcuno potrebbe essere tentato di fornirla invece come risposta seria!)

G.B.

Purtroppo, alla luce sia della costituzione riformata in senso federalista che di autorevoli sentenze della magistratura, non è affatto una battuta. Già in altre occasioni avevo denunciato i pericoli del federalismo per la laicità dello stato. Del resto anche negli USA le leggi più oscurantiste vengono molto più spesso dai singoli stati che dal governo centrale.

myself

Giorni fa sono stato in ospedale (pubblico), a trovare un mio parente che ha avuto un malore.
Nella sala di attesa cosa vedo? Almeno una cinquantina di libretti del nuovo testamento (si guardano bene dal mettere il vecchio…), con un cartello che chiariva l’autorizzazione dell’ospedale. Quando qualcuno sta male la prima cosa che viene in mente ai cattolici è di approfittarne per fare pubblicità alle loro scemenze, e le istituzioni statali sono sempre compiacenti.

pastafarian

chissà se è possibile denunciarli a qualche organo di controllo dello stato?

agnese l'apostata

wow, comincio la giornata bestemmiando. fiko.

nicolar007

se e’ per questo ,io bestemmio tutti i giorni,come vedi le “buone”notizie non mancano mai.

hexengut

ma ‘sto nuovo troll è un undicenne (classe 1999) molto immaturo o un esoterista da strapazzo (sacralità del doppio 9 bla bla bla) o semplicemente un imbecille? poiché escluderei per cause di forza maggiore una quarta ipotesi e cioè che sia un superstite “ragazzo del ’99”, nel primo caso andrebbe educato (vedi la civilissima risposta di Michele z), nel secondo e nel terzo gli è stato detto solo parte di quanto meriterebbe.

Beatrice

Ho paura che il commento “Stato? Ah Ah Ah!” di “Extra Omnes” sia realista, ma vorrei osservare che la cifra complessiva €300.000 supera i 200.000 special drawing rights oppure €206.000 e quindi per una buona gestione di bilancio pubblico il Comune di Verona avrebbe dovuto scegliere i contraenti facendo appello alla concorrenza con una procedura aperta o ristretta con pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea o qualcosa di simile (per essere precisi bisognerebbe sapere come il Comune di Verona ha dichiarato questo finanziamento, se ha dato questi soldi col metodo di Brighella e Pantalone, oppure con un contratto di sovvenzione o con un contratto di prestazione di servizi.
Solo dopo avere chiarito questi punti, si può vedere se le direttive europee degli appalti pubblici sono state rispettate, e qui sono un po’ pessimista e ci metto una faccina triste 🙁
Ma non c’è una corte dei conti in Italia?

EXTRA OMNES

A Verona, nel Veneto padano ed “europeo”, avviene, in termini diversi ma analoghi nel significato, quello che negli anni e nei secoli passati è avvenuto in Sicilia; ossia i signorotti ed i latifondisti locali si ingraziavano la chiesa elargendole grossi contributi sia in beni materiali sia in denaro; sappiamo benissimo da dove ricavavano le loro ricchezze tali signori: dalle ruberie, dallo sfruttamento e dalle vessazioni fatte subire ai contadini, ai mezzadri ed ai braccianti a loro sottoposti. Così il comune di Verona si mette nelle grazie della chiesa donandole i soldi provenienti dalle tasse dei cittadini.

Andrea

“un incontro a cui parteciperà anche il presidente della Camera, Gianfranco Fini.”

Sono curioso di vedere se intende mantener quel minimo di credibilità che si è guadagnato o la getterà alle ortiche.

POPPER

Ti faccio le mie scuse se ti ho confuso con l’altro Andrea, quello in nero.

Spero proprio che Fini adesso sia coerente fino alla fine.

FSMosconi

A mosconi non dispiacerà, inoltre si possono considerare le divinità mosconiane (il Porco, lo Schifoso Can ecc.) come emanazioni del FSM… 😀

Otto Permille

Sorelle minime della carità, piccole suore, figlie di Gesù, figlie della Misericordia, nonne di San Paolo, zie del santo crocifisso …. quanta fantasia!

pinco pallino qualsiasi

Finalmente un po’ di soldi ben spesi. Speriamo che i provvedimenti di questo genere si moltiplichino.

Brachigobio

Sono d’accordo: sicuramente, per coloro che hanno interesse a mantenere la popolazione in uno stato di vergognosa ignoranza, questi sono soldi ben spesi.

Sledge

Non in uno stato di vergogna, ma di pluralità ! Chiunque, anche lo UAAR può creare una scuola e poi chiedere i contributi. Non siamo sotto Stalin , Mao, Che Guevara, Hitler, ecc. che deportavano o sterminavano gli avversari !!!!

W la libertà! W la libera espressione !

FSMosconi

“Non in uno stato di vergogna, ma di pluralità ! Chiunque, anche lo UAAR può creare una scuola e poi chiedere i contributi. Non siamo sotto Stalin , Mao, Che Guevara, Hitler, ecc. che deportavano o sterminavano gli avversari !!!!

W la libertà! W la libera espressione !”

Sono d’accordo sul fatto che bene o male le scuole cattoliche ci possano essere (per pietà), ma che ne pensi di quelle statali? Inoltre vorrei ricordarti che anche Pinochet, caro amico di GP2, deportavae sterminava gli avversari, così come Franco, anche lui amico della CCAR….

POPPER

Pincopallino, catto-troll, smettila di prendere per il culo, non vedi che ti rendi ridicolo?

Sledge

@FSMosconi

Le scuole cattoliche non sono in antitesi con quelle statali, per carità, ci mancherebbe! A un occhio attento apparirebbe che è un servizio complementare (non antagonista). E ogni cittadino è libero di scegliere se l’ una o l’ altra….ma deve poterlo esercitare questo diritto. Se stato o provincia o comune elargiscono soldi è solo perchè hanno il diritto/potere di farlo.

Che Pinochet fosse caro amico di GP2 e che anche lui fosse un sanguinario mi sembra un pò OT, e comunque ne risponderà a Dio (per chi crede) e alla giustizia (per chi non crede … se fosse vivo).

PS: caro FSM un criminale, che sia cattolico o non cattolico, resta un criminale; idem se fosse ateo, comunista, socialista, nazista, ecc. ecc. ecc.

firestarter

quindi e’ giusto che io paghi le scuole cattoliche, che se fosse per me manderei gli insegnanti di religione a guadagnarsi il pane bestemmiando davanti alla curia che li ha assunti, visto che quei parassiti vengono pagati con i soldi pubblici.

non vi entra in testa il principio semplice che se le volete VE LE PAGATE: avete rotto il c con la storia della pluralita’ garantita con i soldi degli pubblici. Per garantire la pluralita’ esiste la scuola pubblica, altrimenti continuiamo a ribaltare i significati come in “il crocifisso e’ simbolo di laicita'”.

fate veramente ribrezzo per mancanza di logica elementare ed onesta’ intellettuale

Sledge

Allora togliamo finanziamenti a tutte le scuole, e che ognuno si arrangi con le rette da scaricare agli iscritti: molte scuole cattoliche già lo fanno !

Questa sarebbe giustizia, equità e laicità….il resto è solo demagogia!

Kaworu

lo stato dovrebbe occuparsi solo delle scuole statali.

di quelle private beh dovrebbe occuparsi chi le vuole.

libero

Verrà il giorno che i finanziamento arriveranno anche alle scuole UAAR, però occorre crescere e unirsi a tutti quelli che hanno in comune la causa della laicità.

Sledge

Giusto: infatti a molti dello UAAR mancano le palle per cominciare a fare “fatti e non pu….te” !!!!

tonii

sledge dev’essere uno di quei pedofili colla pancia piena e la sottana appesantita dalle catene d’oro. troppa coca fa male. smetti.

Commenti chiusi.