Azzate (VA): sindaco ingaggia rabdomante

Dalla provincia di Varese giunge la notizia che Gianni Dell’Acqua, sindaco di Azzate, a capo di una lista di centrodestra, ha ingaggiato un rabdomante trentino, Luigi Cantonati, di professione apicoltore, con l’obbiettivo di trovare una nuova falda acquifera. “L’esperto” è stato trovato grazie a un annuncio su internet. Il primo cittadino ha affermato di voler “evitare inutili trivellazioni e operare a colpo sicuro”.

Archiviato in: Generale, Notizie

79 commenti

Felipefelice

Per trovare l’ acqua basta andare a tagliare le condutture che mandano la stessa in VaticAno gratis et “amore Dei”

fiertel91

La rabdomanzia sarà pur dimostrata esser completamente inefficace, ma sento che pure io saprei individuare il punto dove operare: la proscrizione dalla politica e da qualsiasi compito di responsabilità per elementi così nocivi alla società.

Stefano Grassino

“la proscrizione dalla politica e da qualsiasi compito di responsabilità per elementi così nocivi alla società.”

Ma solo? Troppo buono; uno così è pericoloso anche se passeggia per strada.

Lino

È stato democraticamente eletto. Il problema non è lui, sono gli idioti che l’hanno votato e che probabilmente lo rivoteranno.

Gianmarco

In difesa dei miei ..concittadini (sono di Azzate e dell’UAAR).
L’opposizione esiste, ma siamo una lista civica contro due partiti nazionali che gli italiani tutti votano in massa.
Stiamo valutando cosa fare, ma posso assicurare che i nostri mezzi sono veramente deboli.
Va anche detto che un vero problema dell’acqua qui non sussiste (siamo sempre in un territorio che sino a pochi anni fa veniva chiamato “pisciatoio” d’Italia). L’unico vero problema è che non sanno governare e quindi ogni tanto s’inventano una notizia: il problema è che ogni stupidata viene riportata dalle agenzie nazionali e qui son tutti contenti. Qualche mese fa era già salito agli onori della cronaca perchè aveva offerto un assessorato a …George Clooney.

POPPER

aggiungo anche questo lik che si occupa di georisorse

http://www.cnr.it/istituti/DatiGenerali.html?cds=043

se il sindaco si rivolgesse agli istituti di ricerca scientifica e ve ne sono tanti, sarebbe molot melgio, ma pare che in Italia, la ricerca scientifica è mortificata dallo Stato e ci si rivolge magari al Rinnovamento dello Spirito o ai Rabdomanti per risolvere certi problemi educativi e tecnologici.

c.d.

“Ma il rabdomante non è uno strumento scientifico di indagine del sottosuolo, chiedere al CNR assistenza a questo proposito”

nono, mose ha trovato l’acqua nel deserto usando un bastone, quindi la rabdomanzia funziona. chiedere dettagli all’attuale vicepresidente del cnr.

hexengut

la notizia è così pateticamente folkloristica che non riesco manco a indignarmi; ma teniamo d’occhio i campi di Azzate e vediamo quanti buchi (nell’acqua) farà il rabdomante di internet

POPPER

c’è solo da riderci sopra, mi aspeto che l’opposizone, se esiste ancora, gli consigli di cercare presso qualche buon Istitituo di ricerca geo-acquifera e parlare con degli esperti nel settore con cu avrebbe più successo e sarebbe avvallato scientificamente.

POPPER

aggiungo anche questo lik che si occupa di georisorse

http://www.cnr.it/istituti/DatiGenerali.html?cds=043

se il sindaco si rivolgesse agli istituti di ricerca scientifica e ve ne sono tanti, sarebbe molto meglio, ma pare che in Italia, la ricerca scientifica è mortificata dallo Stato e ci si rivolge magari al Rinnovamento dello Spirito o ai Rabdomanti per risolvere certi problemi educativi e tecnologici.

magari, se il rabdomante avrà trovato l’acqua, il sindaco chiederà al parroco di benedire le trivelle e far pregare la cittadinanza.

hexengut

e pure una bella rogazione processionale attraverso i campi bonificati e l’uccisione del drago devastatore grazie all’intervento di santo Piffero

lonfetto

bisognerebbe arrestare sindaco e rabdomante. il primo perché butta soldi pubblici, il secondo perché è un truffatore.

zel

… a colpo sicuro?
Ma chiedere a un geologo?!

Cmq, la prossima volta per regolare il piano urbanistico della città chiamerà una cartomante.

Ulv

Ahahah! Del resto il sindaco di Azzate se ne intende di… ‘azzate.

POPPER

magari esiste anche un rabdomante per cercare mariti cattolici alle nuove vergini e viceversa solo che la clausola è che rinuncino al piacere del sesso.

Felipefelice

Commento a tutti: nella repubblica delle banane questo e’ il male minore…

Piu’ che cercare l’ acqua dovremmo cercare di contenere l’ alluvione di soldi gettati nel cesso, ecco cosa dovremmo fare. poi il rabdomante in questione, se e’ capace di prendere per il cubo il sindaco e i fessacchiotti che gli credono, buon per lui, al massimo rischia circonvenzione di incapace.
MA se cosi’ fosse tutto il pretume sarebbe da galera (lo spero sempre piu’ fortemente).

Ciao

tonii

Il sindaco potrebbe anche promuovere un cambio toponomastico del suo comune: da paese di Azzate a paesino di Cazzate. Sarebbe un modo per far coincidere i nomi alle cose.

moreno03

Propongo di togliere i commissariati di polizia e di usare al loro posto i veggenti per risolvere i casi di furti e rapimenti, no le truffe no perché tanto quelle diventeranno lecite, se già non lo sono

Michael Gaismayr, lo scresimato

“Dell’Acqua ha ingaggiato un rabdomante”…sembra una barzelletta.

Ulv

Eheh… pensa te se si chiamava Della Morte… chi ingaggiava, un becchino?

Magar, bieco illuminista,

Come si dice “Aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia” nel dialetto varesino di Azzate? 😀

P.S. In effetti anche i cittadini di Azzate, alle ultime elezioni, devono aver consultato qualche rabdomante, per trovare Dell’Acqua…

The best emmia

Dell’Acqua ingaggia un rabdomante ed è sindaco di Azzate.

Dai su Uaar, come scherzo non è male, e soprattutto credibile, dato il Paese in cui siamo.

The best emmia

E se trova una fogna?

Ma la bacchetta magica dà segnali diversi per le acque nere?

Wakko Warner

Potremmo suggerire alla Gelmini di introdurre anche un’ora di rabdomanzia nelle scuole, magari al posto fisica o di scienze della Terra.

Felipefelice

Piano con ste boutades, poi quella le prende alla lettera…

Kaworu

il sindaco mi sa che è della lega.

questo spiega molte cose… troppa acqua del po probabilmente fa male se non è depurata.

Ulv

Non so se sia della lega, ma è sostenuto da una (prevedibilissima) coalizione PDL + Lega. Il problema è un altro. Il sindaco è un medico. Cioè, un uomo “di scienza”. Come può credere a queste cose? Tu che sei donna di scienza, Kaworu, come lo spieghi?

Kaworu

beh il fatto che uno sia laureato in qualcosa di scientifico, non implica che abbia capito davvero.
onestamente vedo intorno a me troppa gente che si laurea (anche bene) per il semplice merito di avere una grande memoria e basta, senza capire davvero quel che studia. in alcuni frangenti la faccenda diventa anche pericolosa.

poi sai, ci sono persone che hanno la testa a compartimenti stagni che non si incontrano tra loro, sarà anche per questo che esistono statistici che fan gesti scaramantici e affini.

Ulv

Grazie della risposta. E’ quello che ho potuto constatare anch’io: molti studenti memorizzano senza capire. Trovo poi davvero interessante l’idea della testa a compartimenti stagni. Ancora grazie.

Andrea

Wow, figo: adesso mi faccio un paio di kilometri in macchina, mi presento dal Sindaco e gli dico che sono capace di tramutare gli oggetti in oro, voglio vedere se mi assume alle sue dipendenze.

hexengut

ottima idea, dai, provaci! e spendi una parolina per me: nel caso gli servisse un golem io sono bravissimo a fabbricarli

nightshade90

e io creo dei bellissimi vestiti invisibili agli occhi degli idioti. come minimo si metterà a camminare per il paese nudo. e se i consiglieri e i cittadini sono intelligenti quanto lui, continuerà a girare con il ciondolo al vento per anni.

sabre03

a “colpo sicuro”……
non sarà l’addestratore di quel polipo tedesco star dei mondiali di calcio? Pare che per stasera abbia scelto la Spagna come vincente segnando così il suo destino in …. padella.

antonino flammia

io credo che sia errato prendersi gioco della rabdomanzia. personalmente, dovendo scavare dei pozzi, ho interpellato un rabdomante. in tutti e tre i casi ha individuato il punto preciso dove c’era la falda acquifera. con un foro di cm 30 X circa 40 metri di profondità si porta i superficie circa 60 litri di acqua al minuto. da precisare che siamo in montagna. so per certo di altri due casi simili.
certamente la rabdomanzia non è una scienza, ma anche questa ha i suoi limiti.
però se questi episodi si verificano, bisogna anche cercare una spiegazione.
se qualcuno nutre dei dubbi può venire a verificare di persona.
antonino

PaoloCap

IO NON SONO RABDOMANTE: HO TRIVELLATO ED HO TROVATO L’ACQUA.
La rabdomanzia funziona dove è impossibele mancare una falda.
In caso contrario credo ci sia ancora un premio, per chi si dimostra capace, al CICAP

RobertoM

Purtroppo questi ciarlatani hanno gioco facile: in Italia generalmente basta scavare per trovare l’acqua, in oltre il 90% del territorio scavando a sufficienza l’acqua si trova.

Basta interpellare un qualsiasi geologo per capire che “trovare l’acqua” in Italia non ha nulla di straordinario.

ale

il mio vicino di casa è un anziano signore che sa fare il rabdomante e mio padre (idraulico) ogni tanto lo chiamava. anch’io ero incredulo ma la pratica funzionava veramente, e non gli chiedeva soldi.

che in giro ci possano essere truffatori ci sta, ma la rabdomanzia funziona.

Alex

ma per favore… almeno andate a leggervi qualche testo prima di dire che la rabdomanzia funziona!! queste sono persone che si san vendere bene, anche solo per farsi pubblicità! (sindaco compreso… ;)) e poi, siamo o non siamo nel paese in cui Vanna Marchi & co han fatto i miliardi…??? quindi non c’è da stupirsi…

Maurizio_ds

La rabdomanzia funziona benissimo per quelli che ci campano a sbafo.

Giovanna

Ma un sindaco che si chiama “Dell’Acqua” deve avere bisogno di un rabdomante?

#Aldo#

Forse basterebbe sostituire il termine “rabdomanzia” con “esperienza” e “conoscenza del territorio”. A volte l’osservazione empirica è più efficace di quella strumentale. Un “bell’episodio” riguarda il Tanaro nell’anno successivo alla disastrosa alluvione del ’94…

…le autorità di bacino decisero di erigere una bella prismata a difesa (dicevano loro) del depuratore; i pescatori del posto fecero notare che nel tratto ove si prevedeva la costruzione della prismata il fiume non avrebbe eroso ma depositato; gli “ingegneri” assunsero il classico atteggiamento da «lei non sa chi sono io!» e proseguirono col progetto tra un gran bla-bla sulla modellistica applicata alla dinamica dei fluidi. L’anno successivo la prismata era seppellita dal fango. Non contente, le autorità di bacino disposero l’asportazione dei depositi, nonostante la derisione dei locali. L’anno successivo la prismata era nuovamente seppellita. Ora si trova sotto un bel boschetto di salici e, per la gioia di tutti (immagino anche di quegli ingegneri che forse preferiscono essere dimenticati), non se ne vede più traccia.

Io stesso, dopo anni di escursioni per l’Appennino, so dove trovare con alta probabilità l’acqua semplicemente valutando la disposizione dei pendii. E non sono per niente un ingegnere, né faccio calcoli — vado “a occhio”. Non si impara solo studiando sui libri.

Barbara

Certo che tra il nome del paese, del sindaco e del rabdomante, credo sia più una barzelletta che altro! Qualche comico non potrebbe farci uno sketch?

Giovanna

Infatti. Sembra una barzelletta da Corrierino dei Piccoli o alla Geronimo Stilton.

Barbara

Io però ce la vedrei ben imbastita da un comico capace a fare il giro d’italia…

giorgio

l’acqua la troveranno.
è solo questione di profondità
per chiudere il cerchio dovrebbero chiedere la consulenza del prof.zichichi

enrico69

Cari miei, a voi piace scherzarci sopra, ma a me questa ultimissima ha fatto sentire i brividi nella schiena. Altro che! Uno dei più gravi problemi politici del nostro tempo, problema sul quale non si riflette mai, è la spaventosa diastasi che si è venuta a formare tra il ruolo, sempre più determinante nella società contemporanea, della scienza e della tecnica e lo spaventoso analfabetismo scientifico della quasi totalità della popolazione. E poi ci si scandalizza del sindaco di Azzate, nel profondo nord, che si rivolge ad un rabdomante per la ricerca di nuove falde acquifere? Io mi scandalizzerei piuttosto del nostro sistema scolastico, che non fa assolutamente nulla per trasmettere nei ragazzi una solida cultura scientifica. Considerate solo la matematica: è senza dubbio la più fascinosa delle scienze (a me sarebbe piaciuto molto fare il matematico, ma i miei purtroppo hanno voluto che diventassi medico) eppure la nostra scuola sembra porre tutto il suo impegno nel farla odiare il più possibile dai ragazzi. Evidentemente, devo inferire che a qualcuno, collocato molto in alto, deve convenire che i ragazzi preferiscano rincoglionirsi davanti alla TV seguendo il campionato di calcio, piuttosto che entusiasmarsi allo studio della matematica o della biochimica. Se tra voi c’è qualche insegnante, mi piacerebbe tanto conoscere il suo parere in proposito.

Stefano Grassino

Non sono un’insegnante, sono solo un’appassionato d’arte, musica letteratura e storia.
Sono convinto, senza ombra di dubbio che i nostri governanti abbiano le migliori intenzioni di distruggere tutte le capacità intellettive ed intellettuali dei nostri figli.
D’altronde è scientificamente dimostrato che più si è insipienti e più si è ubbidienti. Purtroppo quando ero ragazzo, se non andavo a scuola i miei mi prendevano a calci nel sedere e la scuola era seria.
Oggi ho paura che le famiglie non seguano più i figli come una volta e la scuola abbia perso quella selezione e preparazione che aveva prima, molto prima.

Federico Tonizzo

Verissimo. Infatti è per questo che Berlusconi fa tutto il possibile per distruggere le scuole (pubbliche) di ogni ordine e grado. Tanto, i figli dei ricchissimi potranno fare l’università all’estero…

Per di più, purtroppo, più si è ignoranti (soprattutto in materie scientifiche) e più si tende a credere alle religioni.

Occorre assolutamente far invertire la tendenza, prima che sia troppo tardi, cioè prima che gli attuali “alunni ignoranti” diventino “insegnanti ignoranti”.

antonino flammia

un mio nipote è laureato in geologia ed il padre per scavare il pozzo si è rivolto al rabdomante. il quale non ha preso nè soldi e nè regali. ha indicato il luogo preciso ed ha fatto cavare tre pozzi dal diametro di trenta centrimetri ed ha individuato tre grosse sorgenti. come ho detto precedentemente, posso testimoniare di altri casi simili.
non ho capito perchè si deve gridare allo scandalo e perchè si devono avere dei pregiudizi.
tante realtà non riusciamo a capire con le nostre conoscenze e la scienza non ha detto l’ultima parola. anzi… nelle discussioni non bisogna sparare a zero, ma bisogna capire l’altro e documentarsi adeguatamente.

moreno03

Appunto documentati e scoprirai che tutti sedicenti rabdomanti hanno sempre fallito in qualsiasi test controllato in laboratorio: com’è che sanno trovare l’acqua a decine di metri di profondità e non riescono a capire quando scorre in un tubo di gomma a 30 cm sotto di loro?

antonino flammia

per quanto riguarda la scuola sono un docente in pensione dal prossimo 1 settembre con 37 anni di effettivo servizio. ho dato il meglio di me con passione alla scuola. i miei ex alunni hanno un bel ricordo di me. i problemi della scuola sono tanti !!! ma quello più grosso è la volontà politica di affondare la scuola pubblica. i docenti, e non solo, sono demotivati, spesso con una coltura limitata. non c’è selezione nella scelta del personale scolastico.
alcune realtà sono veramente terribili. si trovano classi con oltre trenta alunni, di cui alcuni non scolarizzati. come si può lavorare in queste realtà ? questa è l’italia …
speriamo in un domani migliore

ATEONONTROPPO

Cosa !!!!!
Come osi andare in pensione tu docente del pubblico impiego ergo “fannullone con tre mesi di vacanza all’anno e 5 ore di lavoro al giorno”?:-) 🙂 🙂
Io devo lavorare forse forse 40 anni poi boh?
E poi mi dicono che vivo nel mondo libero e democratico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
🙂 🙂 🙂

PS Spero che “coltura limitata” sia un errore di battitura dovuto alla fretta. 🙂 🙂 🙂

Massimo

Qui, comunque, dev’esserci un trucco o roba del genere. Possibile che “Mariano Crociata”, “[Massimo] Ranieri Canta… la Messa” e “[Sant’] Antonio Buoncristiani” facciano il mestiere che fanno… come, del resto, “Gianni Dell’Acqua” ingaggia “detective idrofili” che si chiamano “Cantonati”, parenti stretti delle “cantonate” che prendono? Qui, delle due, l’una: 1) o dobbiamo rispolverare il vecchio “nomina sunt consequentia rerum” o, più banalmente, 2) metterci a fare l’elenco sistematico dei vari traghettatori di nome “Remo la Barca”, dei diversi piloti noti come “Guido la Vespa” ecc. ecc.

Giovanna

Per non parlare del mitico podista polacco Andrej Periboski e dell’altrettanto mitica Ciolanka Sbilenka, fulgida stella del balletto russo.

Federico Tonizzo

He, he, he… Già, una gara d’appalto come si deve richiederebbe perlomeno un “curriculum vitae”, una presentazione di “referenze certificate” da clienti (affidabili) precedenti, o un titolo di studio ufficiale (“statale”?) sulla materia con tanto di punteggio finale… 😉

Ma sta’ a vedere che poi, in caso di successo, il sindaco proporrà al Cantonati di aprire e condurre nel comune una scuola di rabdomanzia, con i fondi del comune??? 🙁

Federico Tonizzo

Io mi ero chiesto se il “rabdomante” fosse un parente del sindaco o un suo “compagno di merende” interessato a qualche lauto compenso; ma dopo aver letto bene la notizia direi invece che il sindaco è semplicemente un ignorante.

Commenti chiusi.