Roma, inchiesta sugli alberghi cattolici esentasse

Ammonta a circa 700 milioni di euro il giro d’affari del turismo romano gestito da strutture ecclesiastiche. La stima è del presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, intervistato da Rory Cappelli nell’ambito di un’inchiesta sugli alberghi “esentasse”, pubblicata sull’ìinserto romano di Repubblica. Le strutture ricettive cattoliche non pagano ICI e pagano un’IRES dimezzata, ricorda il segretario radicale Mario Staderini. Ma non vi è soltanto un fenomeno distorsivo del mercato: gli edifici ecclesiastici hanno goduto anche, a far tempo dal Giubileo, di copiosi finanziamenti da parte dello Stato.

Archiviato in: Generale, Notizie

33 commenti

POPPER

da cui nemmeno Bossi prende le distanze, visto che non gli conviene al momento, nonostante Alemanno stia provocando la Lega.

Roma ladrona? beh, la lega è felice di spartirsi il bottino.

crebs

Che c’entra?
L’inchiesta parla certo dei 700 milioni di euro come giro d’affari del turismo romano gestito da strutture ecclesiastiche, ma le strutture ricettive cattoliche che non pagano ICI e pagano un’IRES dimezzata riguardano tutta l’Italia. così come riguardano tutta l’Italia i copiosi finanziamenti da parte dello Stato (delle Regioni, delle Province, dei Comuni) di cui hanno goduto e continuano a godere, a far tempo dal Giubileo, gli edifici ecclesiastici.

michele z

Giuseppe Roscioli di Federalberghi faccia una denuncia a chi di dovere.. o teme di finire all’inferno?

Alfonso

@Painkiller
…oppure appeso sotto un ponte
…oppure qualcuno gli servirebbe un bel caffè “corretto”
…oppure, oppure, oppure….

Sal

Anche in paradiso avranno un posto privilegiato, così potranno giustamente dire che hanno fregato ben bene proprio tutti, vivi e morti.

nightshade90

se non ricordo male cristo reagì in modo violento già alla vista dei mercanti che vendevano animali sacrificali presso il tempio. se vedesse ora alberghi spacciati per strutture religiose dalla sua stessa chiesa, come reagirebbe? mi sà che farebbe passare la distruzione di sodoma e gomorra lieve temporale estivo al confronto…..

ma quanto è ipocrita la chiesa?

Third Eye

Sì, ma restando favolette sullo zelota poi variamente mitizzato, te le rigiri come ti pare, no?

E intanto tutte quelle tasse non riscosse le paghiam noi, vai!

Ferdinando

Forse era meglio che la presa di Porta Pia non ci sarebbe stata!

tonii

effettivamente a voi cattolici toccare le tasche è peggio che bestemmiare eh?!
l’esproprio ci vorrebbe, altro che tasse…

Andrea

Così poi vi tocca fare un altro concordato, non so se vi conviene…

Kaworu

sarebbe interessante applicare in italia il sistema tedesco.

in quel modo i cattolici rimarrebbero tipo in cento o giù di lì.

e ho come il sospetto che tu saresti tra gli atei.

andrea pessarelli

la uaar si occupa di laicità quindi non è nè pro nè contro le tasse. semplicemente è favorevole al principio di equità, quindi è contraria ai privilegi riservati alle strutture di proprietà della maf… ehm della chiesa

nullità

ma la legge non prevede l’esenzione ici degli edifici dediti al solo culto e che non producono reddito (offerte a parte, beninteso)?

Giorgio

Il decreto legge citato sopra è del luglio 2006, dunque a governo Prodi II da poco insediato. Quindi sì, Bersani (la lenzuolata?) o qualcun altro di quel governo.

Andrea

Oh, sono sicuro che quando i comuni rimetteranno le imposte sugli immobili (come stanno per fare qui a Varese con la “service tax”) avranno l’onestà intellettuale di far pagare anche gli edifici cattolici.

Third Eye

Dubito che lo faranno tutti i comuni… Specie quelli che tanto son già in bancarotta e aspettano carità dall’alto, quindi gli appoggi di uno stato asservito al vaticano… Manco poi così paradossale…

sauro

Quando un’azienda paga le tasse e una non le paga,quella che non le paga finirà con l’appropiarsi di quella che le paga.

libero

Questa è concorrenza sleale, ci vuole un risarcimento del danno per tutti gli alberghi danneggiati, facendo pagare il danno ai politici che li hanno sfavoriti.

Commenti chiusi.