In questi giorni sono state rese pubbliche le valutazioni e i punteggi che l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha asegnato ai progetti di Servizio Civile per l’anno 2010. Un articolo pubblicato sul settimanale Vita porta a conoscenza che dal 2003 sono attivi progetti di servizio civile “all’estero” che riguardano l’accoglienza di pellegrini a Lourdes, attività gestita dall’UNITALSI. Il progetto presentato dall’associazione cattolica è stato definito “da record”, perché ha ottenuto la valutazione più alta. La ragione? I progettisti UNITALSI… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Luglio 13, 2010
Gb, niente nuoto durante il Ramadan?
Il consiglio comunale di Stoke-on-Trent, nel Regno Unito, ha diffuso un memorandum che invita le scuole ad alta percentuale di studenti islamici a interrompere alcuni corsi di nuoto durante il Ramadan. Il documento riconosce che, secondo la religione islamica, nuotare è lecito: ma, scrive la BBC, se i nuotatori ingoiassero inavvertitamente dell’acqua (e il rischio è definito “elevato”) finirebbero per interrompere il loro digiuno. Le linee-guida suggeriscono inoltre di ri-programmare i corsi di educazione sessuale previsti in quel periodo, perché… Leggi tutto »
Pedofilia, prete belga nell’elenco dei ricercati dall’Interpol
Eric José Dejaeger, sacerdote belga di 63 anni, è nell’elenco dei ricercati dall’Interpol. Il sacerdote, secondo il quotidiano belga LaLibre, era già stato condannato nel 1990 a cinque anni di carcere per lo stupro di otto bambini, ragazze e ragazzi. Dopo aver passato qualche mese in carcere, era uscito in libertà vigilata ma aveva immediatamente ricevuto nove nuove denunce per gli stessi reati. Nel 1995, quando sembrava dovesse tornare in carcere, fece perdere le sue tracce in Canada grazie alla… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è stato pubblicato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Quale di queste vie è più in grado di rendere l’Italia un paese laico, senza discriminazioni o privilegi basati sulla religione?” Nove le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita: – L’Italia non ha bisogno di diventare un paese laico, è giusto che la Chiesa abbia una posizione di privilegio – L’Italia è già un paese compiutamente laico, non occorre cambiare nulla… Leggi tutto »