Servizio Civile a Lourdes

In questi giorni sono state rese pubbliche le valutazioni e i punteggi che l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha asegnato ai progetti di Servizio Civile per l’anno 2010. Un articolo pubblicato sul settimanale Vita porta a conoscenza che dal 2003 sono attivi progetti di servizio civile “all’estero” che riguardano l’accoglienza di pellegrini a Lourdes, attività gestita dall’UNITALSI. Il progetto presentato dall’associazione cattolica è stato definito “da record”, perché ha ottenuto la valutazione più alta. La ragione? I progettisti UNITALSI hanno segnalato la partecipazione al progetto di enti “profit”: gli enti profit in questione sono la “radio ufficiale di Lourdes” e la società che “stampa la maglietta per i pellegrini”. I volontari in servizio civile per UNITALSI a Lourdes sono trattati come volontari “all’estero”, e pertanto dispongono di una diaria supplementare, sulla falsariga di chi presta assistenza nei campi profughi del Sudan o nelle favelas brasiliane.
Lo stesso settimanale Vita ha reso nota proprio oggi una dichiarazione del sottosegretario Carlo Giovanardi rilasciata in occasione della presentazione al parlamento della relazione annuale sul servizio civile: “in un momento difficile, soprattutto dal punto di vista finanziario”, la riforma del servizio civile “richiede un investimento di risorse difficilmente compatibile con la fase congiunturale”.

Archiviato in: Generale, Notizie

58 commenti

Fritz!

“in un momento difficile, soprattutto dal punto di vista finanziario”,

sarebbe consigliabile tagliare i fondi per attività senza nessuna utilità sociale ed economica, come i pellegrinaggi a lourdes

Roberto Grendene

non solo non si vergognano di usare fondi pubblici per gite religiose, ma se ne vantano, quando nei fatti vengono sottratti fondi a servizi civili che meriterebbero il finanziamento, (“assistenza nei campi profughi del Sudan o nelle favelas brasiliane”)

andrea pessarelli

e ricordiamo anche le 300000 sterline trovate l’anno scorso sul conto del rettore del santuario

Diocleziano

Questo è un vero miracolo! L’ha capito perfino Giovanardi che non si possono buttare soldi così.
E senza nemmeno andare a Lourdes….

Maurizio

Questo utilizzo di volontari (a spese dello stato) in sostituzione di personale che andrebbe regolarmente assunto e stipendiato, mi fa letteralmente imbestialire!
Inoltre: 15 miliardi di euro spesi in cacciabombardieri invece sarebbero perfettamente compatibili con la fase congiunturale??

Eresiarca

Io ho svolto il Servizio Civile (non a Lourdes, in una Biblioteca Universitaria) e ho avuto modo di comprendere come per numerosi enti si tratti di una risorsa importante (manodopera volenterosa a costo zero!) ma anche estremamente limitata, nel senso che i soldi dello Stato non sono mai abbastanza, mancano i fondi per determinati progetti spesso molto rilevanti sul piano sociale, e così si cerca di spalmare di qui, tappare di qua…insomma un colabrodo!
E questi idioti pensano a Lourdes?! Ma che chiedano la grazia per i loro cervelli malati!!!

roberta

sto seriamente pensando di iniziare a raccontare che ho visioni mistiche: che dite, riusciro’
a far erigere un nuovo santuario?
purche’ non mi rinchiudano in convento, però…..

Diocleziano

Beh, allora tu vuoi la botte piena e la madonna ubriaca…

Federico Tonizzo

Dipende: sei una pastorella di max 10 anni, senza alcuna istruzione, in uno sperduto microscopico villaggio di montagna? SI? Allora forse hai speranze, e per non farti rinchiudere in un convento puoi sempre provare a dire che la madonna ti ha detto di “andare e predicare a tutte le genti”. NO? Allora semplicemente non ti crederanno e non faranno un santuario davanti a casa tua.

stefano f.

“dio è morto, ma considerando il pietoso stato in cui si trova la specie umana, forse ancora per un millennio ci saranno grotte dove qualcuno mostrerà la sua ombra” – Nietzche.

Florenskij

Raccontato il dicembre scorso dal filosofo “ratzingeriano” Robert Spaemann durante una conferenza all’UC di Milano. Su un muro compare la scritta :

DIO E’ MORTO.
FIRMATO: NIETZSCHE.
Poco dopo un’altra mano traccia sotto:

NIETZSCHE E’ MORTO.
FIRMATO: DIO.

andrea pessarelli

un filosofo ratzingeriano… non credevo che l’essere umano potesse raggiungere simili livelli di abiezione

FSMosconi

“DIO E’ MORTO.
FIRMATO: NIETZSCHE”

Premessa: l’idea di Dio di Nietzsche non era quello di despota, assuloto o cosa, ma una specie di personificazione dell’amore, ergo l’asserzione “dio è morto” (… nri cuori dei prelati, vescovi etc. etc.) indica che ritiene che date le malefatte della gente quel dio possa effettivamente esere morto in certi ambienti che tanto professano tale dio.

“Poco dopo un’altra mano traccia sotto:

NIETZSCHE E’ MORTO.
FIRMATO: DIO.”

E quì la dimostrazione che costui non c’aveva capito ‘na mi****a: un dio buono che uccide perchè qualcuno sentenzia la sua morte, e quindi lo offende, dà implicitamente ragione alla prima asserzione… che scemi

Blek Macigno

Ma in questo e in altri blog dell’uaar ci sono vastissimi esempi di tali livelli, associati a galoppante monomania.
Non hai che da cliccare a casaccio sull’intero sito.

Forenskij

Quanto al livello intellettuale di Robert Spaemann, anche senza andare in libreria o in una biblioteca universitaria, si può avere un’idea del suo pensiero cercando su Internet: tutt’altro che indecoroso. Chi è del mestriere ha presente Leo Strauss con il suo problema della fondazione e “uso”del diritto naturale? Invece con questo e alttri peggiori aggettivi si potrebbe definire un articolo contro Carlo d’Inghilterra di Christopher Hitchens, capofila degli atei inglesi, uscito sul “Corriere della Sera” qualche settimana fa. Con le sue riserve su Galielo e i suoi epigoni il principe voleva semplicemente esprimere concetti di indirizzo umanistico e “olistico” assolutamente degni di esame critico e discussione. Invece Hitchens gli si è buttato contro con una villania che avrebbe potuto e dovuto costargli una denuncia per ingiurie, domostrando solo di essere un “parvenu” nel mondo del pensiero.
Quanto a Lourdes, devo constatare che ci si abbandona a battutacce su un luogo che comunque da’ speranza a molti. E’ giusto, corretto, elegante comportarsi in questo modo? Sul tema della speranza, ho appena scoperto un libro bellissimo:”Un volo di farfalla. Come la fede mi ha ridato il sorriso” di Rita Coruzzi, una ragazza costretta a vivere su una carrozzella. Voi atei militanti che cosa le proporreste in alternativa: Lucrezio ?Seneca? Voltaire? Bertrand Russell?
In ogni modo su Lourdes c’è come archetipo ottocentesco il romanzo di Zola che, a detta di Messori, assistette a due guarigioni straordinarie, e le riportò nel suo testo, però con esito negativo; in seguito tentò di tacitare le due miracolate che protestavano per il falso offrendo denaro. Il marito di una di loro lo fece rotolare dalle scale.
Signori atei, i problemi sono complessi: non si risolvono con una battutaccia!
( PS aol contrario sono ammirevoli gli atei arrovellati e ultrapensierosi come Leopardi ).

Third Eye

Il fatto che dia speranza che valore ha?

Speranza senza fondamento, visto che mi pare che si parli di tipo 67 guarigioni accertate (e molto strombazzate) a fronte di un flusso stimato di oltre 700 MILIONI di pellegrini: sai qual è il tasso per naturalissime remissioni spontanee? Maggiore… Dunque speranza di che?

Legittimiamo pure wanna marchi perché ti vende taroccate in cui sperare?

Sandra

“Radio Vaticana, una perizia conferma il nesso tra le onde delle antenne e i tumori nei bimbi

Esiste una correlazione tra l’eposizione alle onde elettromagnetiche e l’aumento di leucemie e linfomi nei bambini fino a 14 anni che abitano a ridosso degli impianti di Cesano. Sono i risultati contenuti nelle 140 pagine della perizia disposta cinque anni fa nell’ambito dell’inchiesta per omicidio colposo dopo le morti sospette nella zona

C’è stata “un’associazione importante, coerente e significativa, tra esposizione residenziale alle strutture di Radio Vaticana ed eccesso di rischio di malattia per leucemia e linfomi nei bambini”.

La battaglia giudiziaria contro le onde elettromagnetiche di Radio Vaticana è durata anni, con la Santa Sede che invocava l’extraterritorialità e reclamava il diritto a non essere giudicata dallo Stato italiano, e dall’altra parte i cittadini di Roma nord e di Cesano, vicini all’antenna di Santa Maria di Galeria, che lamentavano citofoni ed elettrodomestici che si trasformavano in ripetitori della radio, conversazioni telefoniche scandite dalle recite del rosario. «Molestie» denunciate dagli abitanti di Cesano già nel 1999, cui successivamente si aggiunsero gli esposti per le malattie che sarebbero state provocate dal superamento dei limiti di emissione delle onde elettromagnetiche.”

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/07/13/news/onde_elettromagnetiche-5565454/?ref=HREC1-1

FSMosconi

E intanto Fanzaga augura il cancro… mi fà una rabbia… !!!

Massimo

Fanzaga ha già avuto contro la sorte… sul serio, guarda un po’ com’è messo: ha una faccia che parla da sola… Amorth, in confronto, sembra un simpaticone gioviale che ti strapperebbe un sorriso di sollievo anche parandotisi davanti di botto, uscendo dalle tenebre quando meno te lo aspetti…

Barbara R.

Non mi ricordo esattamente la battuta del film AMICI(con Ugo Tognazzi & co.),ma l’affermazione di Carlo Giovanardi rilasciata in occasione della presentazione al parlamento della relazione annuale sul servizio civile: “in un momento difficile, soprattutto dal punto di vista finanziario”, la riforma del servizio civile “richiede un investimento di risorse difficilmente compatibile con la fase congiunturale”.ME LA RICORDA ALQUANTO!!!!!!!

Florenskij

I proprietari della copisteria dove vado quasi tutti i giorni si dichiarano indifferenti alla religione, però mandano la figlia di dieci annni all’oratorio estivo. La mia stessa figlia ( 21 anni ) futura maestra ( spero ) ha dedicato moltissimo tempo GRATIS ET AMORE DEI all’oratorio, tanto estivo quanto invernale ( finora non ha incontrato nessun pedofilo ). Si facciano avanti i volontari a retribuzione zero per gli oratori atei. Saluti.

robby

e tu non pensi a quanta gente aiuta gli altri senza sbanderiare le sue imprese??’se tu ami questi comportamenti sei un patetico superficiale……o sei un ipocrita,poiche un posto in paradiso lo vuoi anche tu,è come fai comprandoti la bonta come biglietto…furbo..ma se dio esiste conosce chi è un oppurtonista…non stare sbracato…florenskij

Diocleziano

Dedicare tempo a una causa non ne fa automaticamente una buona causa.

Federico Tonizzo

“Un articolo pubblicato sul settimanale Vita porta a conoscenza che DAL 2003 SONO ATTIVI progetti di servizio civile “all’estero” che riguardano l’accoglienza di pellegrini a Lourdes, attività gestita dall’UNITALSI. ”

DAL 2003!!!!!!! E CE LO VENGONO A DIRE ADESSO!!! Quante altre nefandezze avranno fatto e faranno ancora di nascosto???

Mario 47

Uno dei pericoli del volontariato si può riassumere in questa frase:

– lo faccio a fin di bene; lo faccio senza tornaconto personale; quindi – qualunque cosa faccia – va bene.

mario

enrico

A Lourdes non ho ricevuto alcuna maglietta nè ne ho viste.
Barellieri e Sorelle pagano il pellegrinaggio come gli altri.

La mia domanda era,letta l’affermazione..
“Dovrebbe essere evidente che la Chiesa tratta i bisognosi come ostaggi”
..in quali attività sociali si impegna l’UAAR, non se esistano associazioni di volontariato laiche, vista la vis polemica.

Mario 47

In un mio precedente commento ho sottolineato la connotazione commerciale di posti come Lourdes, Monterotondo etc.

Premesso che io ritengo che i miracoli di Lourdes o Padre Pio siano equiparabili alle truffe del mago Otelma e Vanna Marchi e tu probabilmente no, dimmi comunque come metti d’accordo la figura di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio con queste ed altre realtà commerciali sfruttate dalla chiesa.

mario

enrico

Mario 47…sei stato..sì..?
Di quale mercato parli..dei negozi esterni al santuario..
Io non ho notato una grossa affluenza..e vi sono cose un tantino Kitsch.

Letta la vostra ultimissima mi sembrava doveroso dire che “barellieri” e “sorelle” pagano il pellegrinaggio come gli altri.

Quanto al fatto che siano truffe esiste una commissione medica costituita da medici credenti e non che valuta i fatti di Lourdes e non la pensa come te.

enrico

@Third Eye

Le inesattezze sono contagiose..

xoomer.virgilio.it/laboratorio26/fallica2.htm

Ozymandias

Questi non hanno proprio un limite allo schifo che generano.

enrico

l’articolo “Come si spiegano scientificamente le guarigioni miracolose?” tratto da “Scienza & Paranormale” nr.45. L’autore, Silvano Fuso, scrive testualmente:

“In molte confessioni religiose esistono anche luoghi sacri nei quali, per intervento miracoloso, si otterrebbero guarigioni. Il più famoso di questi luoghi è sicuramente Lourdes….. La Chiesa cattolica ha riconosciuto finora l’autenticità di soli 65 casi, in un periodo di 140 anni. Su questo dato è interessante fare le seguenti considerazioni….. Nel periodo considerato si stima che il numero di pellegrini recatisi a Lourdes si aggiri intorno ai
cento milioni. Quindi, in base al numero di guarigioni riconosciute, la probabilità di essere guariti è inferiore a una su un milione. Ora, si è stimato che per i tumori esiste una probabilità di remissione spontanea compresa tra uno su diecimila e uno su centomila. Se si ammette che non più del 5% di tutti i pellegrini che si recano a Lourdes siano malati di cancro, si sarebbero dovuti verificare da 50 a 500 casi di guarigioni “miracolose”. Sulle 65
guarigioni riconosciute dalla Chiesa solo tre erano rappresentate da malati di cancro. Quindi il numero di guarigioni a Lourdes è addirittura più basso di quello che ci si dovrebbe attendere in base alle statistiche. Queste osservazioni dovrebbero indurre a un’estrema cautela nei confronti di tutte le cosiddette “guarigioni miracolose”. Come al solito, invece, vi è la tendenza, alimentata dai media, a gridare immediatamente al miracolo. Un’ultima considerazione, infine, dovrebbe ulteriormente consigliare un sano scetticismo: è piuttosto significativo il fatto che nessuna guarigione miracolosa abbia mai comportato eventi che sarebbero inconfutabilmente prodigiosi, quali la crescita di un arto amputato o il rinsaldamento del midollo spinale reciso”.

enrico

L’autore scrive “la chiesa cattolica ha riconosciuto finora l’autenticità di soli 65 casi…(mentre) si stima che il numero dei pellegrini….(sono stati) 100.000.000…(quindi) la probabilità di essere guariti è inferiore a 1/1.000.000”.
Ebbene, il Dr. Fuso ignora, o finge di ignorare, due particolari:

1) Se è vero che la Chiesa ha approvato solamente 65 miracoli (oggi 67) per la sua enorme prudenza, è comunque altrettanto vero che le guarigioni giudicate INSPIEGABILI dal Comitato Medico Internazionale di Lourdes (dove, tra l’altro, sono ammessi medici di qualunque credo religioso, atei compresi), sono molte di più: circa 2000, e anche queste, ovviamente, devono essere incluse nel conteggio.

2) L’autore fa il furbo 2 volte! per come ha impostato il suo ragionamento (dimostrare, attraverso un confronto statistico tra guarigioni naturali e quelle di Lourdes, che lì vi si guarisce “per cause naturali”, e non per intervento divino), è ovvio che deve considerare nel calcolo TUTTE, ma proprio TUTTE, le guarigioni dichiarate dai pellegrini (e non solamente quelle giudicate INSPIEGABILI dalla commissione medica). E queste ammontano a 6700

(E potremmo continuare ancora, perchè si ritiene che siano tantissimi i pellegrini ad avere ottenuto una guarigione, e ad aver preferito, per vari motivi, non dichiararlo pubblicamente)

Secondo errore:

l’autore, come detto, intende fare un confronto statistico tra “remissioni spontanee” da cancro (a suo dire: 1/10.000-100.000) e le guarigioni a Lourdes. Nel suo calcolo (oltre alle “gaffe” di cui sopra) commette altri 2 errori clamorosi:

1) Parte dal numero TOTALE DEI PELLEGRINI (100.000.000). Ora, non occorre essere scienziati (e neppure particolarmente intelligenti) per capire che quei 100 milioni di pellegrini NON ERANO TUTTI “MALATI”.
Persino un agnostico come il Dr. Fuso dovrebbe sapere che a Lourdes vi si recano anche tantissimi credenti che godono di ottima salute (e sono forse la maggioranza).
(AGGIUNGO SONO LA MAGGIORANZA..)

2) Il “metodo” è inattendibile. Se si considera che un malato di cancro normalmente deve convivere per anni con la malattia, è evidente che nella prima proporzione (quella di 1/10.000-100.000) sono conteggiati pazienti che hanno avuto (ciascuno) MOLTO TEMPO, per sperare nella guarigione naturale. Nella seconda, viceversa, sono inclusi solamente quei malati che hanno avuto “a disposizione” pochissimi giorni (cioè quelli trascorsi a Lourdes) per trovare la guarigione ed entrare così nel conteggio statistico. Tutti i miracoli di Lourdes, infatti, sono avvenuti durante il soggiorno, oppure nel periodo immediatamente successivo. Per chiarire meglio il concetto, ricorriamo ad un esempio.

( QUESTO ESEMPIO AVEVA SUSCITATO PERPLESSITà IN UN PRECEDENTE ULTIMISSIME MA è CHIARISSIMO, VA INFATTI CONSIDERATO IL LASSO TEMPORALE DISPONIBILE
PER UN CONFRONTO STATISTICO)

è come se il Dr. Fuso abbia inteso confrontare le “vincite” tra due giocatori di roulette, che dovevano puntare lo stesso numero. Mentre, però, il primo giocatore ha avuto la possibilità di effettuare puntate per anni di seguito, Il secondo ha potuto farlo solamente per pochi giorni. E’ chiaro che nessun serio ricercatore considererebbe “significativo” un confronto statistico basato su tali presupposti.

….

Mario 47

Ricordati che per chi crede ogni diagnosi errata può tramutarsi in miracolo.

Mario

robby

enrico conosci il servizio degli sminatori,sai fanno un sacco di miracoli ,tanta gente si salva,ma non sa che poteva non salvarsi,bambini adulti,per me rientrano nei miracoli ,solo che tu ,1 rispondi quando sai dare risposte(classico)…poi quella storia o risposta su il fatto che le parole di s paolo sul ruolo delle donne,che erano una forzatura di paolo che si poteva giustificare dal ambiente di 2000 anni fa,mi fa ripensare che ci sono i credenti,quelli che amano le credenze che salvano l anima(è qui ci sei tu)è i confusi.e poi che io dicevo le stesse cose a predicozzi su paolo da decenni mi anno sempre riferito che le parole di paolo erano emanazione del pensiero di dio,chi è il confuso?vedi tu non te accorgi ma dici e confermi un po di paradossi,solo che non te ne accorgi,poiche sei troppo preso ad avere semplice ragione,ma non segui le tue parole o giudizi,è meglio che fai il chimico,dio non a bisogno di avvocati se esiste enrico.

Mario 47

@Enrico 12.27

Ho detto che io ritengo siano truffe e tu probabilmente no; dimmi dove posso travare (oltre agli articoli su Gente e Novella 2000) i dossier di studio sui cosidetti miracoli: ovviamente non basta che un medico dica: per me è un miracolo, occorre che vengano prodotti documenti, studi, prove e che siano certificati da organismi non di parte.

La mia domanda era “come metti d’accordo la figura di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio con queste ed altre realtà commerciali sfruttate dalla chiesa”.

Se ritieni di rispondere, fallo.

mario

enrico

Io continuo a voler sapere se la vostra organizzazzione si occupi di qualcosa nel sociale.

Murdega

Si,rendere le persone libere, sviluppare senso critico e autodetterminazione tutte
cose che alla tua casta fà paura.
Per quanto riguarda gli interessi dello casta posso compredere dato l’ammontare
del giro d’affari quello che non riesco a capire è il tuo tornaconto poichè si può essere
credenti senza appartenere ad alcuna confessione.
Conosco delle persone credenti con cui è piacevole scambiare oppinioni ma
hanno liberamente abbandonato la tua ccar.

RobertoV

Spero vivamente che l’UAAR non si avventuri in impegni nel sociale, i suoi fini sono culturali e politici. Ad ognuno il suo mestiere: se mi fosse chiesto di dare soldi per attività sociali a Medici Senza Frontiere (cosa che già faccio) o all’UAAR li darei senza dubbio ai primi che hanno l’esperienza e l’organizzazione per fare al meglio. L’aiuto ai bisognosi non deve avere un’etichetta pubblicitaria. Ci sono già le religioni che sfruttano gli interventi nel sociale per le loro attività di proselitismo, condizionamento e controllo del territorio. Se le fa Scientology tutti critici, mentre se le fa la chiesa cattolica nessun dubbio? Per esempio in Africa sono tutti li, cattolici, varie chiese protestanti, ebrei, mussulmani, testimoni di Geova, ecc. E quando c’è stato bisogno di battere cassa o di imporre le loro visioni del mondo (che non centravano con l’aiuto ai poveri) erano tutte unite ed in prima fila. L’aiuto nel sociale può anche essere una pubblicità positiva per coprire il vero “core business”. Ci sono multinazionali che hanno attività sociali per crearsi una buona immagine, le stesse che in altre parti maltrattano i loro dipendenti, magari sfruttando il lavoro minorile e fanno operare in condizioni disumane e senza sicurezze, corrompono i governi per i loro fini. Riguardo a Lourdes, ecc. sono tutti santuari gestiti dalla chiesa cattolica che ha bisogno di queste cose (non certo le varie chiese protestanti) e che anche grazie alle sue attività sociali è riuscita a mettere su un impero forte e ricchissimo e finora intoccabile (non è un contrasto un po’ forte per chi predica l’umiltà, la semplicità e la povertà?).

Aggiungo qui un estratto della risposta che non sono riuscito ad inviarle nel blog precedente sull’”Ostrica chiusa”: secondo me non ha letto bene o compreso il mio intervento, in cui invitavo a concentrare la discussione sulle motivazioni ed il senso del premio, non sul titolo. La sua informazione che ha padre tedesco non mi dice niente su quanto bene lei conosca il tedesco ed io commento quello che leggo. Anch’io ho madre straniera, austriaca (come tutta la sua parentela), come avevo già detto altre volte e mia sorella è interprete di livello da più di 20 anni, per questo conosco un po’ le problematiche. Anch’io sin da piccolo ho avuto l’Austria come 2° patria e fino ai 18 anni mediamente un 3 mesi di “full immersion” in tedesco, l’esperienza me la sono fatta sul campo (ormai ho quasi 50 anni). L’espressione “taub wie eine Glocke” non l’ho mai sentita in tedesco e nemmeno mia madre (sa quante volte ho commesso anch’io in passato l’errore di tradurre letteralmente e sono stato “bacchettato” da mia madre). Comunque visto che fra tre giorni parto per l’Austria proporrò la sua traduzione a varie persone e le riporterò tra 3 settimane i commenti se è convinto di avere ragione.

firestarter

ti ho risposto ma fai lo gnorri: si occupa dello stesso sociale di propaganda fide.

fammi capire, il fatto che l’UAAR non si occupa eventualmente di sociale implica qualcosa?

Mario 47

@enrico 12.43

Alla tua domanda ha esaurientemente risposto Roberto V.

Attendo la tua risposta alla mia ultima delle 12.42:

– Trovi che ci sia contraddizione fra il comportamento di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio e lo sfruttamento mercantile da parte della chiesa di luoghi e fenomeni miracolistici o trovi che tutto avviene per volontà di un dio superiore i cui percorsi noi non siamo in grado di (nè siamo tenuti a) comprendere?

mario

enrico

Riguardo a Lourdes può informarsi presso:

Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes (CMIL), un comitato di consultazione composto da circa venti membri permanenti (medici di ospedali provenienti da tutta Europa) si riunisce una volta all’anno per esaminare i dossier più importanti a Parigi.
Oppure ad Alessandro De Franciscis direttore del Bureau Médical.

Riguardo a “Trovi che ci sia contraddizione fra il comportamento di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio e lo sfruttamento mercantile da parte della chiesa di luoghi e fenomeni miracolistici o trovi che tutto avviene per volontà di un dio superiore i cui percorsi noi non siamo in grado di (nè siamo tenuti a) comprendere?”

I negozi sono esterni al santuario..all’interno si può riscontrare un “lucrosissimo” commercio di candele.

Roberto V..ancora non hai capito il senso dell’intervento..

Mario 47

Grazie per le indicazioni. Mi informerò.

Quando parlo di politica mercantile della chiesa mi riferisco a:

– viaggi organizzati dalla ccar esenti da tasse iva etc.
– alberghi ed assistenza come sopra
– mostri edificati ovunque (vedi madonna delle lacrime a Siracusa, Santuari di padre Pioa Petralcina, mausolei d’oro dello stesso)

Ripeto la domanda: il Gesù da voi riportato nei vangeli gradirebbe tutto questo mercimonio?

mario

enrico

Era un esempio..e se ne sarebbe dovuto accorgere visto che se avessi scritto un detto tedesco l’ordine delle parole sarebbe stato diverso…………..

L’ho detto per farti intuire di non usare, ad esempio, per le tue dimostrazioni la parola Prussia confondendo la regione geografica identificabile con il termine Prussia con il Freistaat Preussen che per esempio includeva..nomino una città a caso….. Münster..so che tu sai perchè..

enrico

Mi hai posto una domanda ed io ti ho risposto in merito.

Per quanto riguarda iva etc etc..in generale le organizzazioni no profit sono esenti presumo..

Quanto al mausoleo di Padre Pio..se ne può discutere se fosse il caso o meno..comunque non ha che da radere al suolo i luoghi legati al culto..magari con un connesso valore artistico e valutare succesivamente se questo avrà un riflesso sul turismo nella penisola..

RobertoV

Enrico
Sapevo che le espressioni Freistaat o Land non andassero tradotte, ma mi sono posto il problema di chi non sa il tedesco: chi avrebbe capito che il termine Land è il singolare del più noto Länder o che cosa fosse un Freistaat? Io non mi riferivo alla regione geografica, ma evidentemente la cosa era chiara solo a me, la traduzione creava l’ambiguità. Dal sito tedesco segnalatole era chiaro.
L’espressione più vicina alla sua traduzione letterale è probabilmente “stocktaub”.

Mario 47

Penso che anche tu trovi contraddizioni fra il comportamento della ccar (anche e soprattutto nei suoi esponenti più importanti) e i precetti morali ed evangelici che essi stessi professano.

La linea usuale dei credenti cattolici si basa su due affermazioni:

– non giudicare
– dio nella sua onnipotenza e misericordia ha comunque scelto la strada giusta e non sta a noi cercare di capire.

Prova – qualche volta – a cercare di capire e dà un giudizio tuo.

Dopotutto se l’uomo è stato creato a somiglianza di dio, avrà il diritto ed il dovere di esprimere giudizi.

Se invece è lui che ha creato dio a sua immagine e somiglianza, evitiamo di dare a questo dio un valore assoluto che non merita.

mario

enrico

“dio nella sua onnipotenza e misericordia ha comunque scelto la strada giusta e non sta a noi cercare di capire.”

No Dio da all’uomo il libero arbitrio.
Dunque l’uomo è chiamato attivamente in causa nella propria salvezza e nella salvezza dell’umanità.
Il senso della tua interpretazione è errato.

non giudicare, sul fatto che si possano dibattere opinioni è un conto, sul fatto del giudizio morale, ti rimando all’episodio della lapidazione dell’adultera..i presenti capirano il senso..tu?
Poi chiaramente vi è la giustizia ordinaria, che faccia pure il suo corso.

Mario 47

Io non ho capito quasi nulla del tuo commento.

Il giudizio morale deriva dai giudizi e dalle interpretazioni delle persone ed è certamente influenzato dasituazioni sociali, storiche etc.

Rifarsi ad un unica morale (voluta da dio) è assolutamente capzioso in quanto:

– qualunque cosa detta o voluta da dio è divulgata attraverso gli uomini.
– non c’è alcun atto di dio che non venga interpretato e divulgato da tutti gli uomini nella stessa maniera.
– anche nell’ambito della stessa religione ci sono interpretazioni diverse su comportamenti specifici: e.g. matrimonio indissolubile oppure lascia tua moglie e i tuoi figli e seguimi.

Riguardo alla giustizia ordinaria che faccia il suo corso, è proprio una delle eclatanti incorenze della caar di questi ultimi decenni: ti ho chiesto se questo sollevi interrogativi e dubbi da parte tua: hai evitato di rispondere.

mario

enrico

“Si,rendere le persone libere, sviluppare senso critico e autodetterminazione tutte
cose che alla tua casta fà paura”

Decidi tu Murdega chi è una persona libera o meno…sembra quasi che ci sia il rischio di un confessionalismo……ateo.

“Ci sono già le religioni che sfruttano gli interventi nel sociale per le loro attività di proselitismo, condizionamento e controllo del territorio”

Certo Roberto, come i frati della mia cittadina che tutti i giorni danno da mangiare ai bisognosi.

firestarter

e poi vengono usati per battere da cassa da chi spende cifre indegne per pubblicità mielose atte a battere cassa attraverso un meccanismo truffaldino.

noto che l’onestà intellettuale è sempre prioritaria

murdega

Naturalmente questi frati della tua cittadina danno da mangiare attingendo alle
risorse personali.
Che simpatici e generosi padroni di casa.
Ci sono organizzazioni non confessionali che fanno le stesse cose,il merito eventuale
di un qualcosa non stà nel confessionalismo me nelle azioni.
Il fatto che io sia non credente o credente o qualsiasi altra cosa diversa dalla tua
per te non cambia nulla,goditi il tuo pardiso che è diverso dal mio.
Della mia vita ultraterrena sono unico responsabile per cui del tuo paradiso posso
farme e meno ti cedo volentieri il mio eventuale credito presso questa tua altra dimensione.
Tutti gli uomini nascono liberi di credere quello che vogliono e la maggior parte lo fà
in silenzio tu vedi di fare altretanto ritenendoti responsabile solo di quello di cui
tu sei il mandante e non ti preocupare degli altri.
Ti saluto augurandoti sempre cose migliori.

RobertoV

Suppongo quindi che lei non abbia niente da ridire sull’aiuto ai bisognosi dei mussulmani, dei pentecostali, degli ebrei, dei testimoni di Geova, di Scientology, ecc.? Sono tutte attività sincere e disinteressate come quelle della chiesa cattolica, vero? Come mai la chiesa si è opposta in alcuni casi a che venissero aperte mense per i poveri finanziate da delle ong non legate a lei se il suo obiettivo è aiutare disinteressatamente i bisognosi? Quante volte la catechizzazione dei bambini viene spacciata per aiuto ai poveri bambini africani? Perché se è così interessata ai bisognosi è così ricca e potente? Tutte le volte che si va ad indagare sul patrimonio immobiliare e finanziario delle varie chiese (in Italia, ma anche in Austria ed in Germania) vengono fuori cifre spaventose. Per esempio di recente ho scoperto che la chiesa cattolica austriaca oltre a tutto il resto possiede oltre 2000 km2 di boschi austriaci (come dei latifondisti). Quanti bisognosi potrebbe aiutare se si disfacesse della metà di quella superficie equivalente in valore a circa un miliardo di Euro? No, meglio fare gli intermediari aiutando i poveri coi soldi dei cittadini.
Le rifaccio un esempio già usato: prendiamo i socialisti italiani. Sinceramente c’era gente convinta di lavorare per un mondo migliore, di aiutare i poveri operai e le loro famiglie a migliorare la loro vita. Peccato che sopra queste persone c’era una gerarchia che ha sfruttato il loro lavoro per aumentare il potere e la ricchezza del partito (e la loro). Quante volte la chiesa quando era in difficoltà per gli scandali pedofilia, finanziari, ecc. ha abusato della difesa e del luogo comune: ma la chiesa fa del bene, con l’intento di chiudere la bocca ai critici e di dire “lasciateci fare”, non controllate. Le varie chiese hanno incanalato le energie positive di tante persone mettendoci sopra il loro cappello e giustificare le loro politiche. Non a caso avevo fatto l’esempio delle multinazionali impegnate in beneficenza.

enrico

“Tutti gli uomini nascono liberi di credere quello che vogliono e la maggior parte lo fà
in silenzio tu vedi di fare altretanto ritenendoti responsabile solo di quello di cui
tu sei il mandante e non ti preocupare degli altri.”

Cos’ è un avvertimento..?
Strano che tu dica ” la maggior parte lo fa in silenzio”..qui c’è un sito……….

nullità

veramente a me sembrava un invito a coltivare la tua dimensione spirituale in modo individuale senza prendere per oro colato tutto ciò che ti viene detto dai piani alti.

ma non voglio essere tacciato di esegesi, aspetterò conferme o smentite di murdega.

però, nel caso avesse voluto dire così, sono perfettamente d’accordo con lui.

Commenti chiusi.