Una circolare del ministero dell’istruzione, inerente l’Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2010/2011, “richiama l’attenzione sulla necessità che deve essere assicurato l’insegnamento dell’ora alternativa alla religione cattolica agli alunni interessati”. La previsione rappresenta un’inversione di rotta da parte del ministro Gelmini, che probabilmente ha preso atto di quanto stabilito da una recente sentenza del Consiglio di Stato (cfr. Ultimissima dell’11 maggio).
Archivi Giornalieri: sabato, Luglio 24, 2010
Francia: non vogliono finire all’ospizio, due suore in fuga
Due suore francesi del convento di Saint Joseph di Roquebrune Cap Martin sulla Costa Azzurra sono le protagoniste di una fuga a suo modo rocambolesca, come riporta La Stampa. Madre Marie Daniel di 86 anni e madre Saint Denis di 82 avevano ricevuto qualche tempo fa dalla madre conventuale, Colette Philibert, la notizia che avrebbero dovuto ritirarsi in una casa di riposo, assieme a madre Maurice Marie di 89 anni. La Chiesa locale ha intenzione infatti di vendere il convento… Leggi tutto »
Comune di Bologna: anche quest’anno, regalato un milione di euro alle scuole private cattoliche
La commissaria Cancellieri rinnova la convenzione con la FISM, regalando anche per il prossimo anno scolastico un milione e 55 mila euro del Comune di Bologna alle scuole private cattoliche. Per chi non non avesse letto il nostro notiziario nr. 70, del 1/3/2009, la FISM “è componente della Consulta per la Pastorale della Scuola e del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana. La F.I.S.M. è altresì presente con propri rappresentanti nel Centro Studi Scuola Cattolica. La F.I.S.M…. Leggi tutto »