L’UAAR ha aderito all’appello ai componenti del Consiglio Superiore della Magistratura affinché non nominino come vicepresidente l’avv. Michele Vietti. L’iniziativa è stata proposta da Arcigay, in quanto il candidato ha a più riprese espresso opinioni e agito politicamente contro il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. L’UAAR ha sottoscritto l’appello perché, in particolare, tra le diverse ragioni che ne sconsigliano l’elezione è stata rimarcata “l’internità politica di Vietti e dell’UDC alle pretese egemoniche di uno stato estero, la Città del Vaticano…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Agosto 1, 2010
Latinos cattolici molto più favorevoli ai matrimoni gay dei latinos protestanti
Un’inchiesta sul rapporto tra religione e sostegno ai matrimoni omosessuali è stato diffuso nei giorni scorsi dal Public Religion Research Institute. I più favorevoli sono risultati essere coloro che non appartengono ad alcuna confessione religiosa (77%), i meno favorevoli i latinos protestanti (22%). Il dato sorprendente è che i latinos cattolici sono invece favorevoli al 57%. Il sociologo Joseph M. Palacios, in un articolo pubblicato su On Faith, ha suggerito tre possibili ragioni per questa forte e inattesa divaricazione: una… Leggi tutto »
Gay Pride a Gerusalemme, religioni unite contro
Si è svolto venerdì scorso il Gay Pride a Gerusalemme, con la partecipazione di alcune migliaia di manifestanti. L’atmosfera era tesa per le dichiarazioni di ostilità delle varie confessioni religiose e per il ricordo della scorsa edizione, quando un ebreo ultraortodosso aveva ferito a coltellate tre manifestanti. Il corteo quest’anno è stato scortato da ben 1500 agenti di polizia israeliani e si svolto pacificamente, anche se tre donne sono state arrestate mentre lanciavano uova contro i manifestanti, nei pressi dell’Indipendence… Leggi tutto »