L’ora alternativa è un diritto, e ogni scuola è obbligata a garantirla. È quanto ha stabilito il Tribunale di Padova, accogliendo il reclamo presentato dai genitori di una bambina frequentante una scuola primaria statale della città veneta. Mentre ai suoi compagni era impartito l’insegnamento della religione cattolica, l’alunna era stata costretta prima a rimanere in classe, poi a trasferirsi in classi parallele, senza che l’istituto provvedesse ad attivare le lezioni alternative richieste. Secondo il tribunale, la loro attivazione costituisce invece… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Agosto 4, 2010
Praga: cattedrale di San Vito gratis, ma solo per i credenti
Dall’inizio di agosto è necessario pagare un biglietto per entrare nella nota cattedrale di San Vito a Praga. Ma chi all’entrata si dichiara credente e praticante e ha intenzione di venire a pregare non lo paga. La recente disposizione, in un paese che ha tra le più alte percentuali di non credenti al mondo, ha suscitato molte polemiche. Václav Soukup, funzionario dell’ente statale che gestisce la cattedrale dopo una recente sentenza, difende la scelta e sostiene che “chi viene qui… Leggi tutto »
Fondi per l’ambiente, lo sviluppo e le parrocchie
La commissione bilancio della Camera ha approvato venerdì scorso, con il solo voto contrario dell’IDV, una risoluzione con cui 51 milioni 575 mila euro sono stati stanziati per il “Fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio”. Tra i 514 interventi finanziati, si può trovare anche: Arcidiocesi di Bologna, 30.000 euro per “manutenzione straordinaria curia Arcivescovile” Associazione “La carità genera la carità” onlus di Pompei (NA), 50.000 euro per “recupero chiesa Madonna dell’arco” Parrocchia di San… Leggi tutto »
Iran, ayatollah Khamenei contro la musica: “incompatibile coi valori dell’islam”
L’ayatollah Ali Khamenei, massima autorità religiosa in Iran, si è recentemente espresso contro la musica. “Sebbene la musica sia halal“, ha detto l’ayatollah rispondendo pubblicamente ad un ventunenne suo seguace interessato alla mmusica, “sostenerla e insegnarla non è compatibile coi valori più alti del sacro regime della repubblica islamica”. “E’ meglio che i nostri cari giovani usino il loro prezioso tempo imparando la scienza ed abilità essenziali e utili” ha continuato Khamenei, “e occupino il tempo con lo sport e… Leggi tutto »
Pisa, l’UAAR chiede limitazioni al suono delle campane
Il circolo UAAR di Pisa ha chiesto che il suono delle campane sia limitato, e ha ufficialmente chiesto al Comune che si introducano delle modifiche nel regolamento comunale, istitutendo fasce orarie di rispetto. In assenza di limiti validi per tutti, ha sostenuto il coordinatore del circolo, Giovanni Mainetto, “allora anche i musulmani che decidessero di costruire una moschea a Pisa avrebbero diritto alla chiamata del muezzin dal minareto durante la notte”. Secondo mons. Armani, responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della Curia… Leggi tutto »
Perché, per definire il non credente, preferisco il termine ‘ateo’
Bruno Gualerzi* Umanista, laico, agnostico, ateo.. Non si tratta certo di sinonimi, anche se spesso vengono usati in alternativa gli uni agli altri per significare uno stesso concetto, ritenendo gli uni più in grado degli altri di definire una stessa condizione: quella del non credente. In gioco quindi c’è il tipo di atteggiamento da assumere nei confronti della questione religiosa e nei confronti di chi professa una religione in modo totalizzante, da testimoniare con ogni comportamento. Insomma, in contrapposizione al… Leggi tutto »