Migliaia di persone hanno protestato davanti al palazzo presidenziale di Varsavia in Polonia, per far rimuovere una croce in legno posta dopo il disastro aereo di aprile in cui hanno perso la vita il presidente Lech Kaczynski e numerosi esponenti politici. La croce di legno era stata messa dagli scout diverso tempo fa ed è diventata meta di fedeli che depositano fiori, candele e messaggi. Gruppi di cattolici si sono opposti rimozione vigilando sulla croce, dandosi il cambio anche di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Agosto 11, 2010
Messico e Costa Rica: Corti supreme aprono a unioni gay
Dopo la recente approvazione dei matrimoni gay in Argentina (Ultimissima del 15 luglio 2010), in America Latina due decisioni delle Corti supreme di Messico e Costa Rica potrebbero aprire la strada alle unioni omosessuali anche in questi paesi. Secondo una recente sentenza della Corte suprema del Messico infatti, tutti e 31 gli stati della federazione messicana devono riconoscere i matrimoni gay celebrati a Città del Messico, l’unico stato dove sono ammessi. Secondo la Corte, la legge che permette i matrimoni… Leggi tutto »
Usa, ritirata denuncia su responsabilità Vaticano per abusi sessuali
Tre vittime di abusi da parte di sacerdoti cattolici di Louisville, in Kentucky, hanno ritirato le denunce che chiamavano in causa direttamente il Vaticano. Avevano chiesto infatti che fosse chiamato a testimoniare lo stesso papa Benedetto XVI. Il loro legale, William McCurry, ha dato la notizia, lamentando gli oneri posti dal tribunale per dimostrare il coinvolgimento diretto del Vaticano, considerando ormai ad esempio che almeno un caso risale al 1928. I tre avevano infatti subito abusi da preti della diocesi… Leggi tutto »
Amburgo, moschea chiusa: “collegata a terrorismo”
Nella città tedesca di Amburgo, le forze dell’ordine hanno chiuso la moschea di Taiba (già nota come Al-Quds) e sciolto l’associazione culturale ad essa legata. Sono stati infatti riscontrati collegamenti con frange terroristiche. La moschea era inoltre frequentata da Mohammed Atta, capo degli attentatori dell’11 settembre, come da altri estremisti, molti dei quali hanno lasciato la Germania per frequentare campi di addestramento per terroristi in Iraq e Pakistan. Trovate all’interno del centro islamico pubblicazioni che inneggiavano all’uccisione dei “non credenti”… Leggi tutto »