Pew Forum: per il 18% degli americani Obama è ‘musulmano’

L’opinione pubblica americana non sembra capire la scelta del presidente degli USA Barack Obama a favore della moschea vicino Ground Zero e in generale il suo atteggiamento aperto a livello religioso.
Tanto che secondo un recente sondaggio del Pew Forum pubblicato anche sul Washington Post – effettuato però prima che esplodesse la querelle sulla moschea in questione – circa il 18% degli statunitensi ritiene che il presidente sia in realtà un “musulmano”. Cala quasi della metà crollando al 34% rispetto all’anno scorso, la percentuale di coloro che ritengono il presidente un “cristiano”.
In particolare, secondo un terzo degli elettori repubblicani Barack Obama è musulmano. Cresce anche il numero degli elettori indipendenti che ha questa idea, dall’8 al 18% circa.
Il 60% di coloro che ritengono che Obama segua la fede islamica dice di averlo saputo dai media. Secondo la Casa Bianca, il fraintendimento delle posizioni religiose del presidente ha origine da “campagne di disinformazione” portate avanti dai suoi oppositori, nonostante Obama abbia sempre dichiarato espliticamente la sua fede cristiana.

Archiviato in: Generale, Notizie