Una corte d’appello USA ha accolto il ricorso presentato da American Atheists contro la presenza di quattordici croci erette lungo le strade pubbliche dello Utah, commemoranti altrettanti agenti caduti in servizio. Secondo i tre giudici, riporta la CNN, le croci trasmettono il messaggio che “il governo sostiene il cristianesimo”, e sono pertanto incostituzionali.
Archivi Giornalieri: venerdì, Agosto 20, 2010
Gioia del Colle (BA): delibera per monumento a santo che “salvò la città dal terremoto”
La giunta comunale di Gioia del Colle (BA) ha disposto ad aprile tramite delibera che venisse edificato un monumento a san Filippo Neri, patrono della cittadina dal 1899. Nelle motivazioni si legge che si è “ritenuto di esprimere ulteriore devozione al santo patrono, che protesse e salvò la città in occasione del terribile terremoto del lontano 1731, con l’acquisto di una sultura che lo raffiguri assieme a dei fanciulli”, da posizionare nel “piazzale antistante la scuola primaria a lui intitolata”… Leggi tutto »
Tassa sui cortei? L’ADUC rilancia: e perché no San Pietro?
La proposta di istituire una tassa sui cortei, lanciata dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, è stata commentata sul sito ADUC da Primo Mastrantoni, segretario dell’associazione: “Sarebbe più opportuno far pagare i servizi, per esempio le pulizie, e l’eventuale risarcimento del danno arrecato dai responsabili”, ha osservato, altrimenti si favorirebbero solo le grandi organizzazioni. Mastrantoni ha ricordato come l’area utilizzata per il raduno giubilare di Tor Vergata sia costata 252 miliardi di lire al contribuente, e ha proposto di far… Leggi tutto »
Australia, giudice: “donna non può testimoniare con burqa”
Il giudice Shauna Deane della Corte distrettuale di Perth in Australia ha disposto che una testimone debba presentarsi ad un processo senza burqa. La donna in questione, di nome Tasneem e di religione islamica, è testimone d’accusa in un processo per frode contro un ex direttore di un collegio per ragazze islamiche che avrebbe gonfiato il numero degli studeti per ottenere sussidi per più di un milione di dollari australiani. Il giudice chiarisce che la disposizione non è da considerarsi… Leggi tutto »
Chivasso (TO), egiziana con velo integrale denunciata
I carabinieri di Chivasso, in provincia di Torino, hanno denunciato una donna egiziana di 34 anni perchè indossava il velo integrale. Alcuni passanti hanno segnalato la donna ai carabinieri, i quali l’hanno fermata il 12 agosto mentre passeggiava con un uomo contestandole la violazione della legge antiterrorismo 152/75. La norma vieta di circolare con il volto coperto, pena l’arresto fino a sei mesi e una multa fino a 100 euro. La Procura deciderà se archiviare il caso o meno.
Città del Messico, governatore fa causa a cardinale anti-gay che accusava: “giudici corrotti”
Il cardinale e arcivescovo di Guadalajara Juan Sandoval Iniguez giorni fa aveva accusato pubblicamente i giudici della Corte Suprema messicana, che stavano decidendo sulla costituzionalità delle unioni gay a Città del Messico, di essere stati corrotti per emettere una sentenza favorevole sulla questione (Ultimissima del 18 agosto). La pesante accusa non è stata lasciata cadere nel vuoto, tanto che il governatore del Distretto federale di Città del Messico, Marcelo Ebrard, ha fatto causa per danni morali al prelato e al… Leggi tutto »