Imane Boudlal, da due anni impiegata come hostess in un ristorante di Disneyland, ha denunciato la società lamentando una discriminazione: di religione islamica, scrive il sito Examiner, non le è consentito di indossare il velo, tanto che è stata ripetutamente mandata a casa senza stipendio per aver rifiutato di toglierselo sul posto di lavoro. Lo Storyteller Café, come tutti i ristoranti a tema della catena, ha infatti un codice di abbigliamento, e impone una divisa a tutti coloro che sono… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Agosto 21, 2010
GB, adozioni gay: respinto ricorso di una ONG cattolica
La recente legge inglese sull’uguaglianza impone a tutte le organizzazioni che si occupano di adozione di non discriminare le coppie omosessuali. Una ONG cattolica, Catholic Care, aveva presentato un ricorso, ma la Charity Commission ha stabilito che gli omosessuali hanno tutti i requisiti per essere genitori e che le opinioni religiose non giustificano una discriminazione. Catholic Care, scrive la BBC, ha dichiarato di essere rimasta “molto delusa”.
Boston, crollano i matrimoni cattolici
Il numero di matrimoni cattolici nella diocesi di Boston è precipitato di oltre il 55% negli ultimi nove anni, da 8.343 nel 2000 a 3.727 nel 2009. Lo rende noto il sito Catholic Culture, che rileva anche come, a livello nazionale, dal 1995 al 2008 il calo sia stato del 35%.
Card. Bagnasco su Rosmini: “Federalismo non disgreghi”
Intervistato da L’Osservatore Romano, il cardinale e presidente della Cei Angelo Bagnasco ricorda il pensatore cattolico Antonio Rosmini e lo prende come punto di riferimento culturale della Chiesa italiana. Rosmini, di cui alcuni scritti all’epoca furono messi all’Indice e che venne dichiarato beato nel 2007, “ha voluto creare un sistema filosofico completo sul filo di san Tommaso [d’Aquino], quindi sul filo della tradizione della Chiesa, in dialogo con il mondo moderno” in cui si “privilegia l’aspetto della soggettività”. Sul federalismo,… Leggi tutto »
Arabia, giudice sentenzia: “rese disabile vittima, gli va rotta la schiena”
Un giudice saudita ha disposto che venga applicata la legge del taglione su un uomo della zona di Tabuk che ne ha reso disabile un altro aggredendolo a colpi di mannaia. Secondo quanto riporta il Daily Mail, il giudice si è rivolto ad alcuni medici per sapere se si può danneggiare in maniera chirurgica la spina dorsale del colpevole, in modo da renderlo in condizioni simili a quelle della vittima. I dottori contattati hanno reso noto che per questioni etiche… Leggi tutto »
Usa: non vanno a concerto ‘cristiano’, ottanta soldati in punizione
Un recente articolo sull’Huffington Post rende note pratiche di indottrinamento nei confronti di soldati statunitensi, a colpi di concerti rock cristiano, e delle conseguenti discriminazioni per chi non li segue. A maggio, circa ottanta soldati che avevano scelto di non assistere ad un concerto dove erano stati condotti dai loro superiori, perchè di altre religioni o non credenti, hanno subito pressioni e sono stati puniti con la consegna in caserma. Secondo testimoni diretti, che si sono rivolti alla Military Religious… Leggi tutto »