Il sito della BBC ha pubblicato un articolo di Christopher Landau sulla libertà dei cristiani in Cina. Emerge che, nonostante per il Partito Comunista Cinese “Dio non esista”, lo stato cinese sta finanziando con milioni di dollari edifici di culto cristiani, perché intende favorire lo sviluppo delle confessioni religiose. Il pastore Wu Weiqing ne è felice: “Abbiamo problemi, e dobbiamo lottare contro diverse forme di regolamentazione. Ma poiché siamo registrati, e poiché rispettiamo le regole e le leggi, godiamo di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Agosto 25, 2010
Il patriarca Scola: “Dio è tornato”
Nell’editoriale pubblicato oggi sul quotidiano del Meeting di Rimini, il patriarca di Venezia, il ciellino Angelo Scola, ha scritto che, “se si eccettuano taluni tentativi di elaborare un “nuovo ateismo”, giudicati dai critici come più stravaganti che oggettivamente pertinenti, siamo di fronte a una grossa sorpresa: Dio è tornato”. Pertanto, “oggi la domanda cruciale non è più: “Esiste Dio?”, ma piuttosto, “Come aver notizia di Dio?”” Scola non ha fornito il nome dei critici né ha presentato dati che attesterebbero… Leggi tutto »
Nuovo attacco di “Famiglia Cristiana” a Berlusconi
Non accennano a interrompersi le critiche che il settimanale paolino Famiglia Cristiana rivolge al premier Silvio Berlusconi e al suo governo. Un editoriale di Beppe Del Colle, anticipato sul sito della rivista, lo accusa infatti di “comandare solo lui”, di aver spaccato in due il voto cattolico, e di “avere una regola: se promette alla Chiesa di appassionarsi (soprattutto con i suoi atei-devoti) all’embrione e a tutto il resto, con la vita quotidiana degli altri non ha esitazioni: il “metodo… Leggi tutto »
Irlanda del Nord, sacerdote sospettato per una strage del 1972
A Claudy, in Irlanda del Nord, nel 1972 nove persone morirono (tra di esse anche una bambina) e trenta rimasero ferite in seguito a un attacco terroristico dell’IRA, compiuto utilizzando tre autobombe. E’ stato ora reso noto che nell’organizzazione della strage era pesantemente implicato un sacerdote cattolico, padre James Chesney, poi deceduto nel 1980. A quanto sembra la polizia nordirlandese era al corrente del coinvolgimento del prete, ma non fece nulla: attese invece che il sacerdote fosse trasferito in una… Leggi tutto »
Kosovo, studentessa espulsa per aver indossato il velo
La costituzione del neonato stato del Kosovo, abitato al 90% da musulmani, riconosce il principio della laicità dello stato, e per questo motivo è vietato indossare il velo a scuola. La diciassettenne Florinda Zeka, scrive la BBC, si è però rifiutata di levarselo, ed è stata dunque espulsa dalla scuola. La decisione ha sollevato polemiche: c’è chi sostiene che il governo vuole solo darsi un’immagine filo-occidentale, e la costruzione di una imponente cattedrale cattolica nella capitale Pristina lo starebbe a… Leggi tutto »