Israele, rabbini comminano 39 frustate a cantante

Erez Yechiel è un cantante ebreo ortodosso con un repertorio di musica religiosa. Un tribunale rabbinico, scrive il Jerusalem Post, mercoledì scorso l’ha giudicato ‘colpevole’ di aver cantato di fronte a un pubblico misto, composto di uomini e donne, e l’ha pertanto condannato a ricevere 39 frustate. L’artista ha dichiarato di accettare la punizione per i peccati commessi.

Archiviato in: Generale, Notizie

51 commenti

Magar, bieco illuminista,

Magari però preferiva che la “punizione” fosse eseguita vestendo abiti di cuoio nero bello lucido… 😀

Massimo

Ci riprovo. E’ un’aggiunta alquanto innocua: Woody Allen non ebbe problemi di censura nel 1972 nei bigotti USA e non credo (a maggior ragione) debba o possa averne qui. Non cito il titolo del film, ma lo scoprirete facilmente. Vi si parla di un rabbino ed è molto in tema:

http://www.youtube.com/watch?v=KAhl9kwQtOg

POPPER

Chissà la Binetti avrebbe accettato le frustate dall’Opus Dei? Sappiamo che lei già porta il cilico.

Questo cantante è un mazochista, e i suoi rabbini sono sadici, quindi, una religione con questi connotati è violenta e mistifica la violenza con scuse teologiche mascherate di salvezza dell’anima.

Magar, bieco illuminista,

In realtà i rabbini si stanno ancora scervellando sul Talmud, per stabilire se la presenza di “Venus in Furs” dei Velvet Underground come musica di sottofondo durante la cerimonia fosse consentita dalla legge religiosa o meno… 🙂

laverdure

Se e’ per questo si stanno scervellando da decenni per stabilire se la Coca Cola,
la cui formula come sapete e’ un segreto,debba essere considerata Kosher oppure no.

Ivano

Mi chiedo se sia legale, ossia se lo Stato ammetta questi tribunali religiosi. Mah….!!!!!

nightshade90

se tali tribunali non hanno alcun potere legale e non costringono con la forza o le minacce o altro gli altri a sottomettersi al loro giudizio, allora temo che siano legali (credo che nulla ti vieti di riunirti con qualche tuo amico per processare cicciolina e condannarla alla fustigazione, se non costrigi o istighi nessuno ad attuare la sentenza o a sottomettersi ad essa e se non calunni cicciolina). il problema stà nel fatto che tale cantante pirla si è sottomesso DI SUA SPONTANEA VOLONTA’.

laverdure

@Nightshade90
Hai appena sottolineato una delle piccole sfumature che distinguono lo stato Israeliano dagli stati arabi,e che molti attivisti liberal chic occidentali non sanno cogliere.

Diocleziano

Uno che canta rock-rabbinico dovrebbero pogarlo a morte… 😉

FSMosconi

Canti e ti frustano la schiena
non canti e ti frustano la schiena
dovunque tu andrai con chiunque tu sarai
sempre la frusta in schiena prenderai…

The Best Emmia

Saràààààààà coooosììììììììì
Finchééééééééé non ti ribelleraaaaaaaaaaaaaaai…

Massimo

“Se sei goym, ti tirano il prosciutto; sei ebreo, ti tirano le pietre: qualunque credo hai, rabbini o preti, sai, tu sempre gran mazzate in dono avrai”…
Comunque, a lui l’idea piaceva: si è liberamente fatto prendere a scudiscite. E, fra adulti consenzienti, come si dice, “non mettere in dito”….

Paul Manoni

Visto che accettava di buon grado, la punizione per i “peccati” (!!!) commessi, potevano dargliene 40 di frustate!…Almeno facevano cifra tonda e via! 😉

EXTRA OMNES

Forse perchè 39 è un multiplo di 13 (3×13) e il 13 è considerato un numero magico nella cabalistica.

lorenzo

la legge di Mosè dice: non più di 40, perché il tuo fratello non ne resti infamato.
per essere sicuri se ne danno 39.
Anche Paolo ha ricevuto varie volte “i trentanove colpi meno uno”.

Paul Manoni

Scusate ma “non piu’ di 40”, significa letteralmente che a 40 ci possono arrivare… 😉

#Aldo#

Che strano che tra ebrei e palestinesi ci sia così tanto astio, dopo tutto i metodi e le ambizioni pare siano le stesse: sassi e frustate, frustate e sassi. E per che cosa, poi?

PS1 – E’ consentito parlar male degli ebrei quando fanno cose simili o si rischia di essere tacciati di antisemitismo sempre e comunque?

PS2 (no, non è la PlayStation) – Ma qualche femminista che si scaldi un po’ per questa manifestazione di sessismo fuori luogo non c’è, oggi, su queste pagine?

nightshade90

io mi scandalizzo per queste cose al pari di quelle dei mussulmani (ma non sono femminista: sono per la completa e totale parità dei diritti dei sessi. e sono maschio, nel caso sorga il dubbio.). l’unica cosa che mi consola è che almeno il governo israeliano non cerca di favorire simili estremismi, ma è una magra consolazione, visto che comunque gli ultraortodossi sono parecchio diffusi e hanno pure scuole separate dagli altri…..

Jeck

Questa è una generalizzazione bella e buona; choi conosce un minimo la società israeliana sa quanto sia eterogenea sotto il profilo religioso, vai dagl’immigrati sovietici che non gli interessa la religione, mangiano maiale e son discretamente razzisti ai laci o laicisti altamente secolarizzati che spesso sono anche non credenti , se ne fregano dello shabbat e alcuni mangiano maiale ai praticanti, per poi entrare nel magico mondo dell’ortodossia e ultraortodossia, quelli citati nella news, una manica di parassiti dello stato, invasati religiosi, razzisti con gli stessi altri ebrei (etiopi), detentori della verità, intolleranti, omofobi, chi più ne ha più ne metta e ahimè in ascesa numera.
E in ogni caso, nonostante tutto, Israele è un paese libero, civile e democratico dopo questi elementi hanno un peso ma non hannno tutto il potere, come gli estremisti islamici di Hamas o i poco più moderati dell’OLP.
Ma soparattutto i laici ne han le palle piene di sti corvi.

Per le risposte:

Ps1: io da filosionista, e da laic o, penso che si debba critare ‘sta gentaglia, e non è essere antisemiti, è essere contro gli integralisti

Ps2: penso di si, ma non ho info a riguardo.

#Aldo#

Per la serie “ognuno ha le sue mele marce”. Il che è effettivamente vero.

giovanni

non so come funziona in Israele, ma nei paesi democratici le frustate sono tortura, ed è irrilevante che chi le prende lo accetti….si mette in galera il torturatore e si fa il TSO al torturato…

Southsun

Dovrebbe presentarsi alla punizione in mise di pelle rossa con finiture nere. Così le scudisciate saranno inferte più duramente e con più passione, più impegno, con il cuore!

Per un piacere profondo e prolungato.

EXTRA OMNES

Mi auguro che colui o colei (???) che eseguirà tale sentenza indossi almeno la mascherina sugli occhi.

Soqquadro

Questi tribunali andrebbero vietati…. il fatto è che ci si sottopongono le persone volontariamente, quindi, pur non avendo alcuna forza giuridica, proliferano…
Sembra però che gli israeliani laici (la maggioranza) siano ampiamente stufi dei privilegi degli ortodossi, con cui applicano sessismo e regole tribali… stiamo a vedere se il governo (come da programma in campagna elettorale) riuscirà ad arginarli.

crebs

La notizia non mi sorprende per niente.
Ritengo che chi crede fermamente alle assurdità della sua religione, in nome di questa è capace di commettere, giustificare o ideare qualunque ulteriore assurdità, attribuendola alla volontà di un dio che in realtà non ha mai parlato.
Ed anche se fa solo finta di credere alle assurdità della sua religione, i comportamenti conseguenti portano agli stessi risultati.

Io ero Sai

Eh gli Ebrei sono quelli buoni asd!
Comunque gli ebrei sembrano migliori di altre religioni (e sottolineo il SEMBRANO) solo perchè tra le loro “file” hanno avuto molti atei.
Ma gli erei credenti non sono diversi dai cristiani e dai mussulmani.
Un Abramitico è pur sempre un Abramitico.

Billy Belial

Mah, visto che il tizio ha accettato la punizione che bisogno c’è di discuterne?

puric

ma come possono legalmente eseguire una sentenza del genere? la sentenza è di un tribunale rabbinico, non di quello dello stato israeliano e credo che il codice penale israeliano non preveda pene corporali. Per cui credo che tutto ciò si configuri come un reato contro la persona!
c’è qualcuno che può darmi delucidazioni?

Fabio

Ma guarda che pure in Italia ci sono posti dove puoi farti frustare se ne trai giovamento
per motivi che siano sessuali, religiosi, filosofici o quel che pare a te.
Se il cantante in questione ama giocare all’ebreo ortodosso e farsi frustare dai
suoi compagnucci di gioco, saranno anche fatti suoi!
Io non mi scandalizzo di certo, anzi gli auguro “buon divertimento”.

Magar, bieco illuminista,

Se la persona – come appare in questo caso – è consenziente, penso proprio di no. Le pratiche sado-maso (che abbiamo richiamato più volte, qui nei commenti) ti risultano vietate?

Chiara Ferrari

E il boia che dara’ corso alla sentenza come verra’ retribuito??

laverdure

Che domande,con trenta denari,e’ la tariffa standard tradizionale laggiu’ per
certe prestazioni.

Massimo

Non riesco a capire perché la citazione da Youtube con una scena tratta da un film di Woody Allen non abbia passato la censura. Curioso, perché, la censura bigotta marca USA, Woody Allen la passò nel 1972 (! – ma, forse, in clima di “liberazione”, la cosa si spiega meglio). Provo a dirvelo “a voce”, allora (non certo perché sia fondamentale né per me né per chiunque altro, ma, visto che è capitato, mi sono incuriosito sui criteri di accettazione/rifiuto su questo sito). La scena che citavo era quella di “Everything you always wanted to know about sex, but were afraid to ask”, in cui un attempato rabbino ortodosso – ospite di uno spettacolo Tv che sembra l’antenato ideale di tutto il trash attuale, con casi umani, mariadefilippate, pianti, esibizioni, vizi privati e pubbliche gogne, fango a gogo ecc. – confessa il suo desiderio segreto: farsi legare da una donna ad una sedia e farsi frustare da un’altra in tenuta da dominatrix mentre ai suoi piedi ce n’è una terza che mangia costolette di maiale.
Mi sembrava facesse al caso )per doverso “rovesciamento della prospettiva”), per questo mi era venuto in mente. Se poi qualcuno sa/vuole rispondere in merito alla censura, sono molto attento e interessato.
Ciao a tutti.

0911

se sta bene a lui a voi che cavolo ve ne frega???Possibile che chi non la pensa come voi debba essere per forza un ignorante???

Federico Tonizzo

L’articolo dice che il cantante era “‘colpevole’ di aver cantato di fronte a un pubblico misto, composto di uomini e donne”.
Accidentiiiiiiiiiii!!! Ma che razza di peccatacciooooo!!!!!!!!!!
Mi chiedo se presso qualche ignoto popolo, in qualche epoca della storia o della preistoria, era magari vietato cantare anche le ninne-nanne ai bambini, o cantare mentre si andava a pascolare il gregge, o cantare mentre si faceva la corte a qualcuno/a, o cantare mentre si mieteva il grano, o cantare proprio 🙁

Commenti chiusi.