E’ da oggi in libreria la traduzione italiana dell’ultimo libro di Philip Pullman, già autore della trilogia Queste oscure materie. Il volume è intitolato Il buon Gesù e il cattivo Cristo (168 pagine, 14 euro). Secondo il lancio redazionale dell’editore Ponte alle Grazie, “Philip Pullman torna a confrontarsi con la visione religiosa e la critica alla teocrazia, e lo fa partendo proprio dal suo fulcro vitale: la figura di Gesù. Con un linguaggio semplice e immediato, proprio come quello evangelico,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Settembre 2, 2010
Stephen Hawking: “Dio non ha creato l’universo”
Nel suo ultimissimo libro, The Grand Design, scritto insieme a Leonard Mlodinow, in uscita nel mondo anglosassone il 9 settembre ma di cui il Times ha pubblicato a pagamento alcune anticipazioni, il famoso astrofisico inglese Stephen Hawking sostiene che le conoscenze raggiunte dalla fisica rendono ormai inutile credere in una divinità creatrice dell’universo: “la creazione spontanea è la ragione per cui esiste qualcosa”. Hawking ha paragonato la circostanza con la teoria dell’evoluzione, che ha reso inconcepibile la creazione delle specie… Leggi tutto »
Pakistan, attacco suicida provoca 35 morti
Tre uomini si sono fatti esplodere ieri a Lahore, in Pakistan, durante una processione sciita. Il bilancio dell’attentato è di 35 morti e quasi 300 feriti: la folla inferocita ha poi dato fuoco per protesta a una stazione di polizia. Una rivendicazione è pervenuta a nome del gruppo integralista sunnita Lashkar-e-Janghvi. AGGIORNAMENTO DEL 3 SETTEMBRE. Ancora un attentato, e ancora più grave, a Quetta, durante una manifestazione sciita pro-palestinese: almeno 43 i morti.
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “Quante possibilità ha l’islam di diventare entro un secolo, pacificamente, la concezione del mondo predominante in Europa?” Otto le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita: – Nessuna – Pochissime – Poche – Non proprio poche – Molte – Moltissime – Ne sono certo – Non so / altro Si è nel frattempo concluso il precedente sondaggio. Il quesito era il seguente: “Ritieni… Leggi tutto »
Il blog di Piergiorgio Odifreddi
Il presidente onorario UAAR Piergiorgio Odifreddi ha inaugurato l’altro ieri il suo “blog d’autore” sul sito di Repubblica. Il blog si chiama Il non-senso della vita.
Messina, il personale è obiettore, donna abortisce feto in water dell’ospedale
Un lancio AGI rende noto che lo scorso 11 giugno, presso il Policnico di Messina, una donna ricoverata per avere un aborto terapeutico, deciso che erano state riscontrato gravi malformazioni del feto, è stata costretta a partorire nel water della stanza dell’ospedale, alla sola presenza della propria madre. Nonostante le richieste di aiuto formulate giù da ore, racconta la donna, il personale presente si sarebbe rifiutato di darle una mano, in quanto obiettore di coscienza. Sette, tra medici e infermieri,… Leggi tutto »
“Protest the Pope”, confronto pubblico con cattolici
Vanno avanti le iniziative di Protest the Pope, la campagna promossa e organizzata da varie associazioni laiche, fra cui la Central London Humanist Society, la British Humanist Association e la South Place Ethical Society, e sostenuta da importanti e famosi intellettuali, fra cui Richard Dawkins, Christopher Hitchens e lo scrittore-filosofo A.C. Grayling. Proprio quest’ultimo è stato protagonista ieri alla Conway Hall di Londra, insieme all’attivista Peter Tatchell, del confronto pubblico con due esponenti del mondo cattolico, padre Christopher Jamison e… Leggi tutto »
11 settembre, cristiani vogliono bruciare pubblicamente il Corano
Il Dove World Outreach Center, un gruppo cristiano della Florida che si autodefinisce “la Chiesa del Nuovo Testamento”, ha in programma di bruciare copie del Corano il prossimo 11 settembre nell’ambito di una protesta pubblica contro l’islam, definito “il diavolo”. L’IHEU, di cui fa parte anche l’UAAR, ha emesso un comunicato stampa con cui la presidente Sonja Eggerickx ha ricordato come “bruciare libri simbolizza ignoranza e odio. Noi difendiamo la libertà di coscienza e di espressione, e quindi difendiamo il… Leggi tutto »