Durante i lavori di restauro della cattedrale cattolica di Lione è comparso un gargoyle dai lineamenti arabi accompagnato dalla scritta, in francese e in arabo, “Dio è grande”. Raffigura i lineamenti del capomastro che ha diretto i lavori, Ahmed Benzizine, ed è stato inciso da uno scalpellino francese. Il gruppo della destra cristiana Jeunesse Identitaire Lyonnaise, scrive la France Press, ha lanciato l’allarme: i musulmani si starebbero impossessando delle chiese cristiane con la complicità delle gerarchie ecclesiastiche. Un portavoce della diocesi ha replicato ricordando che i gargoyle sono simboli “ecumenici” e che, in ogni caso, le loro sono figure esclusivamente profane.
Lione, gargoyle musulmano adorna cattedrale: polemiche
24 commenti
Commenti chiusi.
Per loro informazione, cristiani e musulmani adorano lo stesso dio… ma se lo ricordano solo per opprimere le donne e i gay.
E non dimenticare gli atei e i laici (quelli non autentici).
Comunque non se lo ricordano neanche quando qualcuno azzarda parlare di Europa islamica, e menomale diremmo noi, ma intanto. E com’è che questo dio una volta si rivela tramite Gesù Cristo, una volta tramite Maometto? Forse che il Padre, salito al cielo il Figlio, non è stato soddisfatto del lavoro? Mah, misteri della fede! 🙂
Non direi proprio: prova a dire a un islamico che Gesù Cristo è figlio del “suo” Dio, che è morto e resuscitato come affermano i cristiani e sentirai…
Perché, se dicessi a un cristiano che Maometto è il solo vero profeta che avversa Gesù in qualità di figlio di dio, che pensi che direbbe? Non era quella la chiave del discorso.
Be’, del resto è vero che è un dio unico, ma ce n’è un po’ per tutti i gusti se consideri che nel contempo è anche trino. Meglio che nelle offerte speciali: lì vige il tre per due, qui addirittura il tre per uno. Pensa un po’ che roba!
Ma un restauro, prevede aggiunte?
1)La Jeunesse Identitaire Lyonnaise che se la prende coi gonnelloni????? 😆 😀 🙂 😐
2)Non capisco perchè si lamentano: il famoso “Hallah Akbar” è di origine biblica:
“per quelli che ti cercano; dicano sempre: “Dio è grande”…”
-AT Salmi 70,5 + Salmo 31,20
“Ecco, Dio è grande e non si ritratta, egli è grande per fermezza di cuore. Non lascia vivere l’iniquo e rende giustizia ai miseri.”
-AT Giobbe 36,5
-” i musulmani si starebbero impossessando delle chiese cristiane con la complicità delle gerarchie ecclesiastiche ” –
Ormai sanno che il cattolicesimo è in costante benché lento declino. Ai preti nostrani non resta che abbracciare i “fratelli islamici” per tentare di perpetuarsi. Se l’islam entrerà prepotentemente in Europa possiamo star certi che sarà anche grazie al molto interessato aiuto dei nostri ecclesiastici e codazzi vari….
Come se nelle cattedrali di tutta Europa non ci fossero i più disparati simboli di tutte le culture sotterranee del mondo.
Dan Brown non ha inventato niente. E per fortuna le cattedrali gotiche, che sono bombonierine di passabile gusto, almeno culturalmente sono di chiunque e non certo dei soli monoteisti.
mi risulta che la stragrande maggioranza dei gargoyles siano, per la gioia di Baltrusatis &co, rappresentazioni ipergrottesche e spesso demoniache. Mi sa che lo scalpellino non ha fatto un bel servizio al capomastro
In alcune chiese gotiche( come ad es. a Todi) inoltre vi sono anche piccole sculture di spiccato significato sessuale, che le guide turistiche si guardano bene dal riportare.
E che dire di tutti i nudi dipinti da Michelangelo in scala colossale sulla parete di fondo della Cappella Sistina, proprio la sala in cui – tra l’altro – vengono eletti i papi? 😉
Quindi tutte quelle chiese che hanno elementi arabo-normanni nel sud Italia non andrebbero bene, e magari dovrebbero essere abbattute perchè non rispettano lo standard identitario delle destre.
@ Admin o chi ha inserito l’ultimissima:
Usiamo le parole corrette in ITALIANO!
Gargoyle in italiano si traduce in gargolla o garguglia.
in realtà il termine più corretto sarebbe il francese gargouille (= doccia, gronda), da cui traggono origine gli altri; quanto alle versioni italiane le ho sempre trovate sinceramente bruttine e gli sciovinismi linguistici mi richiamano non piacevoli memorie
Let’s state that gli appecoronamenti linguistici invece sono alquanto moderni. Anzi, trendy – non vorrei apparire anch’io uno sciovinista linguistico.
In italiano si dice doccione, se proprio vogliamo fare i precisini. Gargolla e’ una (brutta) traslitterazione dal francese.
E della chiesa di San Michele a Lucca che ne facciamo?
si presenta asimmetrica nell’alzata delle navate laterali con una facciata decorata da colonnine a motivi ZODIACALI, animali e vegetali, sopra una parte delle quali, nell’ultimo restauro del XIX sec. sono stati posti I BUSTI dei personaggi famosi dell’epoca… (dicasi del tipo Mazzini, Garibaldi, Cavour non ricordo chi di preciso). Quando l’ho vista, non sapendolo, ho cominciato a ridere che non la smettevo più…..
“dio è grande, e la demenza dell’uomo che inventò dio è ancora più grande” – Max Stirner.
per la cronaca, il Gargouille era un mitico drago, spaventoso e crudele era rappresentato con ali di pipistrello e testa di serpente (simile a un demone dunque) si diceva abitasse i fondali della Senna uccidendo non di rado gli sventurati pescatori, la leggenda che ne parla è attestabile intorno ai secoli 9°-11°.
Meglio che a Lucca
Una statua della cattedrale di Metz in Lorena rappresenta l’imperatore Guglielmo di Germania in veste di profeta…
Sempre in Lorena ma vicino a Verdun, non lontano dalla frontiera belga, il capitello romanico in una chiesa rappresenta un uomo ( un monaco ? ) che scarta le sue natiche per fare vedere il suo buco di c….
conosco quella scultura! si intitola “l’omelia!
————
Durante i lavori di restauro della cattedrale cattolica di Lione è comparso un gargoyle dai lineamenti arabi accompagnato dalla scritta, in francese e in arabo, “Dio è grande”. Raffigura i lineamenti del capomastro che ha diretto i lavori, Ahmed Benzizine, ed è stato inciso da uno scalpellino francese.
————
Al miracolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti
E il CRIMINALE “Renatino” de Pedis, che è sepolto nella Basilica di Sant’Apollinare a Roma? Che ci fa lì?