Dio e la religione secondo Berlusconi e Frattini

Il capo del governo e quello della diplomazia italiana hanno rilasciato dichiarazioni interessanti concernenti Dio e la religione. In Russia, Silvio Berlusconi ha definito il primo ministro Vladimir Putin e il presidente Dmitrij Medvedev sono “un dono del Signore” per il loro paese. In una scuola di Gubbio, Franco Frattini ha affermato che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche è “un principio non negoziabile”, perché il simbolo cattolico “è il simbolo della cristianità che deve unire non dividere”: venisse tolto, “incontreremo difficoltà anche a costruire le chiese per paura di offendere qualcuno”.

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

Bruno Gualerzi

In un paese normale simili affermazioni dovrebbero spingere i credenti a ‘scomunicare’ chi le fa … ma purtroppo siamo un paese cattolico!

Leo

Grazie per l’accoglienza che date anche alle mie parole. Mi verrebbe da dire “per fortuna” siamo in un paese cattolico, visto che in altre parti del mondo dove non hanno accolto nulla del cattolicesimo si usano metodi piuttosto spicci per “convincere” gli altri a non cambiare idea rispetto a quella del regime. Bene, allora io dico che è proprio grazie all'”humus” cristiano della nostra civiltà che c’è libertà di parola in Italia e in Occidente, addirittura fino a contrastare ed osteggiare liberamente lo stesso cattolicesimo, senza timore di perdere la propria vita o senza timore di “scomuniche” come le chiama lei. Altrimenti non si spiegherebbe neanche tutta l’immigrazione verso l’Occidente, proveniente da tante aree depresse, non-cristiane, del mondo. Quanto ai post relativi al crocifisso nelle aule, vi appellate al diritto della stato laico di non volere commistione alcuna con la religione. Bene. Vogliamo allora fare un democraticissimo e laicissimo referendum e vedere a quanti italiani garba il crocifisso nelle aule? Lascio a voi immaginare il risultato. Con amicizia!!

Bruno Gualerzi

Non credo proprio di dovermi difendere dall’accusa di intolleranza, e in quanto alla ‘scomunica’ non a caso l’ho messo tra virgolette. Volevo soltanto dire che simili affermazioni dovrebbero offendere prima di tutto i credenti veri, o, se preferisce, i veri cristiani… e se non lo fanno è perchè sono ‘cattolici’. Sì, dovevo mettere anche ‘cattolici’ tra virgolette, perchè in realtà mi riferivo alla chiesa cattolica… la quale, almeno ufficialmente, non ha avuto niente da ridire.
In quanto all”humus’ cristiano (e, ancora una volta, in particolare cattolico) che sarebbe alla base della ‘libertà di parola’… meglio lasaciar perdere.

Federico Tonizzo

Non confondere la democrazia con la dittatura della maggioranza: uno stato veramente democratico tutela e rispetta anche le minoranze.

DF1989

“perché il simbolo cattolico ‘è il simbolo della cristianità'”

Esatto, e siccome la scuola pubblica deve essere laica, tale simbolo non deve esserci. Ma dubito che uno come Frattini sia in grado di comprendere un ragionamento così sottile…

Maurizio_ds

Io dubito che uno come Frattini sia in grado di comprendere qualunque ragionamento, sottile o grosso…

Stefano Grassino

Il ragionamento di DF1989 non è sottile ne grosso ma è semplicemente logico. Onde per cui comprenderlo, resta per il ministro Frattini assolutamente impossibile, almeno secondo il mio modesto parere. Se poi il rappresentante degli “Esteri” volesse degnarsi di rispondermi e farmi rimangiare con valide argomentazioni le mie su di lui considerazioni, sappia che sono sempre a sua disposizione.

Roberto Grendene

lineare

ma non per Frattini, che sbaglia anche pensando che ilcrocifisso sia simbolo della cristianità, ma e’ il simbole della religione cattolica, perchè i protestanti lo rifiutano, hanno la sola croce

Alistair Crompton

secondo me li comprendono benissimo questi ragionamenti, del resto sono di una banalità sconcertante…
la realtà è che sono succubi del Vaticano e dicono qualunque cosa pur di compiacere ai gonnelloni… inoltre rispecchiano una buona tradizione storica: classe dirigente e clero alleati per controllare le masse… più il popolo è formato da un gregge di pecore, più fa comodo sia alla chiesa che al politicume…

celestino V

La croce continua a servire ai loschi personaggi per dominare e sottomettere la società.E allora che fare? Le crociate in senso inverso

Cassandra testarda

Ma dobbiamo prendere sul serio le dichiarazioni di questi due begli esemplari di portavoce della ” cristianità”? Il primo, cioè il nostro premier, dalla vita tutt’altro che cristiana, dà ormai molto spesso evidenti segni di alterazione psicologica, ci vede doppio, in Italia vede comunisti dappertutto e li considera diavoli, in Russia abbraccia e bacia i capi comunisti (che gestiscono affari petroliferi interessanti) e li chiama “dono del Signore”, dimenticando forse che la frase porta male, vista la fine che fece un precedente “uomo della Provvidenza”.
Di Frattini, il più inconsistente ministro degli Esteri che abbiamo avuto, basti ricordare il recente figurone fatto come maggiordomo e accompagnatore turistico di Gheddafi, che ha ricambiato il cortese servizio distribuendo copie del Corano e manifestando l’intenzione di convertire l’Occidente, Italia compresa, all’Islam.
Questi due riusciranno forse a mantenere i crocifissi sulle pareti delle aule italiane, ma al cristianesimo, e ai poveri Cristi in carne ed ossa di aiuto ne daranno ben poco.

Mario

@ Cassandra testarda

In linea generale sono d’accordo col tuo ragionamento, ma dire che in Russia ci sono dei “capi comunisti” è una balla. Già certi comunisti che si autodefiniscono tali (Stalin, Bertinotti) in realtà non lo sono, quindi non vedo perchè attribuire questo epiteto anche a chi non se lo auto-attribuisce e non fa neanche nulla di comunista.

laverdure

@Cassandra

Io credo che Stalin non era comunista allo stesso modo in cui Ratzinger non e’ cristiano.

Cassandra testarda

@ Mario e laverdure
giuste osservazioni a proposito del “comunismo” di Putin e Medvedev. Infatti costoro oggi del comunismo non si ricordano nemmeno più chi l’ha inventato. Conoscono sicuramente meglio gli affari della Gazprom. Ma Putin comunista lo è stato, eccome, e pure nel KGB, fin che ci si poteva fare carriera. E Medvedev è suo fido allievo.
Chi siano poi, oggi come ieri, i veri “comunisti” doc, quelli dei nostri partitini, o quelli dell’ideologia teorica ottocentesca, o quelli del “socialismo reale” del Novecento, attuato nei vari regimi , da Stalin, Castro e tanti altri, beh è questione di alta scuola politica, su cui non mi azzardo a disquisire

hexengut

a livello storico-politico attuale, intendo; personalmente, invece, mi da fastidio sentir definire il termine comunista come “epiteto”

POPPER

Franco Frattini ha affermato che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche è “un principio non negoziabile”, perché il simbolo cattolico “è il simbolo della cristianità che deve unire non dividere”: venisse tolto, “incontreremo difficoltà anche a costruire le chiese per paura di offendere qualcuno”.

allora vediamo un po’,
Se il crocifisso è un simbolo della cristianità, allora non è una “voce di arredo”, come è attualmente calcolato con la altre voci di arredo scolastico, meno che mai un principio non negoziabile, al contrario lo è la laicità dello stato, alché sfratterebbe il crocifisso immediatamente perchè privilegia una religione rispetto alle altre.
Se la Grande Chambre ci da ragione definitivamente, non è che allora impediamo la costruzione delle chiese ma vorremmo almeno che siano i fedeli a finanziarle e non lo stato, perchè allora lo stato dvrebbe anche finanziare la moschea o un tempio induista o buddista.

Frattini si è fatto portavoce di Gheddafi presso l’UE perchè gli siano dati 5 miliardi di euro, che cosa possiamo aspettarci da tale demenza crocnica fatta ministro degli esteri?

laverdure

@Popper

Sulla demenza di Frattini riguardo al suo servilismo a Gheddafi avanzerei qualche dubbio.
Quache volta la massima di Napoleone funziona alla rovescia:talvolta attribuiamo a
stupidita’ cio’ che e’ frutto di furberia (anche se di bassa lega).
O forse avete gia dimenticato decenni di performances del divo Andreotti?
(Per chi fosse duro di comprendonio :mazzette,mazzette e ancora mazzette !)

Diocleziano

Il problema del povero fratini è che ogni volta che parla non ha paura di offendere l’intelligenza.
Quando parla, dovrebbe assicurarsi che le sue deiezioni cerebrali non escano dalla stanza.
A tale scopo suggerisco l’uso di un pannolone a mo’ di turbante…

Congo

Lo Stato dovrebbe essere un faro per la propria popolazione. Anticipare i problemi per risolverli per tempo. Muoversi come un buon padre di famiglia.

Invece, il governo attuale sembra sempre muoversi nella direzione giusta per non occuparsi dei problemi, per occultarli, o addirittura per crearli, se ciò può far loro comodo.

E l’opposizione sta alla finestra e guarda.

Federico Tonizzo

Anche secondo me. Temo che l’opposizione sia connivente perchè cointeressata o comprata.

Magar, bieco illuminista,

Il simbolo dei cristiani deve non unire cristiani e non-cristiani. E non dividerli.
La guerra è pace.
La schiavitù è libertà.
L’ignoranza è forza.

Flaviana

“incontreremo difficoltà anche a costruire le chiese per paura di offendere qualcuno”.

Ma quante ne vogliono ancora costruire??!!!

nullità

non sia mai che costruire una chiesa diventi soggetta a referendum locale come per una moschea!

FSMosconi

Hai in mente la Spianata delle Moschee a Jerusalem?
Ecco, falle diventare chiese della CCAR e moltiplicale per tutto il territorio italico… 🙁

Federico Tonizzo

Per Flaviana.
Ultimamente si è sentito di Alemanno che vuole costruire “molte” chiese nella periferia di Roma, oltre al fatto che nel quartiere Firmian di Bolzano era stata progettata (e temo anche costruita) una mega-chiesa con vari annessi e connessi (probabilmente negozi che non pagano l’ICI in quanto facenti parte di “edifici anche a carattere di culto”) nonostante che di fedeli ce ne fossero pochissimi e peraltro avessero già una chiesa.
Cioè, per dirla con un luogo comune: “E’ tutto un magna-magna” 🙁

Gabrasca

1. La presenza del crocifisso ovunque rende difficile l’integrazione di persone di altre religioni, quindi il crocifisso divide e non unisce.
2. come se in Italia non ci fossero abbastanza chiese parrocchie abbazie monasteri conventi cappelle cattedrali monumenti piazze dedicate a santi vie dedicate a santi

Jane K

Putin = dono del dio ortodosso per la Russia
Gheddafi = dono di allah per la Libia
Nano con tacchi e riporto = dono del dio cattolico per i sudditi di vatikalia

Magari se esiste qualche dio meno generoso mi converto!

nightshade90

speriamo che almeno il FSM ci doni un piatto gigante di pasta per consolazione….

moreno03

Mi piace quel “che DEVE unire”, segno che se non ti unisci di tua sponte sotto il crocifisso, ti ci uniscono loro con le cattive.

FSMosconi

” Silvio Berlusconi ha definito il primo ministro Vladimir Putin e il presidente Dmitrij Medvedev sono “un dono del Signore” per il loro paese.”

E meno male che i comunisti erno brutti e cattivi… 😉

” una scuola di Gubbio, Franco Frattini ha affermato che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche è “un principio non negoziabile”, perché il simbolo cattolico “è il simbolo della cristianità che deve unire non dividere”: venisse tolto, “incontreremo difficoltà anche a costruire le chiese per paura di offendere qualcuno”.”

??????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RAmen

fab

Gli slogan di Frattini sono vecchi e hanno già ricevuto tutte le risposte adeguate. L’unica novità è la fallacia del timore di costruire chiese: be’, sì, se le costruisci con il mio denaro e in mio nome non ti aspettare un grazie ed evita di non capitarmi davanti in una strada buia. Sai, sono più grosso e più giovane di te.

Falloppio

Se si immaginasse una divinita’cosi’ politicamente impegnata a fare doni all’umanita’e adecidere le sorti dell’umana stirpe;
se si tornasse davvero al concetto di “Deus vult” che faceva armare le crociate.

…non striderebbe alquanto con l’evidenza che un uomo basso e stempiato ed uno che ha sofferto e soffre per un accidente passato si trovassero a guidare la nostra patria?

stefano f.

commentare le dichiarazioni di certi personaggi non è utile a nessuno.
lasciamo che lo stivale sprofondi nel ridicolo, sempre di più, sperando un giorno di raggiungere il fondo e di risalire 🙁

daigoro

se dovesimo giudicare la forza della ccar dal potere di ci la difende dovremmo dire che è sicuramente fortissima ed il suo potere è certamente cresciuto in questi anni, ma se ci limitassimo a giudicare a chi la ccar sta demandando la propria difesa vedremmo un quadro da impero decadente.

per quanto ancora la ccar potrà passare all’incasso dalla politica del bonus del consenso?

il politico scaltro sà bene che il problema non è costruire nuove chiese ma mantenere tutte quelle che giacciono abbandonate

stefano f.

pensa che Alemanno vorrebbe costruire a Roma ben 56 nuove chiese nei prossimi 5 anni 🙁 mentre siamo alla deriva con milioni di disoccupati ed un debito pubblico a 25 zeri…

sefora

Mi sembrano dichiarazioni di circostanza entrambe, volte a compiacere gli interlocutori di turno.
B. porta avanti i suoi affari e piaceri; sa di poter dire tutto e il suo contrario perché i suoi seguaci non s’interessano di logica e gli avversari…cantino pure nel deserto. Frattini ripete le formule(altrui) più o meno consone alle istruzioni ricevute.

stefano f.

“incontreremo difficoltà anche a costruire le chiese per paura di offendere qualcuno”— da questa frase si può dedurre il qi di chi l’ha concepita 🙁 siamo in mano a ignoranti lecchini delle sottane nere, ed il bello è che i peggiori stanno nella cosiddetta sinistra vedere pd e assimilati…

libero

Molti anni fa i più bigotti in chiesa erano spesso comunisti …

Alessandro Bruzzone

Al posto di costoro starei attento a parlare per non offendere, visto che gli riesce benissimo.

libero

L’unica preoccupazione di Frattini è di compiacere chi lo protegge, che altro potrebbe fare e saprebbe fare ?

libero

Quando penso che l’Italia Unita è nata senza croci nei luoghi pubblici e che i crocifissi sono stati messi dai fascisti e poi confermati nel 1947 dai comunisti ….

E pensare che molti lo ignorano.

Tommaso W.

Ma perchè ha paura che la Comunità Europea gli impedisca di tenere il Crocifisso a casa
sua, magari anche in bagno ?

Ralph

Il fatto che Berlusconi e Frattini (alias Gianni e Pinotto) disquisiscano di Dio è la prova stessa della non esistenza di Dio.

Southsun

“Incontreremo difficoltà a costruire chiese”. UHAUHA!

Se incontraste DAVVERO difficoltà nel costruire quelle CIOFECHE moderne che sparpagliate in ogni disgraziata periferia!

Se incontraste DAVVERO difficoltà nel distruggere altari e pavimenti antichissimi nelle chiese antiche, l’unica parvenza di dignità che ancor vi resta!

Se incontraste DAVVERO difficoltà nel propalare ai 4 venti e ai 4 scemi le vostre panzane politico-teocratiche…

Caro Frattini, infrattati: l’Europa non è al soldo del Vaticano. Not anymore, since 1870. Bye bye.

capitano666

Effettivamente io trovo offensiva la costruzione di nuove chiese
in particolare quelle che adottano il moderno stile architettonico 🙁

Painkiller

Putin dono di dio????
Ditelo a quello 80% e passa di russi che vive sotto la soglia di povertà
Ditelo ai ceceni massacrati solo perchè la popolarità di Putin era in calo
Ditelo ai georgiani bombardati perchè Putin era sceso dal letto col piede sbagliato

Berlusconi dovrebbe veramente stare zitto.

MASSIMO

In italia l’ultimo “dono di Dio” è stato Mussolini che fu definito “l’uomo della Provvidenza” da PIO XI.

Grazie a questo “dono di Dio” l’italia è entrata nella seconda guerra mondiale ed ha avuto 600.000 morti.

Personalmente spero che Dio non ce ne mandi altri di questi doni.

fresc ateo

Bene detto da piduisti è una roba che scuote il cervelli..SI ricordassero che lo stato e ‘ laico e le religioni sono tutte eguali . come le idee.cosa centrano le chiese da costruire ??? di CHIESE IN ITALIA CE NE SONO PURE TROPPE .ANNO 1870 ITALIA LIBERA E LAICA. PORTA PIA.

fresc ateo

X GRAZIE DEL DIO UNICO ,E PER MIA SOMMA FORTUNA IO SONO ATEO .GRAZIE DIO.

spapicchio

Frattini confonde la scuola pubblica italiana con la chiesa romana cattolica, vorrebbe addobbare le scuole come le chiese, riempiendole di crocifissi romani cattolici,
ed ignora i diritti umani fondamentali della libertà di culto e di parola. Secondo me è un fatto gravissimo, anche considerato il ruolo istituzionale di Frattini.

MASSIMO

Ma che non l’avete ancora capito?

Potere politico e clero sono uniti e si aiutano fra di loro.

Il clero aiuta i politici ad andare a potere. E questi ultimi , in cambio, devono fare ciò che gli comanda il Vaticano.

spapicchio

Sia Frattini che Berlusconi, confondono il cristianesimo con il cattolicesimo romano!

Lo fanno sistematicamente; penso perché la nostra istruzione, sia pubblica che cattolica romana privata, omette dai propri programmi, da tempo ed intenzionalmente di fornire agli studenti quegli elementi storici e filosofici orientativi indispensabili per consentire agli alunni di rendersi conto autonomamente e consapevolmente delle differenze di pensiero emerse dagli eventi che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’europa e le istituzioni degli stati moderni.

Sulla loro intenzionalità politica se ne può parlare… ma sono dei comportamenti gravi, anche perché usano lo spot, gli slogan, come propaganda di queste idee a livello politico mediatico, perciò c’è un certo grado di pericolosità per l’assetto democratico del paese, per forme di xenofobia ideologica e non ideologica, di odio e razzismo, che possono ricevere una sollecitazione, una istigazione da questi politici di centro e di destra come Frattini e Berlusconi, da parte dei cattolici reazionari più o meno opportunisti.

Comunque sono dichiarazioni gravi perché minano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali della libertà di parola e della libertà di culto per la cittadinanza in Italia, introducendo forme di discriminazione esplicite ed illegali.

Sembra che la chiesa cattolica romana intenda, tramite e per un consenso elettorale di cui questi politici dispongono, prendere possesso della scuola pubblica non confessionale, per far gestire l’istruzione a proprio piacimento, disinteressandosi della Costituzione e del principio di laicità della scuola pubblica.

Mi sembra grave come intenzione politica.

E mi sembra grave anche la volontà di ridimensionare sminuendolo il ruolo super partes della UE.

Sembra che vogliano fare amministrare la scuola italiana pubblica alla gerarchia cattolica!
In questo modo assegnano tutto il finanziamento pubblico per l’istruzione anche quello al Vaticano, per la guerra santa contro la laicità!

Sarebbe semplicemente incredibile e pazzesco.

Zerco

Entrambe le dichiarazioni sono boutades per compiacere l’uditorio. Ma mentre quella di Berlusconi è in perfetto stile Silvio, “merchandising-oriented”, fatuo, piaggiatore e immediatamente ritrattabile senza grandi patemi, quella di Frattini è invece più precisa e circostanziata, e rende evidente la infima qualità e la bassissima preparazione giuridica e anche politica dei famigli di Berlusconi.
Frattini (uno dei ministri più decerebrati che abbia mai avuto l’Italia repubblicana) si lancia in osservazioni prive di ogni fondamento giuridico e si esprime contro la costituzione.
Questo purtroppo è lo specchio della politica attuale: un ministro può parlare contro la costituzione su cui ha giurato senza incorrere in nessuna sanzione! Con la religione questa stortura diventa quantomai evidente.

florasol

nella nuova scuola elementare aperta dalla lega, e piena di simboli leghisti, i crocefissi sono stati “MURATI NELLE PARETI”

rido, vomito, o dite che ce la posso fare a ridere mentre vomito? 😀

FSMosconi

http://www.corriere.it/cronache/10_settembre_12/scuola-appaltata-lega_2f751f96-be42-11df-b1cc-00144f02aabe.shtml

” crocefissi nelle aule di Adro non sono semplicemente appesi al muro ma «imbullonati». «Li abbiamo fissati con le viti – precisa Lancini – perché a nessuno venga in testa di toglierli o di coprirli. Viviamo in uno stato laico ma la nostra religione non si discute, neppure in una scuola frequentata per il 7% da immigrati»”

Qualcuno spiega a ‘sto coso che togliere il crocifisso non significa costringere qualcuno a diventare ateo? 😐

RAmen

fab

Certo che ‘sto tale è davvero convinto della piacioneria e santità del suo legnetto, se deve metter su ‘sto cancan per preservarlo. Nessun senso del ridicolo, proprio.

tonii

e bravi i leghisti: tolgono gli insegnanti e bullonano i simboli dell’ignoranza ai muri.
non a caso vengono votati in massa dalla crema del lumpenproletariato ladro, mafioso ed evasore del paese.
come recitava una scritta sul muro: “bossi: màgname ea capèa celtica!”

maxalber

florasol scrive:
12 settembre 2010 alle 16:10
nella nuova scuola elementare aperta dalla lega, e piena di simboli leghisti, i crocefissi sono stati “MURATI NELLE PARETI”

Bello.
Così quando arriva la sentenza CEDU dovranno buttare giù i muri!
“E io pago” (Totò)

Federico Tonizzo

“Franco Frattini ha affermato che la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche è “un principio non negoziabile”, perché il simbolo cattolico “è il simbolo della cristianità che deve unire non dividere”.
Da quando in qua “la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche è “un principio non negoziabile””? FRATTINI, RISPONDI: SIAMO IN DEMOCRAZIA O IN DITTATURA???
Da quando in qua un “simbolo cattolico” è un “simbolo della cristianità”???? I “cattolici” sono solo un sottoinsieme dei “cristiani”. Frattini è disgustosamente disinformante!
Riguardo all’esposizione della croce nei luoghi pubblici esteri, in particolare nelle aule scolastiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_del_crocifisso_nelle_aule_scolastiche

Federico Tonizzo

“In Russia, Silvio Berlusconi ha definito il primo ministro Vladimir Putin e il presidente Dmitrij Medvedev sono “un dono del Signore” per il loro paese.”
Berlusconi “confonde” sempre il “bene del paese” (di qualunque paese si tratti) con il “bene dei RICCHI del paese”!!! 🙁

Massimo

“Incontreremo difficoltà anche a costruire le chiese per paura di offendere qualcuno”

…………………………..

Ovvero “Ah! Dove andremo a finire?”
(con l’ovvio corollario: “Si stava meglio quando si stava peggio”)

In base a questo aureo principio, a fine 2008, la chiesa cattolica ha detto no all’abolizione della pena di morte per “reati” – o “peccati”?… perché, c’è differenza?! – contro la “morale” (?) – il rischio, in effetti, c’era, ed era questo: lasciando in vita gay e lesbiche, si correva il pericolo che, poi, pretendessero addirittura dei diritti.
Ora, in base alla stessa linea di… pensiero [sic!], si dice: “se diamo un dito a Sora Laicità mettendo in cantina i modellini di condannato a morte, poi, quella lì, si prende tutto il braccio – come se non sapessimo com’è fatta, quell’ingorda…”
Il punto che sfugge è però questo: il futuro è INCERTO e – lo capisco bene – pieno d’insidie per la “sana laicità”; il problema è che, nel frattempo e DI SICURO, la laicità che sta “così così” e non è poi tanto sana, il braccio se lo prende da tutt’altra parte…

Commenti chiusi.