La richiesta del governo statunitense di sospendere in via temporanea il divieto al finanziamento federale di ricerche in cui vengono utilizzate cellule staminali embrionali di origine umana (cfr. Ultimissima del 24 agosto) è stata accolta giovedì da una corte d’appello. I giudici, scrive il New York Times, prenderanno la decisione definitiva dopo il 20 settembre.
USA, corte sblocca la ricerca sulle staminali
11 commenti
Commenti chiusi.
Speriamo bene!
Il mondo andrà avanti nonostante i bigotti creduloni. Sinceramente penso che la controversia sulle staminali tra una 15ina di anni sarà risolta grazie alle iPS tuttavia quello che mi fa rabbia è che ogni volta bisogna scontrarsi contro un muro di idiozia.
Da sempre l’umanità si porta dietro l’oscurantismo. Credo che faccia parte del suo DNA. Pochi cervelli soli contro pochi sacerdoti che riescono però a trascinarsi dietro una moltitudine di creduloni.
Sinceramente penso che sia una questione di “economia decisionale” nel senso che la maggioranza andrà sempre dietro a chi propone la soluzione più semplice ed immediata anche se priva di un fondamento razionale. L’unico modo per interrompere questo circolo vizioso penso che risieda nell’educazione al pensiero critico, l’unico vero anticorpo contro l’inganno di chi offre la verità assoluta su un piatto d’argento.
Sostanzialmente d’accordo sulla tua analisi. Io volevo solo aggiungere il lato della debolezza umana, quello cioè della paura congenita dell’ignoto risolto con la certezza della fede.
La religione è un sisema di controllo delle masse ormai sostituito dalla televisione e dai media, anche se nelle aree culturalmente più arretrate, riesce ancora ad esercitare un peso elettorale, comunque in declino.
Per Stefano Grassino: “Da sempre l’umanità si porta dietro l’oscurantismo. Credo che faccia parte del suo DNA.”
Più che di altro, l’oscurantismo fa parte della bimillenaria ma seguitissima “tradizione” degli italiani ad essere estremamente disinformati, in ciò “favoriti” da politici e clero…
Ottima notizia! 😉
Io lo davo per scontato che l’avrebbero sbloccato, qui non si parla di uno scienziato qualunque a cui bloccare la ricerca ma di Obama, il Presidente degli USA, che ha in mente di stranziare addirittura 300 miliardi di dollari in 10 anni per il progresso scientifico in vari investimenti sia della pura ricerca scientifica che dell’educazione scientifica e della tecnologia in molti senttori, è un investimento molto importante che comprende anche la ricerca sulle staminali.
ne sono felice.
Anch’io ne sono felice!
Vedremo se un qualche (futuro…) governo italiano ne trarrà utile ispirazione!
Se penso a quanti esseri umani oggi bloccati in un letto o una su sedia a rotelle o ciechi ecc. potrebbero riprendere a vivere nella grazia di Dio e nello splendore del Creato,e forse non lo potranno perchè la Chiesa contrasta e ritarda in ogni modo la ricerca, sento un senso di colpa e tanta vergogna di essere cristiano e cattolico. Ammiro e ringrazio Obama. C’è in lui maggiore saggezza ed amore verso il prossimo che non nel Papa ed in tutti i Cardinali che lo attorniano aiutandolo ad a non vedere e non sentire il lamento e le sofferenze dei malati.