Stamane una delegazione di 200 bersaglieri guidata dal consigliere comunale Antonino Torre si è recata in Vaticano e ha partecipato all’udienza (Ultimissima di oggi), rendendo omaggio a Benedetto XVI. I bersaglieri sono prima entrati nell’aula Paolo VI suonando e correndo applauditi dalla folla, poi al termine dell’udienza sono stati citati dal papa nei saluti. Dopo che la fanfara ha eseguito l’inno Flick Flock e quello pontificio, il presidente nazionale gen. Benito Pochesci e quello regionale dell’Associazione nazionale bersaglieri si sono… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Settembre 15, 2010
Benedetto XVI: “Donne importanti per rinnovamento della Chiesa”
Durante l’udienza generale di questa mattina, Benedetto XVI si è soffermato sul ruolo delle donne nella Chiesa. Parlando di Chiara d’Assisi, “una delle sante più amate”, il papa afferma: “la sua testimonianza ci mostra quanto la Chiesa tutta sia debitrice a donne coraggiose e ricche di fede come lei, capaci di dare un decisivo impulso per il rinnovamento della Chiesa”. La storia della santa, secondo Benedetto XVI, “mostra come anche nei secoli del Medioevo il ruolo delle donne non era… Leggi tutto »
Papa a Palermo, al setaccio le case
Abitazioni, negozi, uffici: la polizia sta controllando tutto ciò che si trova lungo le strade che Benedetto XVI percorrerà il prossimo 3 ottobre a Palermo. Lo rende noto il coordinatore provinciale di SEL, Sergio Lima: “La polizia sta identificando i cittadini che risiedono” nella zona, dice, e “in alcuni casi questa misura di schedatura è perfino accompagnata da autentiche perquisizioni degli immobili”.
Nuova censura per Cattelan
Dopo il cavallo morto sormontato dalla scritta “INRI” (cfr. Ultimissima del 24 maggio) Milano riserva una nuova censura all’artista Maurizio Cattelan: le affissioni del manifesto della mostra che comincerà il prossimo 24 settembre, che riproduce una scultura di Hitler inginocchiato in un momento di preghiera, sono stati bloccati dall’amministrazione comunale. Dissente l’assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory: “L’immagine è stata scelta dall’artista per sintetizzare il senso della mostra: contro le ideologie”.
La Antonio Federici si ripete: questa volta la suora è incinta
Lo scorso anno fece scandalo la pubblicità con una suora e un prete in procinto di baciarsi (cfr. Ultimissima del 2 maggio 2009). Quest’anno la “Antonio Federici Gelato Italiano”, un’azienda di Londra, si è ripetuta, così come si sono ripetute le polemiche: questa volta, come mostra l’immagine pubblicata sul sito della BBC, la suora è incinta. L’authority pubblicitaria sta pensando di vietarla, mentre l’azienda spera che il provvedimento giunga dopo la fine della visita di Benedetto XVI.
Stalking religioso a Civitanova Marche (MC)
Un immigrato pachistano è stato denunciato per stalking nei confronti di una donna di Civitanova Marche (MC), che tempestava di messaggi cartacei ed e-mail. Il loro contenuto era anche religioso: “Anche la Bibbia, non solo il Corano, dice che una donna deve essere vergine. Spero che tu lo sia, altrimenti ti odierei”. Convocato dai carabinieri, scrive Il Resto del Carlino, l’uomo si è dichiarato stupito per le conseguenze di quello che riteneva fosse “un normale corteggiamento”.
La madre gli rivela in sogno il nome del suo killer: riaperta indagine
Secondo quanto scrive Repubblica, i carabinieri hanno deciso di riaprire l’inchiesta sulla morte di Veronica Mair, uccisa otto anni fa in via del Campo a Genova. La decisione sarebbe stata presa dopo che il figlio ha sognato la madre che gli faceva il nome del killer. La ‘rivelazione’, si sostiene, sarebbe stata confermata da una sensitiva.
Crocifisso esposto nell’aula delle assemblee della Regione Marche
Da ieri un crocifisso è esposto nell’aula del consiglio regionale delle Marche. E’ stato così dato corso a quanto stabilito da una mozione presentata dalla Lega Nord, approvata a luglio. La maggioranza in Consiglio è di centrosinistra.