GB: lettera sul Guardian contro la visita di stato di Benedetto XVI

Il Guardian ha pubblicato ieri una lettera di 55 intellettuali laici contrari al carattere di “visita di Stato” attribuito al viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito. I firmatari si sono dichiarati “concordi” nel ritenere che il papa non meritasse tale onore, perché ritengono che, nonostante come cittadino europeo e come leader di una religione sia ovviamente libero di entrare e visitare il paese, in quanto capo di stato e responsabile dell’organizzazione di cui è capo è stato ed è responsabile di “essersi opposto alla distribuzione di preservativi alle famiglie numerose dei paesi poveri, incrementando così anche la diffusione dell’AIDS; di promuovere la segregazione; di negare l’aborto anche alle donne più vulnerabili; di opporsi alla parità dei diritti per lesbiche, gay, bisessuali e transessuali; di non aver affrontato adeguatamente i molti casi di abusi su bambini commessi all’interno della sua organizzazione”. Dopo aver criticato la mancata sottoscrizione di molti trattati sui diritti dell’uomo e di aver invece stipulato concordati che discriminano i diritti umani dei cittadini di quei paesi, i sottoscrittori hanno “rifiutato il mascheramento della Santa Sede come uno Stato e del papa come un capo di Stato”, in quanto sarebbe una “semplice finzione utile per amplificare l’influenza internazionale del Vaticano”.
Tra i firmatari, Stephen Fry, Richard Dawkins, Philip Pullman, Ken Follett, AC Grayling, Simon Blackburn, Harold Kroto, Jonathan Miller, Peter Tatchell, Lewis Wolpert, ma anche parlamentari, baronetti e Lords. Anche l’UAAR, insieme ad altre associazioni internazionali, ha inviato la propria adesione al documento.

59 commenti

Lukino

Ora attendiamo la prontissima contro-lettera di solidarietà fitmata da 500 politici, telegiornalisti, presentatori e soubrette italiani con allegate fotografie a pecora.

Rothko61

Non credo. In italia, purtroppo, la notizia non uscirà e quindi non credo ci saranno repliche 🙁

antoniadess

appello opportuno, ma mi sembra che manchi (?) la voce “risorse pubbliche” (non posso leggere il testo integrale): la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna costerà ai contribuenti del Regno circa 12 milioni di sterline (circa 14,5 milioni di euro)…
http://www.uaar.it/news/2010/07/30/gb-costi-della-visita-del-papa/

come è succede in Italia, solo due esempi, la visita del papa a Cagliari due anni fa , 1400 euro solo dalla Regione, più altri da comune provincia protezione civile…, e oggi quella a Palermo :
http://www.uaar.it/news/2008/09/03/visita-papale-sardegna-altri-400000-euro-dalla-regione/http://www.uaar.it/news/2010/09/12/palermo-polemiche-per-i-costi-della-prossima-visita-del-papa/
questo è lo scandalo maggiore, se si pagasse i suoi viaggi e le sue visite, se non fossimo noi contribuenti a foraggiare i suoi tour turistici “per ri-evangelizzare l’occidente” sarebbe meno grave e legittimo, altro che “visita di Stato”, i soliti ipocriti 🙁

iging

No, il nostro paese è come Disneyland per Gheddafi. Per lo meno in UK vi saranno persone che manifesteranno contro di lui. Da noi invece no.

Emanuela

Fa piacere notare che in GB ancora esistono gli intellettuali. Qui da noi sono tutti morti insieme a Pasolini….

Alfonso

Poco fa ho ascoltato il servizio del tg2 raivaticano, il giornalista in riferimento alle polemiche sollevate per la visita del pontefice, citando il capo della chiesa cattolica inglese, ha detto che “le critiche vengono da una minoranza poco rappresentativa ma molto chiassosa” (nb: è la stessa definizione dell’uaar di monsignor Nosferatu Fisichella!). Il giornalista subito dopo ha concluso con un sinistro “staremo a vedere”, che certamente preannuncia ulteriori servizi con il papa circondato da “folle oceaniche”. Sempre più 1984!

Emanuela

Su SkyTG24 dicono che le polemiche sono “dei media”. Non si capisce bene perchè dei media dovrebbero fare polemiche così “aggratis”….

stefano f.

the war is peace, the slavery is freedom, the evil is good…

lulumiss

dite a quelli di skytg24 che i media britannici non sono come quelli italiani!

stefano f.

gli ultimi due intellettuali italiani degni di questo titolo, Pasolini e Moravia, sono morti entrambi rispettivamente nel 1975 (Pasolini, in circostanze poco chiare) e l’altro nel 1990 quasi 85nne.
dopo di loro Sgarbi et similia, ovvero il nulla.

Laikòs

Aggiungerei senza dubbio anche il nome di Leonardo Sciascia, persona di onestà e moralità eccezionali di cui l’Italia di oggi ha una tragica carenza.

gutul

faccio notare che tra i firmatari c’è anche il mitico ed inimitabile, nonché futuro nobel per la letteratura, Terry Pratchett!

stefano f.

noi abbiamo Crepet 🙂 in alternativa la De Filippi 🙂 🙂

fab

Non stupisce, ma fa sempre piacere. Sia lodato Flli Arnold (dal 1905).

Angelo

Pooovero natzinger… non riesce proprio a stare simpatico a ‘sti intellettuali. Eppure è infallibile, diffonde messaggi d’amore ed ha l’appoggio di dio onnipotente…che strano caso. La colpa deve essere per forza di questa “minoranza poco rappresentativa ma chiassosa”, che non è in grado di comprendere i suoi concetti progressisti.

EtruscoViola

Anche se i contestatori anti-vaticani e anti-papisti fossero una minoranza, avrebbero comunque diritto ad essere rispettati: ma LA STORIA CI INSEGNA CHE IL VATICANO E I SUOI SEGUACI SI SONO SEMPRE BEN GUARDATI DAL RISPETTARE LE MINORANZE…

rik

In Gran Bretagna per la chiesa cattolica è crisi nera di vocazioni

Da notare che il Vaticano sta da decenni facendo campagna acquisti tra i preti anglicani conservatori, che si oppongo alle donne preti e ai preti dichiaratamente gay. Ma ciò non basta ad arginare la crisi devastante, acuita dagli scandali pedofili.

La Gran Bretagna è suddivisa in due Conferenze episcopali: 1) Inghilterra e Galles 2) Scozia. L’Irlanda del Nord è inclusa nella Conferenza Episcopale di Irlanda, che include tutta l’isola, politicamente suddivisa in due stati.

Gran Bretagna
anno – preti – seminaristi
1850: 862
1863: 1.242
1914: 4.315
1947: 7.486
1957: 8.195
1969: 8.450 – 1.226
1970: 8.206
1975: 7.963 – 816
1978: 7.901
1984: 7.715 – 879
1986: 7.556 – 953
1988: 7.189 – 823
1992: 6.877 – 686
1998: 6.345 – 450
1999: 6.267 – 524
2000: 6.081 – 512
2001: 6.112 – 433
2002: 5.935 – 378
2003: 5.931 – 354
2004: 5.810 – 298
2005: 5.735 – 302
2006: ……….- 316
2009: 5.225 – 245

PacoVero

Si, ma bisogna vedere come si esauriscono.Se moriranno naturalmente o faranno tanti di quei danni da provocare l’estinzione umana.

ffrank

Mi sembrano numeri ancora troppo consistenti.. purtroppo.
245 ! Troppo .. quanti di questi saranno Irlandesi ? forse 200 ?

rik

Irlandesi nemmeno uno. Sono i numeri della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles, Scozia). L’irlanda tutta (Eire + Irlanda del Nord) è sotto la Conferenza episcopale di Irlanda.

In Gran Bretagna il cattolicesimo è forte soprattutto in Scozia, mentre in Inghilterra e Galles prevale nettamente l’anglicanesimo.

Gli ultimi dati disponibili sull’Irlanda erano di 5. 249 preti (2005) e solo 162 seminaristi (2006). Il calo dei seminaristi in Irlanda è stato vorticoso nell’ultimo decennio, soprattutto a causa dello scandalo dei preti pedofili e del bomm economico.

Diocleziano

Dunque ”là fuori” c’è ancora vita, c’è ancora chi è in grado di pensare e di parlare… molto bene…
la cosa mi rinfranca, ero molto pessimista.
Questo vecchio ripugnan†e dovrebbe essere giudicato per ‘crimini verso l’umanità’. E condannato.

Zerco

Non sono d’accordo. Questo appello riconosce al papa un’importanza soverchia, quando invece bisognerebbe fargli notare che non conta niente. Secondo me in quanto capo di stato B16 va accolto, ma in quanto capo dello stato più piccolo del mondo va accolto col più piccolo dei cerimoniali: comitato di accoglienza fatto da un impiegato dell’aeroporto, come scorta uno yorkshire, trasferimenti in scooter, permanenza in bed & breakfast, cena al fish & chips…
Gli intellettuali riescono sempre a ottenere il contrario di quello che predicano.

Dalila

Capisco il punto di vista ma credo che la voce degli intellettuali valga ancora qualcosa in un vero paese laico ed è giusto porsi in disaccordo.
Credo inoltre che la reazione degli intellettuali sia nata DOPO la trionfale accoglienza che già era stata riservata a Ratzingher, motivo in più per protestare.

Alfonso

Quasi un quarto d’ora del tg2 delle 13 dedicato all’impostore!! Sono andati a pescare persino un pizzaiolo che gli fatto una pizza con un dedica, pensa un pò!!!

Emanuela

Su SkyTG24 sono stati MEZZ’ORA!!! E credo ne stiano ancora parlando, ma io me ne sono andata….
L’inviato non faceva che ripetere che certamente le parole pronunicate oggi dal papa avrebbero spento le polemiche, che le polemich erano solo montate dai media e che in realtà gli inglesi sono pieni d’ammmore per il pontefice! 😀 Pare inoltre che Cameron si sia scagliato contro il “laicismo aggressivo”. Ma per caso Cameron è italiano??? 😉

Kaworu

quanto mi irrita vedere l’aereo alitalia con la bandierina del vaticano? -_-

Marco Uno

Quoto, mi da un grumo nello stomaco e un senso di rapina nelle tasche.

Alfonso

Stupendo questo commento che una ragazza irlandese ha lasciato sul blog di Enrico Franceschini su Repubblica
http://franceschini.blogautore.repubblica.it/2010/09/15/il-papa-e-una-forza-per-il-bene/?ref=HREA-1

As an Irish man living in Dublin, I feel uncomfortable that the Pope has arrived in Great Britain. It makes me feel uncomfortable that the pope is walking around somewhere so close to my country. He should stay in southern europe, away from all of us. It’s almost comical when he says “It’s difficult to understand how this perversion of the priesthood has happended”… but, he understood WITH MILITARY PRECISION how to cover it all up!!!!! Here in northern europe, we’re not fools. I say go home Benedict!

Painkiller

Ehm… non è una ragazza. “As an Irish man Living in Doublin” vuol dire “come uomo irlandese che vive a Dublino”.
Per il resto il commento di questa persona non fà che confermare come, giustamente, siamo visti male dal resto del mondo o siamo idioti che non vedono oppure siamo complici.

Dalila

E’ un uomo e soprattutto non trovo stupendo il commento, anzi, non fa altro che confinare la figura del papa ai “popoli del sud” quasi fossero inferiori.
Nel Nord va forse meglio?
Non mi pare che Irlanda e Belgio (ad esempio) non abbiano visto nefandezze cattoliche, al contrario!
Un irlandese che dice questo testimonia di non conoscere bene la storia d’Irlanda che testimonia non solo la fortissima impronta cattolica ma anche l’infinita perversione e cattiveria del clero; insomma, avesse parlato come individuo, d’accordo, ma detto in questi termini: ” Here in northern europe, we’re not fools” suona un tantino ridicolo e denigratorio per noialtri.

Moreno

La vera notizia è questa: the Pop(p)e ha trovato una coi cappelli più ridicoli dei suoi! E non sono riuscito a vedere se aveva le scarpettae rubrae de Prada…

Southsun

Poveretti i giornalistucoli italiani, e poveretto Cameron, se dice che i laicisti in UK sono una “minoranza rumorosa”. Forse non si è letto bene le statistiche.

Mi ricorda Berluska e i suoi sondaggi che lo danno sempre al 120% 150%.

Ma perchè Nazinger non fa un viaggetto – che so – in Scandinavia? Piccoline le pernacchie appena aprirà bocca condannando leggi approvate 20 anni fa e perfettamente funzionanti! Hihihihihihi.

Sembra Pio IX che sbraita contro il sistema democratico. Uguale.

Emanuela

Eh già… chissà perchè non va in Svezia, dove gli omosessuali possono addirittura sposarsi in chiesa…

Jane K

Tra l’altro la stessa vescova di Stoccolma è lesbica e convive con una compagna, pure lei pastora. Però si sa, per B4x4 i luterani sono cristiani di un dio minore.

Third Eye

Emblematicamente, prima notizia linkata subito sotto è “Napolitano riceverà in visita Benedetto XVI”…

sara

qualcuno sa dirmi perché si è scelta
la formula della “visita di stato”?

lulumiss

Pur abitando io in gran bretagna non so dirti il perche’. Pare sia stato il precedente governo (laburista) ad invitarlo e che l’invito formale lo abbia fatto la regina.
Due giorni fa, invece, ho letto che uno dei consiglieri del papa, un arcivescovo tedesco, ha detto che la gran bretagna e’ come un paese del terzo mondo in quanto caratterizzato da un secolarismo selvaggio ed aggressivo. Dopo questa uscita, ha ritirato la sua partecipazione all’evento adducendo problemi di salute.

Zerco

Titolo del Corriere della Sera:
Il Papa: «Gli inglesi si opposero al nazismo, ora non cedano al laicismo».
I “laicisti” uguali alle SS? Allora De Bortoli come Ratzinger.
Quando verrà dichiarato fuori legge l’ateismo il Corriere farà le liste di proscrizione?

Alessandro S.

Zerco scrive:
16 settembre 2010 alle 16:25

Titolo del Corriere della Sera:
Il Papa: «Gli inglesi si opposero al nazismo,

Al contrario delle gerarchie vaticane, che ne copersero la fuga.

nadia

dice di aver avuto uno shok nel sapere dei preti pedofili….ma se è stato lui a scrivere una circolare negli anni ’60 dove si faceva veto di divulgare alcunchè al di fuori dalla chiesa: che bugiardo!!!

#Aldo#

Domanda: ma J. Ratzinger è ancora cittadino tedesco? Perché in caso contrario non sarebbe per niente cittadino UE. Se la risposta è affermativa, vien da chiedersi come sia possibile per un cittadino di uno Stato essere a capo di un altro Stato… non ne nasce qualche conflitto?

Alessandro S.

#Aldo# scrive:
16 settembre 2010 alle 17:03
Ma sai che gli frega a chi si sente investito dell’autorità divina di considerarsi il sovrano di tutta la cristianità, ossia di tutto il mondo?

Jane K

Tra l’altro vola pure con Alitalia e i politici italioti sono i suoi più fedeli supporters!

Per quanto riguarda il conflitto d’interessi, si deve anche tener conto che il suo esercito è costitutito da guardie svizzere, dunque extracomunitarie.

Federico Tonizzo

Il Vaticano stesso è un paese extracomunitario.
Quando l’ho fatto notare ad un leghista “doc”, questo si è arrabbiaaaatoooo! 😀 Con me, naturalmente, non col Vaticano! 😉

massimiliano

i cattolici in inghilterra sono il 10% a fatica e si permette di sfottere i contestatori?

Sandra

Bene, il papa ha già parlato di nazismo definendolo “estremismo ateo”. Adesso lo massacrano.

Sal

Lo immaginate Gesù Cristo a cavallo del somarello corazzato che passa in mezzo al picchetto d’onore con tutte le baionette in canna scortato da 12 guardie del corpo e che va a pretendere un obolo di 17 milioni alla regina ?

Lui le tasse le pagava anche per i suoi amici, dava da mangiare gratis e guariva i poveri e lebbrosi, oggi pretendono di incassarle l’8 x mille con la scusa dei poveri e dei malati così ci fanno pure la cresta:

†Arch.Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat

Considerato che il Territorio sul quale esercita la “presidenza”
si definisce comunemente “CITTA’ del Vaticano” ritengo che al maximo
dovrebbe essere riverito come “il Signor Sindaco del Vaticano”

Non si può equipararlo ad un capo di Stato vero perchè non eletto con libere elezioni dai cittadini sudditi, ma da elettori con passaporto provenienti da SETTANTATRE paesi diversi, nominati dal “dittatore” medesimo sempre con motu proprio!
NON sono loro a sceglierlo, ma lo Spirito Santo che li guida dove fare la crocetta!

Peggio ancora considerarlo un vero Sovrano, anche se ILLIBERALE ed AUTORITARIO: manca il sangue blu;
per i voti di castità è assente anche la Regina!

http://www.youtube.com/watch?v=DpKCDlHfg…

Come si può considerare “STATO” se non esiste la minima opposizione,
non solo parlamentare ma nel manifestare ogni dissenso anche sul piano religioso: NON POSSONO ESISTERE ALTRI CULTI,SOLO “LUI” è INFALLIBILE.

o mangi sta minestra, o salti dalla finestra! Quindi Cattotalibaintegralista

Non esistono bambini, perchè ” i cittadini” devono essere TUTTI di sesso
maschile ma vestiti con abiti femminili demodèe 7/8!
Non vengono riconosciuti pari diritti alle donne, NESSUNA QUOTA ROSA , sale da ballo,discoteche, pettinatrici,saune,saloni di bellezza
Con queste peculiari caratteristiche – secondo voi – definirlo “stato canaglia” è da ritenersi offensivo?

PS)Dimenticavo: i Vostri compagni e compagne con il cilicio del PD che vorrebbero mandare a casa Berlusca perchè la Legge Elettorale Italiana
non la ritengono democratica, …… cosa ne pensano?
E’ questo il modello di elezioni che vogliono adottare in futuro?
La Pace del Signore sia sempre con Voi!

Paul Manoni

Personalmente apprezzo la lettera degli intellettuali Britannici, ma ho la vaga sensazione che per arginare il sistema mediatico che dipinge l’omino bianco come “buono”, ed i laicisti come “cattivi”, serva ben piu’ di una lettera con i concetti espressi.

Per intendersi…Quando Bush era ormai agli sgoccioli con il suo mandato presidenziale, quella scarpa lanciatagli contro da un pinco pallino qualunque, ma andata in mondovisione, riassunse egregiamente il suo operato negli anni precedenti. 😉

Che i laicisti britannici prendano nota…! 😉

Commenti chiusi.