Le Lega Cattolica USA chiede che gli atei si scusino per Hitler

Contrariato dalle reazioni della British Humanist Association all’equiparazione, fatta da Benedetto XVI, tra nazismo e ateismo, Bill Donohue, presidente della Lega Cattolica statunitense, ha chiesto che gli atei chiedano scusa per Hitler, nonché per Stalin e Mao. Donohue sostiene che, poiché gli atei chiedono che il papa chieda scusa per gli abusi sessuali commessi dai sacerdoti, benché lui sia personalmente innocente, allora è giusto anche gli atei debbano chiederea loro volta scusa per crimini commessi da altri.

Archiviato in: Generale, Notizie

152 commenti

Diocleziano

Ci mancava solo l’americano che vuol fare il bizantino…

moreno03

E’ l’inafferrabile logica cristiana secondo cui un simbolo religioso sarebbe emblema di laicità, e un muto spoglio, invece, un’affermazione dell’ateismo.

Bruno Gualerzi

A parte che nell’elenco mancano almeno Franco, Salazar e Pinochet per i quali non si sa chi deve chiedere scusa,… lui chiederà mai scusa per le scempiaggini che va dicendo?

Stefano Grassino

Chi dice scempiaggini non può essere sano di mente. Chi non è sano di mente non può rendersi conto di dire scempiaggini e di conseguenza non si può pretendere che chieda scusa di una cosa che non comprende.

Anselmo Sfilatini

Che sia una scempiaggine posso anche capirlo.
Quello che non capisco è a CHI dovrebbe chiedere scusa.

Bruno Gualerzi

La mia naturalmente era una domanda retorica. Dovrebbe chiedere scusa a se stesso… cosa che, come dice Stefano, difficilmente potrà mai accadere..

giuseppe sbattezzato

dovrebbe chiedere scusa al l’esistenza stessa di continuare a vivere e a parlare – come si dice: è un impunito

Anselmo Sfilatini

E perché mai le scuse dovrebbero essere rivolte a se stesso, anche se retoricamente? Non regge.

Bruno Gualerzi

Scusa, ma con tutti gli spunti di discussione che ha offerto la notizia, questa mia battuta – azzeccata o meno che sia – ti sembra così importante?

HCE

non hanno capito molto delle istituzioni: la chiesa è una istituzione gerarchica, tutti quanti vi hanno liberamente scelto di aderirvi dovrebbero rispondere dei suoi crimini e della sua cattiva influenza sulle vite degli esseri umani.
a partire dall’alto, e fino all’ultimo fedele.

c’è una precisa catena di comando dal pastore tedesco a chi copre i preti pedofili, a chi va a braccetto con i regimi dittatoriali, a chi osteggia la l’uso dei preservativi, a chi sfrutta e alimenta la credulità popolare, a chi reprime chi si illude di poter fare qualcosa di buono restando all’interno dell’istituzione.

l’ateismo è una scelta individuale, ma non una istituzione. quindi a scusarsi per hitler dovranno essere quanti lo hanno sostenuto, quanti hanno aderito liberamente al partito nazionalsocialista, non gli atei, i tedeschi o gli uomini con i baffi.

e questo senza contare che hitller non è stato sempre esattamente “ateo”…

nightshade90

diciamo che non è stato MAI esattamente ateo. anzi. al limite esoterista. ma secondo i cristiani chi non è cristiano, ebreo o mussulmano è automaticamente ateo…..

fab

OK, non è il caso di scrivere trattati sui guaiti di ‘sta ameba mentale, ma fammi scrivere che secondo me non ha preso abbastanza ceffoni da piccolo o ne ha presi troppi.

nicola007

si sono d’accordo,pero’ bisogna dire che prima di concedarlo il poeretto,noi tutti dobbiamo fare una petizione ad obama,affinche questo poero uomo abbia la pensione di invalidita’ al 100\100.in quanto al poeretto gli manca una rotella.

busta

Sorvolando (a fatica) sul concetto su cui fonda questa simpatica richiesta, che dire?
Cacchio ma il papa è il capo!
Nessuno ha mica chiesto ai parrocchiani di chieder scusa per l’operato dei preti.

HCE

veramente sarebbe anche il caso: se aderisci *liberamente* ad una istituzione, diventi corresponsabile degli atti e delle politiche della suddetta. certo, la chiesa non è quasi per niente una istituzione democratica, ma a maggior ragione la scelta di aderirvi comporta la responsabilità per le sue politiche. perché in italia non è obbligatorio aderire alla chiesa cattolica.

Danx

Vero, se io sono ateo non significa che abbia aderito al comunismo o peggio che abbia sostenuto dei dittatori!
Un cristiano invece sa bene in quale congrega criminosa entra!

giuseppe sbattezzato

la ccar non è una istituzione democratica proprio per nulla

Magar, bieco illuminista,

Ringraziamo Bill Donohue per averci dato la nostra pillola comica quotidiana! 🙂

Osvaldo

Ma come, il papa mica aveva associato il nazismo all’ateismo…
Eravano gli atei malvagi che avevano capito male, o no…?

FSMosconi

“Le Lega Cattolica USA chiede che gli atei si scusino per Hitler”

Oltre al fatto che Hitler non era “roba” nostra, oggi ho avuto la conferma che i cattolici più fanatici ogni qual volta il loro stregone sentenzia una cosa non ci ragionano sù e la buona parte delle volte sparano c a z z a t e sull’argomento in esame.
Ripensandoci non era novita…

PSV in Excel… Saga!

nullità

io vorrei che queste persone chiedessero scusa a Darwin per portare continue dimostrazioni di quanto in realtà anche l’involuzione sia dietro l’angolo.

Near

Non è personalmente innocente il papa, ha contribuito per anni e anni ad insabbiare la verità sulla pedofilia nella chiesa e l’ha ammessa solo dopo che sono scoppiati gli scandali descritti da quotidiani quali il New York Times e dai documentari della BBC.
Che mi risulta, il Crimen Sollecitationis poi deve ancora essere abrogato.
Per il nazismo, abbiamo orami prodotto in questi 2-3 giorni una mole impressionante di dati e documenti che dimostrano irreversibilmente come non fosse affatto ateo, anzi.
Per i comunisti, al di là della propaganda occidentale e cattolica che senz’altro esagera a dismisura sulle morti, nemmeno qui ha senso che chiediamo scusa. L’ateismo è solo un fattore secondario del comunismo, che per lo più predica anche contro il consumismo e il capitalismo, che sono altresì capisaldi della dottrina cattolica.
Per il resto di atei ne esistono di diversi tipi e di diverso colore politico ed idee, così come i credenti si suddividono in molte religioni e branche varie all’interno di esse, pertanto non avrebbe molto senso che un islamico chiedesse scusa per gli errori della chiesa cattolica o viceversa.

Alessandro Bruzzone

Il signor Dounohue farebbe bene a chiedere scusa all’umanità per il solo fatto di esistere.

tuberoch

Mi chiedo dove sia il fondo di questo baratro! Mi spego, quando toccheremo il fondo?

Danx

Non è stato l’ateismo ad aver dato il via ai crimini dei dittatori comunisti, mentre i crimini compiuti dai sacerdoti cattolici è colpa della Chiesa, non tanto del Papa, per la stupida educazione che gli ha impartito, ovvero tabù del sesso e crescita fatta assieme ad altri maschi.

iging

A parte che bisogna essere davvero dei deficenti per fare certi ragionamenti como Donohue. Essere atei è un attributo esattamente come dire che mi piace la pizza ed il gelato. Immaginate che dicessi che siccome a Stalin piaceva il gelato al tartufo, allora tutti quelli a cui piace il gelato al tartufo devono scusarsi. Bisognerebbe madare questi a lezione da Odifreddi di logica elementare. O forse non capirebbero e direbbero che la logica è uno strumento di satana.

Markus

Penoso e piricoloso.

E’ il caso di querelare qualcuno per diffamazione degli atei ?

Entomos

Ok,a quando le scuse di ‘sto Donohue per lo sterminio dei nativi americani?

nightshade90

la cosa buffa è che tecnicamente, oltre che ovviamente colpa dei coloni americani, tale sterminio è colpa ANCHE della chiesa (quello effettuato dai conquistadores nei confronti di aztechi, maya ed incas, non quello effettuato dai coloni americani contro gli indiani d’america), che ha PERMESSO, AVALLATO, INCENTIVATO ed INVITATO tale sterminio per mezzo dell’INTER COETERA di alessandro VI

spapicchio

A me risulta che Hitler fosse romano cattolico, fino a prova contraria.

nightshade90

con tendenze pagano-esoteriche, forse. ma di certo manco alla lontana ateo. anzi, per lui l’ateismo era l’anticamera del comunismo.

Gérard

Mi chiedo addiritura se Hitler non avesse avuto addiritura un rapporto particolare con l’abate della scuola cattolica che frequentava da bambino ….

spapicchio

A me risulta che il dittatore Adolf Hitler fosse romano cattolico, fino a prova contraria.

Xeno

GOTT MIT UNS

questo avevano, le SS, scritto su vari amennicoli attacati alle loro belle uniformi…

Magar, bieco illuminista,

In tedesco significa “l’incredulità con noi”, come noto… 😛

Chiara

Esatto…anche se non è l’unico a pensarla così. Al Museo del terrore di Budapest si dice che comunismo e nazismo erano regimi atei. Quando i nazisti hanno perseguitato religiosi non l’hanno fatto perchè tali ma perchè si oppenevano ad essi in prima persona. E’ pieno di foto di prelati protestante e cattolici a braccetto con Adolf…

spapicchio

Adolf Hitler era un cattolico austriaco moderato di una diocesi austriaca vicino al confine con la Germania: è risaputo e facilmente verificabile, lo si vede anche nelle fotografie con i suoi compagni di scuola.

Rideyo

Qui Hitler dice: siamo un movimento cristiano

We are a people of different faiths, but we are one. Which faith conquers the other is not the question; rather, the question is whether Christianity stands or falls…. We tolerate no one in our ranks who attacks the ideas of Christianity… in fact our movement is Christian. We are filled with a desire for Catholics and Protestants to discover one another in the deep distress of our own people.
-Adolf Hitler, in a speech in Passau, 27 October 1928

Qui dice: combattiamo contro gli atei

We were convinced that the people needs and requires this faith. We have therefore undertaken the fight against the atheistic movement, and that not merely with a few theoretical declarations: we have stamped it out.
-Adolf Hitler, in a speech in Berlin on 24 Oct. 1933

Tutto ciò che avrei da aggiungere è così ovvio che me lo risparmio.

Paul Manoni

«Conosco Herr Hitler molto bene, di persona, e siamo in grande intimità.
È uomo di rara rettitudine e profonda bontà, religioso, un buon cattolico.»
Rudolf Hess

«Solo un cattolico poteva unire la Germania.»
Hermann Göring

«I miei sentimenti di cristiano mi orientano verso il mio Signore e Salvatore come un combattente. Mi orientano verso l’uomo che un tempo, in solitudine, circondato da pochi seguaci, riconobbe gli ebrei per quello che erano ed esortò a combatterli; l’uomo che, verità sacrosanta, fu grandissimo non come sofferente, ma come combattente. Con sconfinato amore di cristiano e di uomo leggo il passo in cui si racconta come il Signore alla fine si levò in tutta la Sua potenza e, afferrata la frusta, scacciò dal tempio la razza di vipere e serpenti. Che formidabile battaglia per il bene del mondo e contro il veleno ebraico! Oggi, a duemila anni di distanza, con profondissima emozione comprendo, più chiaramente di quanto non abbia mai fatto prima, che proprio per questo Egli versò il Suo sangue sulla croce. Come cristiano, non ho il dovere di lasciarmi ingannare, ma ho il dovere di combattere per la verità e la giustizia. Perchè, come cristiano, ho un dovere anche verso il mio popolo.»
Adolf Hitler, discorso del 12 aprile 1922

«La prima cosa da fare è salvare il nostro paese dagli ebrei, che lo stanno portando alla rovina …
Vogliamo impedire alla nostra Germania di patire, come un Altro ebbe a patire, la morte in croce.»
Adolf Hitler, discorso del 1923 a Monaco

«Oggi quindi credo di stare agendo conformemente alla volontà di Dio Onnipotente:
difendendo me stesso dall’ebreo, combatto per l’opera del Signore.»
Adolf Hitler, Mein Kampf, 1925

«Siamo convinti che il popolo abbia necessità ed esigenza di questa fede. Abbiamo quindi
mosso guerra al movimento ateo, e non soltanto con qualche dichiarazione teorica: lo abbiamo soppresso!»
Adolf Hitler, discorso del 1933 a Berlino dopo aver stipulato il concordato tra Germania nazista e Vaticano sulla falsariga dei Patti Lateranensi tra l’Italia fascista e il Vaticano.

«Rimarrò sempre cattolico.»
Adolf Hitler al generale Gerhard Engel, 1941

Bruno Gualerzi

Sull’ateismo di Hitler non c’è bisogno di dire molto: attribuzone ridicola.
Ciò invece che può spiazzare anche molti atei è quando si sottolinea l’ateismo di Stalin, Mao, Pol Pot e compaglia ‘sinistra’. o anche di Mussolini. Qui l’UAAR (il cui elenco degli ‘atei famosi’ include, se ricordo bene, anche questi figuri!) dovrebbe insistere di più… non tanto dissociandosi da tali personaggi in quanto ‘atei cattivi’, ma dimostrando che i regimi da loro fondati sono esattamente il contrario di ciò che è l’ateismo e che – come più volte detto, ma forse non abbastanza – il loro modello è lo stato teocratico. Non solo nella sostanza, ma proprio anche nella forma. Occorre poco per provarlo
E non tanto per ribattere ai credenti che continuano a menare questa danza (anche naturalmente) ma soprattutto per allontanare da tanti atei una sorta di complesso di colpa.

Stefano Grassino

Prof. Gualerzi, Stalin è stato uno spietato calcolatore. Il suo ragionamento era molto semplice: mi conviene allearmi con gli atei e massacrare i credenti? Va bene, lo faccio. Il giorno dopo diceva: oggi mi conviene far fuori gli atei perche ho bisogno del clero? Beriaaaaaaa!!!! Tutti gli atei a crepare in Siberia. L’importante era mantenere in piedi lo stato di cui lui era la massima espressione di potere. Questa però non è la storia di Stalin, questa è la storia dell’umanità. Macchiavelli l’ha descritta benissimo.

Bruno Gualerzi

E poi dicono di me che sono pessimista! Sì, sono pessimista, ma non fatalista come a volte sembri essere tu. Sarà una frase fatta, ma credo valga pur sempre la norma ‘pessimismo della ragione e ottimismo della volontà’
Ma caro Stefano, se le cose stanno come dici tu, a cosa serve l’ateismo? A legittimare i vari Stalin?

Stefano Grassino

Non si tratta di legittimare o colpevolizzare nessuno. Ovvio che le responsabilità di chi governa ci sono e non possono essere cancellate con un colpo di spugna. La logica “tutti colpevoli, nessun colpevole” a casa mia non paga. Quello che voglio dire è che comunque, sia in dittatura (estreme conseguenze) come in democrazia, il potere e chi lo gestisce ragiona sempre con il tornaconto. Credo che noi due, al di la di molti litigi (molti dei quali causati dalle mie intemperanze) abbiamo una visione molto simile dell’essere umano. Solo che io piangerei un pò meno di te se il nostro genere scomparisse dall’universo…..almeno credo.

Bruno Gualerzi

@ libero
A parte che Hitler era impregnato di cristianesimo, sia pure mescolato con saghe nordiche, e che essere crstiani, come sai, non significa per questo essere cattolici… se anche così non fosse, forse che allora automaticamente era ateo?
In quanto al fatto che tutti cerchino di dissociarsi da chi ‘ha perso’, buono o cattivo che fosse… il che indubbiamente è vero… per me essere ateo significa, come anche per UAAR, soprattutto esercitare il libero pensiero, libero da dogmi di qualsiasi natura… e allora dimmi come può un regime totalitario (che si colori di bianco, di rosso o di nero, che si dichiari ateo o cristiano), che ha avuto a avrà sempre come modello lo stato teocratico, essere considerato ateo?

Arnold

In sintesi: no, non era cattolico. Ma era cristiano. Certo non ateo.

Stefano Grassino

Il culto della personalità dell’URSS è figlio della religione. Le parate Hitleriane ditemi voi se non sono di un sapore strettamente simile a quello clericale. Tutti i grandi regimi dittatoriali e le grandi civiltà del passato che si rivolgevano agli dei hanno le stesse cerimonie celebrative come estemporaneità e manifestazione verso l’esterno.

libero

@ Bruno, Arnold e Stefano
Quindi fino ad oggi non sarebbe mai esistito un regime ateo, tranne il Vaticano abilissimo nell’usare la religione come sistema di controllo delle masse, dal 1953 la TV però ha iniziato a sostituire la religione ed ora l’opera è ormai ad un ottimo punto.

L’idea che Hitler fosse cristiano mi fa un pò sorridere almeno quanto il Vaticano lo sarebbe.

Frithnanth

http://www.culturanuova.net/storia/testi/3.nazi_rapire_Pio_XII.php

Tu citi un articolo tratto da un sito di fanatici religiosi come prova che la “persona piu` cattiva della storia” era un vostro nemico (e quindi voi siete “buoni”).
Scusa, ma mi sembra molto naive come operazione.

BTW: hai una prova storica dell’esistenza di Gesu` e dell’origine apostolica dei vangeli? Lo domando, perche’ altrimenti rischiamo di accapigliarci per niente e ti assicuro che la cosa non mi diverte.

Stefano Grassino

Avviso per l’esimio Prof. bruno Gualerzi.

Pregasi spiegare a libero (ammesso che ciò sia umanamente possibile) la differenza tra il pensiero ateo e la cultura deificante di cui è stato intriso il nazismo.

Bruno Gualerzi

@ libero
Se vuoi che gli atei siano come li vuoi tu, continua pure così. Se per te dei regimi teocratici (se non ti basta il vaticano, prendi l’Iran) come lo sono tutti i regimi totalitari, quale che sia ciò che dicono di se stessi, possono essere atei… a questo punto sono solo fatti tuoi.
E infine, per l’annesima volta, anche se Hitler non fosse stato cristiano, o cattolico che dir si voglia, per questo era ateo? Tutti quelli che non sono cristiani, sono atei? Il vaticano dal momento che … su questo posso concordare… non lo ritieni cristiano, per questo allora è ateo? Ma che razza di idea ti sei fatta dell’ateismo? Non hai mai sentito parlare di libero pensiero, di antidogmatismo, di nemici di ogni pensiero unico? Se l’ateismo non è questo, cos’è? Negazione di dio per poi comportarsi come chi non sa vivere senza mettersi all’ombra di un qualche dio? Che stia in cielo o che stia in terra?

libero

Il libero pensiero è diverso dall’ateismo che è un fondamentalismo.
Comincio a rendermi conto che se è difficile parlare con un cattolico, non meno difficile è dialogare con un fondamentalista ateo, per fortuna sono agnostico e mi ritengo più libero di pensare, non essendo rinchiuso in schemi prefissati.

libero

Qualcuno potrebbe perfino rilevare che l’eccessiva concentrazione sul Dio Astratto, che alcuni si affannano tanto a negare, finisce per rivelare una sua inconscia ricerca, che allontana dall’azione pratica per creare una società laica.
In sostanza meno chiacchiere astratte sul Dio che non si vede e più UNIONE DI TUTTI I LAICI, se non in una sola organizzazione almeno in un Ulivo Laico, sperando che non faccia la fine dell’altro…., per ottenere: Pacs, divorzio breve, libera vendita della pillola del giorno dopo, libertà di ricerca, libertà di concepimento, libertà di fine vita, …..
Le leggi che consentono queste libertà schioderebbero l’idea della religione assai più che affannarsi ogni giorno con la negazione di Dio.

Magar, bieco illuminista,

@libero
Esattamente dove hai visto tutte queste iniziative volte a diffondere l’idea della negazione di Dio, e tali da sottrarre tempo prezioso alle campagne per la laicità?

Bruno Gualerzi

@ libero
Caro amico, qui l’unico schema prefissato – anzi vera e propria fissazione che sfiora il patologico, tipica di chi più o meno inconsciamente applica agli altri i ‘suoi’ schemi mentali – è quello con cui cui continui a crogiolarti tu quando dai per scontato, senza ombra di dubbio, lo stantio stereotipo che l’ateismo è un fondamentalismo. Da qui fai dire e fare a UAAR, non quello che dice e fa, ma ciò che ricavi dal tuo pregiudizio.
Su, cerca di essere un pò più sciolto mentalmente.

Frithnanth

Il libero pensiero è diverso dall’ateismo che è un fondamentalismo.

Si`, certo, basta ridefinire a nostro comodo le parole del vocabolario.
L’ateismo e` un fondamentalismo, come la salute e` una malattia.

Frithnanth

In sostanza meno chiacchiere astratte sul Dio che non si vede e più UNIONE DI TUTTI I LAICI, se non in una sola organizzazione almeno in un Ulivo Laico, sperando che non faccia la fine dell’altro…., per ottenere: Pacs, divorzio breve, libera vendita della pillola del giorno dopo, libertà di ricerca, libertà di concepimento, libertà di fine vita

Ma ti sei almeno preso la briga di leggere l’elenco delle battaglie dell’UAAR, non dico il suo statuto e le sue tesi, ma almeno una paginetta su Internet?
Sembri parlare contro una tua personale concezione di cio` che dovrebbe essere un ateo, senza un riscontro con la realta`.

robby

vedi libero hitler invidiava la gerarchia cattolica come modus operandi,e cercava di imitarla,un conto è non essere d accordo col papa,ma da qui definire la quadratura nazismo-uguale ateismo,pure gli americani erano credenti in genere,ma la bomba su hiroshima fu benedetta…..

Gianc

E perché dovrei chiedere scusa per gente che non conosco e con cui non ho mai avuto nulla a che fare? Non gliel’ho detto io di fare quello che hanno fatto, non li ho finanziati, e nemmeno ho ricevuto soldi da loro.

Personalmente mi vergogno di più per essere umano che ateo…

Gabrasca

quando si ricopre una carica così elevata (come lo quella di un papà) non esiste più niente di personale, quando il papa parla lo fa a nome di tutti i cristiani.

libero

E tutti i cardinali atei che sono nella chiesa, papi inclusi, loro non dovrebbero chiedere scusa ?

Andrea65

Io chiedo scusa all’umanità per la stupidaggine detta da codesto Bill Donohue, il quale offende la storia passata e l’intelligenza delle persone che per loro sfortuna hanno letto la “notizia” in oggetto.

Ciao a tutti

POPPER

Il solito delirio catto-talebano. Non c’è he dire, io mi aspettavo alcuni commenti di Mons Babini su Pontifex, ma guarda caso questa Lega cattolica ha soddisfatto la mia attesa, non che ne sia felicissimo, ma molto divertito, a questo punto nemmeno mi fanno pià pena, loro di maschere ne hanno molte addosso, sono opportunisti di mestiere, insultano e non hanno altro in mente.

robby

popper ,bonini,con la frase il piu pulito cia la rogna,ci entra benissimo…….dunque immagina quanti babini,piu crudeli e pazzi è potenti di lui ci stanno…..

Paul Manoni

Stalin, Mao, Hitler e quant’altri, sono distanti dal sottoscritto anni luce. Quindi per cosa dovrei chiedere scusa?
B16 invece dovrebbe chiederla eccome, sullo scandalo dei preti pedofili. La loro copertura e’ stata messa in opera dal Pastore Tedesco in persona, in modo criminale e sistematico…Lo aspettano ancora nei tribunali amercani.
Dai ragazzi, Bill Donohue e’ un’altro sciroccato impenitente estremista credulone come il suo amico Jones del rochi del corano (che in tutto hanno totalizzato circa 25 morti!), o altri fenomeni da baraccone, presenti negli Stati Uniti.

Come con i troll…Non date da mangiare a Bill Donohue! 😆

Stefano Grassino

Dovrebbe chiedere scusa solo per i preti pedofili?
Sai meglio di me che se la chiesa si mettesse a chiedere scusa di tutti i suoi “peccati” passerebbe anni luce a confessarsi.

Paul Manoni

Per ora mi sono limitato a citare esclusivamente, cio’ che veniva riportato dal cattotalebano Donohue, come trmine di paragone. 😉
Insomma, hanno piu’ motivazioni le scuse di B16, coinvolto in prima persona negli scandali, piuttosto che le mie da ateo, per faccende e personaggi che oltre a condannare, non ho nemmeno conosciuto. 😉
Ti aspetti che chi si reputa infallibile per dogma, ti chieda scusa???….Aspetta e spera!

Nicolò Ardenghi

Non so se sono piú pazzi o piú str…!
Casomai è la chiesa che dovrebbe spiegare come mai non ha mosso un dito contro le deportazioni.
Spero bene che la British Humanist o l’American o chicchessia di dovere risponda pubblicamente a tono a questi insulti inaccettabili.

Massimo

Accogliendo “per assurdo” l’assurda argomentazione… per assurdo di questo signore, credo si possa sostenere che né Hitler, né Stalin né Mao abbiano gestito qualcosa della portata e della durata della chiesa cattolica romana senza mai cambiare “logo” e arrogandosene i poteri su questa terra e sulla supposta “altra” in modo anche lontanamente comparabile. Né credo si possa sostenere che i danni delle loro tre dittature MESSE INSIEME – nel tempo e nello spazio, in numeri assoluti e relativi – siano anche vagamente paragonabili al danno prodotto nella storia di questo pianeta dalla chiesa di cui il “papa” (volta per volta, a turno, quando gli tocca, qualsiasi sia il “numero” ordinale che lo contraddistingue e il nome “da papa” che si è scelto) è unico, supremo, indiscusso capo assoluto – eletto e incoronato dallo Spirito santo… ma con una “buona parola” spesa anche da parte di Padre e Figlio… Basti pensare all’eccidio degli indios dopo la “scoperta” (quelli che ci abitavano l’avevano GIA’ scoperta…) dell’America.
Se poi vogliamo parlare dei danni “morali” in termini di calpestamento della libertà d’espressione, credo sia ugualmente legittimo liquidare la questione così: Stalin l’ha fatto dal 1930 al 1953; Hitler l’ha fatto dal 1933 al 1945; Mao l’ha fatto dal 1949 al 1976; il “papa” (sempre… nuovo, sempre… vecchio – “morto un papa, se ne fa un altro”), l’ha fatto dal 394 (distruzione dell’ara senatoriale sotto Teodosio) al 1870 – ma solo formalmente: i vizi antichi sono duri a morire… in realtà ha continuato (sta continuando) a provarci ancora nel 2010! Please: un po’ di senso delle proporzioni, “per l’amor di dio!” 😉

Magar, bieco illuminista,

Hitler è, per quanto ne capisco, parecchio difficile da attribuire a qualunque confessione religiosa. Le sue dichiarazioni private sembrano essere nettamente meno favorevoli al cristianesimo, rispetto alle sue dichiarazioni pubbliche (che suonano piuttosto strumentali), e non paiono far trasparire una propensione per l’esoterismo neopagano praticato da altri gerarchi nazisti.
Per quello che ne so, abbiamo poche testimonianze in cui Hitler parli, confidenzialmente, di religione, e quando lo fa sembra più occuparsi del potere “temporale” delle chiese (e dell’effetto delle religioni sulle masse) che di problemi teologici o spirituali.

Ciò detto, appioppare a noi atei razionalisti uno che si beveva tutta la fuffa pseudoscientifica razzista e antisemita dei circoli tedeschi di ultra-destra (e che contro l’ateismo prendeva posizione anche pubblicamente) significa arrampicarsi sugli specchi.

Fri

Dawkins nel suo discorso alla manifestazione oggi ha detto:
“Adolf Hitler was a Roman Catholic. He was baptized, he never renounced to his baptism.
The figure of 5 millions british catholics is presumably obtained from baptism figures.
I don’t believe there are 5 or 6 millions british catholics. There are maybe 5 or 6 millions that have been baptized. But if the church wants to claim them as catholics then they have to claim Hitler as a Catholic”

“Adolf Hitler era Romano Cattolico. Era battezzato e non lo ha mai rinnegato.
Si dice che ci siano 5-6 milioni di cattolici in Gran Bretagna. Io non ci credo. Forse ci sono 5-6 milioni di britannici che sono stati battezzati. Ma se la chiesa vuole considerare cattolici tutti i britannici battezzati, allora deve considerare anche Hitler cattolico.”

Giona sbattezzato

Attento trepidante altre barzellette di Bill Donohue

Kaworu

a questo punto mi aspetto che dicano che anche i crociati erano degli ateacci incalliti che hanno ammazzato in giro per il mondo in nome dell’ateismo, usando il simbolo della croce come scherno verso i cristiani.

purtroppo è noto che in america l’ignoranza sia cosa tutt’altro che poco diffusa (visto anche che molta gente fa la “scuola in casa” ai propri figli insegnandogli quel che vuole)

Ciccio

ovvio.

Anche quelli che mettevano al rogo le streghe e gli infedeli erano tutti atei, of course.

POPPER

caro Kaworu, registra con logo la tua affermazione, altrimenti il papa te la millanta.

stefano f.

la lega cattolica americana è evidentemente formata da avvinazzati e ignoranti.

Kaworu

tu sai vero, che la coerenza e l’onestà intellettuale per certi esseri è un mero optional che hanno deciso di non acquistare?

Sandra

Ecco perchè per smarcherarli si deve sempre seguire l’unica traccia davvero importante, quella degli interessi. Le parole stanno a zero. E non solo per la chiesa cattolica.

Paolo1984

Se per ateo si intende semplicemente chi rifiuta il dio giudaico-cristiano, Hitler, pur battezzato e mai scomunicato dalla Chiesa, allora era ateo, se per ateo si intende in senso più ampio “razionalista e libero pensatore” allora Hitler non era ateo manco per niente.
Quanto ai dittatori comunisti (o che tali si sono definiti), l’ateismo pur essendo un attributo delle ideologie materialiste tra cui il marxismo, non è un’ideologia in sè, un ateo può tranquillamente essere comunista, socialdemocratico, liberale quindi gli atei in quanto atei non devono chiedere scusa a nessuno.
Ma poi anche ammesso che i peggiori assassini della storia siano stati tutti non credenti (non è vero, ma facciamo finta), mi sanno dire i cattolici in quale “Bibbia o Vangelo ateo e agnostico” c’è scritto “non uccidere” “ama il tuo nemico”, “perdona settanta volte sette”?
Un ateo che uccide è un assassino e basta
Un cristiano che uccide è assassino e ipocrita

Federico Tonizzo

“La Lega Cattolica USA chiede che gli atei si scusino per Hitler, nonché per Stalin e Mao.”. Che IPOCRISIA terrificante!!!
E ALLORA TUTTI GLI AMERICANI ODIERNI CHIEDANO SCUSA AI SOPRAVVISSUTI DEI GENOCIDI DEI NATIVI AMERICANI PRECOLOMBIANI, PRESSOCHE’ COMPLETAMENTE STERMINATI DAI COLONI EUROPEI CRISTIANI!!!

Federico Tonizzo

Dimenticavo:
E TUTTI GLI AMERICANI BIANCHI ODIERNI CHIEDANO SCUSA ANCHE AGLI AFRICANI CHE LE NAVI NEGRIERE CRISTIANE HANNO DEPORTATO COME SCHIAVI IN AMERICA, FACENDONE MORIRE UN’INFINITA’ PER LE CONDIZIONI DEL VIAGGIO, E CHE I RICCHI BIANCHI COLONI HANNO SFRUTTATO A SANGUE E A MORTE NELLE LORO PIANTAGIONI ECC., NE HANNO VENDUTO AD ALTRI BIANCHI I FIGLI COME SCHIAVI STRAPPANDOLI AI GENITORI, E NE HANNO VIOLENTATO LE DONNE!!!
E TUTTI GLI AMERICANI BIANCHI ODIERNI CHIEDANO SCUSA ANCHE AGLI EUROPEI, AI GIAPPONESI, AI VIETNAMITI, AI CAMBOGIANI, AI LAOTIANI, AGLI AFGHANI, AGLI IRAKENI CHE HANNO BOMBARDATO, NONCHE’ AI GRECI, AI CILENI, AGLI ARGENTINI E A TUTTI GLI ALTRI POPOLI DEL CENTRO E SUDAMERICA IN CUI LA CIA HA PROMOSSO COLPI DI STATO E INSTAURATO DITTATURE SANGUINARIE, NONCHE’ A TUTTI I POPOLI AFRICANI ODIERNI A CUI STANNO RUBANDO LE RICCHEZZE DEL SOTTOSUOLO MENTRE GLI AFRICANI STESSI MUOIONO DI FAME E MALATTIE!!!
ECCETERA ECCETERA ECCETERA!!!
E INFINE GLI AMERICANI COME BILL DONOHUE CHIEDANO SCUSA ALL’ONESTA’ INTELLETTTUALE CHE HANNO UCCISO CON IL LORO DEMENZIALE NARCISISMO!!!!

Near

@ libero
“Il libero pensiero è diverso dall’ateismo che è un fondamentalismo.”

E infatti sei così coerente nella tua contrarietà ai fondamentalismi che vai a pescare le fonti da “Pontifex”, sito di fondamentalisti cattolici.

libero

Io leggo e valuto tutto, non dico mai che tutto il bene e tutto il male sono da un parte sola, non sono un fondamentalista con il paraocchi.

Comunque l’Ateismo è una religione senza Dio, in effetti esistono gli atei devoti, ma chi ha mai sentito parlare di agnostici devoti ?

Near

Allora magari qualche volta cerca di fare riferimento anche a fonti laiche, non solo clericali, come hai fatto in questi ultimi 2 – 3 giorni.

Frithnanth

Comunque l’Ateismo è una religione senza Dio

Si`, e la salute e` una malattia senza virus.

#fail

in effetti esistono gli atei devoti

No, quelli si chiamano “ipocriti”. Sai ce ne sono in ogni classe demografica.

ma chi ha mai sentito parlare di agnostici devoti ?

Perche’ fare differenza tra atei e agnostici?
Io sono agnostico per quello che riguarda l’esistenza di un eventuale divinita`, perche’ non ho la prova che esista, ne’ (ovviamente) che non esista.
Sono ateo rispetto agli dei disponibili sul mercato, perche’… andiamo, devo anche spiegare il perche’? Sono ridicoli, si sente lontano in chilometro che sono le farneticazioni di rozzi selvaggi dell’eta` del bronzo!

POPPER

Caro Libero, tu generalizzi sia sull’ateismo che sulla religione citando gli atei devoti, ma ciò non ti dovrebbe indurre ad asserzioni generali, se non conosci tulle le asserzioni particolari del mondo dell’ateismo, non hai sufficiente materiali documentativo per religere, cioè, dichiarare l’ateismo una religione (da religio, religere, rilegare).

Dissi qualche post fa che l’ateo non è del tutto neutrale nelle vicende sociali e politiche, magari laico, impegnato a far rispettare la laicità dello stato, ma non una religione o una fede da proporre o imporre a livello stattale, quindi, personalmente, e la mia è un’asserzione particolare tra le molte fatte da altrettanti atei, la mia non fede in dio non è interpretabile come una fede nella sua inesistenza, cioè, nel sopranaturale, non è fede religiosa, non è fede in alcun modo.

Io sono anche agnostico e razionalista, sospendo il giudizio su dio, e di lui non me ne frega proprio niente, non sono ossessionato da lui, non passo la mia giornata a dimostrarne l’inesistenza, il mio ateismo non è ossessivo, compulsivo e psico-proiettivo, gli altri sono atei che come me penso abbiano cose più importanti nella vita che stare acercare un ago nel pagliaio dell’Universo, nemmeno Hawking sta a cercare dio nelle possibili dimostrazioni del suo Big Bang, anzi, a detto esplicitamente dio non centra con il Big Bang, sono le leggi della fisica a dimostrane semmai la validità, e la sua non è una fede religiosa nell’escludere dio dalle possibili spiegazioni del Big Bang, piuttosto l’onere di dimostrarne la creazione è dei credenti, non degli scienziati.

Caro Libero, alcune volte mi domando se il tuo agnosticismo non avesse bisogno anche di un ‘approfondimento epistemologico, fai asserzioni generali senza avere sufficienti asserzioni particolari, quindi, concludi generalizzando sugli atei e sulla fantomatica loro religione, che non esiste affatto.

Frithnanth

Vedo che l’Inquisizione non è solo cattolica.

Uhmm, commento alquanto mediocre.

No, e` proprio epicamente falso e autocommiserativo: nessuno ha torturato “libero”, ne’ lo ha imprigionato, ne’ richiesto la sua abiura.
Nessuno gli impone nemmeno di tacere.
Abbiamo rispetto per la sua persona. Quello che non puo` chiedere pero` e` il rispetto per le sue ossessioni, specie quando le sue ossessioni possono nuocere alla salute dei cittadini del resto del mondo.

Southsun

Hihihihi! Come come? Ratzinger non è colpevole personalmente? E allora CHI è che ha impartito direttive ai vescovi urbi et orbi per la protezione dei preti pedofili? Lo Spirito Santo??

UHAUHAUHA!

A questo Donohue che manco sa dove ha l’ano di preciso, bisognerebbe ricordargli la prova-regina della colpevolezza di Ratzinger, quella che fa a pezzi tutti i patetici tentativi di coprirgli le pudenda:

la repellente vicenda di Don Marco Dessì, mostro pedofilo sardo coperto dal Vaticano fin dal 1991, scoperto da un dentista nel 2006, processato e condannato, cacciato dalla Chiesa a febbraio 2010.

Ratzinger è fritto rifritto e soffritto.

moreno03

E’ difficile dire che cosa fosse Hitler di origini era certamente cristiano, poi, magari, se ne è allontanato avvicinandosi a un concetto esoterico-pagano, certamente non era ateo nel senso proprio del termine: non risultano scritti dove negava l’esistenza di un dio o di qualsiasi forma di trascendente. Se le parole hanno ancora un senso Hitler non era ateo, aveva semplicemente una visione tutta sua in fatto di religione, certo è che in qualcosa credeva visto che i nazisti si diedero pure da fare a cercare reliquie cristiane, e non certo per interesse storico, ma perché attribuivano loro dei poteri.

Federico Tonizzo

Non per niente Hitler all’età di 23 anni dichiarò che non aveva più bisogno di studiare niente perchè, diceva, “ormai so già tutto quello che mi serve per la vita”.

Flavio

Bill Donohue e’ piuttosto famoso negli USA perche’ riesce a scorreggiare col cervello.

POPPER

Bisognerebbe registrare con logo ogni affermazione atea, agnostica e razionalista, perchè è tempo di saldi per la ccar, contrafazione a tutto spiano di detti, motti, personaggi, eventi atei, tutto per attribuire al cristianesimo e al cattolicesimo quel che di laico c’è in noi, ma anche biecamente tutto il peggio del cristianesimo e del cattolicesimo all’ateismo.

Il loro è un modo alla rovescia, sono stufi di chiedere scusa per i crimini contro l’umanità e allora li attribuiscono a noi, anche i boia della santa inquisizione sotto sotto erano atei mafari, i templari non ne parliamo, quelli erano massoni del priorato di sion, nemico acerrimo della ccar.

Stanno rivendicando tutto il bene fatto dal cattolicesimo (solo secondo loro) e attribuiscono a noi tutto il male che loro hanno fatto ma di cui ora rifiutano di ricordare e di assumersene la responsabilità davanti alla storia.

Federico Tonizzo

(il “Concordo!” è riferito al discorso di POPPER delle 17:55)

ser joe

Oddio (espressione tipicamente atea) anche in america un demente catto-leghista.

Federico Tonizzo

Ricordo un professore scolastico che diceva: “Gli stupidi e gli intelligenti sono distribuiti piuttosto uniformemente in tutte le popolazioni del mondo” 🙂

Kaworu

a volte credo che gli idioti si concentrino in particolari zone…

Mapo

Insomma per voi un regime totalitario non può essere ateo perchè voi dite che l’ateismo implica il libero pensiero? Mah! Per quel che ne so su ogni vocabolario c’è scritto che ateismo significa semplicemente non credere in Dio, indipententemente dal fatto che si sia liberali o illiberali, dogmatici o non dogmatici, totalitari o anti-totalitari. Quindi l’ateo è colui che non crede in Dio e il fatto di essere liberi pensatori, democratici, anti-tirannici è solo un’aggiunta alla definizione principale, per cui cosa vi ci vuole a riconoscere che perlomeno Stalin, Mao e Pol Pot erano atei? E Stalin quand’è che ha fatto deportare gli atei in Siberia? Forse l’avrà fatto quando l’URSS è stata attaccata da Hitler ed aveva bisogno dell’amicizia del clero ortodosso, beh ma allora machiavellicamente parlando ha fatto pure bene perchè senza gli atei in Siberia e senza la Chiesa ortodossa Stalin avrebbe perso ed avrebbe vinto Hitler.

Kaworu

abbiamo un troll nuovo, che bello 🙂

ogni tanto variare dai soliti fa bene

Kaworu

sempre lo stesso nick o è la reincarnazione di qualcuno già conosciuto?

Magar, bieco illuminista,

Non mi paiono poi così trollesche queste affermazioni, se devo essere sincero. Discutibili magari, ma non deliberatamente provocatorie o cariche di fanatismo.

stefano f.

al nazismo ateo non ci credono nemmeno in italia 😀 i tg nazionali hanno detto che il papa ha parlato di nazismo “regime anti umano” ma si son ben guardati dal riportare l’aggettivo “ateo” riferito al nazismo, più chiaro di così…

Mapo

Ed anche sul cristianesimo che taluni di voi attribuiscono ad Hitler io avrei dei forti dubbi, essere cattolici o perlomeno cristiani implica il credere nel Paradiso e nell’Inferno, avete qualche prova che Hitler credesse nell’esistenza dell’Inferno e che si confessasse assiduamente? Perchè comunque è anche il fatto di non credere nell’esistenza dell’Inferno che ha portato personaggi come Hitler, Mussolini, Stalin, Mao Tse Tung, ma anche Napoleone e Robespierre a commettere i crimini che hanno commesso. Come mai tra coloro che nell’Inferno ci credono si trovano meno crimini e meno criminali?

Fri

“Come mai tra coloro che nell’Inferno ci credono si trovano meno crimini e meno criminali?”

ahahahhahahhhh la battuta del secolo!!!

Fri

“Come mai tra coloro che nell’Inferno ci credono si trovano meno crimini e meno criminali?”

hai chiesto ai preti pedofili se credo nell’inferno?
agli inquisitori spagnoli?
ai conquistadores che hanno massacrato gli indios sudamericani? (e anche quelli nordamericani)
ai vari Franco, Pinochet, Videla, Trujillo, Fulgenzio Batista, Gabriel García Moreno, i vari Somoza…
e per non andare tanto lontano hai chiesto a quei devotissimi mafiosi nostrani che vengono arrestati con la bibbia sul comodino e che vanno a messa tutte le domeniche?

e la lista potrebbe continuare all’infinito.

nullità

tipo i boss della malavita organizzata, ottimi organizzatori di stragi ed esecuzioni, perennemente in chiesa per battesimi e cerimonie, probabilmente assidui del confessionale, di certo sempre dotati di bibbia nei loro rifugi-bunker?

Frithnanth

essere cattolici o perlomeno cristiani implica il credere nel Paradiso e nell’Inferno

Ok, vuol dire che il personaggio che ha firmato la lettera ai vescovi in cui si diceva di insabbiare gli scandali legati al sesso non era cattolico.
Pero` l’hanno eletto papa.
Mah!

Paolo1984

Caro Mapo, il mai troppo compianto Robespierre non ti mandava sulla ghigliottina (su cui alla fine finì pure lui comunque) in nome di un dio d’amore e di misericordia.
Non si può dire lo stesso dei vari inquisitori cattolici e protestanti, nè di Mastro Titta (lo sai chi era, vero?)

Paolo1984

Ma poi Mapo non so se ti rendi conto che stai dicendo che l’unico motivo per cui la gente si trattiene dal commettere crimini è la paura dell’inferno. In pratica dici che la fede si basa sul terrore e che solo col terrore si mantiene l’ordine: non sei tanto diverso dai personaggi storici che hai citato.
Almeno il povero Robespierre (che nel 1791 propose l’abolizione della pena di morte, proposta bocciata) fu promotore di una costituzione (quella del 1793) che parlava di diritti sociali oltre che di diritti civili, fu durante il tremendo periodo giacobino che la Francia abolì la schiavitù nelle colonie (4 febbraio 1794) che poi Napoleone ripristinò 8ma non era più la Francia giacobina). Ti ricordo che ancora nel 1866 Pio IX scriveva nelle sue Instruzioni ” La schiavitù in quanto tale,considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina ; Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento ……Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato , scambiato o regalato.”

Frithnanth

Ma poi Mapo non so se ti rendi conto che stai dicendo che l’unico motivo per cui la gente si trattiene dal commettere crimini è la paura dell’inferno.

Tutti gli animali sociali hanno un’etica, altrimenti non sarebbero “sociali”. Questo e` un fatto.
Ovviamente questa affermazione e` vera in media. Ci possono essere delle variazioni individuali, cioe` degli inividui con una minore etica.
Il fatto che i cattolici gridino sempre che senza vangelo la gente farebbe quello che vuole, mi fa venire il sospetto che LORO farebbero quello che vogliono, perche’ proprio LORO hanno questo deficit di etica.

spapicchio

Uno dei punti orgoglio di tanti cattolici, anche italiani, era che il padre del nazismo fosse un romano cattolico, battezzato e catechizzato in una parrocchia di una diocesi cattolica austriaca, fatto comprovato e risaputo, facilmente verificabile dagli archivi storici. La formazione od impostazione dottrinale di base l’ha ricevuta, perché altrimenti l’odio contro gli ebrei da dove lo prendeva: non avrebbe avuto alcuna radice, alcuna base culturale dalla quale poi sviluppare la sua avversione antiebraica, come abbiamo visto succedere. I protestanti ed i cristiani evangelici non hanno mai avuto quel tipo di discriminazione così enfatizzato e diretto, verso gli ebrei, che è stato invece storicamente tipico dei romani cattolici, anche prima del nazifascismo. Quindi ci sono diversi punti che evidenziano la cultura cattolica di Adolf Hitler. Il fatto poi che la Germania non fosse uno stato monoconfessionale ha poi diluito le posizioni dottrinali iniziali di Hitler. Quindi in sintesi no, Hitler non era certo cristiano, era romano cattolico.

Andrea

“Donohue sostiene che, poiché gli atei chiedono che il papa chieda scusa per gli abusi sessuali commessi dai sacerdoti, benché lui sia personalmente innocente, allora è giusto anche gli atei debbano chiederea loro volta scusa per crimini commessi da altri.”

A me il ragionamento non pare sbagliato.

Analogamente, bisognerebbe chiedere le dimissioni del presidente della repubblica per gli abusi sessuali nelle scuole pubbliche.

O no?

Kaworu

no.

ma se non ci arrivi, purtroppo si può fare poco.

di fronte alla disonestà intellettuale, ogni argomentazione razionale risulta vana.

Paolo1984

Se il presidente della repubblica o i suoi funzionari avessero coperto gli abusi , trasferito docenti o bidelli pedofili da una scuola all’altra senza mai denunciarli? Ma non mi risulta sia avvenuto. Quindi il paragone, caro Andrea, non regge

Paolo1984

Se il presidente della repubblica o i suoi funzionari avessero coperto gli abusi , trasferito docenti o bidelli pedofili da una scuola all’altra senza mai denunciarli Ma non mi risulta sia avvenuto. Quindi il paragone, caro Andrea, non regge

Andrea

“no. ma se non ci arrivi, purtroppo si può fare poco.
di fronte alla disonestà intellettuale, ogni argomentazione razionale risulta vana.”

Kaworu, mi spieghi nella tua risposta dove sono le argomentazioni razionali?

Kaworu

la razionalità sta nel non perdere tempo con uno che tanto non ascolterà nulla.

per te è razionale parlare con uno che si tappa le orecchie e fa “ba ba ba ba ba”?

per me no

Osvaldo

Proprio non ci arrivi ? Sforzati un po` di piu’, magari ce la fai da solo!

Andrea

“Se il presidente della repubblica o i suoi funzionari avessero coperto gli abusi , trasferito docenti o bidelli pedofili da una scuola all’altra senza mai denunciarli Ma non mi risulta sia avvenuto. Quindi il paragone, caro Andrea, non regge”

Ah già, la storia della copertura, come ho fatto a non pensarci?

…beh, tanto meglio allora il paragone regge.

Ecco qua:

1) http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo477851.shtml

2) http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=42087&idsezione=4

3) http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/05/21/Agrigento_preside_molestava_le_allieve_arrestato.html

Saluti cari.

Sal

Gli americani quando non hanno argomenti e vogliono avere ragione per forza dicono un sacco di castronerie impossibili, ma è solo colpa delle sinapsi che loro hanno a stelle e strice e connettono meno.

Gli atei non sono i capi di nessun delinquente colpevole ciascuno è indipendente, quindi non possono scusarsi mentre Ratzingher è il capo dei cattolici pedofili. Per esempio:
La Gerarchia ha anche celebrato un “Tedeum” di ringraziamento a Monaco per essere Hitler un buon cattolico che puniva gli ebrei “deicidi”. Non l’hanno mai scomunicato quindi il papa è colpevole anche dello sterminio degli ebrei Hitler era uno dei suoi.

Commenti chiusi.