Diverse migliaia di partecipanti alla marcia di protesta contro il papa

Ha avuto luogo ieri a Londra, da Hyde Park a Downing Street, il corteo di protesta contro il carattere “di Stato” attribuito alla visita di Benedetto XVI nel Regno Unito. Secondo gli organizzatori i partecipanti sono stati circa 20.000, dato non confermato dalla polizia: tra di loro, oltre agli attivisti delle associazioni laiche, anche militanti nella lotta per i diritti dell’uomo e degli omosessuali e vittime di abusi da parte dei sacerdoti cattolici (articolo sul sito della BBC, foto su Flickr). Alla veglia di preghiera in Hyde Park erano invece in 80.000: il papa ha, nell’occasione, denunciato il “relativismo intellettuale e morale minaccia di fiaccare i fondamenti stessi della nostra società”.

Archiviato in: Generale, Notizie

137 commenti

Osvaldo

Bellissimo discorso, intenso e pieno di argomenti.
Quando qualcuno dice le cose come stanno davvero, la differenza si vede.

Rothko61

Grazie per il link.
Dawkins, come suo solito, non le manda a dire e argomenta tutte le sue affermazioni.

Carlo

Molto bello il discorso di Dawkins. Ma c’è un passaggio con cui non concordo:

“He [Ratzinger] is an enemy of WOMEN – barring them from the PRIESTHOOD as though a PENIS were an essential tool for pastoral duties.”

Come può aver fatto uno scivolone simile Dawkins? Non si è reso conto qual è l’arma fondamentale di un esercito di pedofili?

annina

Non ho visto le immagini “ufficiali”… c’era molta o poca gente per le strade a guardare che passava BXVI? E si notavano i cartelli dei Nope Pope? Certo 20.000 non sono molto meno di 80.000 ma quello che non mi è chiara e l’accoglienza in generale da parte della gente. Notizie dirette da Londra?

bardhi

se togli i cattolici e i curiosi non credo che il resto dei londinesi si sono interesati alla visita del papa, cosi come sarebbe sucesso se venisse a Roma Cirillo I il Patriarca di Mosca

Alfonso

@annina
Ieri: dalla diretta Twitter del Corriere della sera
“I londinesi guardano le transenne e sembrano non capire. Solo due ragazzi chiedono: ma arriva il Papa? Sono italiani”

lulumiss

Io abito a londra e me ne sono altamente infischiata della visita del papa. E’ normale che i cattolici di questo paese ci siano andati al raduno ad hyde park, quindi non e’ che mi soprende che fossero 80.000.

Ti riporto dal sito della bbc questa frase, relativa alla messa di oggi a birmingham:

“Some 1,200 coaches will bring more than 60,000 people to the Mass, although the numbers expected are lower than the original estimates.”
http://www.bbc.co.uk/news/uk-11360529

Alberto

Ieri ero in centro a fare quattro passi. Sono passato per Hyde Park verso le 15:00 tanto per vedere. C’era un palco recintato come di solito per i concerti che spesso sono organizzati in estate, con un moderato numero di persone nei sentieri interni al palco che si avviava in quella direzione ed era identificabile come interessata all’evento. Nel resto del parco il solito discreto numero di persone che si facevano i fatti propri (jogging, pic nic, famiglie con bambini, etc..). L’unica differenza, il consistente numero di poliziotti lungo la strada interna (transennata) da dove presumo sarebbe passato il papa. Altre zone del parco e in Kensington garden, nessuna traccia. Fuori dal parco, poteva essere un sabato qualsiasi (come lo e’ anche quando ci sono concerti nel parco o non c’e’ alcun evento rilevante). Le zone di shopping brulicanti, tube ragionevolmente piena, gente che parla del piu’ e del meno. Non ho visto la protesta perche’ avevo altri target (era l’open house weekend cosi’ ho fatto un giro dentro Lloyds e Royal Institution ) ma ho visto alcuni di quelli che tornavano dalla protesta. Un tipo, con un “divieto di nazinger” sottobraccio chiacchierava passeggiando con un altro. Cosa normale qui, mi immagino in Italia, le scene di passanti o la polizia che appare. Londra e’ grande e varia. Non si scompone per queste cose.

nicola007

ogni giorno arrivano nei tre aeroporti londinesi,qualcosa come 70.000 passeggeri al giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stefano f.

Londra è una città che conta, considerate le suburbias, quasi 20 milioni di abitanti.
una popstar di media grandezza riempie uno stadio con 150mila fans.
il papa quindi per gli inglesi vale meno di una popstar 🙂

fabrizio

Sono perfettamente d’accordo. Però bisognerebbe dirlo anche ai giornalisti di RAI1 e 2, che hanno sempre sbandierato il grande e in atteso successo. Che pena!

bismarck

Da un commento sul blog del Corriere della Sera di Fabio Cavalera:

….
Abito a Twickenham, a due passi dal St. Mary’s University College (che ospita 5mila studenti). Dalle 5 del mattino di Venerdi’ 17 Settembre la cittadina e’ stata invasa da pullmans provenienti da mezza Europa (osservazione confermata dalle targhe dei veicoli e datami da un ufficiale della Polizia) che trasportavano migliaia e migliaia di “fedeli”, che indossavano magliette di diversi colori con la scritta “Diocesi di XXX”. Questi non solo hanno riempito St. Mary’s, ma hanno provveduto le ali di folla sulle strade che da Wimbledon portano a Twickenham e a Westminster. Visto che a Twickenham vivono pochissimi cattolici – io fra di loro, ma fui battezzato senza la mia autorizzazione – e non c’e’ neanche una chiesa cattolica, mi chiedo perche’ la chiesa ha ritenuto opportuno importare questo fiume di persone (mai viste tante suore filippine, colombiane, nere e polacche da queste parti) per far notare al mondo l’alto indice di gradimento per i Papa. Il trionfo del “rent-a-crowd ” e’ stato un esempio di quanto disinvolta la chiesa cattolica sia diventata. Gli “indigeni” hanno osservato il tutto con cortesia e rispetto ma piu’ che altro per curiosita’, anche se ci sono state parecchie contestazioni.
…..

Pessimista Cosmica

Ma perchè non organizzano una bel fine settimana di volontariato in Africa?
Si va tutti come a qualunque altro raduno però una volta lì invece di bighellonare e intonare inni si distribuiscono cibo, acqua, medicinali e roba simile? Il tutto spesato dalla chiesa e non dai governi locali, ovviamente?

Federico Tonizzo

Propongo di aggiungere anche una distribuzione di preservativi per iniziare a farsi perdonare la frasaccia di B.XVI agli Africani “I preservativi non servono contro l’AIDS”.

FSMosconi

Che dire? Il Pastore Naz.. emh! Tedesco riesce a dire sempre la parola sbagliata al momento giusto… 🙂

PSv vola pro nobis

marcoboh

purtroppo però è anche un capo di stato. grazie a mussolini e a craxi. e magari anche a togliatti che accettò di mantenere il concordato nella costituzione in cambio del non essere messo al bando.
insomma, è un fatto, ci dobbiamo stare purtroppo.

stefano f.

non solo.
il papato esiste da 1900 anni.
per mantenere il potere assoluto ha saputo tessere una ragnatela complessa di collusioni politiche in ogni tempo, alimentando la paura dell’irrazionale nelle masse approfittando del generale analfabestismo dei popoli durato per secoli, poi dopo il ‘700 ha assunto un dispotico atteggiamento anti modernista alleandosi con le forze via via affini (fascismo e nazismo inclusi), antidemocratiche e oscurantiste.

“la chiesa combatte i nemici di oggi con gli amici di ieri” – Voltaire.

stefano f.

vi informo che in alcuni siti cattolici 🙂 si parla di un attentato annunciato nell’Apocalisse di Giovanni 🙂 6+6+6=18:2=9 il 18/09 data dell’arresto dei netturbini che erano 6 🙂 sempre più delirante, il bello è che non si dà assolutamente rilievo al fatto oggettivo (la falsità della notizia) ma solo alla speculazione matematica di un numero inventato da un mentecatto 1800 anni fa durante un doposbornia…roba da matti…

Alfonso

@stefano f.
per essere più precisi 6+6+6=18:2=9+2001=2010 il 18/09/2010 :mrgreen:

Southsun

Nella caciara cabalistica cattolica è incluso anche Pontifess? Così, per curiosità.

Qualcuno gli dica che i netturbini sono stati riconosciuti innocenti (a ludibrio dei crocificatori) e che i Testimoni di Genova fanno previsioni farlocche sulla fine del mondo perlomeno da 60 anni.

Più parlano più si imbrodano e si sbrodano e si sbrodolano.

Kaworu

ma la numerologia (e tutte le altre “superstizioni” e forme di divinazione) non è mica peccato per la chiesa cattolica?

POPPER

Ebbaravi i siti cattolici, hanno scoperto la chiave per decifrare l’apocalittica superstizione religiosa? Bravi meritate il premio CICAP di in milione di dollari. ahhahh da delirio

Mauro Ghislandi

QUalche giorno fa B16 ha parlato persino di “dittatura del relativismo”.
Qualcuno mi sa dire in quale nazione vige tale dittatura? Vorrei trasferirmi là.

Southsun

In Vaticano vige la dittatura dell’assolutismo, sfido io che Nazinger abbia la bava alla bocca.

Ma non gli servirà a nulla. Tra poco il suo spazio di manovra sarà limitato all’Italia e ai Paesi del Terzo Mondo sempre in guerra civile.

Kaworu

veramente è già limitato a quelli.

i viaggi negli stati civili interessano soltanto agli italiani (o meglio, ai media italiani), che tra l’altro gliene pagano una parte o per intero.

a germania, inghilterra e compagnia, del papa interessa tanto quanto della visita del santone hare khrishna

Deuc

Rilevo che nonostante i soliti profeti di sventura e i saccenti venditori di fumo, il viaggio di Benedetto XVI ha avuto successo, come riconoscono anche i principali mezzi di comunicazione britannici.
Le sparute e irrilevanti manifestazioni di protesta sono nulla in paragone all’acooglienza rispettosa dei governanti del Regno Unito e di migliaia di persone, tra cui moltissimi giovani.
Così è se vi pare!

nightshade90

@deuc
scusa, ma in che mondo vivi? ma quali mezzi di informazione inglesi hai letto? il papa ha raccolto meno di un quarto di partecipanti di quanti ne abbia raccolti woytila, e meno della metà di quanto ne raccolga mediamente una pop star che passa per uno spettacolo a londra, e ci è riuscito SOLO IMPORTANDO PULLMAN DI FEDELI ED ECCLESIASTICI da varie parti del paese (un po’ pochini se si considera chge vengono da tutta l’inghilterra e regno unito. figurarsi se si pensa che dovrebbero alcuni venire anche da irlanda e paesi vicini e che moltissimi venivano anche dall’italia…).

senza contare le manifestazioni di protesta (provenienti dalla sola londra, queste), che da sole hanno raggiunto tra l’1/4 e 1/3 del numero di partecipanti che è riuscito a raccogliere benny 16 su tutta la nazione…..

Southsun

Rilevi molto male, poverino.

Certo, però, che se ascolti le cancerogene onde di Radio Morìa capisci sempre aglio per cipolla.

Su su, cattorello, che è l’ora del clistere.

daniele rossi

Abbiate l’onestà intellettuale di ammettere che, anche in rapporto alle previsioni catastrofiche, questo viaggio del Papa è un successo. La campagna anti-visita è fallita miseramente, e dire che c’erano 20000 persone alla marcia di protesta fa ridere, bisogna dividere per cinque.

Fri

Nel 1982 250mila persone, oggi 80mila a Bellahouston park
Londra, 16 set. (Apcom) – A Glasgow, in Scozia, il Papa rende omaggio alla figura del suo predecessore, Giovanni Paolo II, che nel 1982 visitò la Gran Bretagna radunando folle oceaniche alle sue messe, e, di fronte ad una folla di diverse migliaia di fedeli, ricorda: “E’ con una certa emozione che mi rivolgo a voi, non lontano dal luogo dove il mio amato predecessore, il Papa Giovanni Paolo II, circa trent’anni fa celebrò con voi la Messa, accolto dalla più grande folla che mai si sia riunita nella storia scozzese”.

A Glasgow Wojtyla, il primo giugno del 1982, radunò 250mila persone. Oggi per la messa di Ratzinger sono stati venduti 65mila i biglietti venduti – meno del previsto – ai quali si sono aggiunti altre migliaia di fedeli non previsti. La folla, composta approssimativamente da 80mila persone, ha riempito completamente il Bellahouston park.
(virgilio.it)

Pessimista Cosmica

Cioè… ma davvero vendevano i biglietti per la messa? Ragazzi, mi sento così ingenua ç_ç

hexengut

a parte gli ottantamila preticchi e suore importati, presumo, direttamente nei containers per fare la loro comparsata, c’è una considerazione gradevole: il fanatismo ottuso delle masse che sembrava, del tutto ingiustificatamente, caratterizzare il pontificato polacco, grazie a b16 è andato a farsi friggere

Osvaldo

L’onesta’ intellettuale e`un problema tutto tuo.

Riguardo al numero dei partecipanti, sempre difficile da stabilire in manifestazioni come questa, Reuters parla di oltre 10000 persone in marcia, che risulta un grande successo considerate le previsioni di sole 2000 persone.
http://blogs.reuters.com/faithworld/2010/09/18/london-marchers-confront-pope-in-biggest-protest-of-any-trip/

Tu parli di 4000 persone. Hai delle prove a sostegno di cio’?
Dimostrala, la tua onesta’ intellettuale.

nightshade90

considerato che londra ha una popolazione di 20 MILIONI di persone e che solo dall’areoporto ne passano normalmente 70.000 ogni giorno, direi che, considerato che benny 16 ha radunato cattolici DA TUTTO IL REGNO UNITO (con l’ausilio delle parrocchie che si sono impegnate a radunare fedeli e portare preti e suore da tutto il paese), che MOLTISSIMI DEI PARTECIPANTI SONO ITALIANI e che avrebbero dovuto venire cattolici anche dai paesi vicini come francia ed inghilterra, direi che ha fatto una magrissima fiogura. ancora di più se si conta che una protesta (che conta partecipanti provenienti dalla sola londra e dintorni senza neanche l’intervento di un’organizzazzione organizzata come la chiesa) è riuscita da sola a radunare un terzo di quante persone abbia radunato il papa….

Southsun

Forse non hai bel letto il post in cui ti parlava di centinaia di persone portate con i pullman per “riempire” il vuoto spaventoso dei viali di Londra?

E lo vuoi sapere anche un altro dato? Quando Wojtyla andò in Australia, a sentire le sue sciocchezze a Sydney c’erano quattro-gatti-quattro che manco il grandangolo riuscì a nascondere.

Questo fece venire la bava alla bocca al cronista italiano (RAI) che biascicò di “Australia ubriaca di benessere”.

Invece, l’unico ubriaco era lui e Wojtyla fece la figura patetica di un santone africano. Parenti e amici laggiù mi confermarono sarcasticamente la circostanza.

Ciao.

daniele rossi

“Una pop star di media grandezza riempie uno stadio con 150000 persone”. Fate un esempio di popstar “media” e quale stadio ha una capienza di 150000 persone.. ahahahah

Near

Da segnalare il silenzio più totale dei media italici su tale importantissimo evento, anche da parte del tg3, da molti subdolamente bollato come telegiornale di sinistra.
A quanto pare la coscienza laica della sinistra si è assopita del tutto.

POPPER

Ironico, bravo, ma al TG1 c’è Minzolini, mi stupirei del contrario. Ma Minzolini ha perso centinaia di migliaia di telespettatori ed è ancora alla direzione del TG1, se fosse stato Mentana, lo avrebebro subito licenziato.

Non dobbiamo aspettarci che sulla rai vi siano dei fans della protesta contor il papa.

Deuc

Kaworu

a quanto mi risulta nessun santone Hare khrisnha è mai stato accolto con i massimi onori dalla Regina d’Inghilterra o dal Presidente del Presidente degli Stati Uniti o dal Presidente della Repubblica Francese ecc ecc come è avvenuto per Benedetto XVI ( e in passato per i suoi predecessori, a cominciare da Giovanni Paolo II, riceuto in gran pompa dall’ateo Fidel Castro !)
Non dire quindi cose insensate che non hanno nessun riferimento con la realtà.
Purtroppo ti scotta che il Papa venga accolto sempre con grande riguardo nella sua duplice veste di Capo della Chiesa Cattiolica e di Sovrano della Città del Vaticano, ma questo è un tuo problema e di quanti disconoscono la forza perenne della Chiesa Cattolica e delle sue istituzioni.

hexengut

qualcuno dispone di tromboni, grancasse, caccavelle e puttipù per accompagnare le tronfie affermazioni di ‘sto Deuc? ma basta anche solo un piffero

lulumiss

Se ‘e una visita di stato e’ chiaro che devono accoglierlo le massime autorita’, regina inclusa. Ma poi cosa importa del successo o meno di questa visita? Gli inlgesi non cambieranno idea e la gran bretagna rimarra’ quella che e’: una nazione secolarizzata, pur avendo ventisei ecclesiastici che siedono nella camera dei lords! Pensa te! In italia non c’e’ nemmeno un prete in parlamento eppure non si muove foglia che il vaticano non voglia!

Southsun

Piuttosto a te BRUCIA assai che sia stato contestato – e che le proteste siano andate in TV – e che fior di luminari secolari gli abbiano fatto le pulci per una settimana, con fior di articoli sui giornali di tutto il Paese.

Pensa che deserto se la Chiesa non avesse organizzato transumanze di massa di gente “esterna” a Londra con torpedoni e quant’altro. Spero che almeno il pranzo al sacco fosse gratis.

Non parlare di cose che non sai, che non capisci e che non vedi.

Continua a guardare gli sfondi dipinti della scenografia papalina. Ricordi i “quattro gatti” per i quali un giornalista della RAI è stato allontanato, vero?

Bene, lui disse la verità. Ma è lo sfondo dipinto che conta, per gente come voi.

libero

“relativismo intellettuale e morale minaccia di fiaccare i fondamenti stessi della nostra società”.

cioè:

“relativismo intellettuale e morale minaccia di fiaccare i fondamenti stessi della società cattolica dove io comando, ancora”.

POPPER

Cameron è stato sprezzante verso la protesta e questo non è molto laico da parte sua, per il resto posso dire che ad un certo punto i pellegrini si sono trovati davanti alla protesta e non è successo nulla di grave, il momento è stato gestito abbastanza bene e sono felice che i sei netturbini siano stati rilasciati, era tutta una montatura perchè la visita del papa non stava dando i frutti sperati, poi la patetica recita del pianto di pope cocodrillo sul palco.

Non c’è che dire, al popolino che crede al papa sta bene anche mettersi a 90°, purtroppo 700 anni di potere Dio=Cesare=pope=ccar non li si possono resettare tanto facilmente, ma noi viogliamo rimanere in piedi e a testa alta davanti al pope-pallone gonfiato, vittimista-lacrime di cocodrillo, dirgli quel che c’è da dirgli e senza farci tanti problemi.

…..il papa ha, nell’occasione, denunciato il “relativismo intellettuale e morale minaccia di fiaccare i fondamenti stessi della nostra società”.

Possiamo anche noi fare una contro denuncia: ci ha paragonati al nazismo, questo è offensivo e genera una catena di altre dennuncie da parte dei suoi credenti che poi ci insultinano a loro volta, ciò è incitamento all’odio, all’insulto, alla denuncia illiberale e inquisizionista nei confronti di altre persone che hanno altre idee e convinzioni, quindi dichiariamo tali denuncie del papa intimidatorie e causa di altre intimidazioni e insulti da parte di credenti fanatici.

Cesare b

Non l’ arresto del Papa, ma cordiale accoglienza da parte di tutte le autorita’, e persino un eccesso di zelo nel proteggerlo. Non l’ ostilita’, o almeno la diffidente freddezza. ma la fraternita’ della Chiesa Anglicana. Non l’ indifferenza popolare, ma folle numerose ad applaudire e soprattutto a pregare, a cantare inni sacri, ad ascoltare, decine di volte piu’ numerose dei contestatori.Tutto cio’ in un Paese dove l’antipapismo e’ stato seminato, e il cattolicesimo represso, per secoli. Non la fuga in massa delle famiglie dalle istituzioni educative cattoliche, ma migliaia di bambini e ragazzi a ricevere il Papa, nonostante furibonde campagne di stampa: si vede che il “popolino” d’uno dei Paesi piu’ civili al mondo non si persuade che quelle del Papa siano “lacrime di coccodrillo”. Gli eventi ampiamente trasmessi e commentati dalla BBC per televisione o per radio. Un numero di contestatori decine di volte minore di quello dei fedeli presenti alle cerimonie. Le aspre polemiche e le vibranti accuse sulla stampa man mano stemperate (certo non potevano rimangiarsi tutto in una volta). Insomma: chi ha fatto flop?
Saluti.

POPPER

Tu ti consoli con le esteriorità, ti rimarranno solo quelle del papa, non convince tutti, quindi devi ammettere che esistano anche quelli che non la pensano come lui e non ti chiedi perchè, proprio perchè non consideri chi la pensa diversamente da lui, lo ritieni un’anomalia nel panorama mediatico inglese, è il tuo parere contro quelli che hanno protestato contro gli insulti del papa, le sue responsabilità sulla pedofilia.

Lui recita, non puoi dire di no basandoti sulle impressioni che hai avuto dalla folla, le vittime che ha ricevuto non hanno mai fatot parlare la stampa, sono vittime selezionate, cioè, remissive verso le autorità canoniche, quindi più inclini a riometetrsi al giudizio del papa sui pedofili piuttosto che a quelloi giuridico.

Tu cesare b ti fai impresisonare facilmente dall’esteriorità della fede, come se fosse tutta li, nei numeri, mei media, nelle lotte al laicismo, all’ateismo, nelle lotte all’emancipazione civile, comuqnue sai che molte persone che rano presenti venivano da tutto il mondo, quindi, di inglesi, sconzzesi e londinesi davvero sei certo che fossrero proprio quelle centinaia di migliaia di persone? Non puoi dirlo, pellegrini da tuto il mondo sono confluiti li e comunque non dimostra prorpio nulla.

POPPER

Aggiungo, che alla visita del papa sono arrivati dall’Irlanda (non molti però), dalla Francia (non molti però), dall’Europa del Nord (si contano sule dita delle mani, forse), dall’Europa del Sud (si, abbastanza ma non folle oceaniche), dal resot del mondo (beh andiamoci piano, non hanno raggiunto il mezzo milione in tutto).

Desidereri sapere in percentuali quanti sono andati alla visita del papa, intendo inglesi e altri pellegrini dall’Europa e dal mondo. Quanti inglesi effettivi, quanti londinesi effettivi, quanti irlandesi effettivi.

Cesare b, per favore!

odino

Anche perchè c’è da dire che spesso la visita di questa figura è considerata più una curiosità folkloristica… E’, nel bene e nel male, un personaggio e la gente (per me i mentecatti) spesso si sentono “piritualmente” appagati ad essere presenti ad un evento di questo tipo. Poi se gli chiedi chi era quello o che cosa abbia detto è capace che non sappiano neanche risponderti.

Andiamo sù siamo seri per favore…

POPPER

comunque sono curioso di sapere quante pecorelle si son fatte tosare a 90° in questa visita del papa.

Murdega

Cesare b,una dimostrazione che la fuga dei cervelli in Italia esiste veramente.

Augusto

Fintanto che il Crimen Sollicitacionis continua ad essere vigente e finchè le correzioni siano effettive e non solo promesse, quelle di B16 sono lacrime di coccodrillo e B16 continua a mentire sapendo di mentire.

daniele rossi

Noto dai commenti un certo fastidio mal represso per l’innegabile successo della visita papale in Gran Bretagna..

Flavio

Un papa non va in Inghilterra da 30 anni e queste sono le cifre? Ridicolo.

Cesare b

Un movimento d’opinione che voleva sbattere in galera il Papa (e millantava come giuridicamente fondata tale richiesta), che voleva far credere che la Chiesa Cattolica nient’altro sia se non un’associazione a delinquere finalizzata alla pratica pedofila, che chiedeva di annullare la visita come quella di uno che, nel migliore dei casi, non insegna se non assurdita’, che strizzava l’occhio alle correnti antipapiste dell’ Anglicanesimo (pur reputando in errore anche loro, naturalmente), che sosteneva l’illegittimita’ di chiamarla “visita di Stato”, basandosi sulla pretesa illegittimita’ dello stato di cui il Papa e’ capo, che contava di sollevare i cittadini britannici contro le spese, definite inutili ed eccessive, di tale visita, che sperava – almeno – nel ben noto (anche al Papa) indifferentismo religioso della societa’ moderna, che si aspettava – al minimo – la non copertura mediatica dell’evento. Ebbene: che cosa ha ottenuto? Una marcia di 10.000 persone … Un risultato legittimo, e a suo modo lodevole, giacche’ chiunque si adopera in buona fede le proprie ideee e’ degno di lode, ma … modesto.
Saluti.

stefano f.

la GRANDE MARCIA dietro a benny si limita a sparuti gruppi di curiosi molti dei quali nemmeno inglesi (ci sono anche i soliti italiani…) mentre la GRAN PARTE degli inglesi è rimasta a casa insofferente sia del papa che del suo scondisolante seguito di cialtroni e giornalai (molti italiani…) sempre a fare da scendiletto.
ma la verità è che si tratta di un flop colossale, e tu credi pure quello che vuoi.

Mapo

Possibile che a voi, sedicenti anti-pedofili (ma amicissimi dei radicali da sempre permissivi con ogni forma di libertinaggio) non importi proprio nulla dell’ennesimo discorso che il Papa ha fatto per condannare i preti pedofili? Ma che altro deve fare il Papa per mettere a tacere il vostro odio? E poi grazie a tutto questo polverone che i vari atei ed anticlericali di tutto il mondo sollevano solo e solamente sui preti pedofili(che pur devono essere severamente puniti, per carità) va a finire che i vari pedofili non-preti(circa il 99 per cento ovunque) continuano a fare quello che vogliono indisturbati visto che tutti pensano ai soli preti pedofili. Se voi atei ve la prendeste contro TUTTI i pedofili preti o atei o anche pannelliani che siano sareste perlomeno più credibili. E perchè non cominciate col far togliere il monumento a Pasolini, che dal momento che pare che fosse pedofilo anche lui sarebbe stato come minimo da castrare?

POPPER

Sei un catto-troll ma non te ne frega nulla delle vittime della pedofilia, tu fai solo distinzioni arbitrarie tra preti pedofili e non preti. Dacci un solo motivo ragionevole per cui ti si dovrebbe rispondere……. ma va a quel paese!

FSMosconi

@Mapo [Mapo]

“Possibile che a voi, sedicenti anti-pedofili […] non importi proprio nulla dell’ennesimo discorso che il Papa ha fatto per condannare i preti pedofili?”

Paroloe parole parole, parole parole parole, parole parole, parole parole parole parole…
E finora niente fatti (se non una legge che difficilmente verrà applicata)

“Ma che altro deve fare il Papa per mettere a tacere il vostro odio?”

Come minimo? Dimettersi (e sarebbe il rpimo caso della storia!)…

“E perchè non cominciate col far togliere il monumento a Pasolini, che dal momento che pare che fosse pedofilo anche lui sarebbe stato come minimo da castrare?”

E perchè non cominciate col far togliere daui presepi Giuseppe, dal momento che pare fosse pedofilo anche lui (sposato con una 15enne!)? sarebbe stato come minimo da castrare.

RAmen

Kaworu

c’è da dire che giuseppe nemmeno in italia sarebbe pedofilo. da noi l’età del consenso è 14 anni. quindi teoricamente tutto legale.

semmai poraccio, è decisamente cornuto 😆

Southsun

Possibile che TU non capisca una SOLARE verità?

Per le porcherie che ha combinato Ratzinger quando era Prefetto dell’ex Sant’Uffizio insieme a quell’orrendo Wojtyla “santo subito”, egli SI DOVREBBE DIMETTERE.

ORA che lo scandalo è scoppiato, parla e biascica di “mancanza di vigilanza” come se riguardasse ALTRI. Lui dov’era? A sollazzarsi con Georg?

Se Ratzinger fosse un qualsiasi Presidente del Consiglio o della Repubblica o Premier che dir si voglia, sarebbe stato costretto alle dimissioni e molto probabilmente l’avrebbero messo sotto impeachment.

Nixon fu defenestrato per MOLTO meno, e sicuramente non per aver coperto pedofili!

I laici pedofili non hanno dalla loro parte un “Crimen Sollicitationis” che li difende moralmente e un’organizzazione mafiosa come quella vaticana che li nasconde materialmente.

Hai capito o dobbiamo farti un disegnino?

POPPER

Secondo la stampa britannica i costi del viaggio del Papa potrebbero superare i 23 milioni di sterline, pari a circa 27 milioni di euro, considerando anche il contributo della Chiesa. Ieri, alla Radio Vaticana, lord Christopher Patten, rappresentante del premier David Cameron, aveva spiegato che la parte che ricadrà sui contribuenti, quella relativa alla visita di Stato, “sarà pari a 10-12 milioni, laddove per il G20, durato un solo giorno, si erano spesi tra 19 e 20 milioni.” Per quanto riguarda invece la copertura del cotè ‘pastorale’, cioè dei tre grandi eventi di Glasgow, Londra-Hyde Park e Birmingham, lo scorso 23 maggio la Chiesa aveva anche lanciato una colletta speciale in tutte le parrocchie di Scozia, Inghilterra e Galles.

Le proteste contro la visita del papa sono più che giustificate e sarebbe da ridiscutere see sia stata una visita di stato, proprio perchè il riconoscendo al papa il titolo di capo di stato era stato riconosciuto per primo dal duce Mussolini ma mai riconosciuto allora dalla Società delle nazioni che oggi sia chiama ONU e che del vaticano ha solo un rompiballe come osservatore, non come parter mondiale.

demetro

Viste le premesse, la visita del Papa (in un Paese dove i cattolici sono meno del 9%) penso che possa essere considerata un successo. Obiettivamente bisogna riconoscere che qui, come per esempio in Turchia, Benedetto XVI si è dimostrato veramente un grande uomo.

POPPER

ecco i catto-troll che dalla visita del papa in UK si son trasferiti compulsivamente e ossessivamente su questo sito per rilasciare a 90° con la bava alla bocca, la loro fedeltà al papa-copri-preti-pedofili, persino le vittime sono state selezionate e quelle che ne avrebbero avuto ben donde da dirgliene quattro senza peli sulla lingua sono stati scartate a priori.

Bell’incontro quello del papa con le vittime dei suoi preti-dipendenti pedofili di cui molti sono ancora al loro posto o trasferiti, alcuni son morti e la maggioranza sono ancora da scoprire, perchè magari proprio in questo momento non permettono alle loro vittime di denunciarli, non prima di essere passate canonicamente dal vescovo per nenunciarne l’abuso, che poi verrà fatto conoscere al mondo intero fra chissà quanti anni.

Ma i catto-troll sono miopi, vedono solo l’eteriorità del papa e della chiesa cattolica, infatti si rammaricano per la perdita di credibilità della chiesa cattolica, e non per le vittime, praticamente alle vittime, questi catto-troll direbbero di stare zitte e di passare attarverso la ccar per denunciare gli abusi e poi portar pazienza che lo spirito santo illumini l’aima dei vescovi, che prima di far cponoscere gli abusi devono fare le loro inchieste interne, quindi addio alle denuncie alle autorità giudiziarie, anche perchè queste, secondo i catto-troll, non possono giudicare i preti, è dio che deve giudicarli, cioè, dio=papa.

Kaworu

la popolazione inglese è di 61.113.205 di abitanti.

se i cattolici sono meno del 9%, significa che ce ne sono poco meno di 5 milioni e mezzo.

visto che a questa fantastica pagliacciata hanno partecipato circa 60 mila persone, di cui parecchie importante, diciamo che gli inglesi erano sui 45mila (per esser buoni), non parlerei di grande successo…

ma di flop colossale.

chiaro che se per “grande successo” si intende invece “la risonanza che questa pagliacciata ha avuto in italia” allora si, è un grande successo, grazie ai nostri media servi.

POPPER

Io ridefinerei anche il termine successo, il fatto che si abbia tutti questi mezzi a disposizione non è detto che si sia raggunto il fine prefissato, ci sono troppe dubbie asserzioni da parte del papa per giustificare una asserzione generale come un “successo”, perchè l’esteriorirtà solo pomposa della visita non giustifica questo successo e perchè c’è stato ancora oscurantismo, infatti non si sa come siano state selezionate le vittime dei pedofili con cui si è incontrato.

Perchè non ha incontrato quelle delle associazioni che han protestato?

Perchè avrebbero chiesto giustizia sul serio e non avrebbero ceduto a ilusorie promesse di canoniche punizioni e poi avrebbero chiesto di rimuovere e denunciare tutti i preti pedofili alla giustizia secolare, i quali sono ancora al loro posto, innocenti fino a prova contraria, ma quali prove se le vittime non sono ascoltate seriamente dal papa e dai vescovi e devono rivolgersi direttamente alla giustizia secolare che poi deve interpellare la ccar e sperare di avere puntualmente documentazioni sul prete pedofilo, quindi, pedofilo e innnocente fino a prova giudiziaria di colpevolezza.

Ma capisci che se il UK non si impone alla procedura canonica della ccar, col cavolo potrà arrestare i preti pedofili? Almenoché vi siano prove schiaccianti che non richiedano eventuali file davanti alla giustizia di dio.

bismarck

Ho postato un commento alle 11:47 e me l’hanno passato appena adesso, se leggete vedete come si sono costruiti i numeri. Se poi si confrontano i numeri di bxvi con quelli di gpii, che ne aveva circa 2.000.000 (poi bisogna vedere la fonte) ce ne sarebbe da discutere…
Ho già visto che la stampa cattolica pompa i numeri totali del viaggio addirittura a 600.000 (seicentomila) persone. Per esempio gli 80.000 di Hyde park sono diventati 100.000 etc. Se va bene abbuonando le truppe cammellate è arrivato al massimo (e sono molto generoso) a 300.000 totali sui 4 giorni.
Come ho detto in altri commenti bxvi è andato in UK per intonare il “De profundis” della locale filiale della ccar.
O per meglio dire: Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pace. Amen
Anche la Gran Bretagna l’hanno definitivamente persa.

fab

E in quale microsecondo delle solite, insopportabili cerimonie il bavarese avrebbe avuto anche soltanto l’opportunità di mostrarsi un “grande uomo”?

stefano f.

scusate l’OT
oggi si è ripetuto, tra gli applausi di molti astanti, il MIRACULE DI S.GINNARR’ UE’ UE’

fine dell’ot.

celestino V°

@Mapo
Ti risulta che anche i pannelliani siano da iscrivere alla categoria dei pedofili?Al momennto so che i preti vanno alla grande in questo settore.Dall’Irlanda all’Olanda, dalla Germania all’Italia e poi di quà ,di là……………..

stefano f.

e poi che c. c’entrano i radicali con la pedofilia? ma che razza di discorsi…

nicola007

è cretino.come è cretino l’altro che non ha mai saputo di avere in italia il piu’ grande poeta del secolo.

Ratio

Comunque bisogna riconoscere che una cosa giusta l’ha detta:

il “relativismo intellettuale e morale minaccia di fiaccare i fondamenti stessi della nostra società”.

Dato che usa il plurale maiestatis si riferiva alla Vaticano S.p.A.

Ben venga il relativismo che è il contrario dell’assolutismo, del suo assolutismo!

POPPER

e’ vero Ratio, adesso che ci penso, noi siamo fuori da quella società, beh, ahimè, purtroppo ne paghiamo lo scotto in termini di miliardi di euro all’anno in Italia per via di quell’artcolo 7 della Costituzione.

Ratio

E gli abbiamo anche pagato il viaggio per fare tutta questa pagliacciata!
Grrrrrrrrrrrrrrrrr

Massimo

Certo… il capo della chiesa cattolica in visita “pastorale” nel Regno Unito – dove la maggioranza, se proprio deve professare una religione, sceglie quella anglicana, altrimenti è piuttosto freddo nei confronti dei culti in genere – è ‘ipso facto’ un bell’esempio di “relativismo”.
Pertanto, se si è trovato in compagnia di… altri relativisti, ma di diverso orientamento, non c’è che da ringraziare una società che non riconosce… assolutismi “più uguali” degli altri!

Paul Manoni

Una citta’ di 20 milioni di abitanti, riceve il Papa con sole 80000 persone!?
Un flop bello e buono direi! E se ci aggiungiamo che ce n’erano 20000 dall’altra parte che protestavano per la sua presenza, direi che in GB, e’ meglio che non si fanno vedere per moooolto tempo! 😉

gero

“Secondo gli organizzatori i partecipanti sono stati circa 20.000, dato non confermato dalla polizia”
Come si travisano le notizie! Dire semplicemente che il dato non è stato confermato dalla polizia lascia intendere che potevano anche essere 20.000. In realtà la polizia la sua l’ha detta: e ha detto che erano 3.000. Ora facciamo due conti. Normalmente i dati della polizia sono più obiettivi.
E poi lasciamo perdere i numeri che alla fine alzano poco. Il Papa, checchè se ne dica, ha ottenuto un successo enorme. Un viaggio che secondo le previsioni doveva essere fallimentare (a proposito non dovevano arrestarlo?) in realtà è riuscito a scaldare il cuore dei londinesi. Un Papa fragilissimo, dolcissimo, ma fermo nelle sue proposte alla fine non può che essere accolto. E’ forse uno dei pochi punti di riferimento che oggi l’umanità ha. Anche per gli atei.

Kaworu

vabbè, la matematica non è un’opinione, ma evidentemente tu non condividi nemmeno i fatti.

o l’onestà intellettuale.

p.s.

chedddolce il papa, non ti viene voglia di riempirlo di bacini tutto il giorno? hai un peluche gigante in camera?

poi se tu sei senza punti di riferimento (o meglio, se hai bisogno di un punto di riferimento), spiace per te ma non proiettare sugli altri, grazie.

Sandra

Kaworu, bellissima questa del pelouche di ratzi!

Un nuovo gadget per il cattolici, il papalouche (in francese louche=losco)!

EXTRA OMNES

Dolcissimo? Mica sarai dell’altra sponda? No perchè quelli lì la tua amata chiesa li condanna alla dannazione eterna, a meno che non vestano l’abito talare e nascondano i loro gusti sessuali.

Paul Manoni

Guarda un qualsiasi filmato della marcia di protesta contro il tuo Papa, e ti renderai conto di come sono ben piu’ di 3000 le persone. 😉
Sono solo 3000 per te, Minzolini ed E. Fede….

fab

Fragilissimo? Sai, è tipico degli ottantenni.
Dolcissimo? Soltanto perché non alza la voce? Allora è dolcissimo anche Marlon Brando in “Il padrino”. Conta CIO’ CHE si dice, non come lo si dice. Devo anche startelo a spiegare?
Se quello è un punto di riferimento, il mondo è allo sbando. In effetti.

Southsun

Poveretto. Forse non hai letto gli articoli che sbugiardavano il tuo papucolo su tutti i più importanti giornali del Paese.

Se QUESTO protettore di pedofili è il vostro “punto di riferimento” voi siete allo sbando più totale.

A proposito: NON parlare per gli atei. Parla per te stesso quando hai chiuso la ruota del tacchino.

E impara l’inglese. Ti servirà ANCHE per capire COSA si dice all’estero del Papa.

gero

Ma chissà perchè una opinione di un troll invece di snobbarla alla fine suscita così tanta rabbia, insinuazioni o altro? Ve lo dico io il perchè: alla fine spesso questi stupidi troll colgono nel segno.
Carissimi, ascoltate un po’ di più quello che avete dentro e chissà che il Signore non si faccia capire.
Non ho bisogno del pelouche raffigurante il Papa e nemmeno di dargli bacini (vi rendete conto dove arrivate e cosa dite pur di non affrontare un discorso) ma sicuramente io i suoi discorsi li leggo per intero e provo a capire il suo vero messaggio. Ve lo assicuro: è un grande della storia. E la gente lo capisce. E come vedete, se all’inizio è scostante perchè dice cose forti e richiama a lle proprie responsabilità, sul tempo lungo affascina sempre. Come a Londra, del resto. Appunto, i fatti.

Kaworu

è arrivato lo psicologo de noartri.

torna a leggere morelli & B16, va’.

la gente ama i discorsi vacui perchè pensa che dicano chissà che cosa. in realtà non dicono nulla.
e B16 è un grande professionista (quasi quanto i nostri politici) di discorsi vacui.

I fatti sei tu a non volerli vedere: ovvero che a londra erano 4 gatti messi in croce e hanno dovuto pure inventarsi l’attentato per fare un po’ di scena perchè se no gli hare khrisna della domenica avevano più seguito mediatico

Paul Manoni

Il messaggio di B16 per gli atei, e’ che sono paragonabili al Nazismo. INSINDACABILE DIREI…Tanto che l’indignazione che ha suscitato e’ finita su tutti i giornali inglesi.
Altra perla del Pastore Tedesco. “Sullo scandalo della pedofilia, abbiamo vigilato poco”. Roba da uccidersi dalle risate, sai!?…La firma sui documenti che invitavano i Vescovi delle diocesi coinvolte, a far sparire le prove sotto il tappeto come fi fa’ con la polvere, ERA LA SUA o sbaglio!?!?!?
E tu, caro il mio cattotalebano, mi parli di “grande successo” o “vero massaggio”???…MA NON TI VERGOGNI NEANCHE UN PO’?!?!!?!?

Paul Manoni

Il calcolo e’ semplice. In GB solo il 9% della popolazione e’ composta da cattolici (beati loro!!). Se la GB ha piu’ di 57 MILIONI di abitanti, significa che a grandi linee, sono circa 5 MILIONI i cattolici presenti nel paese di sua Maesta’.
Ora, caro GERO, devi dirmi dove lo vedi il grande successo di questa visita, in considerazione che su 5 milioni di potenziali partecipanti, il raduno che ha ottenuto la punta massima di successo, e’ stato quello dove c’erano a malapena 80.000 persone!!
DEVO FARTI IL CALCOLO IN PERCENTUALE DEI PARTECIPANTI AL RADUNO, SUL TOTALE DEI CATTOLICI BRITANNICI, oppure questo dato penoso, te lo lascio calcolare da solo???
Come dice Kaworu…Un successone!!

Stefano

@ gero

“Ma chissà perchè una opinione di un troll invece di snobbarla alla fine suscita così tanta rabbia, insinuazioni o altro? Ve lo dico io il perchè: alla fine spesso questi stupidi troll colgono nel segno.
Carissimi, ascoltate un po’ di più quello che avete dentro e chissà che il Signore non si faccia capire”

Manca un pezzo: non lo facciamo perché prigionieri del peccato e prede di Satana.

Così il cerchio si chiude. Stretto, molto stretto: intorno al tuo cervello.

fab

L’opinione di un troll è anche l’unico genere di opinione che si può sentire sui media e almeno qui abbiamo un risanante diritto di replica.
La rabbia deriva dal fatto che SOLTANTO qui abbiamo diritto di replica, per tacere del diritto di proposta.
Naturalmente, la sguaiatezza, spesso l’irresponsabilità e la sciatteria, di certi sedicenti “ragionamenti” non aiuta a metterci tranquilli.
Tanto per capirci: se ti rubano il portafoglio, non è che il ladro “ha colpito nel segno”. Ci sono altri motivi per cui ci si può arrabbiare, sai?

FSMosconi

@gero (-ntos)

“Ma chissà perchè una opinione di un troll invece di snobbarla alla fine suscita così tanta rabbia, insinuazioni o altro? Ve lo dico io il perchè: alla fine spesso questi stupidi troll colgono nel segno.
Carissimi, ascoltate un po’ di più quello che avete dentro e chissà che il Signore non si faccia capire.”

Questa frase è un’elucubrazione mentale apparentemente nonsense che riflette il tuo stato conscio dovuto a brain-storming infantile. Detto i termini tecnici.

“Non ho bisogno del pelouche raffigurante il Papa e nemmeno di dargli bacini (vi rendete conto dove arrivate e cosa dite pur di non affrontare un discorso) ma sicuramente io i suoi discorsi li leggo per intero e provo a capire il suo vero messaggio. Ve lo assicuro: è un grande della storia. E la gente lo capisce. E come vedete, se all’inizio è scostante perchè dice cose forti e richiama a lle proprie responsabilità, sul tempo lungo affascina sempre.”

Se insabbiare dei pefofili per evitare una figuraccia e peggiorare indi le cose la chiami responsabilità…
Se far finta di cadere dalle nuvole mentendo spudoratamente la chiami responsabilità…
se fare del vittimismo quando si è colti con le mani nel sacco la chiami responsabilità…

“Come a Londra, del resto. Appunto, i fatti.”

Ma anche no!

RAmen

Southsun

I fatti, quali? I tuoi? I suoi? Quelli di Menzognini?

Ma li hai letti i giornali inglesi, sì? Lì troverai tanti di quei FATTI sul tuo Papa che di Maalox ne dovrai ingoiare a quintali.

Incredibile, un cattolico che parla di fatti…. Telefona a dio e digli di mandarti un upgrade.

Osvaldo

Non ti preoccupare che il suo vero messaggio noi lo abbiamo capito, e anche molto bene.
E piano piano lo stanno capendo in tanti.

Andrea

“Ora, caro GERO, devi dirmi dove lo vedi il grande successo di questa visita, ”

Per esempio: la diretta della BBC, e il fatto che sui giornali atei (tipo il Guardian) la visita del Papa è stata sulla prima pagine per quattro giorni, seguita minuto per minuto.

Se il pensiero del Papa è così… vuoto, come mai così tanta ateo-paura?

nullità

veramente di solito proprio gli atei tributano a dio e alla chiesa, più interesse di quanto non meriterebbero.

e lo dico da ateo. quanto tempo ho speso su dio, da quando sono ateo, pur sapendo che non esiste?

quanti atei conoscono la bibbia molto meglio della maggior parte dei credenti?

ultimamente ho deciso di cambiar registro. il concetto di dio non si prenderà più una briciola del mio tempo.

meglio impegnar le mie risorse a costruire qualcosa più che non una nullità, che cercare di far aprire gli occhi ai credenti circa la loro ipocrisia e la loro “fede” che permette ad oggi ad un oligarchia di calpestare diritti altrui.

nullità

veramente di solito proprio gli atei tributano a dio e alla chiesa, più interesse di quanto non meriterebbero.

e lo dico da ateo. quanto tempo ho speso su dio, da quando sono ateo, pur sapendo che non esiste?

quanti atei conoscono la bibbia molto meglio della maggior parte dei credenti?

ultimamente ho deciso di cambiar registro. il concetto di dio non si prenderà più una briciola del mio tempo.

meglio impegnar le mie risorse a costruire qualcosa più che non una nullità, che cercare di far aprire gli occhi ai credenti circa la loro ipocrisia e la loro “fede” che permette ad oggi ad un oligarchia di calpestare diritti altrui.

nullità

accidenti. commento multiplo.

se passa qualche mod, cancelli pure quelli in eccesso.

vorrei però segnalare che ogni tanto il sito uaar diventa, per pochi attimi, irraggiungibile. spero sia una cosa dipendente dalla mia connessione piuttosto che non da problemi lato server.
saluti.

Osvaldo

Il pensiero del papa e’ tutt’altro che vuoto: e’ una massa concentrata di credenze irrazionali e assurde, idee sulla societa’ di stampo medievale, antidemocratiche e discriminatorie , il tutto condito dall’arroganza di chi si considera il portatore dell’unica verita’ rivelata.
Forse agli inglesi interessava semplicemente tenere sott’occhio un personaggio del genere che veniva ricevuto ufficialmente dal loro governo.

FSMosconi

“Se il pensiero del Papa è così… vuoto, come mai così tanta ateo-paura?”

Per ogni trota che parla ci sono migliaia di tonni disposti a seguirlo (parafrasando Crozza)…

FSMosconi

Preciso: le trote sarebbero i catto’, e di quelli si può benissimo avere paura dato il loro DOMINIO quì…

Kaworu

c’è talmente tanta ateo-paura (forse imparare a usare le parole in modo appropriato ti gioverebbe… ateo-paura significa paura degli atei nel senso che sono gli atei a essere temuti, non gli atei che temono, come forse tu volevi dire) che i troll si riversano in massa qui, guarda un po’.

tra l’altro con argomentazioni stupide, puerili e infondate.

Southsun

Ma quale ateo-paura?

Gli hanno risposto per le rime e lo hanno ‘arrostito’ per una settimana, dandogli del bugiardo e dimostrandolo pure. Sui giornali e sulla TV nazionale.

I paurosi stanno buoni e zitti aspettando che passi ‘a nuttata.

In Regno Unito, invece, nessuno ha paura di herr Ratzinger. Gli atei per primi.

L’unica paura è proprio quella del Papa: che il secolarismo avanzi e gli strappi l’ultima sottana che gli copre le sporche pudenda.

Commenti chiusi.