Rogno (BG): il TAR boccia il “no” alla moschea

Il TAR di Brescia ha accolto un ricorso presentato dall’associazione musulmana Centro culturale Costa Volpino, che si era vista negare dall’amministrazione comunale, allora di centrosinistra, la possibilità di realizzare un centro islamico attraverso un cambio di destinazione d’uso. Secondo i giudici, “non vi sono ragioni insuperabili che impediscano l’evoluzione della destinazione residenziale verso una funzione sociale, anche di tipo religioso”, e i comuni sono tenuti a “conformarsi ai principi generali dello Stato in materia di religioni”. L’attuale amministrazione di centrodestra ha preannunciato ricorso.

Archiviato in: Generale, Notizie

10 commenti

enrico matacena

Libera chiesa in libero Stato. Se non pretemndono quattrini dei contribuenti e rispettano le normative urbanistiche, facciano pure la moschea. Magari ciò valesse anche per le chiese cattoliche, le quali invece gravano così pesantemente sulle casse dell’ erario !

Massimo

“si era vista negare dall’amministrazione comunale, allora di CENTROSINISTRA” + “L’attuale amministrazione di CENTRODESTRA ha preannunciato ricorso” = [tradotto] “In Italia il bipolarismo – come volevasi dimostrare – è scoppiato come una bolla di sapone. Siamo al tri-/quadri/penta-/esa-… multipolarismo ‘naturale’ in un posto in cui stanno tutti lì a misurarsi le dimensioni per mostrarsi ‘più grossi’ del rivale. Su una cosa, però, siamo d’accordo, noi politicanti: dare addosso a chi fa concorrenza alla chiesa cattolica – non tanto perché ce l’abbbiamo con gli islamici in sé; quanto perché non sono ‘organici’ al sistema di potere al cui vertice c’è il papa”.
…………………….
(Detto questo, ribadisco di non provare alcuna simpatia specifica per gli islamici: Abramo1, Abramo2, Abramo3… per me ‘pari son’. Era solo per sottolineare, ancora una volta, che chi è ‘super partes’ tende a gestire meglio l’amministrazione della laicità. Libertà di culto compresa, se non ‘in prima linea’ “).

POPPER

E’ giusto che abbiano la loro moschea, il Tar è stato molto laicamente chiarissimo, adesso il centrodestra faticherà non poco a contetsare la sentenza, e non è detto che riesca a vincere nel ricorso.

Ma qualcuno ha visto l’opposizione laica in giro? Boh…è come cercare un ago nel pagliaio.

Paul Manoni

In Italia non sanno nemmeno che significa la parola “Laico”….

Rothko61

Forse, se costruiscono una moschea piena di simboli padani, gliela lasciano fare tranquillamente.
Da quelle parti si usa così…

POPPER

si certo, però poi Bossi vorrebbe che gli islamici facessero il rito celtico della benedizione dell’acqua del Po, che venerassero Odino, che pregassero i druidi e che partecipassero alle feste della Lega.

laverdure

@Rothko61

Oppure,piu’ semplicemente,se aprono i cordoni della borsa e fanno una generosa offerta
al movimento padano.
(I finanziatori non gli mancano di certo:Libia,Iran,Arabia Saudita.)
Pecunia non olet,e se i padani non capiscono il latino capiscono lo stesso il concetto.
Dovunque qui usa cosi’.

#Aldo#

Le “modifiche della destinazione d’uso” sono uno degli stratagemmi alla base del degrado ambientale e paesaggistico italiano, che si tratti di moschee o no fa poca differenza.

Commenti chiusi.