Benedetto XVI ai seminaristi: “Abusi non screditano missione sacerdotale”

In una lettera inviata ai seminaristi presentata oggi, Benedetto XVI rivendica l’attualità del sacerdozio cattolico. Perché “gli uomini avranno sempre bisogno di Dio” sostiene il papa, “anche nell’epoca del dominio tecnico del mondo e della globalizzazione”. “Dove l’uomo non percepisce più Dio, la vita diventa vuota” afferma Benedetto XVI, “tutto è insufficiente” e l’uomo può cercare “rifugio nell’ebbrezza o nella violenza”. La fede cristiana, secondo il papa, “ha una dimensione razionale e intellettuale che le è essenziale” e senza la quale “non sarebbe se stessa”. Per questo i seminaristi devono studiare “con impegno” la teologia, in modo da fornire ragioni alla propria fede.
Il papa si dilunga sull’esperienza degli anni del seminario, che “devono essere anche un tempo di maturazione umana”. “Di questo contesto fa parte anche l’integrazione della sessualità nell’insieme della personalità”, continua. Sessualità che è “un dono del creatore” e che quando “non è integrata alla persona” diventa “banale e distruttiva”. “Di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l’abuso sessuale di bambini e giovani”, scrive Benedetto XVI. Invece di “portare le persone ad un’umanità matura ed esserne l’esempio” continua, “hanno provocato, con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento”. Ciò può far sorgere la domanda “in molti” “se sia bene farsi prete” e “se la via del celibato sia sensata come vita umana”. Nonostante i dubbi, l’abuso, che è “da riprovare profondamente, “non può screditare la missione sacerdotale, la quale rimane grande e pura”. “Ciò che è accaduto deve renderci più vigilanti e attenti”, avverte Ratzinger.

Archiviato in: Generale, Notizie

43 commenti

FSMosconi

“La fede cristiana, secondo il papa, “ha una dimensione razionale e intellettuale che le è essenziale” e senza la quale “non sarebbe se stessa”. Per questo i seminaristi devono studiare “con impegno” la teologia, in modo da fornire ragioni alla propria fede.”

Della serie: se non hai prove, inventatele.. bleah! 😐

“Il papa si dilunga sull’esperienza degli anni del seminario, che “devono essere anche un tempo di maturazione umana”. “Di questo contesto fa parte anche l’integrazione della sessualità nell’insieme della personalità”, continua. Sessualità che è “un dono del creatore””

Question for Maledict 16(66)o: quel creatore? Ormazd? Manito? Demiurgos? Queztalcoalt?

““Di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l’abuso sessuale di bambini e giovani”, scrive Benedetto XVI. Invece di “portare le persone ad un’umanità matura ed esserne l’esempio” continua, “hanno provocato, con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento”. Ciò può far sorgere la domanda “in molti” “se sia bene farsi prete” e “se la via del celibato sia sensata come vita umana”.”

Sarebbe sensata (come un mastro appaninato come fosse antani a pingas per mai boi) se, come nell’antichità perlomeno ci si potesse sposare. ma non voglio dare consigli. Soprattutto se so che non mi ascolteranno… d’altronde a me che importa?

“Nonostante i dubbi, l’abuso, che è “da riprovare profondamente, “non può screditare la missione sacerdotale, la quale rimane grande e pura”. “Ciò che è accaduto deve renderci più vigilanti e attenti”, avverte Ratzinger.”

Tradotto: il problema del calo delle vocazioni si è ingiganetito più in fretta del previsto e c’è finito tra cap’e collo… 🙂

RAmen

Mario 47

Forse gli abusi non screditano la missione sacerdotale (proviamo ogni tanto a porci la domanda se espressioni tipo “la missione sacerdotale”, a parte l’impatto emozionale su chi crede a queste cose, abbia un qualche senso effettivo).

Di certo la gestione – diciamo negli ultimi 50 anni – degli abusi sacerdotali (questa espressione ha senz’altro un senso ben definito) scredita – oltre ai sacerdoti implicati – tutta l’alta gerarchia della ccar, in primis Karol Wojtila e joseph Ratzinger.

Domanda dell’inutile buon senso: rinunceranno a far santo (altra espressione il cui senso non supera in’indagine fatta con buon senso) un conclamato protettore di pedofili?

mario

sauro

“Abusi non screditano missione sacerdotale”
Se avevate dubbi ora vi è chiaro:potete continuare tranquilli.

Luciano Volpato

E così, senza dio l’uomo” può cercare rifugio nell’ebbrezza e nella violenza”. Francamente non sapevo che la maggior parte degli ubriaconi e dei violenti fossero atei. Infatti tale gentaglia non può comprendere ” la dimensione razionale e intellettuale della fede cristina”. Perbacco, come si fa a non capire che una vergine che partorisce (tralascio il resto) appartiene alla” dimesnsione razionale e intelletuale”.

busta

L’ultima frase (a non volerla legger con malizia) sembra quasi quella di una persona sana di mente che che vive nel 2010 e sa cosa accade fuori dal suo balconcino.
Peccato per tutto il resto, come al solito imbarazzante.

Significativa quella di studiare per “fornire ragioni alla propria fede”.

Losna

Lui “prova dolore e rincrescimento”. Vorrei che ne provasse tanto quanto un bambino violentato da un prete pedofilo!

cartman666

Come si fa a integrare la sessualità nell’insieme della personalità? A dire castronerie quando si parla di sesso, non e’ secondo al Polacco. Pero’ rispetto al Polacco, che aveva una fissa colla castità, B16 ha una fissa col relativismo

fab

In effetti, la “missione sacerdotale” è screditata ben più a monte: direttamente dalla sua insensatezza.

Barbara

Come integreranno la sessualità nella personalità nei seminari?!!! Della serie: che non cambi nulla!

Federico Tonizzo

“Integrare la sessualità nella personalità nei seminari”… Mah, la soluzione meno illogica del rebus mi sembra significare “Masturbatevi a vicenda”, che però è in contrasto con il divieto di “disperdere il seme”.
Non c’è soluzione compatibile con la religione, a meno di rassegnarsi ad una vita di frustrazioni quotidiane e polluzioni “quotinotturne”.

Sal

L’ipocrisia dei papi cattolici e dei predicatori cattolici è sconfinata

Il papa parla del sacerdozio “cattolico” e della vergogna che ha dimostrato di essere e poi dice che l’uomo avrà sempre bisogno di Dio ergo avrà sempre bisogno del sacerdote cattolico per avvicinarlo a Dio.
Ma da dove nasce questa falsità ? Il Vangelo non ha mai detto che Dio avrebbe avuto dei sacerdoti terreni al contrario sostiene che Gesù divenne l’unico sacerdote che non ha successori (Ebrei 7.24)

Perchè mai la gente è disposta a tollerare queste falsità e questa ipocrisia che ormai non può più essere nascosta né spacciata per verità ?

Perchè si da ancora ascolto a questi falsi cantastorie opportunisti ? Perchè le persone hanno rinunciato a pensare ad agire ad essere uomini. Preferiscono essere marionette i cui fili sono in mano ad approfittatori senza scrupoli.

FSMosconi

Nonostante le precedenti cavolate (se permetti, eh.. 😉 ) sul “caso” di qualche post fa’, be’… devo dire che per una volta ti quoto.

marcigno

La teologia è la filosofia del nulla! I seminaristi, quindi, studieranno il nulla…
Altro che dimensione razionale ed intellettuale…

Diocleziano

È il lato diabolico della religione: produrre un condizionamento per autorimbambimento indotto da letture astruse e ripetizione ossessiva di regole, preghiere ecc.

bradipo

per una volta concordo col Papa…

non si può screditare qualcosa che di per sé ha già valore nullo 😆

IO

si invece !
andrà sotto 0 e diventerà un numero relativo (relativista) 🙂

bismarck

Pover’uomo ormai, vedere tutto il suo mondo che gli sta crollando addosso deve essere, soprattutto alla sua età, qualcosa di devastante per la sua psiche. Dai suoi discorsi è in piena fase di negazione.

stefano f.

cosa poteva dire? quando era arcivescovo di Vienna ha coperto gli abusi dei preti 😉 ed è stato eletto papa proprio perchè da capo di stato non potesse essere inquisito.

hai italia di dolore ostello…

Cesare b

a) Ratzinger non e’ mai stato Arcivescovo di Vienna.
b) L’ invettiva dantesca si scrive “Ahi serva …” etc.
Ah … Scusate … A che punto sono le iniziative per carcerare il Papa? Come e’ andata a finire l’ inchiesta belga sui Vescovi di quel Paese? E la scomparsa del Cattolicesimo nelle Isole Britanniche e in Germania, come procede?
Saluti.

Marcateo

E l’affermazione che la terra sia piatta ed al centro dell’universo?

bradipo

Fammi capire, il fatto che un reo sia improcessabile e impunito è fonte di vanto e superbia?
E, di grazia, che dire di Satana, la sua scomparsa dal mondo come procede?
Saluti.

andrea pessarelli

e a che punto è il giudizio universale, che a detta di gesù avrebbe dovuto compiersi prima che la generazione dei suoi contemporanei passasse? e come mai nessun papa è mai riuscito a muovere le montagne? disse gesù che sarebbe bastata tanta fede quanto un granello di senapa: era bugiardo lui oppure nessun papa ha mai avuto un briciolo di fede?

tonii

il Pagliaccio Nazista non si preoccupa dei bambini stuprati dai preti, ma si preoccupa che la pubblicità negativa che ne è risultata possa danneggiare la “missione” affaristica della sua setta depravata.

Questa gentaglia va spogliata di tutte le ricchezze e mandata a spalare letame.

andrea pessarelli

“Questa gentaglia va spogliata di tutte le ricchezze e mandata a spalare letame.”
concedendo loro però di conservarne un po’ (di letame) per la cena.

davide isidoro pitasi

“fornire ragioni alla propria fede” “sessualità dono del creatore ,non integrata alla persona=banale e distruttiva”:ormai è a corto di argomenti che non capisce quello che dice:ha posto la religione sullo stesso piano di una normale convizione filosofica e ha smentito il dogma del celibato dei preti senza accorgersene,altrimenti che dono sarebbe la sessualità nell’ottica della castità….

Cesare b

@Marcateo “E l’affermazione che la terra sia piatta ed al centro dell’universo?”
Nel Medio Evo non si pensava affatto che la Terra fosse piatta. La sua sfericità era ben nota da secoli. Basterebbe aver letto Dante per saperlo, ma forse chiedo troppo.
E’ vero che fin dall’ antichita’ (PAGANA) era creduta al centro dell’ universo con tutti gli astri che le giravano attorno. Copernico, che si rese contro della realta’, era un prete cattolico. Quanto a @tonii: a fare quallo che propone ci hanno provato in parecchi, sempre senza successo … vedremo …
Saluti.

bradipo

“a fare quallo che propone ci hanno provato in parecchi, sempre senza successo … vedremo …”

abbeh… la tua Chiesa son 2000 anni che deve liberarci dal peccato… si direbbe invece che procedano di pari passo, simbiosi?
Saluti.

FSMosconi

@Cesare b

Dillo a Pitagora, Parmenide, Aristotele e soprattutto a Eratostene

Giovanni Bosticco

Ma vuoi scherzare?
Quelli erano quattro trogloditi.
Le radici della civiltà le ha impiantate
il cristianesimo (IV secolo), aprendo
i più luminosi secoli, dal VI al X.

nightshade90

@cesare b
“ci hanno provato in tanti, ma sempre senza successo…”
anche con il paganesimo ci hanno provato in tanti e per più tempo da quanto ci provino col cristianesimo, e alla fine ci sono riusciti.
è successo agli dei egizi, è successo agli dei pagani, succederà (e sta già succedendo adesso, ti basta vedere il calo del numero di cristiani e di nuovi preti nel mondo….) anche a voi.

Paul Manoni

“Dove l’uomo non percepisce più Dio, la vita diventa vuota…tutto è insufficiente…e l’uomo può cercare rifugio nell’ebbrezza o nella violenza”

Senza dio l’uomo diventa violento??? 😯
Peccato che la cronaca degli utlimi 2000 anni lo smentisca alla grande!! 😉

Paul Manoni

Se la vedi come letteratura, e’ di sucro Fantasy…
Se la vedi come cronaca, e’ cronaca nera di sicuro! 😉
Aaaahhhh!….Il Relativismo!! 😉

FSMosconi

@Manoni
@Kaworu

La bibbia ha la stessa veridicità storica dell’Iliade e del Ramayana (e Mahabrata) messi insieme: meno del 0,001% circa…
😉 😉 😉

Paul Manoni

Ciò può far sorgere la domanda, “se la via del celibato sia sensata come vita umana”
Non nutro dubbi in merito, così come non ne nutriva Nietzsche.
“La parte inferiore del corpo fa sì che l’essere umano non si prenda tanto facilmente per un Dio.”
Al di là del bene e del male – 1886

Federico Tonizzo

Che ne pensereste della provocazione di spedire per posta (una volta al mese, per esempio) una rivista pornografica ad ogni prete?
Forse accelererebbe gli “spretamenti”… 😉

Roberto Grendene

le uscite ateofobiche di Ratzinger allungheranno la pagina:
http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi

«Dove l’uomo non percepisce più Dio […] l’uomo può cercare “rifugio nell’ebbrezza o nella violenza»

mai nessuno dei vari politici che (s)parla di odio e amore trova il tempo di denunicare anche questo signore come propagatore di odio?

Paul Manoni

Senza dio = violenti, ebri, debosciati, disordinati sessuali, privi di valori.
Con dio = Piu’ vigili ed attenti (…Mpf! 😆 )

nightshade90

solo a me infastidisce l’uscita “Dove l’uomo non percepisce più Dio, la vita diventa vuota, tutto è insufficiente e l’uomo può cercare rifugio nell’ebbrezza o nella violenza”?
adesso ratzinga è pure ateo, da sapere come è la vita senza dio? (e anche se lo fosse, il fatto che la SUA vita sia vuota e votata alla violenza non significa che lo sia anche quella di tutti gli atei)

notiziona lampo per papa palpatine che ha la brutta abitudine di farla fuori dal vasino e parlare di argomenti che non capisce neanche alla lontana: non solo gli atei non sentono nessun vuoto, MA LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI VIOLENTI E DEI CARCERATI è credente (pure tenendo conto delle percentuali). e un motivo ci sarà…..

nightshade90

scusate, non avevo la pagina aggiornata (il caricamento mi aveva mangiato metà pagina) e mi ero perso tutti gli altri commenti…..

Commenti chiusi.