Scuole cattoliche, polemiche per le parole del primo ministro nordirlandese

Il controverso primo ministro dell’Irlanda del Nord, l’unionista protestante Peter Robinson, già noto per aver definito l’omosessualità “un abominio, come sta scritto nelle Scritture”, ha suscitato un nuovo vespaio di polemiche dichiarando che il sistema educativo locale “è una benigna forma di apartheid”, proponendo di muoversi verso un modello integrato. Immediate le reazioni cattoliche. Il viceministro Martin McGuinness, ex esponente dell’IRA, ha dichiarato che “andare allo scontro frontale sugli interessi cosiddetti acquisiti ci condurrà in un caos totale e assoluto”. Ieri è poi intervenuto anche il primate d’Irlanda, il cardinale Sean Brady, accusando Robinson di voler “arretrare” il futuro dell’educazione e di aver creato un clima “di diffidenza e sospetto”. Secondo quanto riporta la BBC, Robinson ha poi chiarito che non intendeva abolire le faith schools, a maggioranza cattoliche, ma soltanto contestare il fatto che siano finanziate dallo Stato.

Archiviato in: Generale, Notizie

10 commenti

davide

non so se essere felice che questo contesti gli “aiuti di stato” o essere infelice perchè nonostanze le sue posizioni riguardo l’omosessualità sia ancora li…

Magar, bieco illuminista,

Per una volta che Robinson ne dice una giusta…
Una cosa divertente è che i vescovi cattolici, per difendere lo status quo, le faith schools finanziate dallo stato, hanno chiamato in causa la Convenzione Europea dei Diritti Umani. Fa piacere, che apprezzino quel documento!

Third Eye

Pure un ultracattolico omofobo vede la stonatura di usare soldi di tutti per scuole confessionali; pure il repubblicano d’acciaio Schwarzenegger favorevole alle unioni omosessuali…

Devo continuare o è chiaro come la cd. sinistra italica sia fuori fase di qualche decade?

Magar, bieco illuminista,

Ehm… se dai del cattolico a Peter Robinson rischi seriamente che ti azzanni alla gola. Robinson è il protestantissimo leader del DUP, il partito unionista intransigente fondato dal reverendo Paisley, quello che dava dell’anticristo a Giovanni Paolo II al Parlamento Europeo.

Sull”‘omofobo” invece nessun errore, purtroppo…

Paul Manoni

“Robinson ha poi chiarito che non intendeva abolire le faith schools, a maggioranza cattoliche, ma soltanto contestare il fatto che siano finanziate dallo Stato.”

E’ andato a toccare un porivilegio cattolico. Normale che le critiche siano arrivate a pioggia. 😉 Che si guardi bene le spalle perche’ altrimenti gli fanno un piedistallo di cemento, oppure lo fanno attenzionare direttamente dai loro amichetti dell’IRA. 🙁

Commenti chiusi.