La Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso oggi il proprio piano decennale pastorale, intitolato Educare alla vita buona del Vangelo. Secondo i vescovi, l’Italia vive un periodo caratterizzato “da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica”. L’attuale dinamica sociale appare, a loro dire, “segnata da una forte tendenza individualistica che svaluta la dimensione sociale”: tra i fattori “destabilizzanti”, la… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Ottobre 28, 2010
Catania, sacerdote consegna alla mafia soldi pubblici grazie a un conto dello IOR
Orazio Bonaccorsi, prete trentacinquenne in servizio presso la curia romana e nipote di un boss mafioso, è indagato dalla direzione distrettuale antimafia di Catania per truffa. Suo padre Antonino ha infatti ricevuto quasi 600.000 euro dalla Regione Sicilia per un impianto ittico mai realizzato: 250.000 euro della somma riscossa sarebbero stati prima girati al figlio per “beneficenza”, da quest’ultimo fatti transitare sul proprio conto presso lo IOR, da qui girati a una terza banca per essere infine bonificati allo zio,… Leggi tutto »
Belgio: il primate cattolico chiede “clemenza” per i vecchi preti pedofili
Il primate cattolico del Belgio, mons. André-Joseph Lèonard, ha chiesto ieri “clemenza” per i preti ritenuti colpevoli di abusi sessuali. In considerazione della loro età, ha detto, e del fatto che non ricoprono più incarichi, una condanna rappresenterebbe, a suo dire, “una sorta di vendetta senza alcun risultato pratico”. Le dichiarazioni, scrive La Libre, hanno sollevato polemiche, tanto che numerosi politici hanno criticato l’arcivescovo. AGGIORNAMENTO DEL 29 OTTOBRE. Scosso dalle polemiche, mons. Léonard ha dichiarato che resterà “muto” sui mezzi… Leggi tutto »
Regno Unito: chi salderà il buco di 3,5 milioni di sterline lasciato dalla visita papale?
I costi della visita Oltremanica di Benedetto XVI continuano a far discutere. Dei dieci milioni di sterline che deve al governo britannico, la Chiesa cattolica ne ha raccolti soltanto 6,5: anche la sottoscrizione straordinaria tra le parrocchie ha dato 1,4 milioni, molto meno di quanto previsto. Le autorità inglesi, scrive il Guardian, cominciano a dichiararsi “insicure” circa il pagamento del debito. La visita di Giovanni Paolo II nel 1982 costò del resto ben 13 milioni di sterline, anche perché non… Leggi tutto »
Maldive, sposi insultati durante cerimonia di matrimonio
Molte coppie occidentali sono solite ‘rinnovare’ il loro matrimonio in cerimonie speciali approntate loro da hotel di lusso delle Maldive. In una di queste il celebrante, confidando sul fatto che la coppia svizzera a cui stava officiando il rito non conosceva la lingua locale, ha tenuto un discorso con cui ha insultato i festeggiati, definiti “infedeli” e “maiali”. La circostanza è venuta alla luce solo dopo che il video è stato pubblicato su YouTube. Il governo delle Maldive, preoccupato delle… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “L’UAAR a congresso. Su quale di questi temi vorresti un suo maggior impegno nei prossimi tre anni?” Nove le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita: – Le iniziative giuridiche – Le campagne di visibilità – Le campagne di informazione laica – La diffusione del pensiero non religioso – La critica alla religione – L’attività sul territorio – Le relazioni internazionali – I… Leggi tutto »