Il Partito Radicale e l’associazione Luca Coscioni hanno diffuso in rete la traduzione italiana del video Per l’eutanasia realizzato dall’associazione Exit International. http://www.youtube.com/watch?v=IxIk_eQeAMw
Archivi Giornalieri: martedì, Novembre 9, 2010
In libreria: “Illuminismo estremo”, di Michel Onfray
E’ in libreria da dieci giorni il nuovo il libro di Michel Onfray, intitolato lluminismo estremo. Controstoria della filosofia. Vol. 4 (302 pagine, 20 euro). Secondo il lancio redazionale dell’editore Ponte alle Grazie, in questo libro Onfray “demolisce il mito di un Illuminismo razionalista e materialista, denunciando il carattere assai moderato o persino retrivo di alcuni fra i suoi più celebrati esponenti”, sovente “antiatei”, e “vincolati in maniera ambigua ai ricatti della trascendenza”. Per contro, nel testo sono celebrati “gli… Leggi tutto »
Negazionismi e libertà di espressione
Stefano Marullo* Il recente caso del professore dell’Università di Teramo definito “negazionista” dalla grande stampa ha rinfocolato la discussione sulla necessità di considerare reato la messa in dubbio della Shoah. In Francia una proposta di legge intende punire con il carcere chiunque neghi il genocidio degli armeni. Stupisce che un dibattito del genere trovi un fronte trasversale ai tradizionali schieramenti politici, allineato su posizioni punitive e sanzionatorie in stridente contrasto con l’art. 21 della Costituzione Italiana sulla libertà di parola…. Leggi tutto »
Cassazione recepisce Sacra Rota: “Infedeltà anche solo teorica rende nozze nulle”
La sentenza 22677 della Cassazione ha confermato la nullità del un matrimonio per una coppia di Bologna, già sentenziata dalla Sacra Rota. La moglie aveva spesso chiarito, anche al marito, di non ritenere importante la fedeltà nel rapporto di coppia. Il marito quindi ha chiesto l’annullamento al tribunale ecclesiastico di Modena, che ha riscontrato la mancanza di “uno dei ‘bona matrimonii’”, cioè l’obbligo fedeltà, da parte della donna. Anche se la moglie non ha tradito effettivamente l’uomo, ne sono emerse… Leggi tutto »
Cisgiordania, blogger ateo arrestato: “manca di rispetto a religione”
Un venticinquenne palestinese è stato arrestato dalle forze di sicurezza palestinesi a Qalqiliya, in Cisgiordania, presso un internet café dopo mesi di indagini. E’ accusato di diffondere l’ateismo, il libero pensiero e di criticare le religioni monoteiste come islam e cristianesimo su internet, dove si possono trovare alcuni blog (uno in inglese, uno in arabo, l’altro in francese) in cui si firma come Waleed Al-Husseini. Il giovane, che sarebbe uno studente universitario, è ormai detenuto da diversi giorni, su disposizione… Leggi tutto »