La Regione Piemonte delibera l’ingresso dei volontari pro-vita nelle ASL

Il Protocollo per il miglioramento del percorso assistenziale per la donna che richiede l’interruzione volontaria di gravidanza, approvato dalla giunta regionale piemontese lo scorso 15 ottobre, demanda a ciascuna ASL del territorio l’istituzione di un elenco delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni operanti nel settore materno infantile, e le richiama alla collaborazione con tali associazioni sulla base di apposite convenzioni che abbiano ad oggetto le azioni previste nel protocollo stesso. Ma solo le associazioni che nello statuto indicano tra le proprie finalità la tutela della vita fin dal concepimento potranno stipulare convenzioni. In consiglio regionale il consigliere Andrea Stara (Insieme per Bresso) ha tentato di bloccare l’efficacia del provvedimento, ma è stato sconfitto al momento del voto. Stara ha peraltro preannunciato anche un ricorso al TAR.

Archiviato in: Generale, Notizie

47 commenti

FSMosconi

Perfetto! Ora si sentiranno autorizzati a dare delle assassine gratuitamente alle donne senza colpe! 🙁

POPPER

Non sai che magone che ciò a questo punto, mi sento persino amareggiato che si possa insutare per legge le donne che si avvalgono della 194 e sottoposte a dei veri tribunali dell’inquisizione. Una giornata davvero nera per la laicità dello stato, speriamo nel Tar.

Stefano Bottoni

Provvedimento preso da Cota, eletto truffaldinamente e (avete visto le immagini, o letto l’articolo di Gramellini su La Stampa?) portacenere personale di Bossi (che fumava tranquillo il sigaro in questura a Vicenza dove a rigor di legge sarebbe vietato fumare…).
Senza parole. No, in effetti le avrei, ma non me le passerebbero mai.

Batrakos

Avete votato Cota (o avete votato Grillo perchè ‘tanto la Bresso era uguale’)?
Ecco i risultati.

Stefano Bottoni

Non credo proprio che (qualche troll a parte) nessuno fra i frequentatori del blog abbia votato Cota (fra noi che abitiamo in Piemonte) nè lega nè il nano in generale. Il problema è che c’è parecchia gente che lo fa, e leggendo i commenti al Buongiorno di Gramellini su La Stampa online di oggi c’è da mettersi le mani nei capelli a vedere quanti, nonostante tutte le evidenze, siano ancora aprioristicamente leghisti e/o berlusconiani. C’è da piangere, davvero.

Stefano Bottoni

P.S. Domanda retorica. Ma perchè chi dice “tanto destra e sinistra sono uguali” finisce sempre col votare a destra?

Batrakos

Stefano Bottoni,
chiaramente anche la mia era una domanda retorica e non era rivolta a nessuno qua; prendila per uno sfogo.

Ho notato anche io che spesso chi dice ‘destra e sinistra sono uguali’ anche nei casi in cui uguali non sono, oppure ‘tanto rubano tutti’ quando ci sono proporzioni ben diverse, di solito lo usa come argomento in favore di Berlusconi.

Poi ci sono i puristi ideologici che abboccando alla sirena Grillo hanno disperso il voto in un’elezione di importanza capitale come quella, e questi sì hanno fatto un errore: quelli che votano ancora Berlusconi e Lega ormai sono incorreggibili!

michele

Nella mia esperienza, qualunquismo e berlusconismo (o celodurismo) sono strettamente collegati; e sempre nella mia esperienza si tratta di persone che magari parlano male della chiesa ma non fanno mancare ai figli nemmeno un sacramento ‘perchè è una tradizione’.
Sono i veri italiani medi, sanno solo stare nel gregge e fare solo quello che fanno tutti gli altri, non hanno nemmeno una vera individualità alla fine.

Batrakos

Caro Michele sono d’accordo,

io credo che il berlusconismo non sia nato con Berlusconi e non morirà con lui.
Il berlusconismo è la sintesi dei vizi storici degli italiani e la loro elevazione a sistema; su questo Berlusconi è stato ed è un gigante politico, nel saper parlare direttamente agli istinti più bassi degli italiani per volgerli a suo vantaggio.
Ma, appunto, non sarà la semplice fine di Berlusconi a cambiare questa mentalità e non sono molto ottimista sul futuro del Paese.
E’ anche vero che spesso sono le minoranze (con il ‘lavoro della talpa’ di marxiana memoria) a spostare le maggioranze, e riflettere su questo mi aiuta a non cadere nel pessimismo più nero che paralizza e fa proprio il gioco del nemico.

Stefano Grassino

Prima vincono le elezioni con le schede false, poi si permettono di restare al potere grazie al governo centrale che fa carta straccia della costituzione, e dopo sbeffeggiano le leggi dello stato, ispirandosi al loro capo.
Grazie d’alema, veltroni, bertinotti, vendola, giordano, diliberto, pecoraro scanio(pecoraio) ops…! mi scusino gli onesti allevatori e tutta la dirigenza del PD che hanno fatto il possibile per far cadere l’unico governo non brillante ma costituzionale che era quello di Prodi.
Voglio rammentare tra l’altro che Prodi, pur democristiano, tra tutti è stato il meno genuflesso di fronte al clero.

Soqquadro

E poi non ci son soldi e vogliono aumentare le tasse ai single… !!!!

MissXD

è una vergogna permettere a queste “simpatiche personcine” di destabilizzare la psiche di una donna che già si trova in un momento difficile, senza dare nessuna alternativa a chi non condivide la loro visione del mondo. Ricordo le immagini di quella donna che doveva abortire in Lombardia che fecero vedere anni fa ad Annozero, e quelle delle cielline che si aggiravano per l’ospedale rompendo le balle alle fruitrici della 194, e rabbrividisco immaginando la devastazione interiore che causerà alle donne questa legge. Ma tanto Cota è maschio, a lui abortire non toccherà mai. Se mi ci trovassi io (facendo tutti gli scongiuri del caso) spero di trovare la forza per dirgli chiaramente ciò che penso di loro. Sperando che il TAR siluri questa porcata alla velocità della luce, ci sarà una qualche legge da opporre a queste signore per farsi pagare un po’di danni morali?

MetaLocX

La Regione Piemonte delibera l’ingresso dei volontari pro-vita nelle ASL

Scusate se mi permetto ancora di correggere il titolo… ma sono ANTI-ABORTISTI, non pro-life.

Il fatto che si diano nomi altisonanti è una presa per i fondelli e niente altro.
Mi spiego meglio, se mi faccio chiamare Superman non imparo a volare, ugualmente se loro si fanno chiamare pro-life restano sempre e solo anti-abortisti.

bradipo

Mi piace questa puntualizzazione…la faccio mia come chiave di lettura personale. Oltretutto sono sempre stato dell’idea che di “vita”, questi signori ne abbiano una visione piuttosto limitata, dato che di fatto la loro posizione in merito consiste solo nel demonizzare, paventare e allontanare la morte come un tabù, piuttosto che considerarla parte integrate della vita stessa…direi un grosso fallimento per una qualsiasi religione, dato che è un argomento su cui dovrebbero essere più sereni visto che è proprio il campo d’indagine di tale “materia”.

en-ri

ottimo, un vistoso incremento del reddito per i ginecologi privati, che dietro congruo, lauto compenso ti fanno abortire senza ah nè bah.quelle che non hanno i soldi, fatti loro… o mammane o un figlio non voluto. che bravo cota

Manlio Padovan

Spero, almeno, che prima di intervenire presso l’interessata ne chiedano il suo consenso…senza insistenze ipocriti.

CIRENEO

Che nelle ASL entrino i volontari pro vita mi sembra una cosa giusta e opportuna: che forse dovrebbero esservi ammessi i volontari pro morte?
Ma ovviemente i fautori di quell’abominevole delitto che è l’aborto non saranno d’accordo: pazienza,,speriamo che prima o poi prendano conscienza che sopprimere una vita umana non potrà mai essere considerato un diritto!

Kaworu

non dovrebbero essere ammessi incapaci buoni solo ad aumentare le sofferenze delle persone.

mi sembra abbastanza semplice come cosa.

ma del resto questa frase riassume molto:
I bambini morti e quelli mai nati vengono universalmente amati e compianti, solo la sofferenza dei bambini vivi è di continuo, stranamente, minimizzata.
Alice Miller

in effetti ai volontari pro vita (di schifo) non importa nulla della vita dei bambini vivi.

FSMosconi

@CIRENEO

Ma c’è almeno una volta in cui non mostri malafede?

Lorenzo Galoppini

Non credo che dimostri malafede. Per me é davvero convinto di quello che dice.

FSMosconi

@Lorenzo Galippini

😯 Allora abbiamo la dimostrazione che la morte celebrale non è lafine… 😯 😆 😉

POPPER

I volontari pro vita insultano e aggrediscono le donne che si avvalgono della 194, quindi, è una ciontraddizione quella di Cota e il TAR dovrà metetre la parola fine a queste aggressioni catto-talebana da Pasdaran.

Cireneo, io me lo aspetto da tempo che a questo punto mettevate via la diplomazia per dirci in faccia spudoratamente cosa pensate e come vole agire contro le donne che si avvalgono della legge 194. E’ palese ormai che il cattolicesimo militante non è per nulla laico ma talebano e l’anticamera dell’inquisizione, l’avete ne sangue voi cattolici e, a questo punto, non mi potrete più dire che il passato della chiesa cattolica sia stata un momento di luce per tutta l’umanità, perchè dal vostro comportamento oggi si evince che vi state ricadendo di nuovo in quelle torture contro gli infedeli.

test

“speriamo che prima o poi prendano conscienza che sopprimere una vita umana non potrà mai essere considerato un diritto!”

Chi difende la propria vita non si rende colpevole di omicidio.

Federico Tonizzo

@ CIRENEO:
“speriamo che prima o poi prendano conscienza che sopprimere una vita umana non potrà mai essere considerato un diritto!”
E COSA FECE LA CHIESA CATTOLICA MENTRE PRENDEVA IL POTERE IN EUROPA CON LA VIOLENZA MEDIANTE LE PERSECUZIONI DEI NON CRISTIANI? E CON LE CROCIATE? E CON LE TORTURE E I ROGHI DELL’INQUISIZIONE? E CON L’APPOGGIO AI PAESI EUROPEI CHE STERMINARONO I NATIVI AMERICANI?
Una delle cose che mi fanno più SCHIFO delle persone come te è la FALSITA’ IDEOLOGICA e il VOLTAFRITTATISMO!!! 👿

POPPER

Federico Tonizzo, la storia si ripete per Cireneo e fratelli catto-talebani vari, la stessa arroganza e prepotenza di allora ma con un po’ meno potere di allora, anche se la sola differenza + che non possono mettere più al rogo nessuno se non si converte a Cota, forse è la sola differenza.

Kaworu

@federico
vedi la mia citazione:

I bambini morti e quelli mai nati vengono universalmente amati e compianti, solo la sofferenza dei bambini vivi è di continuo, stranamente, minimizzata.
Alice Miller

Federico Tonizzo

@ Kaworu:
Certo, quella citazione meriterebbe di essere scritta su volantini da distribuire davanti alle chiese.

Tino

@ Cireneo
Ma scusa de il feto è la vita umana perché la chiesa cattolica non ha mai fatto il funerale per gli aborti spontanei? C’è qualcosa che non quadra.

Kaworu

io ho suggerito a questi individui di impegnare il loro tempo nella raccolta e funerale/battesimo di assorbenti usati, ma a quanto pare non gli importa (dico assorbenti usati perchè una donna sessualmente attiva che non usa protezioni, ha alte probabilità di avere un aborto spontaneo ancora prima de “caro ho un ritardo” e tutto finisce nel flusso mestruale).

vuoi mettere quanto è più soddisfacente insultare e odiare delle donne rispetto a fare la differenziata nei bidoni altrui?

RobertoV

Infatti. Secondo i dati medici solo il 20% dei concepiti arriva alla nascita, la metà prima delle 6 settimane, insomma una strage per aborti spontanei.
Inoltre non mi pare che la chiesa si sia preoccupata molto degli aborti clandestini prima che vi fosse la legge, legge che ha permesso di ridurre oggi al 30% il numero degli aborti del 1983.
Ribadisco che gli autonominatisi pro-life sono della stessa pasta del Berlusconi che si definisce rappresentante del partito dell’amore. In realtà la loro definizione più corretta sarebbe “contra-women”

Kaworu

non sono solo contro le donne, robertov.

sono anche contro i bambini. quelli veri, vivi.

fab

@ CIRENEO

E’ che in genere i volontari pro-vita appartengono a notori gruppi di invertiti, come CL, parrocchie e simili.

fab

Gli invertiti sono quelli che usano il cervello a rovescio, che cos’hai capito? 😉

Volo alto

Batakros è vero, sono le minoranze che coltivano le idee. I greggi belano.
Il mio vecchio nonno, anarchico e socialista, sosteneva che dai semi piccoli nascono grandi
piante.
Oggi da buon piemontese direbbe solo “boia faust”, ma non ci sono più i piemontesi di una volta.
Per la lega hanno votato mia suocera e i miei cognati di Avellino.
Però amici vi do una buona notizia ufficiale, Cota (per gli amici cotechino) si sta scavando la fossa con le sue mani.

Federico Tonizzo

“Cota (per gli amici cotechino) si sta scavando la fossa con le sue mani.”
Intendi dire che per queste sue tendenze filovaticaniste non verrà più eletto? Veramente, se coloro che votano Lega hanno eletto “trota” Bossi in Lombardia, da chi vota Lega mi aspetto di tutto il peggio…
Hai qualche motivo per farmi sperare in qualcosa di meglio?

Red Passion

Premetto: non ho mai votato Grillo e non penso di farlo nell’immediato futuro. Anzi, direi di più: se fossi stato piemontese avrei votato per Bresso. Detto questo se la Bresso non ha vinto la colpa va almeno equamente ripartita fra tutti. Non mi sta più bene il “voto utile”. Perchè con l’idea del voto utile ciascuno di noi dovrebbe abdicare alle proprie idee per supportarne altre ma vincenti, al solo fine di arginare il peggio. Ma questa non è affatto un’idea di democrazia! Allora, prima di dare la colpa a Grillo, populista lo ammetto, distribuiamo un po’ di colpe anche a chi, pur stando a sinistra ha smesso di fare politica e ha inseguito Bossi e Berlusconi sul loro stesso piano, perdendo tutto. A ciascuno le proprie colpe.
Quanto a Cota … no comment. E cosa vuoi commentare di un burattino del genere!

Batrakos

Red Passion

Sulla responsabilità a sinistra sfondi una porta aperta.
Sul discorso del voto utile, che non è cosa democratica, hai ragione; tuttavia bisogna tenere conto del dato oggettivo del sistema elettorale, che non è democratico di suo ma plebisiciatrio e a quel punto, soprattutto in contesti decisivi, io guardo le priorità. E in Piemonte la priorità era fermare uno come Cota, leghista borgheziano e cattointegralista.
E infatti non è tanto con chi ha votato Grillo che me la prendo (c’è anche la questione della TAV in ballo che rende comprensibile il voto dei valligiani a Grillo) perchè hanno comunque votato secondo coscienza.
E’ Grillo che discuto molto.

test

io invece ho pensato di votarli i grillini.

non li stimo per le idee che hanno (sono un gigantesco comitato del NO) ma almeno hanno facce nuove. Non sono residui riciclati dei partiti. se andassero al potere quelli del movimento 5 stelle si dovrebbe costruire un’opposizione sul loro modello e questo sarebbe un gran bel segnale.

per quanto riguarda quanto è accaduto in piemonte, tra brogli e quant’altro, mi è spiaciuto davvero per il candidato del PD, uno dei pochi competenti in quel partito strapieno di democristiani mascherati da “sinistra”.
ma il PD è un partito che, al di la dell’acronimo, non aggiunge nè toglie nulla a questo paese. Anzi, se possibile ci trascinerà ancora più lontani dall’obiettivo laicità.

Batrakos

Che dire? Personalmente a me il discorso dei ‘volti nuovi’ non è mai parso gran argomento; ma discutere sulle scelte di voto non mi sembra nemmeno giusto.

test

se non ritenessi giusto discutere sulle (mie) scelte di voto, non le pubblicherei.

discutere su tutto è positivo. sono il come lo si fa e la validità degli argomenti usati a fare la differenza.

Batrakos

Test,

anche a me il PD sta profondamente sulle scatole, tuttavia per dare segnali si rischia di far vincere ancora la destra che a parer mio resta sempre, per come è la destra italiana non parlo di destra europea liberal, il nemico più pericoloso.
E comunque, vista la pessima legge elettorale, correre da soli non consentirà mai nè a Grillo nè a nessuno di vincere (se non a livello puramente teorico astratto), semmai di spezzare il fronte antidestra.
E reputo comunque irresponsabile e forma demagogica giocata sulla TAV andare a presentare un’antagonista a Bresso (una delle meno peggio) proprio dove si presentava Cota.

Paul Manoni

Ora gli autobus per andare ad abortire in Svizzera, oltre che dalla Ciellina Lombardia, partiranno anche dal Leghistissimo Piemonte…!
Grazie Cota! 🙁

Massimo

Ottimo questo “Protocollo per la Rieducazione mentale Nazionale delle massaie rurali tentate di negare un importante Contributo Demografico di Figli Maschi alla Patria”. Chissà, però, se la dislocazione dei lager – quando ne avranno deciso il piazzamento – verrà accolta con qualche mugugno dalla gente del posto – un po’ come nel caso degli altri… inceneritori…

Flaviana

Io continuo a nutrire speranze, per la “mia” Torino. Non e’ qui che Cota e’ stato votato ed e’ da qui che deve partire il dissenso. Ovviamente da tutti noi, almeno da coloro che , geograficamente sono piu’ vicini. Parlare serve, agire, di piu’

Massimo

In effetti, pur non essendo romano, so che, se fosse dipeso da Roma, la Bonino occuperebbe il posto della Polverini. In quest’ultimo caso, il contributo della provincia è risultato schiacciante e mortifero per la laicità – non dimendichiamoci le origini di Sabaudia, Latina/Littoria ed altre perle “ausonie”, che ancora pesano. Sembra purtroppo che si debba constatare come – a costo di apparire snob – lo spartiacque tra città e contado non sia ancora abbattuto – anzi. Comunque sia, auguri ai piemontesi, torinesi non leghisti innanzi tutto – penso ne abbiano davvero bisogno!

Commenti chiusi.