Il deputato radicale Maurizio Turco, insieme ad altri compagni di partito, ha presentato un’interrogazione scritta al presidente del Consiglio in merito alle dichiarazioni ateofobe del ministro degli esteri Franco Frattini. La riproduciamo integralmente. MAURIZIO TURCO, BELTRANDI, BERNARDINI, FARINA COSCIONI, MECACCI e ZAMPARUTTI. – Al Presidente del Consiglio dei ministri. – Per sapere – premesso che: in data 6 ottobre 2010 il vicepresidente iraniano Mohammad Reza Mirtajoddin, ricevuto da Benedetto XVI al termine dell’udienza generale, gli consegnava una lettera da parte… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Novembre 13, 2010
Le ragioni del panda
Francesco D’Alpa * Il mio precedente intervento sui ‘cristiano-panda’ (ma anche sugli ‘ateo-panda’!) ha suscitato l’indignazione di un lettore per l’uso di questo termine nel definire i martiri della fede (o comunque i perseguitati); atteggiamento legittimo, se il termine provenisse dai carnefici (o da compiaciuti spettatori) e non piuttosto dal campo stesso delle vittime. L’abbinamento fra cristiani e panda nasce infatti da un articolo pubblicato proprio da un giornalista cattolico su di un quotidiano che più cristiano non si può… Leggi tutto »
Finlandia, lo sbattezzo di massa fa ricredere la Chiesa luterana: via libera alle benedizioni delle unioni gay
La contrarietà ai diritti delle coppie omosessuali espressa in tv aveva causato una valanga di defezioni dalla Chiesa luterana (cfr. Ultimissima del 14 ottobre). La protesta ha colto nel segno: in meno di un mese la Chiesa la cambiato idea e, scrive la France Press, ha annunciato di voler creare un “momento di preghiera” per le coppie omosessuali. Le unioni gay e lesbiche sono ufficialmente riconosciute dallo stato finlandese.
Fini scrive su “Avvenire”: non convince, ma è “utile”
Dopo le accuse di “anticlericalismo” rivoltegli dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio (cfr. Ultimissima del 10 novembre). il presidente della Camera dei deputati e leader di Futuro e Libertà, Gianfranco Fini, ha inviato una lettera al quotidiano dei vescovi italiani. Fini vi scrive di essersi “sempre opposto ad ogni ipotesi di parificazione di trattamento tra matrimonio e unioni di fatto, specie di quelle omosessuali”, ma di non ritenere giusto “ignorare alcune legittime esigenze che meritano di essere prese in considerazione… Leggi tutto »
Milano, la stazione Centrale intitolata a una santa
Da oggi la stazione Centrale di Milano è intitolata a santa Francesca Saverio Cabrini, “patrona universale” dei migranti, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Ne dà notizia il Servizio Informazione Religiosa. Tre anni fa alla santa fu dedicato anche l’aeroporto di Malpensa (cfr. Ultimissima del 2 giugno 2007).
USA, la Chiesa cattolica organizza corso per esorcisti
E’ in corso a Baltimora, organizzata dalla Chiesa cattolica statunitense, una Conferenza sulla pratica liturgica e pastorale dell’esorcismo. Il Catholic News Service scrive che l’interesse per l’evento è molto alto: si sono iscritti come partecipanti 56 vescovi e 66 preti. L’articolo ricorda come un esorcismo sia già presente durante il rito battesimale, ma in una forma molto semplificata. Secondo Thomas Paprocki, vescovo di Springfield, intervistato dal New York Times, il corso vuole “insegnare a discernere tra chi è realmente posseduto dal… Leggi tutto »
Primarie PD a Milano: candidati e laicità
La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, nel cui ambito agisce anche l’UAAR, ha rivolto quattro domande ai candidati alle primarie del PD, in programma domani, con le quali sarà scelto il candidato sindaco alle elezioni amministrative del 2011. Le risposte dei candidati sono pubblicate sul sito della Consulta.