USA, la Chiesa cattolica organizza corso per esorcisti

E’ in corso a Baltimora, organizzata dalla Chiesa cattolica statunitense, una Conferenza sulla pratica liturgica e pastorale dell’esorcismo. Il Catholic News Service scrive che l’interesse per l’evento è molto alto: si sono iscritti come partecipanti 56 vescovi e 66 preti. L’articolo ricorda come un esorcismo sia già presente durante il rito battesimale, ma in una forma molto semplificata. Secondo Thomas Paprocki, vescovo di Springfield, intervistato dal New York Times, il corso vuole “insegnare a discernere tra chi è realmente posseduto dal demonio e chi invece soffre soltanto di gravi turbe psichiche”.

Archiviato in: Generale, Notizie

69 commenti

FSMosconi

“Secondo Thomas Paprocki, vescovo di Springfield, intervistato dal New York Times, il corso vuole “insegnare a discernere tra chi è realmente posseduto dal demonio e chi invece soffre soltanto di gravi turbe psichiche””

Medice cura te ipsum… 🙁

Ciccio

“e chi invece soffre soltanto di gravi turbe psichiche”

…come nel loro caso.

Stefano Bottoni

Secondo il mio modesto parere, sarebbero gli iscritti al corso a dover essere prima di tutto esaminati per essere sicuri che non soffrano di gravi turbe psichiche.

Per il resto, mi offro volontario, in qualità di ateo impenitente (mi perdonerà l’ottimo Odifreddi per avergli copiato l’espressione), per dimostrare che gli atei non bruciano a contatto con l’acqua santa (avete presente radio maria?).
Ad una condizione, ovvio. Prima voglio immergervi una striscia di cartina di Tornasole… così, per essere sicuro che qualcuno non l’abbia diluita con acido solforico o muriatico… non si sa mai…

paolo

mi perdonerà l’ottimo Odifreddi per avergli copiato l’espressione….. un razionalista che chiede perdono…. questa si che è bella…. ops…. dimenticavo che l’ottimo Odifreddi è una delle vostre “divinità”…..

bradipo

Sarà che invece per un ateo è più importante scusarsi con persone reali piuttosto che sentirsi assolto da divinità immaginarie per qualunque barbarie commessa?

dog no god

@ paolo

+ + + + + + + + … esci da questo corpo, essere immondo!!

myself

122 studenti sono un interesse alto? E’ circa il numero di iscritti a qualsiasi corso universitario.

CIRENEO

Ci risiamo: i saccenti laicisti che si vogliono sempre impicciare delle questioni interne della Chiesa! Ma allora cos’è la laicità?

FSMosconi

Guarda che informare non è equivalente di impicciare: sarebbe impicciarsi far sapere l’orientamento sessuale del “prof.” che tiene il corso o robaccia simile. Non questo…

P.S.: sempre in malafede tu, eh?

Osvaldo

La laicita’ e’ un concetto troppo difficile per te. Non e’ colpa tua.

bradipo

se l’interno della Chiesa non coincidesse con l’interno dello Stato otterresti il nostro disinteresse per le sue questioni private e ti risponderesti da solo all’idiota domanda.

paolo

ma qui si sta parlando di Chiesa americana che non fa registrare interferenze con lo Stato (americano)…… quindi di idiota… c’è soltanto il tuo intervento

Paul Manoni

@Cireneo&Paolo

“Moltissime persone non parlerebbero di Dio, e neppure lo bestemmierebbero, se tanta gente non facesse di tutto per dargliene uno.”
Jean Meslier, Il testamento, 1729

😉

Ciccio

Cireneo noto che non hai la benchè minima nozione di cosa sia la laicità, che in questo caso centra come i cavoli a merenda. Ci stiamo facendo solo due risate alla faccia di questi buffoni e delle loro pagliacciate.

Se vogliono tenere corsi di esorcismo sono liberissimi di farlo, mica vogliamo impedirglielo NOI.

robby

la laicita,e la possibilita che un tipo come te cireneo,venga qua deriderci,è noi dobbiamo anche leggere,i tuoi penosi,commenti,è le tue sterili idee.questa è laicita.tu ci marci,è manco te ne accorgi,il brutto che n e è crepata di gente,anche far parlare tipi,come te.

sauro

La chiesa si impiccia metodicamente del contenuto del nostro portafogli (8xmille e molto altro) quindi non vedo perchè,dal momento che paghiamo il biglietto,non dovremmo avere il diritto di,non solo impicciarci,ma anche di sbeffeggiarla.

ffrank

o come Marcinkus.. che prima di toccarlo esorcizzava lo sterco del demonio… (in grandi quantita’ e’ altamente diabolico.. un po’ come la carica batterica)

Osvaldo

E’ interessante l’ articolo del N.Y.Times, soprattutto per la lettura del “tempismo” della Chiesa che viene proposta:

“Some Catholic commentators said they were puzzled why the bishops would bother with exorcisms in a year when they are facing a full plate of crises — from parish and school closings, to polls showing the loss of one of every three white baptized members, to the sexual abuse scandal flaring up again.

But to R. Scott Appleby, a professor of American Catholic history at the University of Notre Dame, the bishops’ timing makes perfect sense.

“What they’re trying to do in restoring exorcisms,” said Dr. Appleby, a longtime observer of the bishops, “is to strengthen and enhance what seems to be lost in the church, which is the sense that the church is not like any other institution. It is supernatural, and the key players in that are the hierarchy and the priests who can be given the faculties of exorcism.”

Volo alto

Negli anni 70 frequentavo una giovane di cl. Sosteneva che ero posseduto dal demonio perchè quando la baciavo lei si sentiva male e doveva urlare per scacciarlo.
Mi ha convinto (obbligato) ad andare in una comunità vicino a Firenze per essere recuperato.
Mi sono subito ammalato e tutti i giorni , giovani devote di tutti i continenti, si sono occupate di me in modo caritatevole e premuroso.
Al mio ritorno ha detto che ero guarito.
Posso candidarmi per un ruolo di insegnante nel suddetto corso?

laverdure

@Volo alto

Prima della comunita,avevi provato a raderti meglio la barba ?
Oppure con un colluttorio deodorante ?Non c’e niente di disonorevole,anche Clark Gable aveva quel problema !

bradipo

sarebbe stato divertente se avessi solo finto di andarci… immagino che “l’esorcismo” avrebbe funzionato lo stesso.

Paul Manoni

@Volo alto
Sarebbe stato davvero geniale e utile da parte tua, riuscire a rieducare le giovani devote di tutti i continenti, infilandoti come un autentico satanasso, sotte le loro lenzuola nell’oscurità della notte e “possedendo” loro come se fossi stato Satana in persona. 😆

Kahani

Mi sembra che messer Boccaccio abbia scritto qualcosa in merito sul mettere i diavoli nell’inferno loro etc etc…

ser joe

Con tutto quello che hanno combinato i preti, penso che l’esorcista è quello posseduto dal demonio e il credente da turbe psichiche. che coppia ragazzi. Non so chi dei due è più da neuro.

laverdure

E ci scandalizziamo perche in Sudafrica i guaritori convincono i pazienti a liberarsi dell’AIDS
“deflorando” delle neonate !

laverdure

@Kahani

E’un discorso serissimo.
Il governo locale ha sempre insistito nel favorire la “medicina tradizionale” locale
criticando duramente l’uso dei farmaci (tipo AZT) prodotto dalle multinazionali
occidentali.
Il ministro della sanita Manto Tshabalala-Msimang insisteva sull’uso di aglio,limone e
olio d’oliva.
(vedi http://jekyll.sissa.it/index.php?document=731 ).
Sfortunatamente gli untori al soldo di CIA e MOSSAD hanno fatto si che ormai il 10%
della popolazione sia contagiato e il tasso di diffusione cresca sempre piu’.
Ma la VERA FEDE prevarra !

darkzero

Non è difficile discernere tra chi è veramente posseduto dal demonio e chi no. Il demonio non esiste, e quindi nessuno è posseduto.
Sarà un corso breve…

laverdure

E’ abbastanza semplice distinguere anche chi e’ POSSEDUTO dalla Curia,nel senso che per le sue saporite mazzette farebbe qualunque favore :politici,magistrati,giornalisti,intellettuali
vari ecc.
Non che a questa “possessione” non se ne possano sovrapporre altre,occasionalmente,
se capita l’occasione.

Kaworu

procol harum, zovirax, platinum collection, sandeiblodisandei! 😆

POPPER

é un corso per malati mentali, un ulteriore incremento delle superstizioni e paure del diavolo, poi la mistificazione del rituale che dovrebbe non solo individuare i mille diavoli per capello, meno quelli che sono calvi, ma addirittgura cacciarli, ma se vi ricordate anche l’epilessia era considerata possessione, oggi invece sono stata spiegata dalla scienza, quindi qualche diavolo in meno da cacciare.

Ma vedete, cari amici uarrini, nelle mie indaigni del passato ho conosciuto personalmente un esorcista don Serafino Falvo a Calcinate (BG) e Milingo a Milano, tra i due Milingo era più teatrale perchè è necessaria grande enfasi, fede-suggestione, teatralità, sono gli aspetti carismatici più richiesti per mettere paura al diavolo.

Non si rendono conto che sono loro i casi clinici da studiare a fondo prima di dar loro la patente di esorcista, ma meglio dire che l’esorcismo è da malati diavolfobici.

POPPER

Il diavolo è stato intrepretato in modi diversi:

Angelo bellissimo e lucente
Intelligente e onniscente
principati, potestà, virtù, troni, dominazioni
Morstro cornuto
Caprone
Dracula
Anubi
Ade
Legione
Asmodeo
Sattanas o il dio Set
Carrie, lo sguardo di satana
e chi più ne ha più ne mette

Comunque si chiami questa superstizione è solo nella mente di chi vi crede, la quale può diventare un caso clinico, chessò….avete dimestichezza con lo studio delle fobie? Eh…siamo li insomma, e a proposito c’è uno studio sulle locuzioni interiori da parte di specielisti psichiatri che osservano migliaia di persone che affermano di udiere voci nella propria testa e temono di essere presi per matti, invece a mio parere non lo sono, ma è solo Ignoranza su se stessi, lo ribadisco: chi non conosce se stesso non sa gestire i rumori della natura umana e, se superstiziosi, ricorrono anche all’esorcismo quando invece non serve proprio.

Io ho fatto un corso in cui ci si abituava ad ascoltare i rumori di fondo della natura umana e le abitudini neurologiche della mente quando entra in un meccanismo di memoria auditiva, visiva e olfattiva e si poteva esperimentare fenomeni psico-somatici che erano interpretati non come disturbi pscichici ma come carateristiche essoteriche della mente, e per essoteriche intendo la parte superficiale della neurologia, qualla esoterica invece è la parte introspettiva, che va a fondo nella conoscenza della propria mente e natura e scorge e spiega razionalmente i fenomeni delle locuzioni auditive, che per i mistici vuol dire “Dio mi parla” o “il diavolo mi tenta”.

Kahani

In “Carrie”, Satana non c’entrava proprio nulla, era solo l’ennesimo titolo tradotto “Ad Min*hiam” dagli adattatori italiani (probabilmente per cercare di attrarre il pubblico aficionado degli horror satanici/esorcistici)…

bradipo

In “Carrie”, Satana non c’entrava proprio nulla[…]

già, oltretutto la bambina era fondamentalmente il “prodotto” della chiusura madre e del suo esagerato bigottismo cristiano… chissà se Stepehen King l’avesse chiamata “Italia”…

POPPER

Amici, siate un po elastici nel leggere i miei interventi, nelle mie esperienze ho praticato anche l’ipnosi e molte esperienze di possessione sono solo malattie psico-somatiche, vanno curate in modo diverso, non certamente con l’esorcismo.

Ho tastato di persona un fedele che chiedeva aiuto a Milingo, e quando in ipnosi gli ho chiesto chi parlava, esso stava per darmi un pugno involontariamente ma si è fermato risvegliandosi dall’ipnosi perchè la sua vera coscienza aveva prevalso e aveva vinto sull’istinto o su quello che l’esorcista cnhiamarebbe “possessione”.

Ho fatto esperienze che non mi hanno convinto dell’esistenza sopranaturale, sono rimasto ateo e razionalista ma poco agnostico solo per certi aspetti e comportamenti psicologici che sono del tutto naturali, ma se visti sotto un ottica escorcistica allora assumono un significato errato e conducono a disgnosi errate e a terapie carismatiche altrettanto inquietanti e dannose.

Voi potete anche non credermi, ne avete tutte le ragioni, sono ateo come voi in un certo senso, ma io so cosa ho esperimentato nella mia vita, dai metodi meditativi dei buddisti alle esperienze tolteche fino alla pratica dell’ipnosi, infatti mi ero interssato anche a Malanga, sulle abduction.

Esiste il caso ed esiste anche la casua, non è sempre inspiegabile una esperienza psico-somatica forte, interpretata come possessione, e ribadisco, ma nessuno vuole ascoltare:

“Se non si conosce se stessi si ricorrerà sempre a spiegazioni a cura della religione e alle superstizioni”. O conosci te stesso e ragioni o credi e rimani ignorante su te stesso

Ratio

Mi piacerebbe molto frequentare questo corso.
Quante risate ! 🙂 🙂 🙂

Diocleziano

Sarebbe un’ottima occasione per mandarci Le Iene a fare uno dei loro servizi.

Tommaso W.

Chissà se spiegheranno anche come fa un indù, o un cinese o un buddista ecc. a liberarsi del demonio.

O il diavolo si accanisce solo contro i cristiani ?

Federico Tonizzo

“il corso vuole “insegnare a discernere tra chi è realmente posseduto dal demonio e chi invece soffre soltanto di gravi turbe psichiche”.”
Penso che gli psichiatri avrebbero qualcosa da ridire.

Massimo

Thomas Paprocki, vescovo di Springfield… magari, chissà, Bart Simpson, che fa il “diavolo a quattro”, potrebbe farci un salto, visto che è del posto… 😉

bradipo

il corso vuole “insegnare a discernere tra chi è realmente posseduto dal demonio e chi invece soffre soltanto di gravi turbe psichiche”.

mi giunge ora notizia che il centro studi meteorologici di Springfield ha avviato un corso di studi per discernere tra i fulmini provenienti dai temporali e quelli di Zeus… presto seguirà anche la guardia costiera con maree e Poseidone.
Venghino signore e signori!

Kahani

Springfield dell’Illinois oppure quella dei Simpson?

Nel caso della seconda propongo di mettere a capo del corso sui Fulmini il Prof. Frink e a quello delle maree il Capitano Mc Allister!

E no! NON PERMETTETE A TROY MCLURE di fare volontariato nel corso delle maree!!!!!!

bradipo

magari potremmo aver risolto l’enigma dell’ubicazione dei Simpson’s 😀

e 😆 per carità, poveri pesci 😆

fab

Nella bergamasca, c’è almeno un’insegnate di religione che spende parecchio del suo programma scolastico trattando dell’esorcismo. Viene naturalmente presa per i fondelli da tutti. Penso che sia la miglior fabbrica d’incredulità di tutta la provincia.

CIRENEO

Sauro
Il “nostro portafoglio”, ricordalo, è la libera scelta operata dai cittadini che destinano a chi desiderano il gettito dell’8/1000!

Paul Manoni

Hai capito veramente tutto di come funziona il sistema dell’8×1000. Complimenti!
Ci voleva questa tua illuminazione, sai!?

bradipo

Rendiamola anche volontaria e consapevole, anziché prelevata di nascosto… poi ne riparliamo.

nightshade90

cireneo, mi sà che dell’8×1000 non hai capito una min..ia.
puoi scegliere se destinarlo ad una chiesa O allo stato.
se lo mandi allo stato, IN TEORIA lo stato lo dovrebbe mettere da parte per pagare lo stato di emergenza (come quello dei giorni scorsi in veneto) e cose simili, ma IN PRATICA la stragrande maggioranza dei soldi raccolti dall’8×1000 dallo stato vengono rigirati alla chiesa CATTOLICA (e i pochi rimasti vengono spesi nelle opere più stupide, assurde ed inconcludenti).
se non metti nessuna preferenza, i tuoi soldi vengono spartiti sulla percentuale di scelte compiute dagli altri (ad esempio se il 50% delle scelte è andato alla chiesa cattolica, il 50% dei tuoi soldi và alla chiesa cattolica, ecc.)
in sostanza qualunque scelta tu faccia, non decidi solo dei tuoi soldi MA ANCHE DI QUELLI CHE NON HANNO MESSO PREFERENZE e se li mandi allo stato è PRATICAMENTE COME SE LI MANDASSI ALLA CHIESA CATTOLICA.

senza contare che la chiesa fà credere di usarli per beneficenza, mentre meno del 17% dei ricavati della chiesa sull’8×1000 và in beneficenza, il resto se lo tengono…….e manco hanno la scusa di doverli usare per far funzionare le loro scuole paritarie cattoliche, o per ristrutturare le loro chiese “di importanza storica”, o per pagare i preti che “offrono assistenza spirituale ai malati” (a pagamento, alla faccia del volontariato, pagamento operato direttamente dallo stato) negli ospedali, o per pagare i professori di religione (di nuovo alla faccia del volontariato, senza contare che sono scelti DALLA CURIA e pagati DALLO STATO), visto che è tutta roba che paga LO STATO con una marea di finanziamenti che non conosce mai crisi…

StefanoM

“chi invece soffre soltanto di gravi turbe psichiche”

[AIUTO] gli organizzatori e i partecipanti!!

CIRENEO

Sembra che al convegno in cui si tratta del diavolo sia stata invitata la Marherita Hack, l’unico essere umano capace di spaventare belzebù!

ser joe

e tu come essere disumano lobotomizzato e sorriso da ebete come primo utente per il trattamento completo da esorcizzare.

FSMosconi

@CIRENEO

Belzebù = Baal El Zebud = Signore/Padrone delle Mosche

Parodizza il nome di Baal e lo unisce al concetto di impurità zoroastriano…
A proposito di Zarathustra, conosci Angra Mainyu (Ahreman, Ahriman, Arimane…)?
Il distruttore, lo spirito malvagio che si ribella ad Ahura Mazda, la causa dei mali nel mondo, il campo dei Daeva (demoni)…. Non trovi qualche somiglianza con il tuo caro Nemico (=Satan)? 😉
E calcola che Zoroatro cominciò a predicare PRIMA che gli Ebrei diventassero monoteisti (7000 a.c. circa)…

Osvaldo

Cireneo,

forse questo sito non e’ il posto piu’ adatto ad una persona come te.
Chiedi a qualcuno di cui hai fiducia di indicarti qualche altro luogo dove puoi esprimerti liberamente.

ser joe

SSSsssst, è andato finalmente a giocare con le formine di legno da mettere nelle apoposite caselle.

Commenti chiusi.