Nel libro-intervista Luce del mondo del giornalista tedesco Peter Seewald, in uscita il 23 novembre e di cui alcuni stralci sono stati anticipati da L’Osservatore Romano, Benedetto XVI sembra concedere timide aperture all’uso del condom, ma solo in “singoli casi”. Ad esempio, quando “un prostituto” utilizza il profilattico, questo “può essere il primo passo verso una moralizzazione”, “un primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Novembre 20, 2010
Spagna, il governo approverà a marzo una legge sulla “morte dignitosa”
Il governo spagnolo, scrive El Pais, approverà nel marzo prossimo la legge sulle cure palliative e la morte “dignitosa” per i malati terminali, secondo quanto ha annunciato il ministro degli interni Alfredo Pérez Rubalcaba, il quale ha ben precisato che non si tratta d’una legge sull’eutanasia. La legge dovrà consentire a ogni cittadino di morire senza sofferenze, quando la medicina lo permetta. Ermanno Morgari
Il card. Ruini e i politici cattolici
Intervistato da Orazio La Rocca per Repubblica, l’ex presidente della CEI, il cardinale Camillo Ruini, ha avuto modo di dire la sua su diversi temi dell’agenda politica. Centrale, ancora una volta, è stata la richiesta che i cattolici siano “uniti in politica”, “non in un solo partito, ma intorno a valori come difesa della vita, dal concepimento fino alla fine naturale, sostegno alla famiglia fondata da un uomo ed una donna”: tali valori, ha affermato, non solo gli unici “non… Leggi tutto »
Cina, la Chiesa patriottica nomina vescovo senza autorizzazione vaticana
La Chiesa patriottica cinese ha ordinato oggi padre Giuseppe Guo Jincai vescovo di Chengde. La nomina è avvenuta senza l’avallo del papa: non accadeva da quattro anni. Roma ha recentemente vietato ai vescovi legittimi di partecipare a cerimonie di questo tipo: ciononostante otto vescovi riconosciuti avrebbero assistito all’ordinazione odierna. Il portale Asianews, gestito dal PIME, sostiene che i vescovi riconosciuti dal Vaticano sarebbero stati “sequestrati nei giorni scorsi”.
Un cardinale “mephorios” (o “methorios”?)
Giulio Cesare Vallocchia* E’ appena passato da eccellenza a eminenza ma Gianfranco Ravasi, ora cardinale, si fa subito notare con un’intervista di alto livello culturale. L’elegante ed erudito prelato apre la sua intervista con l’approfondimento filologico di due definizioni, mephòrios appunto, e methòrios. Attribuisce alla prima il significato di “colui che sta sulla frontiera”, derivandola da Filone di Alessandria, un intellettuale ebreo del primo secolo che studiò e interpretò la Bibbia alla luce della filosofia di Platone, mentre quella di… Leggi tutto »
Il governo cerca di depotenziare i registri dei testamenti biologici
Una circolare emanata da Ferruccio Fazio, ministro della salute, Maurizio Sacconi, ministro del welfare, e Roberto Maroni, ministro degli interni, è stata indirizzata ieri ai Comuni per informarli che i registri dei testamenti biologici eventualmente approvati sono, secondo il governo, privi di efficacia giuridica. Secondo il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, i registri comunali rappresenterebbero una “presa in giro dei cittadini”. Esponenti della Conferenza Episcopale Italiana e del Vaticano hanno già espresso valutazioni positive sul provvedimento. L’associazione Libera Uscita ha… Leggi tutto »