Accolte positivamente da molti osservatori, come per esempio il direttore del programma Unaids delle Nazioni Unite per la lotta contro diffusione del virus dell’aids, Michel Sidibe (“un passo avanti significativo e positivo”), le apparenti aperture di Benedetto XVI sull’uso del preservativo sono state stemperate prima dalla constatazione che, a quanto risulta, l’esempio formulato dal papa riguarda solo prostituti maschi, poi dall’intervento della Santa Sede. In una nota, al momento non ancora pubblicata sul sito ufficiale del Vaticano, il portavoce padre… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: domenica, Novembre 21, 2010
L’Università di Firenze val bene una messa ?
Al Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Apprendiamo che Lei ha inviato un messaggio al personale e agli studenti dell’Università di Firenze per comunicare che “in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010-2011 dell’Università degli Studi di Firenze, Sua Eccellenza Monsignor Claudio Maniago, Vescovo Ausiliare di Firenze, celebrerà la S. Messa per gli universitari venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 9 presso il Battistero”, messaggio che si conclude con “Alla S. Messa sono invitati tutti i dipendenti e gli studenti… Leggi tutto »
Egitto: libero il blogger Kareem Amer
Il blogger egiziano Kareem Amer è stato rilasciato lunedì. Era rinchiuso da quattro anni nel carcere di Alessandria, con l’accusa di aver fomentato sul suo blog l’odio contro l’islam e aver offeso il presidente Mubarak (Ultimissima del 20 gennaio 2007). La liberazione è avvenuta dopo i termini sanciti dalla sentenza, in quanto Amer è stato trattenuto ed anche picchiato, oltre ad aver subito angherie e pestaggi durante il periodo di detenzione. Lo segnalano le organizzazioni per la difesa dei diritti… Leggi tutto »
Mons. Crociata: “no altri tagli a scuole paritarie”
Il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, torna sulla questione dei tagli all’istruzione. Nel discorso pronunciato per la presentazione del XII rapporto sulla scuola cattolica svoltosi a Roma il 18 novembre, ha chiesto che non venga ridotto il “modestissimo contributo dello Stato alla scuola paritaria”. Anche se la legge 62/200 “ha accolto alcuni principi giuridici di particolare rilevanza per l’attuazione dei diritti della persona”, sottolinea Crociata, “va anche osservato che essa ha previsto sovvenzioni irrilevanti per i costi di… Leggi tutto »